Con cosa nutrirsi subito prima e dopo l'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • all_S_stYle
    Masterpiece
    • Mar 2009
    • 8093
    • 349
    • 484
    • Mac Drive
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da kardigams Visualizza Messaggio
    Grazie x i consigli

    Beh..in tema di economicità delle proteine in polvere....anche se queste risultino avere un prezzo uguale o leggermente minore della carne dobbiamo contare anche il fattore sazietà...con una bistecca ho sia le proteine sia il cibo per il mio stomaco con lo stesso importo...pagando le proteine ho solo proteine senza viveri (di questi potrei forse procurarmene un pò risparmiando sulla differenza tra i costi della carne e quelli delle polveri)...

    Comunque allo schema nutrizionale dei giorni di allenamento apporto piccole modifiche rispetto ai giorni che non mi alleno. Nel week-end tendo a commettere errori madornali perchè mi capita di stare in presenza di altre persone che rimarrebbero perplessi se solo messi di fronte ad un regime dietetico degno di essere di definito come tale.....ma cerco di limitarmi...

    Indicherò con asterisco la dieta che seguo nei giorni di palestra cioè lu-me-ve

    Colazione: 300ml di latte parz scremato con 10g di nesquick + 40g di cereali (avolte aggiungo anche 6-8 galbusera)
    Colazione*: 3-4 fette biscottate integrali con marmellata di mirtilli

    Spuntino: frutto
    Spuntino*: (che diventa post-wo): 500 ml di latte scremato + una bustina di zucchero

    Pranzo: 90g di pasta, riso o patate nel cui condimento ci sono 1-2 cucchiai di olio evo + verdure
    Pranzo*: che avviene 1h dallo spuntino pwo: grosso modo lo stesso

    Merenda: Dipende...se sto a casa e la faccio prendo uno yogurt magro...fuori casa capita anche la striscia di pizza bianca o il kinder qualcosa purtroppo
    Merenda*: grosso modo la stessa

    Cena: 150g Carne (o 2 wurstel) (o 2 uova) con 1-2 cucchiai olio + ortaggi + 50g di pane oppure zuppa di legumi (o minestrone) conditi + 50g di pane oppure (non mi prendete in giro) latte con orzo e 80g di biscotti
    Cena*: grosso modo la stessa

    WEEK-END:

    Colazione: cappuccino senza zucchero + cornetto con la crema
    Pranzo: 100g di pasta condita o pizza o patate al forno + pollo + verdure + dolcetto. Può capitare il fritto tipo qualche patata.
    Merenda: caffè con qualche sgarro, biscottino ecc
    Cena: spesso pizza margherita a taglio (penso sui 250-300g) (sbagliatissimo lo so)...può scapparci anche il supplì....

    Nei giorni feriali cerco di mantenermi sempre al di sotto delle 1700 kcal, mentre nei week end rischio di toccare le 2700 che oltre ad essere robaccia è ingurgitata ad orari sbagliati...come la pizza...
    sono d'accordo...

    Commenta

    • all_S_stYle
      Masterpiece
      • Mar 2009
      • 8093
      • 349
      • 484
      • Mac Drive
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da kardigams Visualizza Messaggio
      Grazie x i consigli

      Beh..in tema di economicità delle proteine in polvere....anche se queste risultino avere un prezzo uguale o leggermente minore della carne dobbiamo contare anche il fattore sazietà...con una bistecca ho sia le proteine sia il cibo per il mio stomaco con lo stesso importo...pagando le proteine ho solo proteine senza viveri (di questi potrei forse procurarmene un pò risparmiando sulla differenza tra i costi della carne e quelli delle polveri)...

      Comunque allo schema nutrizionale dei giorni di allenamento apporto piccole modifiche rispetto ai giorni che non mi alleno. Nel week-end tendo a commettere errori madornali perchè mi capita di stare in presenza di altre persone che rimarrebbero perplessi se solo messi di fronte ad un regime dietetico degno di essere di definito come tale.....ma cerco di limitarmi...

      Indicherò con asterisco la dieta che seguo nei giorni di palestra cioè lu-me-ve

      Colazione: 300ml di latte parz scremato con 10g di nesquick + 40g di cereali (avolte aggiungo anche 6-8 galbusera)
      Colazione*: 3-4 fette biscottate integrali con marmellata di mirtilli
      aggiungi almeno una fonte proteica, tipo albumi, whey ecc. e grassi tipo mandorle, burro d'arachidi ecc. togli il nesquik

      Spuntino: frutto
      Spuntino*: (che diventa post-wo): 500 ml di latte scremato + una bustina di zucchero

      Pranzo: 90g di pasta, riso o patate nel cui condimento ci sono 1-2 cucchiai di olio evo + verdure
      Pranzo*: che avviene 1h dallo spuntino pwo: grosso modo lo stesso

      anche qui aggiungi fonte proteica... crudo, bresaola, carne, tonno, albumi


      Merenda: Dipende...se sto a casa e la faccio prendo uno yogurt magro...fuori casa capita anche la striscia di pizza bianca o il kinder qualcosa purtroppo
      Merenda*: grosso modo la stessa

      Cena: 150g Carne (o 2 wurstel) (o 2 uova) con 1-2 cucchiai olio + ortaggi + 50g di pane oppure zuppa di legumi (o minestrone) conditi + 50g di pane oppure (non mi prendete in giro) latte con orzo e 80g di biscotti
      Cena*: grosso modo la stessa

      WEEK-END:

      Colazione: cappuccino senza zucchero + cornetto con la crema
      Pranzo: 100g di pasta condita o pizza o patate al forno + pollo + verdure + dolcetto. Può capitare il fritto tipo qualche patata.
      Merenda: caffè con qualche sgarro, biscottino ecc
      Cena: spesso pizza margherita a taglio (penso sui 250-300g) (sbagliatissimo lo so)...può scapparci anche il supplì....

      nel week-end mangia più liberamente!! concediti qualche sfizio... se lo ritieni necessario!

      Nei giorni feriali cerco di mantenermi sempre al di sotto delle 1700 kcal, mentre nei week end rischio di toccare le 2700 che oltre ad essere robaccia è ingurgitata ad orari sbagliati...come la pizza...
      1700 kcal sono poschissime! starei alno sulle 2500
      tinei d'occhio l'IG dei pasti. Mi sembra molto alto!

      Commenta

      • kardigams
        Bodyweb Member
        • Oct 2010
        • 15
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #33
        Oddio che disastro questo IG.... magari suggeriscimi come aggiustare....grazie!

        Commenta

        • all_S_stYle
          Masterpiece
          • Mar 2009
          • 8093
          • 349
          • 484
          • Mac Drive
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da kardigams Visualizza Messaggio
          Oddio che disastro questo IG.... magari suggeriscimi come aggiustare....grazie!
          sopra ti ho evidenziato in neretto i consigli... se fai come ti detto abbassi l'IG dei pasti...
          l'importante è associare sempre proteine e grassi con gli alimenti ad alto IG. Tipo pasta, zucchero, corn flakes ecc...

          Commenta

          • kardigams
            Bodyweb Member
            • Oct 2010
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
            sopra ti ho evidenziato in neretto i consigli... se fai come ti detto abbassi l'IG dei pasti...
            l'importante è associare sempre proteine e grassi con gli alimenti ad alto IG. Tipo pasta, zucchero, corn flakes ecc...
            Scusami ma mi era sfuggito....di solito scrivi in neretto e stavolta il corsivo semplice senza neretto mi è sfuggito...

            Ok, dici che il nesquick sia così negativo? Posso sosituirlo con 2 cucchiaini di orzo o caffè solubile?

            Sono d'accordo con l'unire fonti proteiche e grasse a cibi con alto Ig, ma non c'è il rischio che, i grassi non contribuiscano a farmi ingrassare più di quanto non lo faccia un alto IG visto che dovrebbe essere una dieta per diminuzione della massa grassa?

            Inoltre vorrei chiederti se sgarrare a merenda con carboidrati tipo pizza o merendina è grave...secondo le diete dell'IG che girano su internet ho visto che è altamente sconsigliato non assumere alimenti ad alto IG dopo le 17:00.

            Commenta

            • all_S_stYle
              Masterpiece
              • Mar 2009
              • 8093
              • 349
              • 484
              • Mac Drive
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da kardigams Visualizza Messaggio
              Scusami ma mi era sfuggito....di solito scrivi in neretto e stavolta il corsivo semplice senza neretto mi è sfuggito...

              Ok, dici che il nesquick sia così negativo? Posso sosituirlo con 2 cucchiaini di orzo o caffè solubile?

              Sono d'accordo con l'unire fonti proteiche e grasse a cibi con alto Ig, ma non c'è il rischio che, i grassi non contribuiscano a farmi ingrassare più di quanto non lo faccia un alto IG visto che dovrebbe essere una dieta per diminuzione della massa grassa?

              Inoltre vorrei chiederti se sgarrare a merenda con carboidrati tipo pizza o merendina è grave...secondo le diete dell'IG che girano su internet ho visto che è altamente sconsigliato non assumere alimenti ad alto IG dopo le 17:00.
              se metti una fonte proteica abbondante, puoi anche tenerlo il nesquik!!

              stai tranquillo!! i grassi, nelle giuste quantità fanno più bene che male!! il problema è che la televisione vi mette in testa cose assurde!!! in TV si sente sempre "cibo senza grassi, 0,00000001 di grassi, senza grassi aggiunti ecc" da qui il terrore per i grassi!!!
              hai mai sentito parlare di dieta ketogenica?!

              la merendina equivale a spazzatura!! sia a livello salutare e sia dal punto di vista "fisico"
              quindi metti un frutto!

              Commenta

              • kardigams
                Bodyweb Member
                • Oct 2010
                • 15
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #37
                Ok grazie x i consigli.....guarda le mie solide nozioni di biochimica purtroppo sono andate a farsi friggere da diversi anni visto che adesso sono in un altro settore di studi, ma se la memoria non mi tradisce la dieta keto consiste nella somministrazione massiccia di grassi e proteine in assenza di carbo, al fine di consumare i grassi consolidati nel nostro corpo i quali verrebbero usati come alternativa agli zuccheri.

                Personalmente, seppur essa efficace, ritengo che la presenza di tutti quei cataboliti soprattutto di natura chetonica siano un ammacco al nostro sistema urinario e in generale al nostro corpo, quindi meglio optare per un regime equilibrato e ben bilanciato.

                In merito ai grassi, beh si i media non fanno altro che demonizzarli come degli appestati...questo come te, non lo ritengo corretto, solo che ho dei dubbi che vorrei esporti in merito al loro metabolismo, dunque i lipidi in generale forniscono quasi il doppio dell'energia di carbo e pro (rispettivamente 9kcal, 4kcal, 4kcal per grammo) e fin qui ci siamo... ma i grassi, infatti, fanno ingrassare non solo per il fatto che gli alimenti che ne sono ricchi apportano anche tante calorie ma anche perche' le calorie provenienti dai grassi vengono immagazzinate piu' facilmente di quanto non accada per le calorie sviluppate dai carboidrati o dalle proteine.

                Gli scienziati, in definitiva, sono orientati a credere che l'obesita possa essere messa in relazione piu' con il quantitativo di grassi che con il solo numero delle calorie.

                Cosi' se ingeriamo 100 calorie in piu' rispetto al fabbisogno e queste calorie provengono dai grassi l'organismo ne brucia 3 e ne immagazzina p7 come tessuto adiposo. Se le 100 calorie invece provenissero da carboidrati(pasta-pane) l'organismo ne utilizza 23 lasciandone 77 da immagazzinare.
                Le conseguenze sul peso sono quindi ovvie. Fonte



                Quanto c'è di concreto?
                Last edited by kardigams; 22-10-2010, 13:23:23.

                Commenta

                • all_S_stYle
                  Masterpiece
                  • Mar 2009
                  • 8093
                  • 349
                  • 484
                  • Mac Drive
                  • Send PM

                  #38
                  giusto, hai indovinato...

                  Commenta

                  Working...
                  X