Carne scongelata e ricongelata...proteine?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Reno Raines
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 3301
    • 345
    • 410
    • ...in via Zarah a Milanoh...
    • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
    quantifica il quanto? + di un anno? ma smettiamola...che il gusto è molto + alterato quando la carne è sul banco del macellaio...o quando andiamo sul banco a prendere la versura...
    Si, un anno è tantissimo, ma è capitato di tenercela, dai 6 mesi in su si comincia a sentire la differenza di sapore.
    Per il macellaio non lo so, mai comprato nulla in macelleria a casa, a parte gli hamburger che mi faccio fare personali da un amico di famiglia
    Originariamente Scritto da Steel77
    equino ti metto in firma?
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• DR. MORTE
      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
      • Jul 2003
      • 10786
      • 966
      • 1,635
      • TORINO
      • Send PM

Originariamente Scritto da Reno Raines Visualizza Messaggio
      Si, un anno è tantissimo, ma è capitato di tenercela, dai 6 mesi in su si comincia a sentire la differenza di sapore.
      Per il macellaio non lo so, mai comprato nulla in macelleria a casa, a parte gli hamburger che mi faccio fare personali da un amico di famiglia
      ripeto...facile che il problema sia in fase di congelamento e mantenimento di esso...cmq sarebbe buona regola evitare scorte prolungate nel tempo soprattutto se non si è in mezzo ai bricchi.
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• adex
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 380
        • 3
        • 0
        • Parma
        • Send PM

da un articolo di evince questo

I motivi sono almeno due. Anzitutto il congelamento non uccide tutti i batteri che sono presenti sugli alimenti (soprattutto su verdura e carne). Alcuni di questi, con il freddo, semplicemente abbassano le loro funzioni vitali entrando in una fase di quiescenza che permette loro di sopravvivere, anche a basse temperature.
        Andate e moltiplicatevi. Così, quando un alimento viene decongelato, questi batteri riprendono la loro attività e iniziano a moltiplicarsi. Se a questo punto il cibo viene consumato subito, il fenomeno rimane limitato; ma se invece viene ricongelato e scongelato più volte, ad ogni passaggio la moltiplicazione dei batteri parte da un numero base sempre maggiore. In questo modo aumenta il rischio di un’intossicazione, soprattutto se il cibo viene consumato crudo.
        Proteine addio. L’altro problema riguarda invece il valore nutritivo dei cibi congelati: se carne e verdure vengono surgelate lentamente, come avviene nei frigoriferi di casa, si possono formare grossi cristalli di ghiaccio che rompono la struttura delle cellule degli alimenti: con lo scongelamento si ha la perdita di acqua mista a proteine, vitamine e sali minerali. A questo punto il valore nutritivo di quei cibi si è decisamente impoverito.

la carne che per sbaglio è stata ricongelata (ieri sera) è semplice petto di pollo, essendo circa 1kg in una settimana dovrei finirla quindi si tratta di tempi brevi il problema dei batteri è abbastanza irrilevante, il fatto è che la perdita di proteine qui descritta è troppo generica e vorrei capire se è più a livello di quantità o di qualità.

Più che per seguire per bene la dieta (a grammature xD) è soppratutto a scopo informativo..
        evolve or die

Commenta

• Reno Raines
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 3301
          • 345
          • 410
          • Send PM

Il congelamento non credo, siamo abbastanza attrezzati e abituati a queste cose, è una cosa proprio naturale credo, è so che dipende dal grasso della carne, infatti i primi a cedere sono i suini e gli ovini.
          Ovviamente che ho precisato giusto per esperienza ma so bene che nelle case del 90% della gente è un problema che non si pone, uno al massimo fa la scorta per un mese e congela senza nessun problema, io stesso non ho mai avuto problemi col mio tacchino, però quando ammazzi due porchettoni, due cinghiali, capre ecc, riempi il freezer, a volte non riesci a mangiare tutto entro un certo arco di tempo e può capitare di sforare.

Commenta

• Reno Raines
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 3301
            • 345
            • 410
            • Send PM

Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio

I motivi sono almeno due. Anzitutto il congelamento non uccide tutti i batteri che sono presenti sugli alimenti (soprattutto su verdura e carne). Alcuni di questi, con il freddo, semplicemente abbassano le loro funzioni vitali entrando in una fase di quiescenza che permette loro di sopravvivere, anche a basse temperature.
            Andate e moltiplicatevi. Così, quando un alimento viene decongelato, questi batteri riprendono la loro attività e iniziano a moltiplicarsi. Se a questo punto il cibo viene consumato subito, il fenomeno rimane limitato; ma se invece viene ricongelato e scongelato più volte, ad ogni passaggio la moltiplicazione dei batteri parte da un numero base sempre maggiore. In questo modo aumenta il rischio di un’intossicazione, soprattutto se il cibo viene consumato crudo.
            Proteine addio. L’altro problema riguarda invece il valore nutritivo dei cibi congelati: se carne e verdure vengono surgelate lentamente, come avviene nei frigoriferi di casa, si possono formare grossi cristalli di ghiaccio che rompono la struttura delle cellule degli alimenti: con lo scongelamento si ha la perdita di acqua mista a proteine, vitamine e sali minerali. A questo punto il valore nutritivo di quei cibi si è decisamente impoverito.

la carne che per sbaglio è stata ricongelata (ieri sera) è semplice petto di pollo, essendo circa 1kg in una settimana dovrei finirla quindi si tratta di tempi brevi il problema dei batteri è abbastanza irrilevante, il fatto è che la perdita di proteine qui descritta è troppo generica e vorrei capire se è più a livello di quantità o di qualità.

Più che per seguire per bene la dieta (a grammature xD) è soppratutto a scopo informativo..
            Tu tra vedere e non vedere fai così, quando lo riscongeli, anche se è un kg, cuocilo tutto, mangia quello che ti serve e conservalo cotto in frigo se proprio non vuoi rischiare..

Commenta

• DR. MORTE
              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
              • Jul 2003
              • 10786
              • 966
              • 1,635
              • TORINO
              • Send PM

Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio

in neretto non c'è altro di quanto detto...il freezer di casa non congela rapidamente. i congelatori stile pozzetti se non stracarichi rendono molto di +
              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Vjina
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 326
                • 13
                • 3
                • Send PM

mmmh, io quando scongelo troppa carne cucino quella in eccesso e poi la rimetto in freezer, non ho mai trovato differenze in sapore e consistenza una volta riscongelata, credo che questo si possa fare °_°
                o almeno, la saggezza contadina dice questo :°D

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

Tu tra vedere e non vedere fai così, quando lo riscongeli, anche se è un kg, cuocilo tutto, mangia quello che ti serve e conservalo cotto in frigo se proprio non vuoi rischiare..
                  sì certo...cuoci un kg di pollo ne mangi 200g e poi lo tieni in frigo....manco 2 giorni è da buttare...il segreto è prendi un kg di pollo, la fai a porzioni e lo congeli scongelando mano mano cosa serve.

Commenta

• Alexbb89
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2009
                    • 1325
                    • 90
                    • 59
                    • Monza, Italy, Italy
                    • Send PM

sì certo...cuoci un kg di pollo ne mangi 200g e poi lo tieni in frigo....manco 2 giorni è da buttare...il segreto è prendi un kg di pollo, la fai a porzioni e lo congeli scongelando mano mano cosa serve.
                    Esatto, quello che faccio. 1kg di petto di pollo, lo taglio, lo peso (all'incirca 200gr dev'essere) lo metto in un sacchetto e lo metto nel freezer, e ricomincio..
                    "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
                    Diario89Diario

Commenta

• DR. MORTE
                      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                      • Jul 2003
                      • 10786
                      • 966
                      • 1,635
                      • TORINO
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
                      Esatto, quello che faccio. 1kg di petto di pollo, lo taglio, lo peso (all'incirca 200gr dev'essere) lo metto in un sacchetto e lo metto nel freezer, e ricomincio..
                      ...alla fine è questione solo di buon senso ed organizzazione.

Commenta

• Reno Raines
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 3301
                        • 345
                        • 410
                        • Send PM

beh grazie, io prendo 6 kg di tacchino, lo taglio a fette e congelo a porzioni pronte, non ci vuole un genio.
                        Pensavo che il problema di adex fosse che per fare una cosa del genere deve scongelare per la seconda volta un alimento, cuocerlo, e ricongelare ancora una volta per le prossima volte a volte non so, sembra che gli altri siano tutti malati di mente per voi

Commenta

• DR. MORTE
                          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                          • Jul 2003
                          • 10786
                          • 966
                          • 1,635
                          • TORINO
                          • Send PM

beh grazie, io prendo 6 kg di tacchino, lo taglio a fette e congelo a porzioni pronte, non ci vuole un genio.
                          Pensavo che il problema di adex fosse che per fare una cosa del genere deve scongelare per la seconda volta un alimento, cuocerlo, e ricongelare ancora una volta per le prossima volte a volte non so, sembra che gli altri siano tutti malati di mente per voi
                          se leggi bene...capirai che il mio suggerimento arriva xchè quanto detto da me appare poco ovvio....se uno congelasse porzioni singole non avrebbe problemi di scongelamento e ricongelamento cucinando tutto subito...no? talvolta si fanno delle cose trascurandone altre anche se ovvie...poi capisco che vi sia gente con problemi di conservazione e congelamento della materia cerebrale.

Commenta

• Reno Raines
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2009
                            • 3301
                            • 345
                            • 410
                            • Send PM

Ho capito, ma ormai lui il kg intero l'aveva congelato, e quindi gli ho dato un suggerimento per come fare stavolta.
                            Ovviamente mi auguro che la prossima volta che compra il petto non lo congeli prima intero, per poi scongelarlo porzionarlo e ricongelare

Commenta

• DR. MORTE
                              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                              • Jul 2003
                              • 10786
                              • 966
                              • 1,635
                              • TORINO
                              • Send PM

Ho capito, ma ormai lui il kg intero l'aveva congelato, e quindi gli ho dato un suggerimento per come fare stavolta.
                              Ovviamente mi auguro che la prossima volta che compra il petto non lo congeli prima intero, per poi scongelarlo porzionarlo e ricongelare
                              allora vedi che il mio suggerimento non era poi così scontato...

Commenta

• adex
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2009
                                • 380
                                • 3
                                • 0
                                • Parma
                                • Send PM

raga il kg di pollo che ho scongelato e che poi si è ricongelato è stato frutto di un errore, peraltro non fatto da me...il pollo se è per quello lo compro e lo congelo a porzioni di 100gr da una vita...-.-

il succo del problema è..se a pranzo nella dieta ho 100gr di pollo, se mangio il pollo ricongelato saranno cmq biodisponibili 20gr di proteine?

nient altro...
                                evolve or die

Commenta

Working...
                                X