Di recente ho saputo che in una dieta corretta non si dovrebbero assumere più di circa 2 grammi di proteina per chilo di peso corporeo di massa magra, al giorno.
Ora, io peso attualmente intorno ai 67 chili (non ho idea del mio indice di massa grassa, ma sono abbastanza asciutto) e sono alto 1 e 73 circa.
Secondo quel calcolo non dovrei assumere più di 130gr. di proteine al giorno.
Ecco, io ne assumo molte di più e mi rendo conto che nonostante io non abbia mai seguito un vero allenamento per mettere su massa, dopo circa 3 anni che mi alleno credevo sarei cmq aumentato un po', mentre invece tra l'altro mi rendo conto di accusare stanchezza di non migliorare più di tanto per certi aspetti. Può essere che io assuma troppe proteine? Ma non dovrebbero essere queste a determinare l'aumento della massa magra?
Attualmente la mia alimentazione tipo é:
-7:00 Colazione abbondante con latte e cereali.
-10:30/11:00 Panino con bresaola.
-12:30 Allenamento (3 giorni pesi intervallati da due aerobici corsa/nuoto)
-14:00 Pranzo che consiste di un primo di riso o pane e almeno 2 etti di carne, roastbeef o fesa di tacchino affettata.
-17:30 Merenda, yogurt greco magro e una mela.
-20:30/21:00 Cena, un primo a volte e un secondo sempre di carne e verdura.
Sarebbe evidente l'esageratezza delle proteine.
In 3 anni il peso è cambiato più volte e attualmente peso circa 3 o 4 chili in più di quando cominciai, ma il corpo è ovviamente cambiato del tutto.
Può essere che la troppa proteina paradossalmente mi indebolisca e faccia si che io non riesca a sviluppare la massa magra, soprattutto nelle mie zone più deboli come braccia e spalle?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Ora, io peso attualmente intorno ai 67 chili (non ho idea del mio indice di massa grassa, ma sono abbastanza asciutto) e sono alto 1 e 73 circa.
Secondo quel calcolo non dovrei assumere più di 130gr. di proteine al giorno.
Ecco, io ne assumo molte di più e mi rendo conto che nonostante io non abbia mai seguito un vero allenamento per mettere su massa, dopo circa 3 anni che mi alleno credevo sarei cmq aumentato un po', mentre invece tra l'altro mi rendo conto di accusare stanchezza di non migliorare più di tanto per certi aspetti. Può essere che io assuma troppe proteine? Ma non dovrebbero essere queste a determinare l'aumento della massa magra?
Attualmente la mia alimentazione tipo é:
-7:00 Colazione abbondante con latte e cereali.
-10:30/11:00 Panino con bresaola.
-12:30 Allenamento (3 giorni pesi intervallati da due aerobici corsa/nuoto)
-14:00 Pranzo che consiste di un primo di riso o pane e almeno 2 etti di carne, roastbeef o fesa di tacchino affettata.
-17:30 Merenda, yogurt greco magro e una mela.
-20:30/21:00 Cena, un primo a volte e un secondo sempre di carne e verdura.
Sarebbe evidente l'esageratezza delle proteine.
In 3 anni il peso è cambiato più volte e attualmente peso circa 3 o 4 chili in più di quando cominciai, ma il corpo è ovviamente cambiato del tutto.
Può essere che la troppa proteina paradossalmente mi indebolisca e faccia si che io non riesca a sviluppare la massa magra, soprattutto nelle mie zone più deboli come braccia e spalle?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Commenta