dimagrire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jk86
    Bodyweb Member
    • Nov 2010
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dimagrire

    Ciao a tutti, penso che sia qui il luogo migliore per parlare di alimentazione. Devo essere sincero, forse ho letto tutte le info in una volta, ma ancora non ho un'idea chiara di tutto ciò che è stato scritto, quindi mi sa che mentre affronterò il problema di dieta in questo topic continuerò a informarmi leggendo i vari topic già pubblicati. Ho trovato molto interessante la parabola del dimagrimento.
    Per quanto riguarda me, sono un ragazzo di 24 anni, alto 177 e peso 74, come ho già scritto in un'altro topic dove trattavo degli esercizi da fare, di solito leggo che è opportuno inserire anche la circonferenza del polso per capire il tipo di ossatura che si ha, il mio polso è di 17 cm. Vorrei togliere qualche chiletto migliorando l'alimentazione e iniziando a praticare più movimento. Leggo che ci sono varie diete in base a cosa si vuole ottenere (perdere massa grassa, sviluppare muscoli ecc) il mio obiettivo al momento non è quello di sviluppare i muscoli (un po si, ma non molto) ma perdere chili in più e il gonfiore, iniziando a mangiare in modo corretto. La dieta che ho pensato di fare, è cosi composta:

    Colazione- caffè (sto cercando di arrivare a prenderlo senza zucchero ma ancora ne metto un cucchiaino o mezza bustina di dolcificante) e poi qualche biscotto secco o frutto e un bicchiere di the verde o yogurt
    Se viene fame prima di pranzo ho pensato ad un frutto, ma se riesco meglio evitare

    Pranzo- un primo (riso o pasta) con condimenti semplici (sugo semplice con un filo d'olio) o un minestrone (o legumi senza pasta) e insalata (solo con un po di aceto) e caffè

    Spuntino- caffè e un frutto o uno yogurt (in base a cosa ho mangiato a colazione cercando di variare)

    Cena- Un secondo (come una fetta di carne o verdure bollite,) con una fetta di pane e un condimento come carote (senza condimento), o pomodoro(con solo un filo di olio, sale e origano) o insalata (che mangio anche scondita basta ci sia un filo di aceto)

    Ovviamente penso cena e pranzo si possano invertire
    Per quanto riguarda le bibite, io consumo solo acqua e caffè (ora vorrei iniziare a prendere un po di the verde possibilmente amaro, ma non so se ci riuscirò a prenderlo subito totalmente amaro), il resto non bevo nulla di(vino, alcolici, birra)

    Il problema(al di la che non so se questa dieta sia valida) è che non ne capisco ancora quasi niente di kcal e altre cose che dovrebbero essere valutare e tendo a non pesare i cibi perchè sennò dovrei. Cmq per ora che non ho un attrezzatura, tranne lunghe camminate faccio una vita sedentaria
    Grazie per la disponibilità
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    ciao!

    prima di tutto volevo dirti che the e caffè non devi per forza berli amari...puoi usare del dolcificante che non ha alcuna calorica...

    anche l'olio per condire la verdura non devi escludere...un pò di grassi buoni ci vogliono sempre!

    cmq la dieta che hai proposto è un pò povera...non hai indicato quantità ma lo stesso io ci metterei qualcosa in più.

    la colazione è tutta da rifare...niente biscotti, il caffè è ok poi va bene lo yougurt (meglio magro), aggiungerei delle fette biscottate oppure dei cereal e una fonte proteica magra (per esempio dell'affettato).

    lo spuntino a metà mattina lo farei sempre...non devi rinunciare, va bene un frutto o uno yougurt (sempre magro)

    al pranzo manca una fonte proteica quindi oltre alla pasta/riso/minestrone (che spero non sia di quelli preconfezionati) devi metterci una fettina di carne o pesce...anche del tonno in scatola al naturale può andare. la verdura mangiala sempre e condisci con 1 cucchiaio da minestra di olio evo.

    lo spuntino del pomeriggio va bene come quello della mattina.

    per cena invece va bene quello che hai elencato (però sempre un secondo di carne o pesce...le verdure bollite non sono una fonte proteica) e utilizza per condire la verdura/insalata 2 cucchiai (sempre da minestra) di olio

    ecco questi i miei consigli.

    ma dimmi, di sport ne fai? se si cosa e con che frequenza?
    Last edited by luna80; 08-11-2010, 09:47:29.

    Commenta

    • jk86
      Bodyweb Member
      • Nov 2010
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao, grazie sei stata molto chiara e precisa. Cercherò di seguire i consigli che mi hai dato. Per quanto riguarda i minestroni etc, a casa mia non si usa nulla di preconfezionato ;D (tranne quelle rare eccezioni in cui non si può). Per ora non faccio sport, ma ho intenzione di iniziare ad allenarmi un po in casa e fare almeno una volta a settimana corsa. Per ora diciamo che cammino molto, se per esempio devo andare da una parte all'altra della città cerco di andarci a piedi, senza usare la macchina o mezzi di trasporto,

      ---------- Post added at 15:41:17 ---------- Previous post was at 09:58:49 ----------

      scusate ma per la mia età, statura etc...quante calorie, proteine etc avrei bisogno giornalmente? credo dipenda anche da quanto movimento si faccia, io conto di poter fare circa un oretta a giorni alterni di esercizi, più lunghe camminate

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        c'è una discussione che ne parla...questo è il link

        1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno. 2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: TIPO


        ad ogni modo non fare troppi calcoli che servono a poco...prova la dieta consigliata, se aumenti o se mantieni si abbassano leggermente le kcal fino a trovare la dieta "giusta"

        Commenta

        Working...
        X