Mi crolla un mito!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Michael92
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 596
    • 7
    • 1
    • From A Galaxy Far, Far Away...
    • Send PM

Mi crolla un mito!!

buona sera a tt i membri del forum...vi scrivo perchè ieri mi è letteralmente caduto il mito del classico post workout costituito da carboidrati ad alto indice glicemico e whey...vi spiego meglio...dopo anni mi sn deciso a far vedere la mia dieta al mio istruttore in palestra di cui mi fido ma in tt questo tempo ho sempre fatto da me e nn sn mai stato li a chiedergli riguardo l alimentazione avendo gia imparato moltissimo da me e grazie a voi del forum...dunque la dieta che gli ho presentato non riportava problemi tranne che secondo lui l'errore grave di inserire nell immediato post wo carboidrati che alzassero così velocemente la glicemia..la sua spiegazione è stata che piu la glicemia si alza velocemente e piu rallentiamo l assimilazione delle proteine k vogliamo sparare a mille.. allora il mio dubbio è questo: fino adesso ho sempre fatto il mio post wo trq con 30gr di whey+banana e tot gr di cho da gallette/riso ecc ma ieri mi è stato consigliato di prendere solo piu le whey... mi fido di lui xò vorrei capire se allora ho sempre fatto una gran str... oppure no... dunque pareri???
    perfavore no commenti fuori luogo ma commenti possibilmente mirati alla domanda..grazie in anticipo a tutti:
    "La Vita è Semplice..Basta Scegliere Senza Mai Voltarsi.."
  • Gibbo1989
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 276
    • 4
    • 0
    • Send PM

Di solito si assumono immediatamente i carboidrati, e dopo 30 minuti circa le proteine.
    Questo credo perchè anche le proteine (come i grassi fanno in modo maggiore) abbassano l'indice glicemico degli alimenti.
    Ma quasi sicuramente l'assimilazione delle proteine non ha problemi

Tutto questo secondo me, spero non siano baggianate

Commenta

• lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

gibbo: no. le whey stesse inducono insulina...

vai traqnuillo. hai sempre fatto bene...

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

Da completo ignorante: come fa la glicemia alta a rallentare l'assimilazione delle pro se proprio il fatto di essere tale induce a una maggiore assimilazione dei nutrienti?

Secondo me il tuo pt ha detto una cavolata

Commenta

• Gore
          SHINIGAMI
          • Apr 2007
          • 20238
          • 938
          • 817
          • @Zola....
          • Send PM

non fate confusione con picco glicemico e assimilazione dei nutrienti....

post wo i carbo ad alto IG servono per ripristinare le scorte di glicogeno.

le proteine hanno funzione "plastica" e servono per riparare/costruire tessuto muscolare.

non credo (qui non ricordo sinceramente) che le pro abbassino l'indice glicemico, come ad esempio invece fanno i grassi.

in conclusione, hai fatto bene fin'ora.

nb. si parla di allenamento con i pesi e non di cardio.
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Rei83
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2010
            • 215
            • 1
            • 0
            • Trentino Alto Adige
            • Send PM

se nel post wo prendi solo le whey queste verranno in parte usate per fini energetici, quindi le sprechi..
            Il mio diario
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-rei83.html

Commenta

• Gore
              SHINIGAMI
              • Apr 2007
              • 20238
              • 938
              • 817
              • @Zola....
              • Send PM

Originariamente Scritto da Rei83 Visualizza Messaggio
              se nel post wo prendi solo le whey queste verranno in parte usate per fini energetici, quindi le sprechi..
              al massimo questo può avvenire prima .....
              sigpic
              GORE - REBUILD THE BODY
              (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
              Originalmente inviato da leonardoS
              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio

le proteine hanno funzione "plastica" e servono per riparare/costruire tessuto muscolare.

non credo (qui non ricordo sinceramente) che le pro abbassino l'indice glicemico, come ad esempio invece fanno i grassi.

qua stiamo nemmeno alla grammatica, ma proprio all'ABC

Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Rei83
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2010
                  • 215
                  • 1
                  • 0
                  • Trentino Alto Adige
                  • Send PM

al massimo questo può avvenire prima .....
                  bè ma la priorità nell'immediato post wo è ripristinare le riserve di glicogeno esaurite, quindi se prendi proteine queste veranno converite tramite neoglucogenesi
                  Il mio diario

Commenta

• all_S_stYle
                    Masterpiece
                    • Mar 2009
                    • 8093
                    • 349
                    • 484
                    • Mac Drive
                    • Send PM

scusa Gore manon sono d'accordo! per ripristinare le scorte di glicogeno occcorrono ore, anche giorni! quindi la vedo dura ripristinare il glicogeno con 100 gr di gallette e whey ! almeno che uno non mangia 1 Kg di cho appena finito il WO...

Commenta

• lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

ma infatti non e' che il post WO deve saturare tutto immediatamente; ragione per la quale serve appunto anche il riposo di solito.
                      I carbo servono sia per andare immediatamente a riempire (non in toto) le riserve dei muscoli che sono svuotati, alzare l insulina che e' l ormone anabolico per eccellenza; quindi sintesi proteica avendo preso delle proteine.

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Lo ripeto per l'ennesima volta!!!!

L'insulina post wo serve, si a favorire l'ingresso di glucosio nei muscoli e quindi ripristinare le scorte di glicogeno (che comunque in una sessione con pesi non sono intaccate in maniera incisiva).

MA la funzione principale del picco insulinico è l'inibizione del cortisolo (Ormone fortemente catabolico) inevitabilmente prodotto durante il wo.

Per questo la priorità sono dei carbo, se ci sono anche le pro ben vengano, almeno in protocolli base.

Le proteine hanno una duplice azione, rallentano l'assorbimento gastrico quindi diminuiscono un pò l'IG, ma tramite la stimolazione delle incretine favoriscono il rilascio di insulina, alle fine l'effetto è aumentarne il secrezione.

@Michael: il tuo istruttore ha le idee abbastanza confuse, l'insulina è un ormone fortemente anabolico, quindi favorisce l'ingresso dei nutrienti nelle cellule (quindi anche delle pro, o megli degli AA che da esse derivano) ed il loro utilizzo a secondo delle necessità.
                        La sintesi proteica è innescata e sostenuta dall'insulina, ma postwo essendoci fenomeni infiammatori viebe inibita, quindi questi vanno contrastati.
                        Dunque solo le whey è un errore o comunque non è la scelta ottimale, meglio come stai facendo tu, o meglio ancora prima i carbo poi le whey.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• alexguzz
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2006
                          • 7774
                          • 604
                          • 1,008
                          • Livorno
                          • Send PM

io ho ancora un altro punto di vista. Siccome in 1 ora di palestra si consuma pochissimo glicogeno, l'assunzione di carbo ad alto IG nell'immediato post wo serve più che altro per creare un picco insulinico, questo spike insulinico renderà le cellule più "affamate" (maggior sensibilità dei recettori GLUT4) di nutrienti, insomma serve da passpartout per l'ingresso di zuccheri ed aminoacidi all'interno della cellula. Quindi secondo me non è cosi necessario un enorme quantitativo di carbo in post wo di sollevamento pesi e non è neanche vero ciò che ha detto l'istruttore, anzi, è vero il contrario come ho detto sopra.
                          capolavoro di GABRIELE81
                          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• alexguzz
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2006
                            • 7774
                            • 604
                            • 1,008
                            • Livorno
                            • Send PM

Bros, abbiamo detto le stesse cose ma abbiamo scritto in contemporanea
                            capolavoro di GABRIELE81
                            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Rei83
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2010
                              • 215
                              • 1
                              • 0
                              • Trentino Alto Adige
                              • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio

Lo ripeto per l'ennesima volta!!!!

L'insulina post wo serve, si a favorire l'ingresso di glucosio nei muscoli e quindi ripristinare le scorte di glicogeno (che comunque in una sessione con pesi non sono intaccate in maniera incisiva).

MA la funzione principale del picco insulinico è l'inibizione del cortisolo (Ormone fortemente catabolico) inevitabilmente prodotto durante il wo.

Per questo la priorità sono dei carbo, se ci sono anche le pro ben vengano, almeno in protocolli base.

Le proteine hanno una duplice azione, rallentano l'assorbimento gastrico quindi diminuiscono un pò l'IG, ma tramite la stimolazione delle incretine favoriscono il rilascio di insulina, alle fine l'effetto è aumentarne il secrezione.

@Michael: il tuo istruttore ha le idee abbastanza confuse, l'insulina è un ormone fortemente anabolico, quindi favorisce l'ingresso dei nutrienti nelle cellule (quindi anche delle pro, o megli degli AA che da esse derivano) ed il loro utilizzo a secondo delle necessità.
                              La sintesi proteica è innescata e sostenuta dall'insulina, ma postwo essendoci fenomeni infiammatori viebe inibita, quindi questi vanno contrastati.
                              Dunque solo le whey è un errore o comunque non è la scelta ottimale, meglio come stai facendo tu, o meglio ancora prima i carbo poi le whey.

Il mio diario

Commenta

Working...
                              X