Fabbisogno Calorico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Originariamente Scritto da Riky290 Visualizza Messaggio
    Pulite quindi intendi che se io nei calcoli conto che io peso 72 e voglio arrivare a 77, il totale calorico che mi esce mi fa mettere massa pulita o a quello devo aggiungere calorie?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
    Come ho scritto, a quel risultato devi aggiungere o togliere kcal in base al tuo obiettivo. In questo caso devi aggiungere visto che vuoi mettere massa
    Stop waiting, start doing.

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

.
      Last edited by turtuv; 04-03-2014, 23:59:34.

Commenta

• Ciccio710
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 131
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
        1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno. 82

2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: 185:19=9.73

TIPO C I-M Uomo
        Tipo 1 1 >10,4
        Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
        Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
        Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
        Tipo 5 5 < 9,5

TIPO C I-M Donna
        Tipo 1 1 >10,9
        Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6
        Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3
        Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9
        Tipo 5 5 < 9,9

3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
        Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
        Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg, quindi P.I.= 90 kg

P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66

P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58

-adattamento per età-

< 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
        > 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni

4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
        In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella: peso reale 82/ peso ideale 90= 0.91

BMI

0,7: 28 cal\KG p.i.
        0,8: 25,75 cal\KG p.i.
        0,9: 23,50 cal\KG p.i.
        1 : 21,25 cal\KG p.i.
        1,1: 19 cal\KG p.i.
        1,2: 16,75 cal\KG p.i.
        1,3: 14,5 cal\KG p.i.
        1,4: 12,25 cal\KG p.i.
        1,5: 10 cal\KG p.i .

5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
        Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto 90kg x 23.50= 2115

6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65

Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
        Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
        Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
        Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore

Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale 2115 x (1+0.4) = 2961

7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
        Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
        Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:

TDI
        0,225 Proteine
        0,075 Carboidrati
        0,035 Grassi

Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
        Non ho capito l ultimo punto! Qualcuno controlli cortesemente se i calcoli sono giusti!

Commenta

• alexpassion
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 0
          • 118
          • 48
          • la città della Madunina
          • Send PM

mi date una mano ragazzi?? non ho capito l'ultimo punto (7) per il calcolo del fabbisogno giornaliero. devo aumentare dell'11% il valore risultante dal punto 6??? mi è uscito 2292. (sono 170 x 68kg - polso 16). help he sto buttando giu la dieta
          ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40389
            • 1,274
            • 1,304
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

Originariamente Scritto da alexpassion Visualizza Messaggio
            mi date una mano ragazzi?? non ho capito l'ultimo punto (7) per il calcolo del fabbisogno giornaliero. devo aumentare dell'11% il valore risultante dal punto 6??? mi è uscito 2292. (sono 170 x 68kg - polso 16). help he sto buttando giu la dieta
            si esatto

Commenta

• alexpassion
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 0
              • 118
              • 48
              • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              si esatto
              grazie
              ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• alexpassion
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2007
                • 0
                • 118
                • 48
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
                1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.

2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: 170:16= 10,62

TIPO C I-M Uomo
                Tipo 1 1 >10,4
                Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
                Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
                Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
                Tipo 5 5 < 9,5

TIPO C I-M Donna
                Tipo 1 1 >10,9
                Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6
                Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3
                Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9
                Tipo 5 5 < 9,9

3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
                Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
                Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg
                75

P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66

P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58

-adattamento per età-

< 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
                > 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni

4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
                In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella: peso reale 68/peso ideale 75: 0,90

BMI

0,7: 28 cal\KG p.i.
                0,8: 25,75 cal\KG p.i.
                0,9: 23,50 cal\KG p.i.
                1 : 21,25 cal\KG p.i.
                1,1: 19 cal\KG p.i.
                1,2: 16,75 cal\KG p.i.
                1,3: 14,5 cal\KG p.i.
                1,4: 12,25 cal\KG p.i.
                1,5: 10 cal\KG p.i .

5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
                Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto 75x23,50= 1792

6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65

Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
                Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
                Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
                Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore

Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale 1792 x (1+0,3)= 2329

7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
                Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
                Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella: 2329 + 11%= 2585

TDI
                0,225 Proteine
                0,075 Carboidrati
                0,035 Grassi

Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
                quindi, se ho capito bene, per raggiungere 75kg, devo assumere un totale di 2585 kcal giornaliere???
                è giusto ragazzi?? grazieee

---------- Post added 16-09-2013 at 11:41:14 ---------- Previous post was 15-09-2013 at 23:21:13 ----------

help raga che inizio a buttarmi giu la dieta
                Last edited by alexpassion; 16-09-2013, 00:29:08.
                ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• granger86
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 124
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

ragazzi scusate ma ho dei dubbi
                  allora sono
                  alto 178 cm,
                  polso 17.2 cm
                  quindi TIPO C I-M 2, tra 10.4 e 10.1
                  Peso attuale 80, voglio mettere massa con l'obiettivo di smazzarmi abbastanza prima dell'estate (in estate vorrei arrivare sui 75kg)
                  Peso ideale direi 84
                  quindi 80/84= 0.95,
                  quindi 23.5cal/kg pi

MB: 84x23.5= 1974
                  attività svolta: leggera, 0.3
                  1974x1.3+11% (TDI)= cal circa 2850cal

sono giusti i calcoli??

Se volessi calcolare il TDI con la proporzione pro 0.225, carbo 0.075, grassi 0.035 come dovrei fare?

denghiu a tutti

Commenta

• Wolf Loz
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2014
                    • 112
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ragazzi io dopo i primissimi passaggi ho smesso di capire qualsiasi cosa.
                    Sono alto 201 centimetri (essì) e peso 88 kg. Polso 16,5 cm e quindi somatotipo (credo quasi sicuramente ectomorfo).
                    Diciamo che vorrei arrivare (per ora, poi ancora di più) a 92 kg.
                    Da qui in poi non ho capito come cacchio calcolare quante calorie ingerire, nell'attesa di chiarimenti mi ingozzo come un maiale all'ingrasso

---------- Post added at 16:47:26 ---------- Previous post was at 16:35:34 ----------

Fermi tutti credo di aver capito!
                    Peso attuale 88 / Peso ideale 92 = 0.95

Alias 23,50 kcal* 92 di peso ideale = 2162 di BM
                    Attività leggera studente (ma se facciamo anche pesi non potremmo considerarla media?)
                    Quindi 2162*0.3 = 649 da aggiungere al BM
                    Arrivo a 2811
                    A questi aggiungo la termogenesi facendo 2811*0.11 = 309
                    Che aggiunte alle precedenti mi danno:

3120 kcal al giorno. CHE DITE?

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

Non scervellarti. Usa la formula di Mifflin-StJeor: (10*peso) + (6.25*altezza) – (5*anni) + 5. Poi moltiplica il risultato per uno di questi fattori:
                      • Sedentari (niente camminate, niente attività in palestra): f = 1.2
                      • Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4
                      • Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
                      • Attività intensa (stile di vita attivo, lavoro pesante, attività fisica intensa 6-7 volte a settimana): f = 1.7~1.8
                      • Attività intensa e frequente (esercizio intenso 6-7 volte a settimana + lavoro fisicamente intenso o esercizio due volte al giorno): f = 1.9~2

Commenta

• Fondo
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 82
                        • 4
                        • 2
                        • Send PM

E' possibile che il mio fabbisogno sia di 2169,49 cal?

Tipo morfologico: tipo 2

P.I UOMO = (178x0,72)+(2 x 4,3) – 66= 70,76

Peso ideale: 73/70,76= 1,031

70,76*21,25= 1503,65

1503,65*0,3= 450,9

1503,65+
                        450,9= 1954,55

1954,55*0,11= 214,94

1954,55+214,94= 2169,49
                        "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono."

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

Calcolalo con la formula di Mifflin - St. Jeor.

Commenta

Working...
                          X