Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olio, punto di fumo e frittura, chiarimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Olio, punto di fumo e frittura, chiarimenti

    Ciao, domanda

    Sappiamo benissimo che ogni tipo di olio ha un suo punto di fumo, per esempio l evo 180°, ma quando realisticamente si raggiunge questa temperatura?
    La mia domanda non è tanto per la classica frittuta in padella, li è scontato che venga raggiunto.
    Un esempio strano che mi è successo oggi, mangio spesso il minestrone fatto in casa, che bolle per circa 2 ore, e a mia mamma oggi gli è venuta la bella idea di buttarci dentro 2 cucchiai di sugo che gli era avanzato. Mi son venuti dubbi lancinanti xD, considerando che il punto di fumo di un grasso è determinato anche dalla quantita d' acqua, che l' olio del sugo probabilmente era gia "fritto", e che il pentolone bolle per 2 ore, questa piccola quantita d' olio dite che puo influire nel pasto complessivo? (con proteine, ecc..) se era gia fritto potrebbe aver peggiorato ancora la situazione stare sul fuoco per 2 ore?

    Altra cosa, immagino appunto, corregetemi se sbaglio, che l olio presente in tutti (consideriamo che sia pure evo) i sughi abbia ben superato il punto di fumo, questo a parte la tossicità ha influenza sugli altri macronutrienti?

    Visivamente si puo sapere quando sta per raggiungere il punto di fumo? magari a volte mi piace scaldarlo un pochetto per rendere più buono il piatto.
    evolve or die

    #2
    empiricamente, il punto di fumo e' quando l'olio incomincia a fumare.

    non mi preoccuperei per 2 cucchiai di sugo (quanto olio ci puo' mai essere) in un pentolone di minestrone

    Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

    Commenta


      #3
      ragazzi...ma farsi moooooolte meno seghe mentali e godersi quello che si mangia...no?

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        ragazzi...ma farsi moooooolte meno seghe mentali e godersi quello che si mangia...no?
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...mo-diario.html Sono graditissimi suggerimenti e consigli

        Commenta


          #5
          il punto di fumo non per forza si dove raggiungere il punto di fumo, anzi non si dovrebbe assolutamente per una frittura ottimale, si vede quando l'olio comincia appunto a fumare ed a cambiare colore.
          comunque che sarà mai un po' di sugo in un pentolone di minestrone?

          Commenta


            #6
            Ma se lo hai detto tu che il punto di fumo dell'evo è a 180°C, ti pare che scaldando il minestrone o il sugo si possano raggiungere quelle temperature?!?!?!??

            Non solo hai detto anche che dipende dall'acqua ovvero più ce n'è più tardi si raggiunge......
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Ma se lo hai detto tu che il punto di fumo dell'evo è a 180°C, ti pare che scaldando il minestrone o il sugo si possano raggiungere quelle temperature?!?!?!??

              Non solo hai detto anche che dipende dall'acqua ovvero più ce n'è più tardi si raggiunge......
              infatti mi sembrava di aver già letto pochi giorni fa la stessa cosa

              bros, vuole la conferma, digli che non catabolizzerà e che non prenderà malanni

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Ma se lo hai detto tu che il punto di fumo dell'evo è a 180°C, ti pare che scaldando il minestrone o il sugo si possano raggiungere quelle temperature?!?!?!??

                Non solo hai detto anche che dipende dall'acqua ovvero più ce n'è più tardi si raggiunge......
                vedo che bolle come un dannato, non so che temp possa raggiungere indicativamente..xd
                evolve or die

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio
                  vedo che bolle come un dannato, non so che temp possa raggiungere indicativamente..xd
                  lo hai mangiato alla fine?

                  Commenta


                    #10
                    Se l'olio e insieme all'acqua mi spieghi come fa ad arrivare a 180°C?

                    Cmq Adex, non prenderla come uno sfottò, ma avere queste "paure" non è normale. C'è già qualcosa di psicologico che non è al 100%. Te lo dice uno che le ha avute per anni e pure peggio di queste.
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

                    Biologo nutrizionista.

                    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      Se l'olio e insieme all'acqua mi spieghi come fa ad arrivare a 180°C?

                      Cmq Adex, non prenderla come uno sfottò, ma avere queste "paure" non è normale. C'è già qualcosa di psicologico che non è al 100%. Te lo dice uno che le ha avute per anni e pure peggio di queste.
                      hulk lo so mi faccio troppi castelli per delle stronzate, è che vorrei saperne di più tutto qua, perchè se no poi io mi immagino sempre le peggiori cose xD. è vero sono cose minime però mi interessa sapere anche come queste cose minime interagiscono, è più un fatto di sapere come funziona che un fatto di "ho paura di mangiarlo", perchè so chiaramente che una cosa del genere non faccia niente nel contesto generale....ma vabbhe..avete ragione, alla fine sono fisse mie che devo cercarmi di togliere..
                      evolve or die

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        ragazzi...ma farsi moooooolte meno seghe mentali e godersi quello che si mangia...no?
                        quoto
                        diario

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎