Congelare banane si puo???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Claudio M
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 1054
    • 38
    • 29
    • Rho, MI
    • Send PM

    #16
    Attenzione con la congelazione casalinga si formano cristalli di ghiacchio che in seguito allo scongelamento portano necessariamente a perdita di sostanze nutritive e di consistenza...la cosa si verifica in parte anche con la carne, invece la surgelazione avviene con macchine industriali e porta meno danni agli alimenti. Comunque sia probabilmente prima di arrivare in tavola, la frutta, già staziona in compartimenti frigo refrigerati, quindi io non la congelerei ulteriormente.
    sigpic

    Commenta

    • Ioria86
      "Non leggo le infrazioni User"
      • Jun 2007
      • 2212
      • 33
      • 0
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da pepo88 Visualizza Messaggio
      se tu le congeli levando la buccia appena comprate eviti ke si ossidino e se le frulli con le proteine in polvere e qualche cubetto di latte congelato viene un gelato meglio del bar!
      provero!!!!!!!!

      Commenta

      • mmaattyy
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 9383
        • 593
        • 546
        • Send PM

        #18
        Io tutta l'estate ho mangiato frutta congelata. Avendo un frullatore molto potente ( bimby ), che riescie a tritare pure il ghiaccio, mi preparo degli ottimi gelati con frutta congelata + latte scremato.

        Originariamente Scritto da oleh butko
        Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

        Commenta

        • pepo88
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 710
          • 35
          • 9
          • messina
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
          Io tutta l'estate ho mangiato frutta congelata. Avendo un frullatore molto potente ( bimby ), che riescie a tritare pure il ghiaccio, mi preparo degli ottimi gelati con frutta congelata + latte scremato.
          anche io ho il bymby!!! si in effetti viene buonissimo... fatto uno proprio stamattina fragola e pesca!
          Diario e progressi with Francesco Currò

          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-verso-l8.html

          Commenta

          • zajka
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 21342
            • 1,360
            • 1,110
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
            Attenzione con la congelazione casalinga si formano cristalli di ghiacchio che in seguito allo scongelamento portano necessariamente a perdita di sostanze nutritive e di consistenza...la cosa si verifica in parte anche con la carne, invece la surgelazione avviene con macchine industriali e porta meno danni agli alimenti. Comunque sia probabilmente prima di arrivare in tavola, la frutta, già staziona in compartimenti frigo refrigerati, quindi io non la congelerei ulteriormente.
            L'importante è non congelare alimenti troppo ricchi d'acqua e scongelare lentamente, senza sottoporre l'alimento agli sbalzi di temperatura. Comunque sia, non è un problema che si pone per le banane.
            Originariamente Scritto da Dropkick

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
              Attenzione con la congelazione casalinga si formano cristalli di ghiacchio che in seguito allo scongelamento portano necessariamente a perdita di sostanze nutritive e di consistenza...la cosa si verifica in parte anche con la carne, invece la surgelazione avviene con macchine industriali e porta meno danni agli alimenti. Comunque sia probabilmente prima di arrivare in tavola, la frutta, già staziona in compartimenti frigo refrigerati, quindi io non la congelerei ulteriormente.
              Quello che dici è in parte vero, ovvero il congelamento/scongelamento rapido è migliore ma per preservare le caratteristiche organolettiche (sapore, consostenza...), non per i valori nutrizionali.

              Poi che siano refrigerate non significa congelate......
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • Claudio M
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 1054
                • 38
                • 29
                • Rho, MI
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                L'importante è non congelare alimenti troppo ricchi d'acqua e scongelare lentamente, senza sottoporre l'alimento agli sbalzi di temperatura. Comunque sia, non è un problema che si pone per le banane.
                Hanno solo il 74% d'acqua...magari andranno bene per aromatizzarci i frullati proteici(il gusto banana mi ha sempre schifato), ma a mio avviso qualche perdita di consistenza ci sarà e secondo me perdono anche di nutrienti...non ho esperienza diretta nel congelamento di frutta anzi da un'annetto ho spento proprio il freezer, preferisco mangiare cibi freschi.
                sigpic

                Commenta

                • Claudio M
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 1054
                  • 38
                  • 29
                  • Rho, MI
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Quello che dici è in parte vero, ovvero il congelamento/scongelamento rapido è migliore ma per preservare le caratteristiche organolettiche (sapore, consostenza...), non per i valori nutrizionali.

                  Poi che siano refrigerate non significa congelate......
                  Dalle ricerche che ho fatto (qualche min fa su google) risultano perdite del 15/20% di vitamine.

                  Vero, refrigerate è un'altra cosa...ma questi continui sbalzi termici fanno bene ai prodotti?

                  forse sono un po' fissato
                  Last edited by Claudio M; 05-10-2010, 07:30:02. Motivo: errore
                  sigpic

                  Commenta

                  • PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

                    #24
                    ma cosa volete che cambi mai... anche se la banana si rovinasse e perdesse quelle quattro vitamine che ha, noteremmo mai gli effetti?

                    Commenta

                    • Claudio M
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2010
                      • 1054
                      • 38
                      • 29
                      • Rho, MI
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      ma cosa volete che cambi mai... anche se la banana si rovinasse e perdesse quelle quattro vitamine che ha, noteremmo mai gli effetti?
                      Per me cambia infatti le banane non le congelo, anzi non congelo nulla, penso che se è possibile, mangiare sempre cibi freschi sia l'ideale.
                      sigpic

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                        Vero, refrigerate è un'altra cosa...ma questi continui sbalzi termici fanno bene ai prodotti?
                        Sicuramente non fanno bene e sono d'accordo con te sul fatto che lo scongelamento troppo rapido potrebbe portare alla perdita di alcune vitamine, soprattutto quelle idrosolubili
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                          Per me cambia infatti le banane non le congelo, anzi non congelo nulla, penso che se è possibile, mangiare sempre cibi freschi sia l'ideale.
                          forse cambia per la tua testa, ma per il tuo fisico, all'atto pratico, non cambierebbe nulla. non c'è molto da disquisire su questo, temo.

                          Commenta

                          • Claudio M
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 1054
                            • 38
                            • 29
                            • Rho, MI
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            forse cambia per la tua testa, ma per il tuo fisico, all'atto pratico, non cambierebbe nulla. non c'è molto da disquisire su questo, temo.
                            Testa e corpo non sono 2 mondi separati, affatto. A me piace prendere sempre il meglio delle cose, soprattutto di quelle concrete e i cibi freschi non sono paragonabili a quelli congelati sotto nessun aspetto se non per il sapore che può essere simile.
                            sigpic

                            Commenta

                            • zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio

                              forse sono un po' fissato
                              Forse sì
                              Originariamente Scritto da Dropkick

                              Commenta

                              • PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                                Testa e corpo non sono 2 mondi separati, affatto. A me piace prendere sempre il meglio delle cose, soprattutto di quelle concrete e i cibi freschi non sono paragonabili a quelli congelati sotto nessun aspetto se non per il sapore che può essere simile.
                                appunto, è un piacere personale

                                se vuoi prendere 60 soggetti (per cominciare), fargli mangiare banane surgelate a 30 di loro e fresche per il restante gruppo nel tempo di qualche mese poi valutare secondo indici comunemente utilizzati in questi studi le differenze, io sarò qui a commentare i risultati con te.

                                se davvero ritieni con solide basi che ci possano essere sostanziali cambiamenti fra l'assunzione di banane surgelate piuttosto che fresche, ti consiglio vivamente di affrontare questo percorso scientifico perché potresti aprire una voragine nelle attuali conoscenze e dare vita a nuove scoperte in campo biologico

                                Commenta

                                Working...
                                X