Dieta definizione!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Enigmista93
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 168
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Dieta definizione!!!

    Allora salve a tutti voi saggi consigliatori del forum!
    Vi scrivo perchè leggendo in rete ho appena letto un articolo riguardante la dieta corretta da svolgere, e mi pareva fosse un ottima fonte da ciò che avevo letto.
    Partiamo da alcuni miei dati:
    17 anni, alto 1,68 m. BF: 14 %, reduce di 17 chili persi in 6 mesi.
    Vorrei arrivare ad una B.F di circa 8 % per avere una definizione come si deve!
    Ok ora passiamo all'articolo letto: in pratica tutto su fonda sul nostro DNA e sul fatto che per far si che questo si adatti ad uno stile di vita ci vogliano circa 20-30 mila anni.
    Detto questo noi abbiamo introdotto nella nostra dieta cibi contenenti carboidrati raffinati e ad alto indice gliceico solamente in seguito alla scoperta dell'agricoltura e quindi solamente da 10 mila anni circa. Perciò il nostro DNA non si sarebbe ancora modificato in base alla "nuova" alimentazione: questa è la causa dell'ormai diffusa obesità. Questa era in pratica quasi inesistente prima di allora.
    Quindi l'articolo concludeva dicendo che per tutte queste motivazioni dobbiamo solo mangiare ciò di cui si cibavano gli esseri umani in quelle remote epoche.
    Ciò significa eliminare tutti i cibi ad alto indice glicemico e molti carboidrati, assumendoli prevalentemene da frutta e verdura e non da pasta, pane ecc...
    La mia riflessione mi ha portato a stendere una dieta di questo tipo:

    Colazione:
    Latte + un frutto
    metà mattino:
    frutto
    pranzo:
    80 gr. di pasta (è impossibile togliermene un minimo) + 50 gr. pollo + verdura (1 cucchiaio di olio di oliva)
    merenda:
    un frutto + un integrazione di amminoacidi ramificati post allenamento
    cena:
    80 gr. pollo/vitello (scondito) + verdura (1 cucchiaio di olio)

    Beh mi pare che dovrebbe andare bene come dieta di definizione. Attendo consigli o critiche riguardo la mia nuova alimentazione.
    Grazie
  • bologneseDOC
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 82
    • 1
    • 0
    • Bologna!
    • Send PM

    #2
    Non mangi un caz!!!!
    Per dimagrire dimagrisci sicuro!!

    A tutta la prefazione ti rispondo così: l'obesità viene dal benessere, non dai carboidrati raffinati! Prima si andava a piedi, adesso in macchina, prima si risparmiava sul cibo per evitare di rimanere dei giorni senza mangiare, adesso quasi tutte le famiglie ogni giorno si riempono e cacciano nella pattumiera gli avanzi!!
    Se poi vogliamo prendere in esame alcuni alimenti io penso che i fast food, i cibi fritti i gelati i dolci, il vino e gli alcolici.....siano i "nuovi cibi" che hanno portato all'obesità, non la pasta!!!!

    Commenta

    • Enigmista93
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 168
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      nono la pasta va bene nelle giuste quantità altrimenti pochi zuccheri e il muscolo cala... però secondo me ha una giusta spiegazione scientifica: cioè l'obesità, i tumori ecc... sono malattie che secondo gli studi erano quasi inesistenti a quell'epoca, nasce tutto da un DNA che non è ancora completamente "adatto" a questi alimenti. Faceva anche un esempio riguardo l'alcool, il cui effetto deriva da un DNA che non permette di avere un organismo in grado di smaltire quelle sostanze nel modo giusto, quindi impazzisce e ci passa la sensazione di ubriachezza. Almeno, standomi per diplomare fra un anno nel liceo scientifico tecnologico e studiando molto anche la genetica mi pare una teoria del tutto corretta.
      Riguardo alla quantità si, ho riletto ed è effettivamente troppo opocalorica rispetto alla mia dieta attuale quindi certe quantità (esempio carne a cena) le aumenterò.

      Commenta

      • bologneseDOC
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2010
        • 82
        • 1
        • 0
        • Bologna!
        • Send PM

        #4
        Sò tutto (ho letto il suo libro) su Arnold Ehret (in poche parole è l'idolo degli anticonformisti del cibo), quello che tu dici è parte integrante di una delle sue teorie, se non sbaglio vinse anche un premio importante per i suoi studi, ma si parla di inizio del secolo scorso!!
        Discuto spesso di queste cose con un mio amico che ha idee simili alle tue.

        A mio parere se millenni fa l'uomo moriva per cancro probabilmente non lo potremmo sapere!! Magari pensavano a un normale raffreddore non a un cancro!
        Poi il cancro è una causa diffusissima di morte al giorno d'oggi, ma soprattutto sopra i 40anni di età!! Fino a 200 anni fa non ci si arrivava neanche a 200 anni di età quindi non puoi paragonare la mortalità per cancro... io credo che se adesso viviamo tanto, è grazie alla medicina, ma soprattutto grazie ai nuovi alimenti quindi la penso in maniera opposto a te, la varietà di cibi, il modo nuovo di cucinarli e di raffinarli credo sia una parte fondamentale del MIGLIORAMENTO delle condizioni di salute degli ultimi secoli, NON il contrario!! Ripeto.. su alcool fritto e fast food siamo d'accordo, ma non per il resto. Io mi sono laureato in tecniche della prevenzione alla facoltà di medicina, magari siamo deviati dai nostri studi, o magari io sono troppo ottimista...eheh
        ciao ciao

        Commenta

        • Enigmista93
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 168
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Io tutto ciò l'ho letto in un sito del 2009: http://www.google.it/url?sa=t&source...NwERtQ&cad=rjt

          Ad ogni caso alla fin fine dice solo di eliminare pane, pizza dolci e tutti i cibi ad alto contenuto glicemico, ciò che poi consigliano anche i medici credo.

          Commenta

          • MachoTony88
            Bodyweb Member
            • Sep 2010
            • 53
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            attento alla dieta....davvero da brividoooooo........

            Commenta

            • Enigmista93
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 168
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              hahaha vabbè poi io scrivo una dieta così ma sicuramente con le dosi alla fine aumento quindi prendo sicuramente più calorie, ripensandoci la carne che prendo la sera è circa 150 gr. , di pasta mai meno di 100 gr.
              Comunque se non va bene ditemi cosa non va bene.
              Attendo consigli

              Commenta

              • MachoTony88
                Bodyweb Member
                • Sep 2010
                • 53
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                ci sono sicuramente persone molto più preparate di me sull'argomento...non hai scritto però quanto pesi e soprattutto quante volte ti alleni in settimana...il mio consiglio comunque è quello di assumere più carbo soprattutto a basso indice glicemico tranne per la mattina dove toglierei il frutto e ci metterei delle fette biscottate...poi cosa intendi per definizione??? un fisico asciutto o uno scolpito????

                Commenta

                • Enigmista93
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 168
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  ok si giusto mi sono dimenticato il peso: peso 67 kg, che non sono pochi considerata la mia altezza, ho ancora del grasso da togliere anche se vorrei toglierlo non calando di peso, perchè nel frattempo mi alleno in massa.
                  Quanti giorni a settimana mi alleno mi è davvero difficile dirtelo perchè con la scuola che mi toglie parecchio tempo non sempre arrivo ad andare in palestra: l'estate appena finita andavo 5 volte a settimana, adesso se ci vado 3 volte è già tanto, uffa!!!
                  Ok ai carboidrati a colazione va, che altrimenti svengo con una dieta così!!
                  Comunque per fisico definito penso che non ci dovrebbero essere spiegazioni: un fisico moderatamente muscoloso ma definito, cioè i muscoli si devono vedere bene, e per far ciò è necessario arrivare a bassa B.F.

                  Commenta

                  • MachoTony88
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2010
                    • 53
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    si è vero che per vedere il muscolo si deve avere una bf bassa ma se il muscolo non ce l'hai che vuoi vedere? comunque la dieta è davvero completamente da rivedere....

                    Commenta

                    • Enigmista93
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 168
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Che il muscolo non cel'ho lo dici te... certo voglio aumentarlo, sicuramente, ma non sono un mingherlino, questo no.
                      Io facendo una dieta simile tra l'altro ho perso 18 chili ormai, questa mattina pesavo 66 kg per esempio. Ma non ho perso muscolo: andando in palestra mentre dimagrivo ho anche aumentato i carichi nei vari esercizi di massa, e se avessi perso muscolo non credo che avrei aumentato il carico, anzi!
                      Comunque che è da rivedere sono d'accordo anche io:
                      1) Colazione nettamente più abbondante (non ho mai fatto una colazione così riduttiva, mangio come minimo qualche biscotto o fetta biscottata)
                      2) 100 gr. di pasta a pranzo
                      3) 150 gr. di carne a cena.

                      Considerate poi che assumo amminoacidi ramificati che hanno un alto contenuto calorico, certo ne assumo una quantità minimo post allenamento però ha il suo peso anche questo.

                      Commenta

                      • MachoTony88
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2010
                        • 53
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        non prenderla come offesa il fatto dei muscoli....non vedendo delle foto non posso dire come stai messo...dei 18 chili persi sicuramente hai perso molta massa grassa ma anche un pò di magra...il discorso dei carichi non significa davvero niente....e poi scusa ma che amminoacidi prendi????? non credo che superino le 150 Kcal....e poi dopo le prendi solo nel pw

                        Commenta

                        • Enigmista93
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 168
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          No no nn l'ho presa come offesa ... allora prendo amminoacidi ramificati il cui nome mi sfugge e vorrei cominciare a prendere della creatina prima degli esercizi, tanto da quello che ho letto sono semplici integratori (io ne prendo anche al di sotto della dose minima quindi niente di esagerato riguardo le quantità). A proposito, domanda personale, non è che smettendo di prendere gli integratori alla fine mi sgonfio come un palloncino di tutta la massa magra che ottengo?

                          Commenta

                          • MachoTony88
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2010
                            • 53
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            se prendi la creatina nel modo corretto non dovresti avere di questi problemi....

                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 119686
                              • 3,251
                              • 3,357
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              #15
                              Di integrazione si parla nella sezione Integratori:
                              Qua ci si limiti alla dieta.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              Working...
                              X