correzione dieta per massa post-trauma

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pega
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

correzione dieta per massa post-trauma

ciao a tutti! è da un po' che vi leggo e mi sono iscritto per chiedere a voi, esperti della ghisa, un aiutino per aggiustare questa dieta da me fatta e con la quale vorrei aumentar di un bel po' di kg (in massa magra, s'intende! )...
    ma prima un po' di me:
    21, 170cm per 51 kg (bf 13-15%)...a gennaio di kg ne pesavo 65 ma, complice un avvelenamento alimentare al quale non ho dato da subito la giusta importanza, mi son ritrovato a perder quella poca ciccia e quei "tanti" muscoli che avevo. sistemato il problema, son così giunto però all'orribile peso di 45kg (fine agosto) dal quale mi son ripreso grazie alla seguende dieta:

colazione h 8.00:
    150g albumi+40g fiocchi d'avena+180g uva o banana+spolverata di cacao
    oppure
    200g yoghurt greco+30g fibre1+banana+spolverata di cacao

spuntino h 10.30:
    frutta secca (arachidi, mandorle, noci) in quantità variabile
    oppure
    wasa con prosciutto crudo (dipende dall'appetito)

pranzo h 12.15:
    qui spesso mangio da mia nonna, quindi ogni tanto ci scappa anche qualche sgarro ma sostanzialmente mangio sempre
    80g pasta o riso (con o senza sughi)+bistecca manzo o pollo o pesce+verdura

spuntino:
    h 15.30 frutto
    h 16.30 integratore proteico inner armour super quad protein
    h 18.30 wasa con crudo o frutta secca

cena h 20.00:
    80g pane grano duro+carne o pesce o uova+verdura

Prenanna: 200g fiocchi di latte exquisa o quark o ricotta primo prezzo auchan o total 0%

aggiungo che nonostante i kg guadagnati in poco tempo, ora son due settimane che non vedo alcun aumento sulla bilancia il che mi fa pensare che dovrei forse assumere più carboidrati...

l'obiettivo è quello di aumentar di massa magra il più in fretta possibile così da riprendere con la palestra e riguadagnar con gli interessi tutti i muscoli persi.
    al momento infatti, mi sto limitando sotto consiglio medico solo a qualche sporadica flessione o trazione + qualche passeggiata...

in attesa di vostre correzioni, grazie in anticipo!
  • albumino89
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 1028
    • 37
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da pega Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! è da un po' che vi leggo e mi sono iscritto per chiedere a voi, esperti della ghisa, un aiutino per aggiustare questa dieta da me fatta e con la quale vorrei aumentar di un bel po' di kg (in massa magra, s'intende! )...
    ma prima un po' di me:
    21, 170cm per 51 kg (bf 13-15%)...a gennaio di kg ne pesavo 65 ma, complice un avvelenamento alimentare al quale non ho dato da subito la giusta importanza, mi son ritrovato a perder quella poca ciccia e quei "tanti" muscoli che avevo. sistemato il problema, son così giunto però all'orribile peso di 45kg (fine agosto) dal quale mi son ripreso grazie alla seguende dieta:

colazione h 8.00:
    150g albumi+40g fiocchi d'avena+180g uva o banana+spolverata di cacao
    oppure
    200g yoghurt greco+30g fibre1+banana+spolverata di cacao

spuntino h 10.30:
    frutta secca (arachidi, mandorle, noci) in quantità variabile
    oppure
    wasa con prosciutto crudo (dipende dall'appetito)

pranzo h 12.15:
    qui spesso mangio da mia nonna, quindi ogni tanto ci scappa anche qualche sgarro ma sostanzialmente mangio sempre
    80g pasta o riso (con o senza sughi)+bistecca manzo o pollo o pesce+verdura

spuntino:
    h 15.30 frutto
    h 16.30 integratore proteico inner armour super quad protein
    h 18.30 wasa con crudo o frutta secca

cena h 20.00:
    80g pane grano duro+carne o pesce o uova+verdura

Prenanna: 200g fiocchi di latte exquisa o quark o ricotta primo prezzo auchan o total 0%

aggiungo che nonostante i kg guadagnati in poco tempo, ora son due settimane che non vedo alcun aumento sulla bilancia il che mi fa pensare che dovrei forse assumere più carboidrati...

l'obiettivo è quello di aumentar di massa magra il più in fretta possibile così da riprendere con la palestra e riguadagnar con gli interessi tutti i muscoli persi.
    al momento infatti, mi sto limitando sotto consiglio medico solo a qualche sporadica flessione o trazione + qualche passeggiata...

in attesa di vostre correzioni, grazie in anticipo!
    Ciao, sono troppo impiccione se ti chiedo cosa ti è successo(riguardo l'avvelenamento)?cos'hai mangiato?e perchè non puoi allenarti?

Commenta

• pega
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

intanto grazie a tutti per le risposte!

riguardo al quesito dietista/dietologo, mi son sbagliato io...trattasi di dietologo. per gli esami del sangue, calcolo del fabbisogno giornaliero e del rapporto acqua-massa grassa-massa magra sto attendendo gli esiti.

per il "cosa mi è successo" tutto risale alle vacanze di capodanno al ritorno dalle quali ho passato un'intera giornata a sboccare roba verde (non sò ancora se imputar le cause ad una cena a base di pesce crudo, al fatto che uno dei miei amici aveva un virus intestinale che poi ha passato a mezza compagnia, o ad una pizza surgelata di infima marca francese che sapeva di bidone della spazzatura....). successivamente al fattaccio, data la mia grande ignoranza in campo alimentare, ho pensato bene che per velocizzar la ripresa del mio apparato digerente, il metodo migliore fosse quello di eliminar dalla mia dieta uova, latticini, diminuire le bistecche e tutto ciò che mi rendeva la digestione più "pesante". ciliegina sulla torta, durante questo periodo ho proseguito con i miei soliti esercizi per mantenermi in forma e come da programma, con l'inizio del nuovo anno ho iniziato ad andare a nuoto due volte alla settimana e a saltare la corda (essendo grande appassionato di snowboard, volevo mettermi al top della forma così da migliorar le performance in questo sport: mi ero fissato che entro fine stagione avrei affrontato i salti da 8 metri o più).
      purtroppo con più allenamento e meno cibo non si va da nessuna parte, se non nella distruttiva via del sovrallenamento. così ora di fine marzo-inizio aprile mi son trovato fiacco, con molti meno muscoli e con lo stomaco che non era ancora andato a posto ma anzi, si era ormai rimpicciolito. ho smesso allora con ogni attività fisica e ho ricominciato a spinger giù cibo, così da bloccare la fase di dimagrimento a 55kg. purtroppo quello che buttavo giù non era ancora abbastanza e così quest'estate,tra una settimana di camminate intensive sulle dolomiti e una in campeggio, mi son ridotto all'osso. è allora che ho iniziato a leggere questo forum e ho deciso di passar all'attuale dieta, rincarando la dose di cibo e costringendo il mio stomaco a tornare quello di una volta! ah già, ovviamente oltre a far questo di testa mia, ho pensato che ormai fosse giunto il momento di consultare dei medici...

infine per il "non mi posso allenare", penso sia dovuto al fatto che il mio dottore ritenga non mangi ancora abbastanza, anche se nè mi ha visitato, nè mi ha chiesto qual'è la mia dieta corrente. ad ogni modo lui me l'ha messa giù dicendo "se sei debilitato e ti alleni non ottieni risultati ma anzi, peggiori solo la tua situazione". io penso che un ragionamento del genere possa valere più per dell'allenamento aerobico che per altro, ma ad ogni modo aspetterò il parere della dietologa.

scusate se mi son dilungato un po' troppo, ma volevo metter bene in chiaro la situazione, così da ricever ulteriori consigli per tornar a spinger ghisa il più presto possibile!
      Last edited by pega; 17-10-2010, 17:06:17.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Beh! Si parla oramai di molti mesi fa......io da nutrizionista ti direi allenati con i pesi e niente attività aerobica, ovviamente mangiando bene cioè aumentando le calorie diciamo 40xKg di peso e le proteine 2gxKg.

Poi.....questo è un forum se fossi nel mio studio sarebbe diverso.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• pega
          Bodyweb Member
          • Oct 2010
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

rincarato le dosi di carboidrati e la lancetta della bilancia se pur lentamente torna a salire...vediam se ora, affiancando anche dell'esercizio fisico più serio (più avanti chiederò sicuramente qualche consiglio nella sezione del forum, ma per ora mi diletto col tasto cerca), riuscirò entro fine mese ad arrivare a quota 55kg...e 65 entro fine dicembre..così finalmente potrò iniziare ad ambire anchiò alla vera grossezza

m'è sorto un dubbio: al mattino per far in fretta, cuocio gli albumi col forno a microonde e attendo che si solidifichino un pochino. dite che questo va a deteriorare di molto le proteine contenute in essi? altrimenti inizio a scaldarli quel giusto necessario a farli sbiancare (volendo potrei berli anche crudi che son pastorizzati, ma l'idea non mi alletta molto)

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Cuocili pure, anzi!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• pega
              Bodyweb Member
              • Oct 2010
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

ultime news:
              oggi ho avuto l'appuntamento con la dietista (ho ricontrollato per bene, e di dietista trattasi..)
              bè che dire?! son stato criticato per il mio vizio d'andare a leggere le tabelle nutrizionali e per essere troppo ossessionato dal peso e dalla forma fisica (stronzo io che ho fretta di tornar alla forma fisica di un tempo)...poi ha fatto una mezza smorfia riguardo al fatto dell'integratore..e ha concluso con uno sguardo sbalordito quando ho detto degli albumi a colazione in sostituzione a yogurt+pro: "va che le proteine stanno nel tuorlo!"
              comunque c'è anche una nota abbastanza positiva: +3kg nel giro di un mese...certo non è molto, ma è già qualcosa contando che sta settimana ho aumentato ulteriormente gli esercizi fisici e il cibo (temevo un calo)...
              in conclusione devo dire che grazie ai consigli del forum e con un po' di sano "fai da te" qualche risultato lo sto ottenendo...riguardo al fronte medico, m'è stato solo detto che magari alla prossima visita (con esiti degli esami alla mano) forse mi prescrivon qualcosa "invece che QUELL'integratore"...staremo a vedere.

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Fa piacere per il miglioramento....e lascia stare il dietista!!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

Working...
                X