Fabbisogno Calorico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rod
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

fatemi capire...forse non ho ben chiaro qualche passaggio...io faccio un allenamento medio.pesante di 3 volte a settimana...peso 57 kg e sono alto 1,75...quindi quante calorie dovrei assumere?O_o
    sigpic

Commenta

• davide844
      Bodyweb Member
      • Jul 2009
      • 19
      • 0
      • 0
      • Send PM

io mi basavo su questo calcolo se si è in massa 32 x(peso totale )+ il 10x100 del peso totale in definizione 22 x (peso totale ) + 10x 100 del peso totale 32 e 22 sono 2 costanti su cui basarsi e impostare la dieta!

Commenta

• jerrygdm
        Bodyweb Advanced

• Apr 2008
        • 347
        • 3
        • 1
        • Send PM

Scusate...stavo calcolando il fabbisogno per ottimizzare la dieta per massa che farò...

mi risulta che impostando come attività lavorativa leggera alla fine dei conti ho 2543kcal...però non viene conteggiata alcuna attività sportiva...il mio metabolismo basale è a 1800kcal.

Commenta

• giannipalio98
          Bodyweb Member
          • Apr 2007
          • 1
          • 0
          • 0
          • bari
          • Send PM

Ragazzi aiutatemi dato che sono un vigile del fuoco fuori sede e non ho possibilità di cucinare poichè alloggio in caserma volevo sapere se sostituisco la pasta e la carne con 2 panini col proscutto cotto secondo voi e uguale.

Commenta

• jerrygdm
            Bodyweb Advanced

• Apr 2008
            • 347
            • 3
            • 1
            • Send PM

sarebbe molto meglio affettato + magro tipo bresaola o fesa di tacchino...il prosciutto cotto contiene parecchi grassi e se puoi alternalo e magari usalo una sola volta a settimana. Lascio comunque la parola agli altri visto che è una situazione un pò complicata visto che io non potrei pensare di mangiare panini ogni giorno...

Commenta

• Thiago
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 411
              • 13
              • 0
              • Alessandria
              • Send PM

Ho un grosso dubbio!
              Facendo tutti i vari calcoli (piu e piu volte) viene fuori che dovrei assumere circa 2700 calorie! Io sono una persona che ingrassa molto facilmente e sono un ex-obeso; come devo regolarmi nell'assunzione di queste 2700 calorie? Ridurle? o giocarmela, una volta stabilito l'intake proteico, con carbo e grasssi ???

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                Ho un grosso dubbio!
                Facendo tutti i vari calcoli (piu e piu volte) viene fuori che dovrei assumere circa 2700 calorie! Io sono una persona che ingrassa molto facilmente e sono un ex-obeso; come devo regolarmi nell'assunzione di queste 2700 calorie? Ridurle? o giocarmela, una volta stabilito l'intake proteico, con carbo e grasssi ???
                io partirei con 2500 max e poi vedrei come vanno le cose.
                Se vedi che il peso rimane lo stesso per un lungo periodo o addirittura diminuisce allora aumenta a quota 2700...

Daltronde non basta solo un calcolo matematico bisogna anche conoscere il proprio corpo e capire quali siano le sue reazioni

Commenta

• TheLaw
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 103
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

come risultato ho 72,72

ho sbagliato qualcosa?

Commenta

• skunker91
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2007
                    • 36
                    • 0
                    • 0
                    • pandino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
                    1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.

2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella:

TIPO C I-M Uomo
                    Tipo 1 1 >10,4
                    Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
                    Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
                    Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
                    Tipo 5 5 < 9,5

TIPO C I-M Donna
                    Tipo 1 1 >10,9
                    Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6
                    Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3
                    Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9
                    Tipo 5 5 < 9,9

3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
                    Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
                    Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg

P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66

P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58

-adattamento per età-

< 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
                    > 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni

4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
                    In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella:

BMI

0,7: 28 cal\KG p.i.
                    0,8: 25,75 cal\KG p.i.
                    0,9: 23,50 cal\KG p.i.
                    1 : 21,25 cal\KG p.i.
                    1,1: 12 cal\KG p.i.
                    1,2: 16,75 cal\KG p.i.
                    1,3: 14,5 cal\KG p.i.
                    1,4: 12,25 cal\KG p.i.
                    1,5: 10 cal\KG p.i .

5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
                    Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto

6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65

Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
                    Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
                    Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
                    Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore

Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale

7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
                    Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
                    Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:

TDI
                    0,225 Proteine
                    0,075 Carboidrati
                    0,035 Grassi

Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
                    leggo e rileggo e penso di sbagliare, nn ho capito molto bene la prima parte,
                    io sono alto 1.97 peso 75 kg e il mio polso ha una cisconferenza di 18 cm, ho iniziato dividendo statura in cm per circ polso, e mi esce 10.94 poi ho un po le idee confuse

Commenta

• giopal84
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 6022
                      • 519
                      • 1,160
                      • Send PM

Originariamente Scritto da skunker91 Visualizza Messaggio
                      leggo e rileggo e penso di sbagliare, nn ho capito molto bene la prima parte,
                      io sono alto 1.97 peso 75 kg e il mio polso ha una cisconferenza di 18 cm, ho iniziato dividendo statura in cm per circ polso, e mi esce 10.94 poi ho un po le idee confuse
                      fai pochi calcoli e magna e spigni!! x la tua altezza pesi un ghezz.. magna!!!

Commenta

• Pedro17
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 7463
                        • 504
                        • 810
                        • Parma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
                        fai pochi calcoli e magna e spigni!! x la tua altezza pesi un ghezz.. magna!!!
                        2400 cal x cominciare direi ad occhio

Commenta

• octopus
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 189
                          • 1
                          • 4
                          • Send PM

1) peso attuale 75 polso 17
                          2) 180/17= 10,58 tipo 1 1
                          3) (180 x 0,72) + (1 x 4,3) -66 = 67,9
                          4) 75/67,9= 1,10 bmi 1,1
                          5) 67,9 x 19= 1290,1
                          6) 1290,1 + 645,05

fabbisogno= 1935,12

giusto?!?!?...
                          ed ora?!?!

Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio

7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
                          Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
                          Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:

TDI
                          0,225 Proteine
                          0,075 Carboidrati
                          0,035 Grassi

Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.

grazie

Commenta

• mastrobeat
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 52
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

scusa ma io peso 89 kg,polso 20 altezza 1.87

usando la formula da te data mi risulta che il mio peso ideale è 90...?

possibile che è solo questione di mettere muscoli ora?
                            MIO DIARIO

Commenta

• abs
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2009
                              • 115
                              • 2
                              • 3
                              • Send PM

perke se il bmi è 1,1 le calorie sn 12 e se e piu alto le calorie aumentano tipo a 1.2 sn 16...mmm nn dovrebbe essere al contario?

Commenta

• Il Messia
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2010
                                • 87
                                • 1
                                • 4
                                • Send PM

Per me e troppo complicato sino al punto uno ci sono arrivato ma poi non mi trovo con l'indice costituzione e da li non capisco piu nulla...
                                Sono alto 1.79 perso 75 Kg valore polso 17 cm e di lavoro faccio l'impiegato.
                                dovrei essere ectomorfo la classe piu sfigata.. ma uante calorie dovrei cunsumare? please....
                                Last edited by Il Messia; 07-01-2011, 21:36:50.

Commenta

Working...
                                X