If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il limite non c'è si dovrebbe vedere quanti carbo prevede la tua dieta, e magari distribuirli, al meglio, ovvero pre e postwo, mattina e pranzo.
Preferendo postwo e magari mattina IG medio-alto, nelle altre occasioni IG medio-basso o fibre e/o grassi in modo da abbassarlo comunque.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Sì, lo so
Però sai, a pranzo mi andrebbe bene mangiarne anche 50 o meno... fai conto che sto scendendo ora, arriverò a c.ca 150 o poco meno cho... quindi non troppo basso (mi brucio facilmente)
ragazzi io che sono un neofita ho letto su un sito che consigliavano di assumere uno spuntino pre- e post- workout, il primo con basso indice glicemico, mentre il secondo con indice alto.
Ora volevo chiedervi se secondo voi tra questi cibi ce n'è qualcuno da poter considerare realmente prima e dopo la palestra.
ragazzi io che sono un neofita ho letto su un sito che consigliavano di assumere uno spuntino pre- e post- workout, il primo con basso indice glicemico, mentre il secondo con indice alto.
Ora volevo chiedervi se secondo voi tra questi cibi ce n'è qualcuno da poter considerare realmente prima e dopo la palestra.
Ce ne sono di validi, ma apri un tuo post e ti risponderemo meglio....
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
ma io ancora n capisco cm è possibile che il riso integrale abbia piu alto indice glicemico delle fettuccine o deglispaghetti..alora a parità di tutto e molto megli mangiarsi 100 grammi di spaghetti che 100 gr di riso?mi sembra strano..addirittura le fettuccine...boh..
sigpic
istruttore primo livello/personal trainer fipcf
perchè la pasta è fatta con il grano duro che a differenza del grano tenero con cui si fà il pane ha un indice glicemico più basso
per quanto riguarda il riso integrale non penso che quei pochi grammi di fibre abbassino più di tanto l'indice glicemico...
il riso veramente integrale è quello che cuoce 30-40 minuti e lo trovi in varie qualità tra cui il riso rosso e riso nero, basmati integrale ecc...
ma queste varietà di riso le trovi solo in determinati supermercati, esempio naturasì
ovvio che la pasta all'uovo data la presenza di grassi ha un IG più basso
pero allora immagino che le fettuccine siano piu kcal e grasse del riso..no il mio meglio era per dire..che visto che nelle diete(per dimagrire)l'alto indice glicecimo è il nemico,per via dell'innalzamento dell'insulina e di tutto il resto...mi domandavo il perche leggo sempre riso riso riso o meglio ancora riso integrale..nn ho mai letto prazo:100 gr di fettuccine o di spaghetti..era solo curiosità...ma per il resto scusate penne maccheroni è lo stesso discorso oppure loro hanno indice glicemico alto?
---------- Post added 28-10-2010 at 01:16:07 ---------- Previous post was 27-10-2010 at 14:01:34 ----------
ok ok ora ho capito..nn avevo letto i post iniziali e ho capito che ci stanno altri nutrienti(i grassi) che abbassano l'indice glicemico..quindi per una dieta da bb ovvero completa cm la nostra nn dovrebbe interessarci e fare attenzione piu di tanto all'ig perche tanto ad ogni pasto tra olio efrutta secca abbassiamo l'ig..(per quale processo i grassi abbassano l'insulina?perche forse rallentano il processo di scissione dei cho e quindi da alti li fanno diventari bassi e vengono assorbiti piu lentamente per via dei grassi)giusto in caso pre wo che spesso si sconsigliano i grassi perche appesantirebbero ma tanto prima ci si nutre di ig basso(mele pere e frutta ingenerale tranne banane) quindi il problema nnsi pone..pero mentre nel post wo ho capit che l'ig alto serve per fare andare subito gli zuccheri al muscolo(sfruttando il catabolismo e la compensazione immediata) perche prima del wo sarebbero sconsigliati?perche ci si appesantirebbe ebasta senza vantaggi sul corpo? (e perche si possono assumere ig alti acolazione e presempio nn a pranzo??tanto sempre il tempo per bruciarli i cho uno cel'ha..)
perchè la pasta è fatta con il grano duro che a differenza del grano tenero con cui si fà il pane ha un indice glicemico più basso
per quanto riguarda il riso integrale non penso che quei pochi grammi di fibre abbassino più di tanto l'indice glicemico...
il riso veramente integrale è quello che cuoce 30-40 minuti e lo trovi in varie qualità tra cui il riso rosso e riso nero, basmati integrale ecc...
ma queste varietà di riso le trovi solo in determinati supermercati, esempio naturasì
ovvio che la pasta all'uovo data la presenza di grassi ha un IG più basso
L'unica cosa giusta è la pasta all'uovo.....
Quei pochi grammi di fibre abbassano l'indice glicemico e non di poco.
Grano duro o tenero non cambia tanto, c'è la cottura in produzione e per mangiarla è quello che alza notevolmente l'IG.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
pero allora immagino che le fettuccine siano piu kcal e grasse del riso..no il mio meglio era per dire..che visto che nelle diete(per dimagrire)l'alto indice glicecimo è il nemico,per via dell'innalzamento dell'insulina e di tutto il resto...mi domandavo il perche leggo sempre riso riso riso o meglio ancora riso integrale..nn ho mai letto prazo:100 gr di fettuccine o di spaghetti..era solo curiosità...ma per il resto scusate penne maccheroni è lo stesso discorso oppure loro hanno indice glicemico alto?
---------- Post added 28-10-2010 at 01:16:07 ---------- Previous post was 27-10-2010 at 14:01:34 ----------
ok ok ora ho capito..nn avevo letto i post iniziali e ho capito che ci stanno altri nutrienti(i grassi) che abbassano l'indice glicemico..quindi per una dieta da bb ovvero completa cm la nostra nn dovrebbe interessarci e fare attenzione piu di tanto all'ig perche tanto ad ogni pasto tra olio efrutta secca abbassiamo l'ig..(per quale processo i grassi abbassano l'insulina?perche forse rallentano il processo di scissione dei cho e quindi da alti li fanno diventari bassi e vengono assorbiti piu lentamente per via dei grassi)giusto in caso pre wo che spesso si sconsigliano i grassi perche appesantirebbero ma tanto prima ci si nutre di ig basso(mele pere e frutta ingenerale tranne banane) quindi il problema nnsi pone..pero mentre nel post wo ho capit che l'ig alto serve per fare andare subito gli zuccheri al muscolo(sfruttando il catabolismo e la compensazione immediata) perche prima del wo sarebbero sconsigliati?perche ci si appesantirebbe ebasta senza vantaggi sul corpo? (e perche si possono assumere ig alti acolazione e presempio nn a pranzo??tanto sempre il tempo per bruciarli i cho uno cel'ha..)
I grassi rallentano lo svuotamento gastrico, perciò abbassano l'IG.
Pre wo non vanno bene perchè avresti insulina alta e during non è ottimale.
IG alto a colazione perchè vieni da almeno 8 ore di digiuno, e cortisolo un pò come postwo.
Per il resto i picchi glicemici non sono salutari!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Bros come lo vedi l'amido di patate o mais in polvere post workout insieme alle whey? Per sostituire il riso, se po fà?
Se pò fa!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta