Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione e dieta ottimale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione e dieta ottimale

    Salve! Sono una ragazza di 23 anni, alta 1.66 m x 61.6 kg con 23.8 % di MG. Ho iniziato da poco ad allenarmi con i pesi con lo scopo di ottenere un profilo più armonico soprattutto sui fianchi e per snellire gambe e braccia. Non ricordo la mia scheda, comunque è divisa in una parte concentrata sull'allenamento superiore con i pesi (il simpatico pt mi ha detto di fare le ripetizioni con pesi che mi facciano quasi stancare) e una parte concentrata sull'allenamento delle gambe (esclusivamente cardio fitness). Ora chiedo a voi che tipo di dieta debba abbinare per potere portare la percentuale di MG al 20 % che sarebbe l'ideale per una donna. Pensavo di fare la zona, però avrei bisogno di pareri sinceri riguardo all'efficacia del metodo Sears. Chi l'ha provata?

    #2
    Ciao e benvenuta!

    Devo dire che da come lo descrivi l'allenamento proposto dal pt non mi piace.

    La zona è un buono schema di dieta, ma ogni pasto deve rispettare delle proporzione e quasto alla lunga può stancare, d'altra parte ha solide basi scientifiche e funziona!

    Devi postare, però, uno schema perchè per regolamento non si fanno diete da zero.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Ciao! Innanzitutto grazie per la replica.
      Per la dieta a zona ho un compilatore che mi verifica automaticamente le proporzioni dei nutrienti. Il mio dubbio è che con 11 blocchi al giorno possa arrecare ulteriori danni al metabolismo. Parecchio tempo fa ho sballato la mia alimentazione perdendo parecchi chili (che poi ho recuperato) e quindi adesso mangio poco, cercando di mantenermi intorno alle 1300 kcal,nonostante ciò sono una falsa magra e me ne accorgo perchè il grasso non è ai punti giusti come prima che perdessi peso.
      In genere adesso la mia alimentazione è di questo tipo:

      colazione
      180 g latte di soia
      fette biscottate(in genere 3-4)
      a volte marmellata (2-3 cucchiaini)

      spuntino(se lo faccio)
      frutta o cracker

      pranzo/cena
      40-50g pane
      un secondo di qualsiasi tipo (anche se spesso faccio un abuso di formaggi)
      verdure

      Nella mia dieta vorrei aumentare i carboidrati e reintrodurre la pasta, ma cerco sempre di evitare visto che mi gonfio subito...
      Ma in che modo funziona il metabolismo basale? su internet si trova che una donna con le mie caratteristiche ha un metabolismo basale di 1400 kcal, quindi se mi mantengo intorno a quella cifra (visto che faccio poca attività fisica) non dovrei ingrassare, ma allora perchè dopo una dieta sballata anche di poche settimane il metabolismo si dovrebbe alterare? Non dipende forse dalla quantità di muscolo che uno ha? Magari riformulo la domanda in questi termini: per assurdo se uno non perdesse massa magra con una dieta sballata, manterrebbe lo stesso consumo calorico oppure il metabolismo si altererebbe ugualmente?
      Scusami per l'ignoranza, ma non so come chiarire i miei dubbi...

      ps cosa sbaglio nella scheda dell'allenamento? Ho sempre fatto pesi senza essere seguita e con risultati deludenti, ma adesso questo nuovo istruttore mi ispira fiducia...

      Commenta


        #4
        Messaggio di moderazione

        Originariamente Scritto da aru Visualizza Messaggio
        ps cosa sbaglio nella scheda dell'allenamento? Ho sempre fatto pesi senza essere seguita e con risultati deludenti, ma adesso questo nuovo istruttore mi ispira fiducia...
        Per eventuali consigli sull'allenamento vi è la sezione apposita del forum; non andiamo OT.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da aru Visualizza Messaggio
          Ciao! Innanzitutto grazie per la replica.
          Per la dieta a zona ho un compilatore che mi verifica automaticamente le proporzioni dei nutrienti. Il mio dubbio è che con 11 blocchi al giorno possa arrecare ulteriori danni al metabolismo. Parecchio tempo fa ho sballato la mia alimentazione perdendo parecchi chili (che poi ho recuperato) e quindi adesso mangio poco, cercando di mantenermi intorno alle 1300 kcal,nonostante ciò sono una falsa magra e me ne accorgo perchè il grasso non è ai punti giusti come prima che perdessi peso.
          In genere adesso la mia alimentazione è di questo tipo:

          colazione
          180 g latte di soia
          fette biscottate(in genere 3-4)
          a volte marmellata (2-3 cucchiaini)

          spuntino(se lo faccio)
          frutta o cracker

          pranzo/cena
          40-50g pane
          un secondo di qualsiasi tipo (anche se spesso faccio un abuso di formaggi)
          verdure

          Nella mia dieta vorrei aumentare i carboidrati e reintrodurre la pasta, ma cerco sempre di evitare visto che mi gonfio subito...
          Ma in che modo funziona il metabolismo basale? su internet si trova che una donna con le mie caratteristiche ha un metabolismo basale di 1400 kcal, quindi se mi mantengo intorno a quella cifra (visto che faccio poca attività fisica) non dovrei ingrassare, ma allora perchè dopo una dieta sballata anche di poche settimane il metabolismo si dovrebbe alterare? Non dipende forse dalla quantità di muscolo che uno ha? Magari riformulo la domanda in questi termini: per assurdo se uno non perdesse massa magra con una dieta sballata, manterrebbe lo stesso consumo calorico oppure il metabolismo si altererebbe ugualmente?
          Scusami per l'ignoranza, ma non so come chiarire i miei dubbi...

          ps cosa sbaglio nella scheda dell'allenamento? Ho sempre fatto pesi senza essere seguita e con risultati deludenti, ma adesso questo nuovo istruttore mi ispira fiducia...
          Quella che segui è una dieta completamente sballata, poche porteine, e grassi quando ci sono non sono quelli giusti.

          Non mangiare pasta non significa risolvere i problemi.

          Il metabolismo basale da un'indicazione, anche perchè viene calcolato non misurato, probabilmente facendo questa dieta lo hai abbassato notevolmente, ovvero sei in stallo, il tuo corpo si è messo in difesa, per uscire da questa situazione devi rialzaree le calorie.

          Comunque metti un esempio più particolareggiato, con delle quantità anche per i secondi, olio non ne usi?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Ma seguendo la zona non arriverei a consumare le stesse quantità di carbo con 11 blocchi?
            Se aumento le calorie non ingrasso? Ho già una massa grassa di quasi il 24%

            Cmq i secondi in genere sono una fetta di carne rossa (penso 160g mediamente) o bianca, oppure una mozzarella (max 100g) e prosciutto crudo senza grasso (circa 50-60 g). Di quest'ultimo ne mangio frequentemnte durante la settimana e a volte lo accompagno con formaggi (faccio 30g e 30g). Di pesce (se capita di mangiarlo) ne mangio metà (tipo spigola, salmone, trota). Per quanto rigurada l'olio cerco di mantenermi su circa 2-3 cucchiai al giorno...

            Per quanto riguarda l'allenamento riporto tutti gli esercizi:

            10 ripetizioni x 3 volte con 1 min di recupero
            addominali alti
            Dorsali e pettorali su panca curva con pesi e su bilanciere
            quadricipiti con palla(squat) e leg curl
            cardiofitness (ellittica e bike) 10+10min

            In base a questa scheda, come devo migliorare la mia alimentazione?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎