fatemi capire...forse non ho ben chiaro qualche passaggio...io faccio un allenamento medio.pesante di 3 volte a settimana...peso 57 kg e sono alto 1,75...quindi quante calorie dovrei assumere?O_o
Fabbisogno Calorico
Collapse
X
-
Scusate...stavo calcolando il fabbisogno per ottimizzare la dieta per massa che farò...
mi risulta che impostando come attività lavorativa leggera alla fine dei conti ho 2543kcal...però non viene conteggiata alcuna attività sportiva...il mio metabolismo basale è a 1800kcal.
Commenta
-
-
sarebbe molto meglio affettato + magro tipo bresaola o fesa di tacchino...il prosciutto cotto contiene parecchi grassi e se puoi alternalo e magari usalo una sola volta a settimana. Lascio comunque la parola agli altri visto che è una situazione un pò complicata visto che io non potrei pensare di mangiare panini ogni giorno...
Commenta
-
-
Ho un grosso dubbio!
Facendo tutti i vari calcoli (piu e piu volte) viene fuori che dovrei assumere circa 2700 calorie! Io sono una persona che ingrassa molto facilmente e sono un ex-obeso; come devo regolarmi nell'assunzione di queste 2700 calorie? Ridurle? o giocarmela, una volta stabilito l'intake proteico, con carbo e grasssi ???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Thiago Visualizza MessaggioHo un grosso dubbio!
Facendo tutti i vari calcoli (piu e piu volte) viene fuori che dovrei assumere circa 2700 calorie! Io sono una persona che ingrassa molto facilmente e sono un ex-obeso; come devo regolarmi nell'assunzione di queste 2700 calorie? Ridurle? o giocarmela, una volta stabilito l'intake proteico, con carbo e grasssi ???
Se vedi che il peso rimane lo stesso per un lungo periodo o addirittura diminuisce allora aumenta a quota 2700...
Daltronde non basta solo un calcolo matematico bisogna anche conoscere il proprio corpo e capire quali siano le sue reazioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.
2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella:
TIPO C I-M Uomo
Tipo 1 1 >10,4
Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
Tipo 5 5 < 9,5
TIPO C I-M Donna
Tipo 1 1 >10,9
Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6
Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3
Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9
Tipo 5 5 < 9,9
3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg
P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66
P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58
-adattamento per età-
< 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
> 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni
4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella:
BMI
0,7: 28 cal\KG p.i.
0,8: 25,75 cal\KG p.i.
0,9: 23,50 cal\KG p.i.
1 : 21,25 cal\KG p.i.
1,1: 12 cal\KG p.i.
1,2: 16,75 cal\KG p.i.
1,3: 14,5 cal\KG p.i.
1,4: 12,25 cal\KG p.i.
1,5: 10 cal\KG p.i .
5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto
6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65
Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore
Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale
7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:
TDI
0,225 Proteine
0,075 Carboidrati
0,035 Grassi
Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
io sono alto 1.97 peso 75 kg e il mio polso ha una cisconferenza di 18 cm, ho iniziato dividendo statura in cm per circ polso, e mi esce 10.94 poi ho un po le idee confuse
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da skunker91 Visualizza Messaggioleggo e rileggo e penso di sbagliare, nn ho capito molto bene la prima parte,
io sono alto 1.97 peso 75 kg e il mio polso ha una cisconferenza di 18 cm, ho iniziato dividendo statura in cm per circ polso, e mi esce 10.94 poi ho un po le idee confuse
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggiofai pochi calcoli e magna e spigni!! x la tua altezza pesi un ghezz.. magna!!!
Commenta
-
-
1) peso attuale 75 polso 17
2) 180/17= 10,58 tipo 1 1
3) (180 x 0,72) + (1 x 4,3) -66 = 67,9
4) 75/67,9= 1,10 bmi 1,1
5) 67,9 x 19= 1290,1
6) 1290,1 + 645,05
fabbisogno= 1935,12
giusto?!?!?...
ed ora?!?!
Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:
TDI
0,225 Proteine
0,075 Carboidrati
0,035 Grassi
Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
grazie
Commenta
-
-
Per me e troppo complicato sino al punto uno ci sono arrivato ma poi non mi trovo con l'indice costituzione e da li non capisco piu nulla...
Sono alto 1.79 perso 75 Kg valore polso 17 cm e di lavoro faccio l'impiegato.
dovrei essere ectomorfo la classe piu sfigata.. ma uante calorie dovrei cunsumare? please....Last edited by Il Messia; 07-01-2011, 21:36:50.
Commenta
-
Commenta