Indice glicemico dei principali alimenti

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    Il limite non c'è si dovrebbe vedere quanti carbo prevede la tua dieta, e magari distribuirli, al meglio, ovvero pre e postwo, mattina e pranzo.

    Preferendo postwo e magari mattina IG medio-alto, nelle altre occasioni IG medio-basso o fibre e/o grassi in modo da abbassarlo comunque.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Nachash
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1125
      • 9
      • 0
      • Send PM

      Sì, lo so
      Però sai, a pranzo mi andrebbe bene mangiarne anche 50 o meno... fai conto che sto scendendo ora, arriverò a c.ca 150 o poco meno cho... quindi non troppo basso (mi brucio facilmente)

      Commenta

      • MaXopA
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 12
        • 0
        • 0
        • Born in: Stuttgart [Germany] Living in: Sorrento [Italy]
        • Send PM

        ragazzi io che sono un neofita ho letto su un sito che consigliavano di assumere uno spuntino pre- e post- workout, il primo con basso indice glicemico, mentre il secondo con indice alto.

        Ora volevo chiedervi se secondo voi tra questi cibi ce n'è qualcuno da poter considerare realmente prima e dopo la palestra.

        - basso ig: yogurt scremato, mele, pesche, noci, arachidi, latte intero.

        - alto ig: miele, pane bianco, corn flakes, cracker, uva passa, barretta di muesli, carote.

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          Originariamente Scritto da MaXopA Visualizza Messaggio
          ragazzi io che sono un neofita ho letto su un sito che consigliavano di assumere uno spuntino pre- e post- workout, il primo con basso indice glicemico, mentre il secondo con indice alto.

          Ora volevo chiedervi se secondo voi tra questi cibi ce n'è qualcuno da poter considerare realmente prima e dopo la palestra.

          - basso ig: yogurt scremato, mele, pesche, noci, arachidi, latte intero.

          - alto ig: miele, pane bianco, corn flakes, cracker, uva passa, barretta di muesli, carote.
          Ce ne sono di validi, ma apri un tuo post e ti risponderemo meglio....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • marcorulez
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 782
            • 7
            • 1
            • Send PM

            ma io ancora n capisco cm è possibile che il riso integrale abbia piu alto indice glicemico delle fettuccine o deglispaghetti..alora a parità di tutto e molto megli mangiarsi 100 grammi di spaghetti che 100 gr di riso?mi sembra strano..addirittura le fettuccine...boh..
            sigpic
            istruttore primo livello/personal trainer fipcf

            Commenta

            • marco83
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 1181
              • 170
              • 403
              • Roma
              • Send PM

              perchè la pasta è fatta con il grano duro che a differenza del grano tenero con cui si fà il pane ha un indice glicemico più basso

              per quanto riguarda il riso integrale non penso che quei pochi grammi di fibre abbassino più di tanto l'indice glicemico...

              il riso veramente integrale è quello che cuoce 30-40 minuti e lo trovi in varie qualità tra cui il riso rosso e riso nero, basmati integrale ecc...
              ma queste varietà di riso le trovi solo in determinati supermercati, esempio naturasì

              ovvio che la pasta all'uovo data la presenza di grassi ha un IG più basso
              Last edited by marco83; 27-10-2010, 13:46:19.

              Commenta

              • lucav79
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 2358
                • 127
                • 32
                • Send PM

                beh sicuro che pasta all uovo et similia avranno un IG ridotto.
                non capisco il tuo "meglio" che voglia dire...dipende dalle necessita

                Commenta

                • marcorulez
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 782
                  • 7
                  • 1
                  • Send PM

                  pero allora immagino che le fettuccine siano piu kcal e grasse del riso..no il mio meglio era per dire..che visto che nelle diete(per dimagrire)l'alto indice glicecimo è il nemico,per via dell'innalzamento dell'insulina e di tutto il resto...mi domandavo il perche leggo sempre riso riso riso o meglio ancora riso integrale..nn ho mai letto prazo:100 gr di fettuccine o di spaghetti..era solo curiosità...ma per il resto scusate penne maccheroni è lo stesso discorso oppure loro hanno indice glicemico alto?

                  ---------- Post added 28-10-2010 at 01:16:07 ---------- Previous post was 27-10-2010 at 14:01:34 ----------

                  ok ok ora ho capito..nn avevo letto i post iniziali e ho capito che ci stanno altri nutrienti(i grassi) che abbassano l'indice glicemico..quindi per una dieta da bb ovvero completa cm la nostra nn dovrebbe interessarci e fare attenzione piu di tanto all'ig perche tanto ad ogni pasto tra olio efrutta secca abbassiamo l'ig..(per quale processo i grassi abbassano l'insulina?perche forse rallentano il processo di scissione dei cho e quindi da alti li fanno diventari bassi e vengono assorbiti piu lentamente per via dei grassi)giusto in caso pre wo che spesso si sconsigliano i grassi perche appesantirebbero ma tanto prima ci si nutre di ig basso(mele pere e frutta ingenerale tranne banane) quindi il problema nnsi pone..pero mentre nel post wo ho capit che l'ig alto serve per fare andare subito gli zuccheri al muscolo(sfruttando il catabolismo e la compensazione immediata) perche prima del wo sarebbero sconsigliati?perche ci si appesantirebbe ebasta senza vantaggi sul corpo? (e perche si possono assumere ig alti acolazione e presempio nn a pranzo??tanto sempre il tempo per bruciarli i cho uno cel'ha..)
                  Last edited by marcorulez; 28-10-2010, 01:20:04.
                  sigpic
                  istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                    perchè la pasta è fatta con il grano duro che a differenza del grano tenero con cui si fà il pane ha un indice glicemico più basso

                    per quanto riguarda il riso integrale non penso che quei pochi grammi di fibre abbassino più di tanto l'indice glicemico...

                    il riso veramente integrale è quello che cuoce 30-40 minuti e lo trovi in varie qualità tra cui il riso rosso e riso nero, basmati integrale ecc...
                    ma queste varietà di riso le trovi solo in determinati supermercati, esempio naturasì

                    ovvio che la pasta all'uovo data la presenza di grassi ha un IG più basso
                    L'unica cosa giusta è la pasta all'uovo.....

                    Quei pochi grammi di fibre abbassano l'indice glicemico e non di poco.

                    Grano duro o tenero non cambia tanto, c'è la cottura in produzione e per mangiarla è quello che alza notevolmente l'IG.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • marcorulez
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 782
                      • 7
                      • 1
                      • Send PM

                      brosgym puoi dirmi se è corretto cioe che ho scritto?cosi mi aiuti a capire e nn faccio piu di queste domande e problemi grazie
                      sigpic
                      istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                        pero allora immagino che le fettuccine siano piu kcal e grasse del riso..no il mio meglio era per dire..che visto che nelle diete(per dimagrire)l'alto indice glicecimo è il nemico,per via dell'innalzamento dell'insulina e di tutto il resto...mi domandavo il perche leggo sempre riso riso riso o meglio ancora riso integrale..nn ho mai letto prazo:100 gr di fettuccine o di spaghetti..era solo curiosità...ma per il resto scusate penne maccheroni è lo stesso discorso oppure loro hanno indice glicemico alto?

                        ---------- Post added 28-10-2010 at 01:16:07 ---------- Previous post was 27-10-2010 at 14:01:34 ----------

                        ok ok ora ho capito..nn avevo letto i post iniziali e ho capito che ci stanno altri nutrienti(i grassi) che abbassano l'indice glicemico..quindi per una dieta da bb ovvero completa cm la nostra nn dovrebbe interessarci e fare attenzione piu di tanto all'ig perche tanto ad ogni pasto tra olio efrutta secca abbassiamo l'ig..(per quale processo i grassi abbassano l'insulina?perche forse rallentano il processo di scissione dei cho e quindi da alti li fanno diventari bassi e vengono assorbiti piu lentamente per via dei grassi)giusto in caso pre wo che spesso si sconsigliano i grassi perche appesantirebbero ma tanto prima ci si nutre di ig basso(mele pere e frutta ingenerale tranne banane) quindi il problema nnsi pone..pero mentre nel post wo ho capit che l'ig alto serve per fare andare subito gli zuccheri al muscolo(sfruttando il catabolismo e la compensazione immediata) perche prima del wo sarebbero sconsigliati?perche ci si appesantirebbe ebasta senza vantaggi sul corpo? (e perche si possono assumere ig alti acolazione e presempio nn a pranzo??tanto sempre il tempo per bruciarli i cho uno cel'ha..)
                        I grassi rallentano lo svuotamento gastrico, perciò abbassano l'IG.

                        Pre wo non vanno bene perchè avresti insulina alta e during non è ottimale.

                        IG alto a colazione perchè vieni da almeno 8 ore di digiuno, e cortisolo un pò come postwo.

                        Per il resto i picchi glicemici non sono salutari!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • PaBloS94
                          Bodyweb Senior
                          • May 2010
                          • 5108
                          • 425
                          • 413
                          • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                          • Send PM

                          Bros come lo vedi l'amido di patate o mais in polvere post workout insieme alle whey? Per sostituire il riso, se po fà?
                          ISSA Certified

                          Instagram

                          Updates Bodybuilders

                          Commenta

                          • brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
                            Bros come lo vedi l'amido di patate o mais in polvere post workout insieme alle whey? Per sostituire il riso, se po fà?
                            Se pò fa!
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            • PaBloS94
                              Bodyweb Senior
                              • May 2010
                              • 5108
                              • 425
                              • 413
                              • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                              • Send PM

                              da preferire rispetto al riso? Motivi?

                              P.S. Chicca presa da Dorian, in Experimental
                              Last edited by PaBloS94; 22-01-2011, 16:34:25.
                              ISSA Certified

                              Instagram

                              Updates Bodybuilders

                              Commenta

                              • lucav79
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2010
                                • 2358
                                • 127
                                • 32
                                • Send PM

                                cioe ti bevi la maizena?

                                Commenta

                                Working...
                                X