Con cosa nutrirsi subito prima e dopo l'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • all_S_stYle
    Masterpiece
    • Mar 2009
    • 8093
    • 349
    • 484
    • Mac Drive
    • Send PM

Originariamente Scritto da kardigams Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli,

io in genere mi alleno 3 volte a settimana dalle 9:00 alle 12:15 e quindi il mio spuntino posto wo è vicino al pranzo delle 13:30....

domando: per una dieta tono-definizione:

1 - Quanti minuti è bene tenere lontano il pranzo dallo spuntino post-wo?
    aspetta almeno 1 ora tra lo spuntino e la cena-pranzo "anche se in realtà non ti cambia la vita"

2 - Lo spuntino lo faccio prima o dopo la doccia-spogliatoio? (visto che tra la fine dell'allenamento e l'uscita dalla palestra trascorrono circa 25-30 minuti).
    meglio dopo

2 - Come vi sembra un post-wo basato su 500ml di latte scremato con 5-10g di zucchero (saccarosio)? Secondo voi devo aggiungere le proteine insieme al latte o posso integrarle ad un'ora dell'allenamento con carne-uova visto che pranzerò?
    pessimo! togli il latte e metti acqua e proteine in polvere! anche lo zicchero non è il massimo! io inserirei gallette di riso o vitargo
    Grazie delle dritte, sono appena all'inizio e vorrei tanto diventare esperto come voi!
    io la imposterei cosi!

Commenta

• kardigams
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
      io la imposterei cosi!
      Grazie mille,

ho introdotto il latte dopo aver appreso che da diversi studi è emerso che esso, se assunto nel post wo, contribuisca notevolmente a diminuire la massa grassa a favore della magra. Inoltre contiene proteine di ottima qualità seppur in quantità quasi insufficienti.

Inoltre vorrei chiedere se ci fosse un rapporto di identità tra carbo ad alto IG e carboidrati semplici.

Ad esempio il latte viene classificato come alimento a basso IG pur essendo composto da carbo semplici (disaccaride) quindi non so se magari è meglio aggiungerlo di saccarosio per aumentare il suo IG.

Dico bene, dico male o dico così così?

Commenta

• paolino87
        NoPainNoGain
        • Nov 2008
        • 4989
        • 269
        • 263
        • Como
        • Send PM

Grazie mille,

ho introdotto il latte dopo aver appreso che da diversi studi è emerso che esso, se assunto nel post wo, contribuisca notevolmente a diminuire la massa grassa a favore della magra. Inoltre contiene proteine di ottima qualità seppur in quantità quasi insufficienti.

Inoltre vorrei chiedere se ci fosse un rapporto di identità tra carbo ad alto IG e carboidrati semplici.

Ad esempio il latte viene classificato come alimento a basso IG pur essendo composto da carbo semplici (disaccaride) quindi non so se magari è meglio aggiungerlo di saccarosio per aumentare il suo IG.

Penso che l'IG medio basso del latte sia dovuto alla presenza di grassi!
        Comunque prediligerei latte parzialemente scremato, dato che sono da limitare i grassi nel post wo
        e comunque lo arricchirei con whey

Commenta

• all_S_stYle
          Masterpiece
          • Mar 2009
          • 8093
          • 349
          • 484
          • Mac Drive
          • Send PM

Grazie mille,

all'inizio, ti parlo dei miei primi 3 mesi di palestra, anch'io prendevo litri di latte post wo per le cose che leggevo sulle ottime proteine del latte! però mi accorsi subito che non era la via migliore!! oltre ad essere difficile da digerire"soggettivo", crea ritenzione e contiene poche proteine. Per arrivare a min 30 gr di pro, occorrono 1 lt di latte!!
          Le whey sono quasi d'obbligo nel post WO!!

Commenta

• kardigams
            Bodyweb Member
            • Oct 2010
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
            Comunque prediligerei latte parzialemente scremato, dato che sono da limitare i grassi nel post wo
            Si, io preferisco il latte totalmente scremato anche se riconosco che le caseine limitano l'effetto catabolico...alla fine la soluzione del parzialmente scremato penso sia da preferire.

Per il momento preferirei condurre un'alimentazione naturale ed evitare di acquistre proteine in polvere anche perchè sono ancora all'inizio e penso non abbia rilevante importanza per gli obiettivi (ancora lontani) e soprattutto perchè sono un novello di questo magico mondo da cui ancora ho tanto da apprendere....

Quindi della bresaola o altro alimento proteico potrebbe andar bene abbinato al latte oppure questi andrebbero ad ostacolare i presunti effetti benefici di quest'ultimo?

Commenta

• all_S_stYle
              Masterpiece
              • Mar 2009
              • 8093
              • 349
              • 484
              • Mac Drive
              • Send PM

Si, io preferisco il latte totalmente scremato anche se riconosco che le caseine limitano l'effetto catabolico...alla fine la soluzione del parzialmente scremato penso sia da preferire.

Per il momento preferirei condurre un'alimentazione naturale ed evitare di acquistre proteine in polvere anche perchè sono ancora all'inizio e penso non abbia rilevante importanza per gli obiettivi (ancora lontani) e soprattutto perchè sono un novello di questo magico mondo da cui ancora ho tanto da apprendere....
              le proteine in polvere sono "latte"... pensi che bresaola ecc... siano più salutari?! mai sentito parlare di mercurio, nitrati, ecc...?!!
              Quindi della bresaola o altro alimento proteico potrebbe andar bene abbinato al latte oppure questi andrebbero ad ostacolare i presunti effetti benefici di quest'ultimo?
              non cambia niente se mischi bresaola e latte!! ma mi sembra un controsenso!! per di più schifoso da mangiare!!

Commenta

• paolino87
                NoPainNoGain
                • Nov 2008
                • 4989
                • 269
                • 263
                • Como
                • Send PM

Scusa ma non concordo sul fatto delle proteine
                Perchè tu pensi che tutto il cibo solido che assumi sia naturale??
                Penso proprio di no purtroppo!
                Io direi di sfruttare ciò che il mercato ed il progresso ci propongono per ottimizzare i nostri wo.
                il fatto di essere neofita non incide su quota proteica e fattori simili, quindi non vedo il perchè di non assumerle!
                Comunque è soggettiva la cosa; se vuoi farne a meno tranquillo. Ma non sminuirle

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Cioè?!??!
                  Scusa ma non concordo sul fatto delle proteine
                  Perchè tu pensi che tutto il cibo solido che assumi sia naturale??
                  Penso proprio di no purtroppo!
                  Io direi di sfruttare ciò che il mercato ed il progresso ci propongono per ottimizzare i nostri wo.
                  il fatto di essere neofita non incide su quota proteica e fattori simili, quindi non vedo il perchè di non assumerle!
                  Comunque è soggettiva la cosa; se vuoi farne a meno tranquillo. Ma non sminuirle
                  Dire che avete le idee un pò confuse è poco!!

Grassi nel latte ce ne sono pochi, non cambierebbero molto, il fatto è che è proprio il lattosio ad avere un IG basso, che sia un disaccaride non significa niente, il fruttosio è un monosaccaride ma ha un IG basso.

Come ti ha detto Paolino, naturale è un concetto moooolto realtivo, comunque se non vuoi usare polveri non c'è problema basta che ne assumi un quantitativo adeguato.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• kardigams
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2010
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Si hai ragione, comunque tengo a precisare che sono una persona molto aperta all'innovazione e al progresso, anche in tema alimentare, che non si rifà a stereotipi o pregiudizi di nessun tipo, anzi, non guardo di buon occhio coloro che si obbligano ad ogni prezzo di privarsi di qualsiasi aiuto esterno, sia esso integrativo che farmacologico, ovviamente con le dovute cautele, non solo nel campo della nutrizione ma anche a quello della salute. Molte persone non comprendono quanto sia importante il ricorso farmacologico quando incombe uno status di malattia lungi dal dover essere curato coi rimedi della nonna o erboristici...

detto questo...la preferenza per le proteine naturali è da ricollegare soprattutto ad aspetti economico-pratici, non so bene come reperire questi prodotti nel luogo in cui abito e soprattutto ho visto che i prezzi dei flaconi sono fuori dalla portata di uno studente universitario che si ciba prevalentemente di "mensa"

Inoltre ritengo che devo ancora fare un pò di cultura culturistica, ma in un futuro prossimo penso che opterò per ciò che ritengo doveroso per un buon allenamento :9

Commenta

• all_S_stYle
                      Masterpiece
                      • Mar 2009
                      • 8093
                      • 349
                      • 484
                      • Mac Drive
                      • Send PM

Guarda che 1 kg di proteine derivate da bistecca, tonno et simil, ti vengono a costare 10 volte di più di 1 kg di pro in polvere !!!
                      Le whey, insieme a gli albumi, sono tra le migliori fonti proteiche che abbiamo a disposizione!! Soprattutto per la loro economicità!!!

Commenta

• cesko92
                        Real Motherfuckin G
                        • Dec 2009
                        • 10496
                        • 761
                        • 363
                        • In da hood (East Coast)
                        • Send PM

oddio..in linea economica non so quanto si risparmia
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

Commenta

• Hunterboy
                          Supernatural
                          • Mar 2010
                          • 12681
                          • 288
                          • 360
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

ma è un'impressione mia o metteresti il latte sempre?? :-D comunque per capire meglio prova a mettere giù una dieta che vorresti seguire cosi risulta più facile per chi vuole intervenire almeno secondome.. spero hai letto i tread in rilievo !

Commenta

• all_S_stYle
                            Masterpiece
                            • Mar 2009
                            • 8093
                            • 349
                            • 484
                            • Mac Drive
                            • Send PM

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                            oddio..in linea economica non so quanto si risparmia

prova a farti 2 conti... non sò quale proteine in polvere usi ma anche se prendessi le isolize ci risparmieresti cmq!!!

per fortuna Gaspari ha inventato qualcosa di piu economico!!

Commenta

• cesko92
                              Real Motherfuckin G
                              • Dec 2009
                              • 10496
                              • 761
                              • 363
                              • In da hood (East Coast)
                              • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio

prova a farti 2 conti... non sò quale proteine in polvere usi ma anche se prendessi le isolize ci risparmieresti cmq!!!

per fortuna Gaspari ha inventato qualcosa di piu economico!!
                              alla fine però dipende
                              se uno usa molti affettati e carne rossa conviene, però con pollo, tonno e albumi siamo allo stesso prezzo più o meno
                              Originariamente Scritto da Sean
                              faccini, kazzi, fike, kuli
                              cesko92 [at] live.it

Commenta

• kardigams
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2010
                                • 15
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Grazie x i consigli

Beh..in tema di economicità delle proteine in polvere....anche se queste risultino avere un prezzo uguale o leggermente minore della carne dobbiamo contare anche il fattore sazietà...con una bistecca ho sia le proteine sia il cibo per il mio stomaco con lo stesso importo...pagando le proteine ho solo proteine senza viveri (di questi potrei forse procurarmene un pò risparmiando sulla differenza tra i costi della carne e quelli delle polveri)...

Comunque allo schema nutrizionale dei giorni di allenamento apporto piccole modifiche rispetto ai giorni che non mi alleno. Nel week-end tendo a commettere errori madornali perchè mi capita di stare in presenza di altre persone che rimarrebbero perplessi se solo messi di fronte ad un regime dietetico degno di essere di definito come tale.....ma cerco di limitarmi...

Indicherò con asterisco la dieta che seguo nei giorni di palestra cioè lu-me-ve

Colazione: 300ml di latte parz scremato con 10g di nesquick + 40g di cereali (avolte aggiungo anche 6-8 galbusera)
                                Colazione*: 3-4 fette biscottate integrali con marmellata di mirtilli

Spuntino: frutto
                                Spuntino*: (che diventa post-wo): 500 ml di latte scremato + una bustina di zucchero

Pranzo: 90g di pasta, riso o patate nel cui condimento ci sono 1-2 cucchiai di olio evo + verdure
                                Pranzo*: che avviene 1h dallo spuntino pwo: grosso modo lo stesso

Merenda: Dipende...se sto a casa e la faccio prendo uno yogurt magro...fuori casa capita anche la striscia di pizza bianca o il kinder qualcosa purtroppo
                                Merenda*: grosso modo la stessa

Cena: 150g Carne (o 2 wurstel) (o 2 uova) con 1-2 cucchiai olio + ortaggi + 50g di pane oppure zuppa di legumi (o minestrone) conditi + 50g di pane oppure (non mi prendete in giro) latte con orzo e 80g di biscotti
                                Cena*: grosso modo la stessa

WEEK-END:

Colazione: cappuccino senza zucchero + cornetto con la crema
                                Pranzo: 100g di pasta condita o pizza o patate al forno + pollo + verdure + dolcetto. Può capitare il fritto tipo qualche patata.
                                Merenda: caffè con qualche sgarro, biscottino ecc
                                Cena: spesso pizza margherita a taglio (penso sui 250-300g) (sbagliatissimo lo so)...può scapparci anche il supplì....

Nei giorni feriali cerco di mantenermi sempre al di sotto delle 1700 kcal, mentre nei week end rischio di toccare le 2700 che oltre ad essere robaccia è ingurgitata ad orari sbagliati...come la pizza...
                                Last edited by kardigams; 20-10-2010, 17:18:12.

Commenta

Working...
                                X