Allora Forum, tempo fa mi avete aiutato a stilare una bella dieta per mettere su massa, e di questo vi sarò sempre grato. Ora, però, analizzandola un po' nel particolare, mi è venuto qualche dubbio.
COLAZIONE:
- Cereali Kellog's 100g
- Latte parzialmente scremato 300ml
- 4 albumi d'uovo
- Un frutto
SPUNTINO DI META' MATTINATA:
- Panino (100g di pane integrale + 50g di tacchino o di bresaola)
- Frutta Secca 50g
PRANZO:
- Pasta 100g condita con olio EVO e formaggio parmigiano o sugo rosso
- Carne Bianca o Pesce o Uova 200g
- Verdure 200g + condimento (sempre Olio EVO, aceto di vino e sale)
SPUNTINO DI META' POMERIGGIO (nei giorni di riposo):
POST-WO (nei giorni di allenamento):
- 2 fette di pane bianco + 175g di tacchino
CENA:
- 200g di carne o pesce
- Verdura 200g + condimento (sempre Olio EVO, aceto di vino e sale)
PRE-NANNA:
- 50g di parmigiano
Ora, ho fatto un po' di calcoli e, senza contare i condimenti della pasta e delle verdure, emergono questi dati:
- Kcal totali: 2900
- Carboidrati totali: 316g
- Protine totali: 206g
- Grassi totali: 92g
Quindi il 51% della dieta è occupata dai carboidrati, il 33% dalle proteine e il restante 16% dai grassi.
Innanzitutto come apporto calorico giornaliero è giusto o è troppo elevato? Perchè riguardo al dato riportato sopra, quello del fabbisogno calorico giornalieri, ho scoperto che è riferito agli atleti, mentre c'è un altro parametro, chiamato fabbisogno calorico con metodo H&B, che risulta essere di 2480kcal, quindi inferiore a quanto consumo io nella mia dieta. Quindi?
Poi, è corretto come apporto totale di ogni macronutriente? Perchè io, per esempio, sapevo che l'apporto di proteine dovrebbe essere di 2,2g x Kg di peso corporeo, ed io, pesando 75kg, dovrei teoricamente assumerne di meno. Per i carboidrati e i grassi, invece, non ho idea se siano in un apporto corretto o meno, e per questo vorrei qualche vostro parere.
Inoltre, nota a parte, avreste qualche scritto/trattato/pubblicazione che parli della dieta dei BodyBuilder? Intesa come una dieta con un altro apporto proteico come quella che sto seguendo io. Perchè vorrei dimostrare ai miei genitori, che fanno tanto gli esperti nutrizionisti quando svolgono tutt'altro lavoro, che si sbagliano, e che i loro sono solo pregiudizi e credenze. Come per esempio i 4 albumi la mattina, che dicono che fanno "marcire il fegato." Quindi, nessuno avrebbe qualche testo da fornirmi per far cambiare loro idea e rassicurarli un po?
Ringrazio tutti in anticipo!
COLAZIONE:
- Cereali Kellog's 100g
- Latte parzialmente scremato 300ml
- 4 albumi d'uovo
- Un frutto
SPUNTINO DI META' MATTINATA:
- Frutta Secca 50g
PRANZO:
- Pasta 100g condita con olio EVO e formaggio parmigiano o sugo rosso
- Carne Bianca o Pesce o Uova 200g
- Verdure 200g + condimento (sempre Olio EVO, aceto di vino e sale)
SPUNTINO DI META' POMERIGGIO (nei giorni di riposo):
POST-WO (nei giorni di allenamento):
- 2 fette di pane bianco + 175g di tacchino
CENA:
- 200g di carne o pesce
- Verdura 200g + condimento (sempre Olio EVO, aceto di vino e sale)
PRE-NANNA:
- 50g di parmigiano
Ora, ho fatto un po' di calcoli e, senza contare i condimenti della pasta e delle verdure, emergono questi dati:
- Kcal totali: 2900
- Carboidrati totali: 316g
- Protine totali: 206g
- Grassi totali: 92g
Quindi il 51% della dieta è occupata dai carboidrati, il 33% dalle proteine e il restante 16% dai grassi.
Innanzitutto come apporto calorico giornaliero è giusto o è troppo elevato? Perchè riguardo al dato riportato sopra, quello del fabbisogno calorico giornalieri, ho scoperto che è riferito agli atleti, mentre c'è un altro parametro, chiamato fabbisogno calorico con metodo H&B, che risulta essere di 2480kcal, quindi inferiore a quanto consumo io nella mia dieta. Quindi?
Poi, è corretto come apporto totale di ogni macronutriente? Perchè io, per esempio, sapevo che l'apporto di proteine dovrebbe essere di 2,2g x Kg di peso corporeo, ed io, pesando 75kg, dovrei teoricamente assumerne di meno. Per i carboidrati e i grassi, invece, non ho idea se siano in un apporto corretto o meno, e per questo vorrei qualche vostro parere.
Inoltre, nota a parte, avreste qualche scritto/trattato/pubblicazione che parli della dieta dei BodyBuilder? Intesa come una dieta con un altro apporto proteico come quella che sto seguendo io. Perchè vorrei dimostrare ai miei genitori, che fanno tanto gli esperti nutrizionisti quando svolgono tutt'altro lavoro, che si sbagliano, e che i loro sono solo pregiudizi e credenze. Come per esempio i 4 albumi la mattina, che dicono che fanno "marcire il fegato." Quindi, nessuno avrebbe qualche testo da fornirmi per far cambiare loro idea e rassicurarli un po?

Ringrazio tutti in anticipo!