Troppe Proteine?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrix91
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 134
    • 2
    • 7
    • Roma
    • Send PM

    Troppe Proteine?

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da parecchio. Mi presento: mi chiamo Andrea, ho 19 anni sono alto 1.87 per 71-72 kg e sono al quarto anno di palestra. Adesso voi vi chiederete come mai dopo 4 anni (con 3 WO x week costanti eh!) ho ancora così poco bf. Il problema è stato nell' alimentazione oltre che nella struttura del mio corpo credo.
    Comunque, veniamo al problema che spero voi possiate aiutarmi a risolvere:
    Ho stilato una dieta compresi macro nutrienti e Kcal. Il risultato è Kcal basse e troppe pro, almeno secondo i miei calcoli. (il mio MB è di circa 1800 kcal) quello intero credo si aggiri intorno alle 3000 e passa.
    Ecco la dieta considerando che voglio metter su massa:

    COLAZIONE
    -250ml latte p.s. 117,5 kcal / 8 pro / 12,2 carbo / 3,2 Grassi
    -37,5g fette biscottate integrali (5 fette) 140 kcal / 4,5 pro / 26 carbo / 2 grassi
    -20g circa di marmellata di prugne 45,4 kcal / 0,08 pro / 11,9 carbo / 0,02 grassi

    SPUNTINO (che vale sia per la mattina che per la sera dopo il WO)
    -80g fesa di tacchino 86,64 kcal / 19,2 pro / 0,32 carbo / 0,96 grassi
    -50g pane integrale 111,79 kcal / 3,75 pro / 24,25 carbo / 0,65 grassi

    PRANZO (per i condimenti vaso molto a occhio)
    -8g olio evo (un cucchiaio, per condire il riso e la carne) kcal 62,9 / 0 pro / 0carbo / 7,9 grassi
    -20g zucchero (per il caffè solubile che non elenco perchè ha valori bassissimi) 78,2 kcal / 0 pro / 20,9 carbo / 0 grassi
    -50g pane integrale 111,79 kcal / 3,75 pro / 24,25 carbo / 0,65 grassi
    -120g riso (altre volte mangio la pasta con condimenti più pesanti) 417,6 kcal / 8,4 pro / 94,2 carbo / 0,84 grassi
    -200g carne manzo magro (altre volte alterno con altri tipi o col pesce, di solito faccio sempre 150g anche se prima non la mangiavo proprio a pranzo) 215,2 kcal / 43 pro/ 0 carbo / 4,8 grassi

    SPUNTINO (come prima quindi moltiplicate per 2 i valori)

    CENA
    -100g pane integrale 223,58 kcal / 7,5 pro / 48,5 carbo / 1,3 grassi
    -200g mela 206 kcal / 0,6 pro / 27,4 carbo / 0,2 grassi
    -200g merluzzo (altri giorni prendo la carne 150g) 141,4 kcal / 34 pro / 0 carbo / 0,6 grassi
    -8g olio evo kcal 62,9 / 0 pro / 0carbo / 7,9 grassi
    -200g verdura (insalata o funghi o pomodori, metto i dati della lattuga) 38,1 kcal / 3,6 pro / 4,4 carbo / 0,8 grassi

    PRE-NANNA
    150g fiocchi di latte kcal 124,5 /19,5 pro / 1,5 carbo / 4,5 grassi
    20g noci kcal 137,8 / 2,8 pro / 1,2 carbo / 13,62 grassi

    TOTALE kcal 2450,23 / 184,1 pro / 352,4 / 52,1 grassi
    Questi sono i calcoli che ho fatto. Ci ho messo un giorno intero spero che mi sia sbagliato e voi mi correggiate perchè come vedete le pro sono molto al di sopra di 2,2 per kg del peso e le kcal sono alquanto basse.
    Non ho detto che prendo aminoacidi ramificati 1 ora prima del WO
    2 bustine sono 71 kcal / 0 pro / 13,2 carbo / 0 grassi

    Vi prego di darmi una mano, spero di avervi fornito tutte le informazioni utili. Vorrei solo sapere come mai mi vengono le pro così alte, e se avete consigli vi prego postarli, sono sempre bene accetti. Ah, un' ultima cosa. le bustine di aminoacidi sono di 10g l' una; le devo prendere un' ora prima tutte e due oppure prima del wo una e dopo il wo l' altra? possono essere conciliate ai pasti?
    Grazie in anticipo!

    Edit: mi sono dimenticato di dire che comunque prima di inziare palestra 4 anni fa pesavo 67-68 kg per 1,86h
    Last edited by andrix91; 22-09-2010, 20:48:36.
  • simone1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 297
    • 8
    • 1
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da andrix91 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da parecchio. Mi presento: mi chiamo Andrea, ho 19 anni sono alto 1.87 per 71-72 kg e sono al quarto anno di palestra. Adesso voi vi chiederete come mai dopo 4 anni (con 3 WO x week costanti eh!) ho ancora così poco bf ma non l'hai scritta la bf. Il problema è stato nell' alimentazione oltre che nella struttura del mio corpo credo.
    Comunque, veniamo al problema che spero voi possiate aiutarmi a risolvere:
    Ho stilato una dieta compresi macro nutrienti e Kcal. Il risultato è Kcal basse e troppe pro, almeno secondo i miei calcoli. (il mio MB è di circa 1800 kcal) quello intero credo si aggiri intorno alle 3000 e passa.
    Ecco la dieta considerando che voglio metter su massa:

    COLAZIONE
    -300ml latte p.s. 117,5 kcal / 8 pro / 12,2 carbo / 3,2 Grassi
    -37,5g fette biscottate integrali (10 fette) 140 kcal / 4,5 pro / 26 carbo / 2 grassi
    -20g circa di marmellata di prugne 45,4 kcal / 0,08 pro / 11,9 carbo / 0,02 grassi
    -4/6 albumi

    SPUNTINO (che vale sia per la mattina che per la sera dopo il WO)
    -80g fesa di tacchino 86,64 kcal / 19,2 pro / 0,32 carbo / 0,96 grassi
    -50g pane integrale 111,79 kcal / 3,75 pro / 24,25 carbo / 0,65 grassi
    -15/20g frutta secca

    PRANZO (per i condimenti vaso molto a occhio)
    -20/24g olio evo (2/3 cucchiaio, per condire il riso e la carne) kcal 62,9 / 0 pro / 0carbo / 7,9 grassi
    -io lo zucchero lo eviterei, ma è una cosa mia, cmq al max abbassalo a 10g
    -50g pane integrale 111,79 kcal / 3,75 pro / 24,25 carbo / 0,65 grassi
    -120g riso (altre volte mangio la pasta con condimenti più pesanti) 417,6 kcal / 8,4 pro / 94,2 carbo / 0,84 grassi
    -120/150g carne manzo magro (altre volte alterno con altri tipi o col pesce, di solito faccio sempre 150g anche se prima non la mangiavo proprio a pranzo) 215,2 kcal / 43 pro/ 0 carbo / 4,8 grassi

    SPUNTINO (i giorni wo prenditi uno shaker con 0,5g/kgpeso di whey e 1g/kgpeso di cho alto i.g. ; i giorni off vai come sopra)

    CENA
    -50g pane integrale 223,58 kcal / 7,5 pro / 48,5 carbo / 1,3 grassi
    -10g frutta secca
    -120/150g merluzzo (altri giorni prendo la carne 150g) 141,4 kcal / 34 pro / 0 carbo / 0,6 grassi
    -20g olio evo kcal 62,9 / 0 pro / 0carbo / 7,9 grassi
    -200g verdura (insalata o funghi o pomodori, metto i dati della lattuga) 38,1 kcal / 3,6 pro / 4,4 carbo / 0,8 grassi

    PRE-NANNA
    200g fiocchi latte

    TOTALE kcal 2450,23 / 184,1 pro / 352,4 / 52,1 grassi
    Questi sono i calcoli che ho fatto. Ci ho messo un giorno intero spero che mi sia sbagliato e voi mi correggiate perchè come vedete le pro sono molto al di sopra di 2,2 per kg del peso e le kcal sono alquanto basse.
    Non ho detto che prendo aminoacidi ramificati 1 ora prima del WO
    2 bustine sono 71 kcal / 0 pro / 13,2 carbo / 0 grassi

    Vi prego di darmi una mano, spero di avervi fornito tutte le informazioni utili. Vorrei solo sapere come mai mi vengono le pro così alte, e se avete consigli vi prego postarli, sono sempre bene accetti. Ah, un' ultima cosa. le bustine di aminoacidi sono di 10g l' una; le devo prendere un' ora prima tutte e due oppure prima del wo una e dopo il wo l' altra? possono essere conciliate ai pasti? guarda nella sezione apposita, le guide manuali sono una manna dal cielo se hai dubbi sugli integratori
    Grazie in anticipo!

    Edit: mi sono dimenticato di dire che comunque prima di inziare palestra 4 anni fa pesavo 67-68 kg per 1,86h
    a quanto ho capito sei abbastanza magro, alza un po' le kcal e i cho e abbassa le pro, consigli miei in neretto

    Commenta

    • andrix91
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 134
      • 2
      • 7
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Grazie per l' aiuto! speriamo che così riuscirò a mettere su un pò di massa. Ora vado a vedere nella sezione apposita per gli aminoacidi.

      EDIT: forse ho trovato parte del problema. Quando ho conteggiato le pro, le ho calcolate tutte, mentre ho letto in vari post che solitamente si clacolano solo le pro nobili. Può essere anche questo un fattore delle eccessive pro? Inoltre, io sarei intento ad usare whey, ma solo se c'è una carenza di pro, facendo i calcoli dovrebbero bastare credo.
      Last edited by andrix91; 23-09-2010, 14:38:41.

      Commenta

      • albumino89
        Bodyweb Advanced
        • May 2010
        • 1028
        • 37
        • 12
        • Send PM

        #4
        le whey potresti usarle la mattina nel latte, in questo modo eviteresti gli albumi ke di prima mattina non sono proprio la cosa piu buona del mondo

        Commenta

        • andrix91
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 134
          • 2
          • 7
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
          le whey potresti usarle la mattina nel latte, in questo modo eviteresti gli albumi ke di prima mattina non sono proprio la cosa piu buona del mondo
          AH dici che è meglio? in effetti non sono propenso a mangiare molto la mattina. Comunque rispondendo a simone, hai ragione la bf non l' ho messa (il fatto è che non sono come misurarla) posso solo basarmi dal peso per altezza e guardandomi allo specchio e di conseguenza ho dato per scontato che fosse bassa.

          EDIT: 6 albumi sono più o meno 200g quindi 20g di pro giusto? in questo caso uso 20g di whey.
          e poi un' ultima domanda: cosa succede al mio corpo se supero di poco la dose di 2,2g di pro per kg? le espelle o mi gioco i reni? intendo se dovessi superarle costantemente, non un giorno solo.
          Last edited by andrix91; 23-09-2010, 15:06:15.

          Commenta

          • Claudio M
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 1054
            • 38
            • 29
            • Rho, MI
            • Send PM

            #6
            Fai una buona alimentazione, se vuoi salire di peso aumenta un po' i carbo, una ventina di grammi in + a colazione e puoi mettere un pasto liquido post allenamento contenente carboidrati e whey (come ha scritto simone1990) e fare qualche ciclo di creatina durante l'anno, vedi come va e regolati di conseguenza.
            Quanto alle proteine vegetali io le conterei tranquillamente.
            Saluti.
            sigpic

            Commenta

            • andrix91
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 134
              • 2
              • 7
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
              Fai una buona alimentazione, se vuoi salire di peso aumenta un po' i carbo, una ventina di grammi in + a colazione e puoi mettere un pasto liquido post allenamento contenente carboidrati e whey (come ha scritto simone1990) e fare qualche ciclo di creatina durante l'anno, vedi come va e regolati di conseguenza.
              Quanto alle proteine vegetali io le conterei tranquillamente.
              Saluti.
              ok, grazie! grazie a tutti per le risposte accurate! saluti.
              Andrea

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da andrix91 Visualizza Messaggio
                le espelle o mi gioco i reni? intendo se dovessi superarle costantemente, non un giorno solo.
                Le proteine in eccesso sono espulse a livello renale, non avendo l'organismo un vero e proprio sito di stoccaggio a differenza di carboidrati e grassi. L'eccesso di proteine determina un maggiore lavoro dei reni che non si traduce però in un danno d'organo.
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • andrix91
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 134
                  • 2
                  • 7
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Le proteine in eccesso sono espulse a livello renale, non avendo l'organismo un vero e proprio sito di stoccaggio a differenza di carboidrati e grassi. L'eccesso di proteine determina un maggiore lavoro dei reni che non si traduce però in un danno d'organo.
                  buono a sapersi! ma questo vale per tutte le pro, comprese anche quelle in polvere? oppure solo quelle derivanti da alimenti?

                  In ogni caso ho rimesso apposto la dieta seguqndo i vostri consigli:

                  COLAZIONE
                  300ml latte p.s.
                  10 fette biscottate integrali (tutte con la marmellata? considerate che ci verranno intorno ai 40-50g di marmellata
                  20g whey (nel latte)

                  SPUNTINO
                  60-70g fesa di tacchino con 50g pane integrale

                  PRANZO
                  -100-150g pasta condita con pomodoro (anche se qualche volta mia madre mi fa la carbonara,ragù,funghiecc)
                  -100-150g di carne oppure una scatoletta di tonno sgocciolata (cosa è meglio?) e la carne è troppa?
                  -se il secondo non mi basta qualche volta aggiungo con un contorno di verdura
                  -pane integrale 100g o poco più
                  -un frutto (spesso una mela di quelle golden)
                  -nel caffè ci metto il dolcificante e per condire + o - un cucchiaio o 2 di olio evo

                  PRE WO
                  in pratica io in palestra ci vado meno di 2 ore dopo il pranzo quindi non prendo nulla se non aminoacidi ramificati anche se da come ho letto sul forum sarebbe meglio prenderli tutti dopo il wo in quanto non mi serve forza ma bensì un buon recupero (voi che dite?)

                  SPUNTINO (che funge da post wo)
                  -nei giorni on 20g whey nell' acqua + una banana e magari una fonte di carbo (se mi consigliaste sarebbe meglio)
                  -nei giorni off solo una banana

                  CENA
                  -carne e tanta 150g minimo
                  -verdure spesso 200g e
                  -50g o poco + di pane integrale
                  -un frutto (sempre la mela perchè ha un basso i.g.)
                  -in caso un pò di frutta secca (due noci)
                  -come condimento sempre 1 o 2 cucchiaio di olio evo

                  PRENANNA
                  -200g fiocchi di latte

                  Che dite? va bene?
                  per ultimo avrei una domanda da vero niubbo, (sono stato influenzato da fattori esterni) se io un giorno dovessi smettere bb a causa infortunio o vacanza ecc. tenderei a perdere più massa (e ingrassare di più) se ora come ora prendo le pro in polvere e aminoacidi, oppure non cambia niente (partiamo da presupposto che è ovvio perdere massa e ingrassare se non ci si allena, ma volevo sapere se c' era differenza per quanto riguarda l' uso degli integratori). GRAZIE a tutti.
                  Last edited by andrix91; 23-09-2010, 18:24:56.

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da andrix91 Visualizza Messaggio
                    buono a sapersi! ma questo vale per tutte le pro, comprese anche quelle in polvere? oppure solo quelle derivanti da alimenti?

                    1. Le proteine sono sempre proteine a prescindere dal fatto che derivino da alimenti o da integratori. Sono sempre polimeri i cui monomeri sono gli aminoacidi.

                    In ogni caso ho rimesso apposto la dieta seguqndo i vostri consigli:

                    COLAZIONE
                    300ml latte p.s.
                    10 fette biscottate integrali (tutte con la marmellata? considerate che ci verranno intorno ai 40-50g di marmellata
                    20g whey (nel latte)

                    Va bene.

                    SPUNTINO
                    60-70g fesa di tacchino con 50g pane integrale

                    Ottimo.

                    PRANZO
                    -100-150g pasta condita con pomodoro (anche se qualche volta mia madre mi fa la carbonara,ragù,funghiecc)

                    Cerca di evitare intingoli e condimenti troppo ricchi di grassi.

                    -100-150g di carne oppure una scatoletta di tonno sgocciolata (cosa è meglio?) e la carne è troppa?

                    Alterna la carne al pesce. La quantità va bene.

                    -se il secondo non mi basta qualche volta aggiungo con un contorno di verdura
                    -pane integrale 100g o poco più
                    -un frutto (spesso una mela di quelle golden)
                    -nel caffè ci metto il dolcificante e per condire + o - un cucchiaio o 2 di olio evo

                    Va bene.

                    PRE WO
                    in pratica io in palestra ci vado meno di 2 ore dopo il pranzo quindi non prendo nulla se non aminoacidi ramificati anche se da come ho letto sul forum sarebbe meglio prenderli tutti dopo il wo in quanto non mi serve forza ma bensì un buon recupero (voi che dite?)

                    Anche secondo me, meglio prenderli solo nel post-wo.

                    SPUNTINO (che funge da post wo)
                    -nei giorni on 20g whey nell' acqua + una banana e magari una fonte di carbo (se mi consigliaste sarebbe meglio)
                    -nei giorni off solo una banana

                    Vanno bene fonti di carboidrati liquide da succhi di frutta zuccherini. Nei giorni off consiglierei del pane integrale + 70 g di fonte proteica magra.

                    CENA
                    -carne e tanta 150g minimo
                    -verdure spesso 200g e
                    -50g o poco + di pane integrale
                    -un frutto (sempre la mela perchè ha un basso i.g.)
                    -in caso un pò di frutta secca (due noci)
                    -come condimento sempre 1 o 2 cucchiaio di olio evo

                    Va bene.

                    PRENANNA
                    -200g fiocchi di latte

                    Va bene.

                    Che dite? va bene?

                    Sì.

                    per ultimo avrei una domanda da vero niubbo, (sono stato influenzato da fattori esterni) se io un giorno dovessi smettere bb a causa infortunio o vacanza ecc. tenderei a perdere più massa (e ingrassare di più) se ora come ora prendo le pro in polvere e aminoacidi, oppure non cambia niente (partiamo da presupposto che è ovvio perdere massa e ingrassare se non ci si allena, ma volevo sapere se c' era differenza per quanto riguarda l' uso degli integratori). GRAZIE a tutti.

                    No, non c'entra nulla a mio giudizio. Gli integratori e gli alimenti che tu assumi servono al tuo organismo nel presente o comunque nel breve termine. Di sicuro nel lungo termine non avranno alcuna influenza.
                    .
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • andrix91
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2010
                      • 134
                      • 2
                      • 7
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      .
                      Max ringrazio moltissimo sia te che gli altri utenti, che mi hanno risposto, di questo splendido forum.
                      Avrei un' ultimissima domanda. Le whey, nello spuntino post wo, le devo prenedere anche nei giorni off?
                      Grazie ancora

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da andrix91 Visualizza Messaggio
                        Max ringrazio moltissimo sia te che gli altri utenti, che mi hanno risposto, di questo splendido forum.
                        Avrei un' ultimissima domanda. Le whey, nello spuntino post wo, le devo prenedere anche nei giorni off?
                        Grazie ancora
                        Secondo me non è necessario che tu le prenda nei giorni off. In questi giorni preferisco una fonte proteica "più tranquilla" da carne (bresaola) o da pesce (tonno).
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • andrix91
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2010
                          • 134
                          • 2
                          • 7
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          capito! allora grazie di tutto!
                          saluti!

                          Commenta

                          • odisseo
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2008
                            • 4878
                            • 248
                            • 161
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            Le proteine in eccesso sono espulse a livello renale, non avendo l'organismo un vero e proprio sito di stoccaggio a differenza di carboidrati e grassi. L'eccesso di proteine determina un maggiore lavoro dei reni che non si traduce però in un danno d'organo.
                            in che senso (la parte in neretto)?
                            "
                            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                              in che senso (la parte in neretto)?
                              Il discorso l'ho reso in modo molto semplicistico e, non del tutto corretto. Cerco di riassumere: le proteine sono scisse nei singoli monomeri che le compongono, gli aminoacidi, dalle proteasi del tratto gastro-intestinali. I singoli aminoacidi sono quindi assorbiti e raggiungono il torrente ematico raggiungendo il fegato attraverso la vena porta. Qui prendono vari destini a seconda delle necessità dell'organismo:

                              1. Essere utilizzati nella sintesi di molte molecole essenziali per l'organismo.

                              2. Essere utilizzati per la sintesi proteica.

                              3. Essere utilizzati a scopo energetico (gluconeogenesi) o convertiti in grassi di deposito

                              L'idrolisi delle proteine nei singoli aminocidi determina la formazione di ammoniaca che, essendo tossica per l'organismo, viene da questo organificata in urea che è espulsa a livello renale. Quindi un eccesso di proteine determina un aumento della concentrazione di urea e un sovraccarico dei reni che, come già spiegato in altri post, non si traduce in un danno d'organo.
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X