If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
-Oltretutto continuo a non capire come interpretare quello schema....ad esempio il tipo 1 1 > 10.4 visto che ci sono solo due cifre quale aspetto morfologico indica??
-Cosa intendi con range calorico??
-allora x il C devi seguire quel metodo x trovare il fabbisogno calorico indicato nello schema. (anke se ci sono metodi migliori, ecc)
- con range calorico intendevo il fabbisogno, secondo lo schema postato all'inizio, legato al peso che intendi raggiungere
1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.
60kg
2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella:
h=160 cm
circonferenza polso 15 cm
160/15 = 10.7 (considero una donna)
TIPO C I-M Uomo
Tipo 1 1 >10,4
Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
Tipo 5 5 < 9,5
TIPO C I-M Donna
Tipo 1 1 >10,9
Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6 <--- 10.7 quindi siamo qui, C=2
Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3
Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9
Tipo 5 5 < 9,9
3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg
P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66
P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58
P.I. donna= 160x0.65 + 2x4.2 -58 = 54.4 kg
-adattamento per età-
< 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
> 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni
diciamo abbia 23 anni: 54.4 - 0.5*2 = 53.4 kg
4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella:
Peso reale 65kg, Peso ideale 53.4 kg: 60/53.4=1.12....
BMI
5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto
53.4*19 = 1015cal
6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65
attività leggere + allenamento 3 vv/week= media(0.4):
1015 *(1+ 0.4) = 1420 cal
Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale
7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:
TDI
0,225 Proteine
0,075 Carboidrati
0,035 Grassi
una dieta calibrata implica un tef del 11%
quindi 1420*(1+11/100)=1576 cal che sono le calorie che deve mangiare x avere quel peso detto terra terra
resta da dire che se questo è un buon metodo è molto complicato, e alla fine si corre il rischio di mettere un p.i. di differenza esagerata dal peso reale (pensa a una persona di 100 kg che ne deve perdere 20...gli vengono troppe poche calorie....io preferisco calcolare il mio fabbisogno attuale (vedi qlc pagina addietro) e togliere un 15-20% delle cal...
io vedo 5 tipi di indici morfologici ma i somatotipi sono solamente tre,quindi qualè il senso di sta cosa??
...nn ti focalizzare sui dettagli...guarda la sostanza...
C rappresenta la costituzione (approssimativamente): es 2 persone alte 170cm
1)
h=170.
polso=18 ---->170/18=9.4--->C=5
Peso ideale=(staturax0,72)+(C x 4,3) – 66=78kg
2)
h= 170
polso=16----->170/16=10.6 --->c=2
Peso ideale = 65 kg
C rappresenta appunto la costituzione, il primo caso aveva un polso di 18 cm (abb. grande) quindi presumibilmente tutta l'ossatura + grande, e quindi un peso che deve essere maggiore sia x le ossa in + che x la stazza + grande (cassa toracica, spalle, ecc)
il secondo caso ha il polso di 16, di condeguenza la costituzione è + longilinea e tende a pesare meno..
Il fatto che i morfotipi siano 3 (che nn è esattamente vero, ci sono degli ibridi, e potremmo andare avnti all'infinito), poco importa, il C serve solo a dare un'idea della struttura, in modo da tenerne conto nella formula...altrimenti nn terrebbe conto se uno tende ad avere aspetto lognilineo (slanciato) o brevilineo (+ possente), o ecc
il caso di prima, entrambi se avessero lo stesso peso, sarebbero differenti esteticamente...ad esempio con il primo di aspetto + magro (perchè il uso peso ideale è + alto) o il secondo con aspetto + grasso (xkè il suo peso ideale è + basso)
k scusa ancora ma non avevo letto un tuo post(semplicemente sono rincoglionito e devo pure uscire hehehe XD).
k vediamo se ho capito:
In poche parole il punto di riferimento è il peso ideale,nel senso se il peso ideale che ottengo è uguale al mio peso attuale vuol dire che ho un aspetto mesomorfico,se è inferiore ectomorfico e infine se è superiore endomorfico??
Grazie per le risp^^
Last edited by Another-Life; 12-06-2007, 23:24:24.
Mha...personalmente ritengo questa guida inutile in quanto non ho capito come si verifica l'aspetto morfologico.
Se qualcuno puo spiegare le cose fatte bene gli sarei grato^^
EDIT: Scusa non ho letto il tuo penultimo post....asp^^
Total daily energy expendiure (fabbisogno calorico giornaliero totale)
Peso in kg x 24 x fattore sesso x fattore %bf x livello di attività.
fattore sesso:
-0.9 donne,
-1 uomini
fattore %bf: uomini 10 a 14% o donne 14 a 18% = 1.0
uomini 14 a 20% o donne 18 a 28% = 0.95
uomini 20 a 28% o donne 28 a 38% = 0.90
uomini sopra 28% o donne sopra 38% = 0.85
Livello di attività: molto leggero= 1.3
leggero = 1.55
moderato = 1.65
pesante = 1.8
molto pesante = 2.0
(Fonte: International Sports Sciences Association)
Total daily energy expendiure (fabbisogno calorico giornaliero totale)
Peso in kg x 24 x fattore sesso x fattore %bf x livello di attività.
fattore sesso:
-0.9 donne,
-1 uomini
fattore %bf: uomini 10 a 14% o donne 14 a 18% = 1.0
uomini 14 a 20% o donne 18 a 28% = 0.95
uomini 20 a 28% o donne 28 a 38% = 0.90
uomini sopra 28% o donne sopra 38% = 0.85
Livello di attività: molto leggero= 1.3
leggero = 1.55
moderato = 1.65
pesante = 1.8
molto pesante = 2.0
(Fonte: International Sports Sciences Association)
k scusa ancora ma non avevo letto un tuo post(semplicemente sono rincoglionito e devo pure uscire hehehe XD).
k vediamo se ho capito:
In poche parole il punto di riferimento è il peso ideale,nel senso se il peso ideale che ottengo è uguale al mio peso attuale vuol dire che ho un aspetto mesomorfico,se è inferiore ectomorfico e infine se è superiore endomorfico??
Grazie per le risp^^
nn esattamente...è l'essere longilineo, brevilineo, ecc a dire qual'è il tuo peso ideale..
quello è la parte + variabile...in generale uno studente, impiegato, ecc stà sul molto leggero quindi 1.3 se ti alleni 3vv/week andrebbe bene 1.55...
poi vedi..ricorda che queste formule nn sono leggi...
se come penso vuoi dimagrire, e dopo una week ti trovi ad essere uguale, calerei un 20-30%...
diciamo che a meno di essere meno di 50 kg o + di 90 kg (x un altezza normale), và bene puntare a perdere su un kg +o- a settimana...ma qui sono solo generalizazzioni...io nn conoscendoti nn posso dirti con certezza la perdità settimanale
No vabbe teoricamente devo perdere un po sul bf e mettere su massa,ma prima di fare cio devo capire bene ancora un po di cose...grazie delle risp e buona serata^^
il caso di prima, entrambi se avessero lo stesso peso, sarebbero differenti esteticamente...ad esempio con il primo di aspetto + magro (perchè il uso peso ideale è + alto) o il secondo con aspetto + grasso (xkè il suo peso ideale è + basso)
Come fai a dire che una persona che ha un determinato peso e che il suo peso ideale e maggiore di quest'ultimo,abbia un aspetto magro e viceversa nell'altro caso?
Il peso ideale tiene in considerazione sia la massa grassa che la massa magra oppure solo la massa magra?
Last edited by Another-Life; 13-06-2007, 14:09:07.
Come fai a dire che una persona che ha un determinato peso e che il suo peso ideale e maggiore di quest'ultimo,abbia un aspetto magro e viceversa nell'altro caso?
Il peso ideale tiene in considerazione sia la massa grassa che la massa magra oppure solo la massa magra?
il peso ideale è ideale, nn esiste...sopratutto x k fà sport.
l'esempio di prima era che se 2 persone della stessa altezza e stesso peso ma di costituzione diverse esteticamente anche se la bilancia e l'altezza dicono di no sono diversi, a volte molto...cmq era un esempio x spiegarti il significato di costituzione.
il peso ideale nn tiene conto di niente, vale x sedentari. STOP
cerca di tenere ad occhio la bf e sei apposto...puoi pesare 10 kg in + di una tua coetanea simile nel fisico ma se hai una buona bf avere un aspetto 20 volte migliore
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta