Voglio cominciare a fare sul serio... chi mi aiuta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xrelly
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 6
    • 0
    • 0
    • Trevenzuolo VR
    • Send PM

    Voglio cominciare a fare sul serio... chi mi aiuta?

    ciao ragazzi, mi chiamo federico ho 25 anni e ne ho le scatole piene del fisico che mi ritrovo.
    sono alto 1,67 e peso ben 71-72 kg.
    un anno e mezzo fa avevo raggiunto la soglia dei 75-76 kg il punto di non ritorno che mi ha fatto scattare la molla in testa di dover assolutamente fare qualcosa.
    mi sono messo a correre quasi tutti i giorni per 3 mesi, abbinando una drastica modifica all'alimentazione, controllo meticoloso del quantitativo di pasta o riso mangiato al giorno (sui 80g) non più di una volta al giorno, preferivo carni magre e fatte alla piastra etc... sono uno studente ma allora abitavo fuori sede e quindi da mangiare me ne facevo io. i risultati ci furono arrivai a pesare 66kg con solo questi accorgimenti.

    sono poi tornato ad abitare con i miei, e facevo il pendolare. ad ottobre dello scorso anno mi sono messo ad andare in palestra, 3 giorni alla settimana facevo body tonic con 13 minuti di cardio all'inizio, metà attività e fine allenamento, e un giorno alla settimana facevo 45 minuti di cardio (15*3 attrezzi diversi) 3 serie da 100 di torsioni con il bastone e altri 45 minuti con la stessa modalità di cardio. che dire ho preso un paio di kg ma il girovita e la mia figura sono rimaste tali.
    a febbrario sono stato operato e ho dovuto smettere e ad aprile sono partito per l'erasmus in germania. terra di birra wurstell e cose così.
    mi ero ripromesso di andare a correre e fare nuoto ma alla fine non ho fatto niente di tutto ciò. ho passato l'ultimo mese con un livello di stress altissimo che sfogavo a volte sul cibo. la mia dieta è completamente si è completamente sballata. mangiavo in mensa o panini a pranzo, e pasta più che altro alla sera (quanto mai!!!!!!) beh sono ingrassato come un maiale, tornando ad essere 72 kg tra l'altro l'ultimo periodo mi sentivo gonfissimo stavo proprio male.

    ho deciso che ora di dare un taglio a tutto questo. il 28 torno in italia e ho già contattato la mia vecchia palestra.

    l'intenzione questa volta è seria. voglio:
    buttare già la pancia e far sparire le maniglie dell'amore (che attualemente non uso se avessi la morosa almeno )
    mettere su massa alle braccia (avevo fatto un po' di muscoli e cominciavo ad aver qualche risultato di mio non sono molto muscoloso)
    vorrei fare spalle petto e schiena (sono abbastanza aperto di torace per la mia statura e ho ancora i risultati degli allenamenti per la schiena che avevo fatto fino a febbraio)

    come vedete non ho obiettivi peso perchè appunto voglio fare massa ma voglio buttare giù il lardo che mi ritrovo.

    mi dovrei laureare a gennaio-febbraio e vorrei sfoggiare un nuovo IO. non mi piaccio più. non voglio diventare un body builder ma voglio avere un bel fisico tonico, muscoloso il giusto, asciutto.

    voglio ripartire da zero con dieta allenamento qualsiasi cosa. che mi consigliate?

    sono 4 giorni che ho cominciato a variare la mia dieta per sgonfiarmi un po' e sta funzionando in quanto ora non mi sento più come un pallone, ma la ciccia c'è.
    faccio colazione con latte 250-300 ml
    a pranzo mangio del riso (pescato ovvero cotto come si cuoce la pasta) in mensa o a casa condito con verdure. sui 100gr e un frutto e un grosse Kaffee tedesco
    cena merluzzo alla piastra con verdure tipo spinaci, faccio un due filetti circa

    se mi vien fame nel pomeriggio o a mettà mattina mangio un frutto o due.

    io così mi sento già meglio ma so che è una dieta povera in tutto ma la sto facendo per disintossicarmi. ah sono 2 settimane che non tocco birra tedesca

    cosa mi consigliate?

    dieta: dietologo o la impronto io? obiettivo sarebbe perdere minimo 7-8 kg in 2-3 mesi non eliminano la massa magra... anzi credo che sia il caso di aumentare le proteine per metterne su giusto?.
    palestra: quanti allenamente a settimana? di che tipo?
    cardio
    pesi

    se abbino il tutto ad una camminata a stomaco vuoto la mattina di una mezzoretta, correre non ce la faccio dopo 5 minuti mi partono i crampi allo stomaco e mi viene mal di testa etc per carenza di zuccheri...

    per prepararmi alla palestra tra una settimana cosa dovrei fare in questi sette giorni? come mangiare e che tipo di attività!

    grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

    fede
    Last edited by xrelly; 20-09-2010, 13:54:50.
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40592
    • 1,300
    • 1,312
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    ciao, benvenuto!

    io posso darti qualche consiglio in merito alla dieta, però tu dovresti farmi il favore di riportare tutte quante le quantità e non tralasciare condimenti come l'olio e quello della pasta/riso.

    se mi scrivi una tua giornata "tipo" nel modo più preciso possibile poi vedo di darti una mano

    Commenta

    • xrelly
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 6
      • 0
      • 0
      • Trevenzuolo VR
      • Send PM

      #3
      ciao luna,

      guarda il riso a secco è 100gr però se sono in mensa non so come lo preparano purtroppo tipo oggi ho mangiato più o meno quella quantità di orzo ed era condito con verdure tipo piselli, carote, broccolini, peperoni cotti al vapore e saltati con un po' d'olio da quello che posso capire mangiando,
      io invece quando lo preparo, lo mangio o con un cucchiaio d'olio e niente parmigiano sempre 100gr cotto in acqua salata e poi scolato e non fatto asciugare quindi come la pasta. a volte al posto dell'olio ci metto una scatoletta di tonno all'olio ovviamente sgocciolato per bene.
      il latte come ti ho detto alla mattina sono sui 300 ml il contenuto di una tazza. in realtà è un po' meno perchè qui non avendo il caffè uso il preparato per cappuccino della nestlè, un cucchiaio con mezza tazza d'acqua e mezza di latte parzialmente scremato. quindi in proporzione saranno 150ml H2O e 150ml latte.

      alla sera il filetto di merluzzo siamo sui 200gr, cotto sull'antiaderente con un cucchiaio d'olio, sale pepe e strizzata di limone sopra. e sui 200-300g anche le verdure.

      poi mangio 2 o 3 frutti (mele o pere) durante il giorno quando mi viene fame.
      considera che sono in germania e non trovo tutto quello che si trova in italia e più che altro non lo si trova nella stessa tipologia sia come quantità che come preparazione.

      in un paio di occasioni ho sentito la necessità di integrare zuccheri e quindi ho fatto un fetta di pan-carre con un po' di nuttella. perchè mi sentivo veramente giù di zuccheri...

      volevo fare così questa settimana fino al 28 abolendo la birra totalmente proprio per fare una disintossicazione da 6 mesi di dieta schifosissima con le ultime 3 settimane attacandomi alle schifezze sotto stress da esami.

      poi dal 29 sono nuovamente in italia e voglio cominciare a darci dentro seriamente.

      Sono super motivato perchè mi faccio proprio schifo fisicamente! ovvero non mi accetto più!

      quindi volevo una idea di cosa devo fare se mi consigliate una dieta fai da me, magari con il vostro aiuto, visto che non sono obeso ma solo sovrappeso oppure affidarmi proprio ad un dietologo. però molti soldi non ho sinceramente di pagarmi un nutrizionista.

      questa ultima settimana la volevo dedicare proprio ad una disontissicazioni da schifezze quindi dieta leggera leggera e volevo cominciare a fare qualcosa tipo un po' di corsa e un paio di giorni di piscina per riattivare il fisico. sono già 4 giorni che cammino molto, circa 1:30-2:00 ore al giorno, in due blocchi 30 minuti la mattina subito dopo colazione (vado in laboratorio a piedi) e poi torno alla sera sempre a piedi in più allungo il giro facendo un salto in centro a Dresda o vado ad un kilometro da casa mia a controllare se mi hanno rubato o multato la macchina e quindi in totale arrivo anche oltre l'ora alla sera.

      poi torno a casa e mangio.

      ma più che altro volevo consigli su come muovermi dal 1° di ottobre quando posso iniziare tutto con calma

      qui in germania ... 30 minuti a piedi per raggiungere il lab... postazione alla scrivania tutto il giorno... dai 30 ad 1h30 max di passeggiata veloce alla sera per tornare a casa.
      quindi poca attività e quindi ultimamente ho tagliato drastico sulle calorie ma proprio perchè mi sentivo esplodere... da ieri sto decisamente bene mi sento più leggero...

      purtroppo non posso ancora sapere come sarà una mia giornata tipo dal 1° di ottobre, comunque l'idea che sto maturando è di reiniziare con la palestra. Fino a febbraio facevo appunto Lun Merc Ven pesi + 3x13 minuti cardio circa 1h30' a seduta totali e il giov facevo 3x15cardio+torsioni+15xcardio volevo però togliere il 4° giorno di solo cardio e aumentare il cardio a fine allenamento in accordo con il personal trainer. se poi aggiungere corsa-camminata veloce mattutina o piscina al sabato dipende se devo seguire corsi all'uni, se mi trovo un lavoro etc. tutto ancora da decidere.

      come alimentazione non ho problemi mi cucino io anche se i miei mangiano altro o comunque se lascio detto loro mi preparano come dico io.

      quindi volevo impostare una dieta da zero. poi il resto del tempo se sono a casa o all'uni lo passo seduto alla scrivania.
      la domenica di solito lavoro in un ristorante quindi cammino per 5-6 ore di fila senza stop e di gran passo visto che faccio il cameriere di sala per banchetti (matrimoni etc)

      che dici?

      grazie ancora
      Last edited by xrelly; 20-09-2010, 18:37:23.

      Commenta

      • luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40592
        • 1,300
        • 1,312
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        allora

        colazione: il latte va bene ma ci devi aggiungere altro, magari dei cereali (60g) o delle fette biscottate (6), poi mancherebbe (importante) una fonte proteica magra...e qui ti consiglio degli albumi (8, cotti) oppure dell'affettati magro (anche se con latte e cereali forse ti sembra un pò strano) oppure delle pro in polvere (whey)

        spuntino: va bene un frutto, 50g di affettato magro e 20g di frutta secca

        pranzo: ok a pasta e riso (80g) conditi con un sugo semplice tipo la passata di pomodoro, poi ci vuole una fonte proteica (va bene della carne o del pesce...anche del tonno come già fai ma però meglio al naturale), verdura e 1 cucchiaio da minestra di olio evo (1 cucchiaio per tutto il pasto...quindi se lo usi per condire il riso non lo userai per la verdura), al posto di pasta e riso puoi anche alternare 100g di pane (meglio se integrale)

        spuntino: come quello della mattina

        cena: va bene pesce/carne magri con verdure condite con 2 cucchiai da minestra di olio evo, sarebbe meglio non usare l'olio per la cottura ma metterlo a freddo sull'alimento già cotto. cerca di evitare carboidrati per cena (niente pasta/pane/patate/riso...)

        ecco qui sopra i miei consigli...vedi se ti potrebbe andare e fammi sapere.

        Commenta

        • xrelly
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 6
          • 0
          • 0
          • Trevenzuolo VR
          • Send PM

          #5
          ok in questa settimana allora cerco di integrare quello che mi hai scritto in base a quello che trovo, poi tantissima roba non la vorrei comprare vistoche mi manca poco al ritorno definitivo in italia e quindi sto cercando di consumare quello che ho già per non buttare via molta roba che mi spiacerebbe. nel frattempo cerco di farmi una tabella per i primi periodi così da prenderci la mano poi te la posterò che ne dici?

          ma una dieta così come me l'hai proposta mi permetterà di perdere peso una volta iniziata anche la palestra?
          mezzogiorno e sera, carne o pesce in quantità? e di che tipo? la carne ad esempio cavallo manzo pollo/tacchino maiale e verdura come quantità?

          poi io quando tornerò in italia di solito bevo the alla mattina, quello ad infusione non quello solubile, devo modificare qualcosa?

          Commenta

          • luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40592
            • 1,300
            • 1,312
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

            #6
            come carne va bene qualsiasi taglio magro, come pesce anche qui stesso discorso ma ti consiglio di mangiare anche del pesce grasso (salmone, tonno, spada) un paio di volte a settimana.
            la quantità della carne stai sui 150g, mentre 200g per il pesce (di quello grasso un pò meno)

            Commenta

            • xrelly
              Bodyweb Member
              • Sep 2010
              • 6
              • 0
              • 0
              • Trevenzuolo VR
              • Send PM

              #7
              ottimo allora appena impronto una tabella fatta bene te la posto e se ti va ne discutiamo.

              intanto grazie mille infinite

              Commenta

              • Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

                #8
                ciao! ma non riesci a portarti qualcosa da casa se non ti va di mangiare in mensa?

                Commenta

                • xrelly
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2010
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Trevenzuolo VR
                  • Send PM

                  #9
                  si a volte si... comunque c'è una bella scelta quindi riesco a combinare le cose come si devono... comunque ormai tra 5 giorni me ne torno in Italia e poi faccio quello che voglio praticamente... ho già avvisato a casa così hanno il tempo per prepararsi psicologicamente a questa mia nuova decisione

                  Commenta

                  Working...
                  X