Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un consiglio

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e avevo un quesito da sottoporvi.

    Ho 28 anni e faccio sport da sempre, al livello agonistico soprattutto football americano e calcio.

    Mi alleno in palestra regolarmente e anche se nn ho mai seguito una dieta ferrea per mettere su massa, mi reputo uno che mangia in maniera piuttosto corretta.

    Purtroppo quest'anno mi sono infortunato e a giorni dovrò operarmi al crociato anteriore.

    La mia domanda è: Dato che tutte le persone con le quali ho parlatoe che hanno subito il mio stesso tipo di intervento, sostengono che la parte piu dura è riuscire a recuperare il tono muscolare della gamba, pensate che se oltre alla dieta cominciassi a prendere le proteine in polvere la cosa mi aiuterebbe a recuperare o sarebbe solo una perdita di tempo?

    Vi ringrazio per l'aiuto.

    Un saluto

    #2
    le proteine in polvere ti aiuteranno come qualsiasi altra fonte proteica, come il petto di pollo.
    mi fratello ed un mio amico si sono operati (la stessa settimana ) al crociato anteriore e menisco. mio fratello fino al giorno prima di operarsi veniva a correre con me, ed ha avuto una convalescenza e fisioterapia decisamente piu' rapida

    Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da 5gianluca5 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, sono nuovo del forum e avevo un quesito da sottoporvi.

      Ho 28 anni e faccio sport da sempre, al livello agonistico soprattutto football americano e calcio.

      Mi alleno in palestra regolarmente e anche se nn ho mai seguito una dieta ferrea per mettere su massa, mi reputo uno che mangia in maniera piuttosto corretta.

      Purtroppo quest'anno mi sono infortunato e a giorni dovrò operarmi al crociato anteriore.

      La mia domanda è: Dato che tutte le persone con le quali ho parlatoe che hanno subito il mio stesso tipo di intervento, sostengono che la parte piu dura è riuscire a recuperare il tono muscolare della gamba, pensate che se oltre alla dieta cominciassi a prendere le proteine in polvere la cosa mi aiuterebbe a recuperare o sarebbe solo una perdita di tempo?

      Vi ringrazio per l'aiuto.

      Un saluto
      Il recupero muscolare dipende da una serie di fattori non solo alimentari. Certamente le proteine aiutano il recupero, essendo i mattoni dei nostri muscoli, ma le proteine in polvere sono esattamente uguali dal punto di vista strutturale a quelle che consumi con la normale alimentazione. Diciamo che le proteine in polvere godono però di una maggiore praticità e maneggevolezza.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        GRazie delle informazioni!

        anche io vado regolarmente a correre e in palestra..speriamo mi sia di aiuto.

        Il fatto è che pensavo che prendendo anche le proteine in polvere oltre ad una normale dieta potessi avere benefici maggiori...anche perche con la gamba bloccata dal tutore nn potrò fare attività aerobica quindi vorrei evitare di ingrassare mangiando come mangiavo prima.

        Commenta


          #5
          E assolutamente normale una perdita di volume muscolare (ipotrofia da non uso) a livello di un arto bloccato per un periodo di tempo variabile, sia esso per via di un tutore, di una doccia gessata, ecc..questo si verifica in misura maggiore e più visibile in un soggetto ben allenato e con una certa massa muscolare (ahimè!!)..tuttavia è anche vero il contrario, ossia che tali soggetti, come è il tuo caso, ottengono generalmente miglioramenti più rapidi nel corso della riabilitazione fisioterapica (probabilmente grazie ad un meccanismo di memoria neuromuscolare).
          Detto questo, se ti impegni al massimo nella riabilitazione, il tuo recupero andrà sicuramente a gonfie vele (se non si presenteranno spiacevoli complicanze, ma vedi che andrà tutto liscio!!).
          Le proteine in polvere (nel tuo caso) non ti servono ad una mazza, non stare a spendere soldi inutili, ma mangia solamente correttamente..non pensare che ti facilitino il recupero le polveri.
          Per quanto riguarda il fatto dell'ingrassare: cerca semplicemente di aumentare il dispendio calorico tramite altre attività, e regola l'alimentazione lievemente verso il basso (lieve ipo) e vedi che non ingrasserai niente..
          Coraggio, e buon futuro percorso riabilitativo, che andrà sicuramente bene

          Commenta


            #6
            Grazie mille Big luc! ho bisogno di un po di supporto morale in questo momento! :-) ....farò così...anche perche oggi ho parlato con il professore che mi opera venerdi è praticamente mi ha detto che dal giorno dopo mi toccano 4 ore di fisio in clinica e 3 a casa...me sa che ci sarà da bruciare parecchio!!

            Commenta


              #7
              Aprofitto della vostra pazienza per fare un'altra domanda, quella che posto ora è la mia dieta normale che seguo durante l'anno, soprattutto nel periodo della preparazione atletica.

              secondo voi durante il periodo di recupero che mi aspetta dovrei modificarla per evitare di prender peso?

              grazie mille dell'aiuto.


              Colazione:

              1 mela / pera
              Tazza di latte parzialmente scremato
              50g di cereali ( consigliati quelli con mandorle o noci )

              Spuntino:
              50 g di affettato magro (esempio bresaola) o tonno al naturale
              2 fette di pane integrale
              1 frutto ( no banana)

              Pranzo:
              100g Pasta o riso
              2 petti di pollo o 200g di pesce o frittata di due albumi e un tuorlo
              Verdura a volontà (max un cucchiaio di olio extra vergine)

              Spuntino2 :
              1 frutto o 30 g di parmigiano

              Cena:
              2 petti di pollo o 200g di pesce
              Verdure a volontà (max un cucchiaio di olio extra vergine)
              1 frutto (no banana)

              Prenanna:
              tazza di latte parzialemte scremato
              50g di cereali


              p.s.
              se puo essere d'aiuto ho 28 anni sono alto 1,82 e peso 81 kg.

              Commenta


                #8
                La cosa migliore da fare, a mio avviso, è continuare per poco tempo con tale dieta..e annotare i cambiamenti nel peso corporeo e nella massa grassa (attenzione, è probabile/quasi sicuro che visto l'intervento il peso corporeo varierà, anche e soprattutto in relazione alla perdita di massa magra nella coscia)..e poi regolarsi sul da fare, "strada facendo"..Ci sono troppe variabili in gioco, in particolar modo visto che subirai un intervento..
                Questa è solo la mia opinione, ma sentiamo quella degli altri...
                Riguardo il post-op: non voglio spaventarti, ma all'inizio la fisio non sarà enormemente faticosa..ma più che altro..diciam..un pò dolorosa..
                Ti posso dire cosa ti attenderà inizialmente..
                Generalmente, nei primi tempi gli obiettivi fisioterapici (almeno, qui a torino) riguardano più che altro un recupero progressivo dell'articolarità del ginocchio (con limitazioni imposte tra 0-90° fino ad anche la 4 sett post-op), il contenimento dell'edema e il suo "svuotamento"(attraverso esercizi vascolari a livello caviglia, ecc..), esercizi attivi a livello del ginocchio, stretching ischio-crurali, isometrici in co-contrazione flesso-estensori ginocchio, elettroterapia, massoterapia..bla bla bla bla..
                E anche molta terapia antalgica (contro il dolore)..
                Quindi all'inizio, il "faticoso"sarà sopportare tutto cio..
                Il faticoso, inteso come vera fatica fisica, verrà più avanti, ma visto che sei un agonista e sport ne hai sempre fatto, (mica sei un pantofolaio, tutt'altro!), li per te sarà tutto più semplice..

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎