un paio di domande

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Atomix
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 1821
    • 4
    • 0
    • MORDOR
    • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
    Ciao Atomix, vecchia guardia . Il fatto di inserire bevande zuccherate o meno dipende molto dal contesto della tua dieta. Se sei una persona che tendenzialmente non ingrassa facilmente e se sei in massa, direi di inserirle senza problemi. Anzi, le bevande zuccherate ti forniscono ulteriori calorie che potrebbero risultare utili.
    ciao vecchio amico,

grazie del consiglio, l'assuzione di bevande zuccherate ovviamente è da intendersi dopo l'attività aerobica giusto?

esco un attimo dal topic:

tu come vedi il fatto di praticare un'attività aerobica a 4-5 ore dall'allenamento anaerobico? è una cosa che può starci o sarebbe meglio evitare? oggi ho fatto squat ed è stata dura correre in campo ...

atomix

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
      ciao vecchio amico,

grazie del consiglio, l'assuzione di bevande zuccherate ovviamente è da intendersi dopo l'attività aerobica giusto?

esco un attimo dal topic:

tu come vedi il fatto di praticare un'attività aerobica a 4-5 ore dall'allenamento anaerobico? è una cosa che può starci o sarebbe meglio evitare? oggi ho fatto squat ed è stata dura correre in campo ...

atomix
      1. Io intendevo l'assunzione di bevande zuccherate durante i pasti

2. Anche in questo caso, dipende dall'intensità dell'attività aerobica. Se fai squat e dopo 4-5 ore fai una corsettina tranquilla e blanda della durata di 15-20 minuti, il problema non si pone. Diverso è invece il caso in cui tu faccia una partita di pallone, logicamente l'organismo ti chiede di recuperare e le prestazioni si abbassano notevolmente.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Atomix
        Bodyweb Advanced
        • May 2001
        • 1821
        • 4
        • 0
        • MORDOR
        • Send PM

1. Io intendevo l'assunzione di bevande zuccherate durante i pasti

2. Anche in questo caso, dipende dall'intensità dell'attività aerobica. Se fai squat e dopo 4-5 ore fai una corsettina tranquilla e blanda della durata di 15-20 minuti, il problema non si pone. Diverso è invece il caso in cui tu faccia una partita di pallone, logicamente l'organismo ti chiede di recuperare e le prestazioni si abbassano notevolmente.
        ah, ok per le bevande...

per quanto riguarda quindi il calcetto quindi si tratta solo di un'abbassamento delle prestazioni, e non c'è rischio di "rovinare" il lavoro svolto qlc ora prima con i pesi? questo più che altro mi interessava...

tu come integreresti dopo un'attività aerobica di questo tipo? semplici liquidi o altro?

Atomix

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

ah, ok per le bevande...

per quanto riguarda quindi il calcetto quindi si tratta solo di un'abbassamento delle prestazioni, e non c'è rischio di "rovinare" il lavoro svolto qlc ora prima con i pesi? questo più che altro mi interessava...

tu come integreresti dopo un'attività aerobica di questo tipo? semplici liquidi o altro?

Atomix
          C'è il rischio di compromettere il recupero, purtroppo il bodybuilding è uno sport un po' elitario e non ammette interferenze con altri sport. Ovviamente nel breve termine ciò non avrà influenza negativa, ma sicuramente sul lungo termine potresti avere qualche problema

Commenta

• Atomix
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 1821
            • 4
            • 0
            • MORDOR
            • Send PM

leggendo un po' qua e un po' la,

ho capito più o meno come funziona l'attività catabolica del corpo, ovvero quando il corpo in seguito ad una prolungata e faticosa attività fisica, tende a risparmiare il glucosio perchè non lo trova più, ovvero non ci sono più carboidrati a disposizione dove andare a pescarlo... il nostro corpo, attraverso la gluconeogenesi, trasforma le nostre amate proteine in glucosio per ripristinare le scorte di glucosio appunto.

detto questo, credo sia indicato durante l'attività fisica anaerobica, di introdurre sempre nel corpo dei carboidrati ad alto IG (bevanda energetica), così che il corpo sappia sempre dove andare a pescare il glucosio di cui necessita, inoltre l'alto IG stimola l'insulina che contrasta il cortisolo che è responsabile della gluconeogenesi di cui parlato prima.

ricapitolando quindi durante un'attività anaerobica che abbia una durata media (superiore ai 40') è importante continuare ad alimentarsi bevendo carbo ad alto ig...

ho capito giusto?

il mio ragionamento fila?

Atomix

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

leggendo un po' qua e un po' la,

ho capito più o meno come funziona l'attività catabolica del corpo, ovvero quando il corpo in seguito ad una prolungata e faticosa attività fisica, tende a risparmiare il glucosio perchè non lo trova più, ovvero non ci sono più carboidrati a disposizione dove andare a pescarlo... il nostro corpo, attraverso la gluconeogenesi, trasforma le nostre amate proteine in glucosio per ripristinare le scorte di glucosio appunto.

detto questo, credo sia indicato durante l'attività fisica anaerobica, di introdurre sempre nel corpo dei carboidrati ad alto IG (bevanda energetica), così che il corpo sappia sempre dove andare a pescare il glucosio di cui necessita, inoltre l'alto IG stimola l'insulina che contrasta il cortisolo che è responsabile della gluconeogenesi di cui parlato prima.

ricapitolando quindi durante un'attività anaerobica che abbia una durata media (superiore ai 40') è importante continuare ad alimentarsi bevendo carbo ad alto ig...

ho capito giusto?

il mio ragionamento fila?

Atomix
              Il discorso è molto più complesso di quanto si creda. Prima di tutto la gluconeogenesi di cui tu parli avviene solo quando il tuo organismo rimane a corto di carboidrati e le scorte di glicogeno epatiche e muscolari sono praticamente al minimo. Ciò avviene solo in particolari regimi di definizione a basse quantità di carboidrati, non di certo in massa.

Riguardo poi l'insulina, è vero che l'ormone è anabolico e contrasta anche il cortisolo, l'ormone catabolico per eccellenza, ma il discorso da te ipotizzato non è fattibile. L'insulina, come tu sai, è un ormone ipoglicemizzante, ossia abbassa la quantità di glucosio nel sangue. Il glucosio quindi entra nelle cellule epatiche e muscolari ove viene polimerizzato in glicogeno. Bere quindi fonti di carboidrati ad alto IG durante il work-out determinerebbe un picco insulinico che riduce le concentrazioni di glucosio nel sangue, riducendo le prestazioni. A meno questo in teoria

Commenta

• Atomix
                Bodyweb Advanced
                • May 2001
                • 1821
                • 4
                • 0
                • MORDOR
                • Send PM

grazie del chiarmento...

cmq io non parlavo del WO, durante il WO io bevo solo acqua, stavo parlando di un'attività aerobica, come ad esempio il calcetto che pratico, in quei casi bere bevande energetiche (vedi gatorade) può aiutare, a ridurre l'eventuale catabolismo che si avvia durante tale attività fisica?

ps: puoi darmi la tua email max, perchè non riesco ad inviarti mex privati...

atomix
                Last edited by Atomix; 26-09-2010, 14:16:34.

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

grazie del chiarmento...

cmq io non parlavo del WO, durante il WO io bevo solo acqua, stavo parlando di un'attività aerobica, come ad esempio il calcetto che pratico, in quei casi bere bevande energetiche (vedi gatorade) può aiutare, a ridurre l'eventuale catabolismo che si avvia durante tale attività fisica?

ps: puoi darmi la tua email max, perchè non riesco ad inviarti mex privati...

atomix
                  Il concetto è lo stesso. Anche se l'attività è aerobica avresti comunque un calo di prestazioni dovuto al picco insulinico.

La mia email è mirkocarta@msn.com

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Tanto per restare in tema: dove è il problema se non puoi fare lo spuntino di mattina? C'è gente (me compreso) che non mangia per 16-22 ore di fila e aumenta cmq i muscoli. Tu ti fai il problema di dover aggiungere le caseine a colazione??? Quante pippe ragazzi... vivete il bodybuilding come una costrizione e un'ansia continua...
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Atomix
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2001
                      • 1821
                      • 4
                      • 0
                      • MORDOR
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      Tanto per restare in tema: dove è il problema se non puoi fare lo spuntino di mattina? C'è gente (me compreso) che non mangia per 16-22 ore di fila e aumenta cmq i muscoli. Tu ti fai il problema di dover aggiungere le caseine a colazione??? Quante pippe ragazzi... vivete il bodybuilding come una costrizione e un'ansia continua...

la mia domanda era per sapere se aggiungendo le caseine vanificavo l'azione delle whey, per evitare quindi di sprecare le whey che costano un po' più delle caseine...

tutto qua.

x max: grazie della risposta

Atomix

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

la mia domanda era per sapere se aggiungendo le caseine vanificavo l'azione delle whey, per evitare quindi di sprecare le whey che costano un po' più delle caseine...

tutto qua.

x max: grazie della risposta

Atomix
                        Non è che vanificano l'azione delle whey, diciamo che hanno due funzioni diverse. Le caseine sono proteine lente e quindi sono maggiormente anticataboliche, mentre le whey, essendo proteine veloci, sono più anaboliche. Sembra lo stesso, ma non lo è.

Commenta

• Atomix
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2001
                          • 1821
                          • 4
                          • 0
                          • MORDOR
                          • Send PM

Non è che vanificano l'azione delle whey, diciamo che hanno due funzioni diverse. Le caseine sono proteine lente e quindi sono maggiormente anticataboliche, mentre le whey, essendo proteine veloci, sono più anaboliche. Sembra lo stesso, ma non lo è.
                          si si lo so,

avevo fatto la domanda all'inizio del post, solo per sapere se aggiungendo le caseine alle whey a colazione, vanificavo in qlc modo l'una o l'altra, ma mi è stato risposto che il blend potreico è una cosa valida e nessuna delle due esclude l'altra...

atomix

Commenta

Working...
                          X