Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pane di segale fatto in casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pane di segale fatto in casa

    da consumatrice fedele di pane di segale ho deciso di farmelo da me. Ho comprato la farina di segale Lo Conte...però non so proprio da dove iniziare. Avete consigli???
    "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."

    #2
    hai la macchina del pane o devi fartelo?
    Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

    Commenta


      #3
      come faresti il pane normale ma anziche usare la farina 00 usi quella di segale
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...mo-diario.html Sono graditissimi suggerimenti e consigli

      Commenta


        #4
        Non ho la macchina per il pane, ma credo di acquistarla presto perchè quando gli ingredienti li scegli in prima persona la qualità del cibo è migliore.
        Però mi hanno consigliato di non usare lo stesso tipo di farina nell'impasto, ma di mischiarne almeno 2.
        Ho pensato di provare semplicemente con:
        400 gr di farina di segale
        10 gr di lievito naturale
        acqua
        sale q.b.
        Chissà....
        "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Rossy Visualizza Messaggio
          Non ho la macchina per il pane, ma credo di acquistarla presto perchè quando gli ingredienti li scegli in prima persona la qualità del cibo è migliore.
          Però mi hanno consigliato di non usare lo stesso tipo di farina nell'impasto, ma di mischiarne almeno 2.
          Ho pensato di provare semplicemente con:
          400 gr di farina di segale
          10 gr di lievito naturale
          acqua
          sale q.b.
          Chissà....
          metti anche 10gr di zucchero, se no quei fottuti microorganismi se non gli dai del cibo non mettono massa xD

          cmq quando lo faccio io, uso solo farina integrale e viene molto bene, cioe non la solita micca, io faccio una teglia, viene alto circa 4-5 cm ed è ottimo per dei bei panini.

          gioca un po con l acqua, con piu acqua avrai più volume e cioe piu roba da mangiare , pero se sbordi dopo non viene bene..

          lo lasci minimo 3 ore in forno con la luce accesa (forno spento e meglio tutta la notte), poi lo accendi a 200° per 20/30min ed è fatto!!

          io cmq faccio cosi

          500gr farina

          300ml di acqua tiepida

          1 dado di lievito che divido in 4 parti

          1 cucchiaino di sale e 2 di zucchero

          1 cucchiaio d olio evo

          ah dimenticavo...mischi tutto in un barattolo tranne la farina cosi da fare scioglere il lievio, poi versi il tutto sulla farina e impasti con un cucchiaio di legno per 5min, infine distendi sulla teglia
          Last edited by adex; 14-09-2010, 19:14:16.
          evolve or die

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio
            metti anche 10gr di zucchero, se no quei fottuti microorganismi se non gli dai del cibo non mettono massa xD

            cmq quando lo faccio io, uso solo farina integrale e viene molto bene, cioe non la solita micca, io faccio una teglia, viene alto circa 4-5 cm ed è ottimo per dei bei panini.

            gioca un po con l acqua, con piu acqua avrai più volume e cioe piu roba da mangiare , pero se sbordi dopo non viene bene..

            lo lasci minimo 3 ore in forno con la luce accesa (forno spento e meglio tutta la notte), poi lo accendi a 200° per 20/30min ed è fatto!!

            io cmq faccio cosi

            500gr farina

            300ml di acqua tiepida

            1 dado di lievito che divido in 4 parti

            1 cucchiaino di sale e 2 di zucchero

            1 cucchiaio d olio evo

            ah dimenticavo...mischi tutto in un barattolo tranne la farina cosi da fare scioglere il lievio, poi versi il tutto sulla farina e impasti con un cucchiaio di legno per 5min, infine distendi sulla teglia

            Mi pare di aver capito che si ottiene un composto semi-liquido e lievita come una ciambella....
            "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."

            Commenta


              #7
              Sul Web ho trovato questa...se guardi le proporzioni puoi anche usare la dose con 500gr di farina che ti hanno gia dato,Però ho pensato di postarti questa ricetta dato che c'è il procedimento spoegato abbastanza bene e nei dettagli.
              Se la provi fammi sapere come viene..

              Ingredienti:

              1kg di farina di segale – circa 700ml di acqua tiepida – 40gr di lievito fresco – 20gr di sale – un cucchiaino di malto.

              Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida, non calda, mettete la farina in una capiente ciotola versate il lievito e cominciate ad impastare versando poco per volta l’acqua, aggiungete il sale, la farina di segale tende ad essere un po’ appiccicosa se volete potete ungervi le mani con un po’di olio per aiutarvi ad impastare più facilmente, impastate energicamente per 5 minuti, fate riposare per 10 minuti coperta e rimpastare ancora per 5 minuti, coprite e lasciate lievitare per un ora a temperatura ambiente.
              Prendete il vostro impasto formate una pagnotta che sistemerete sulla placca del forno, spolverate di farina e copritela ancora per 20 minuti. Accendete il forno a 220° mettendo un contenitore con un po’ di acqua (servirà ad umidificare), trascorsi i 20 minuti bagnate il pane usando un pennello, incidete facendo dei tagli a croce, spolverate con altra farina e infornate per circa 50 minuti. Il pane quando è bello cotto se lo battete sotto deve fare un suono sordo come di vuoto, ma già il colore dorato deve aiutare a capire che è pronto
              Il mio diario

              Originariamente Scritto da Manx
              p.s. la tonificazione esiste è l'allenamento per la donna che ha paura di diventare un uomo facendo leg curl e pressa con 20kg x 15 rip termine fitness inventato appositamente per loro. ()

              Commenta


                #8
                Grazie Stefy!
                Devo solo avere un pomeriggio libero e subito mi metto all'opera.

                Solo una cosa...non avendo valori nutrizionali come lo inserisco nella dieta??? Di solito mangio 70 gr di pane di segale confezionato negli spuntini o la sera. Ma qui il discorso cambia....
                "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Rossy Visualizza Messaggio
                  Grazie Stefy!
                  Devo solo avere un pomeriggio libero e subito mi metto all'opera.

                  Solo una cosa...non avendo valori nutrizionali come lo inserisco nella dieta??? Di solito mangio 70 gr di pane di segale confezionato negli spuntini o la sera. Ma qui il discorso cambia....
                  Fai il conteggio calorico della ricetta e lo paragoni con le calorie dei 70gr confezionato. Ora ti cerco un link che calcola le calorie delle ricette in base agli ingredienti..l'ho trovato molto utile in casi come questi

                  Calcolo calorie di una ricetta eccolo!

                  credo sia attendibile..l'ho usato quando volevo sapere il valore nutrizionale dei dolci fatti in casa
                  Il mio diario

                  Originariamente Scritto da Manx
                  p.s. la tonificazione esiste è l'allenamento per la donna che ha paura di diventare un uomo facendo leg curl e pressa con 20kg x 15 rip termine fitness inventato appositamente per loro. ()

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Stefy82 Visualizza Messaggio
                    Fai il conteggio calorico della ricetta e lo paragoni con le calorie dei 70gr confezionato. Ora ti cerco un link che calcola le calorie delle ricette in base agli ingredienti..l'ho trovato molto utile in casi come questi

                    Calcolo calorie di una ricetta eccolo!

                    credo sia attendibile..l'ho usato quando volevo sapere il valore nutrizionale dei dolci fatti in casa
                    Mi stupisci sempre più!

                    Però il calcolo mi rende per 100 gr di prodotto 75.3 gr di cho...e mi sembra strano. A questo punto pane PEMA a vita!
                    "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rossy Visualizza Messaggio
                      Mi stupisci sempre più!

                      Però il calcolo mi rende per 100 gr di prodotto 75.3 gr di cho...e mi sembra strano. A questo punto pane PEMA a vita!
                      in relatà l'ho appena fatto con la ricetta che ti ho scritto (1kg di farina) e mi vengono per 100gr i seguenti valori :

                      carbo 44,6
                      pro 5,5
                      fat 1
                      fibre 8,4

                      Sei certa di aver scritto bene tutti gli ingredienti?
                      Il mio diario

                      Originariamente Scritto da Manx
                      p.s. la tonificazione esiste è l'allenamento per la donna che ha paura di diventare un uomo facendo leg curl e pressa con 20kg x 15 rip termine fitness inventato appositamente per loro. ()

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Stefy82 Visualizza Messaggio
                        in relatà l'ho appena fatto con la ricetta che ti ho scritto (1kg di farina) e mi vengono per 100gr i seguenti valori :

                        carbo 44,6
                        pro 5,5
                        fat 1
                        fibre 8,4

                        Sei certa di aver scritto bene tutti gli ingredienti?
                        sembra più attendibile il tuo calcolo...avrò sicuramente commesso qualche errore!
                        "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."

                        Commenta


                          #13
                          finalmente ho fatto il mio pane in casa...direi che devo migliorare, ma è solo l'esperienza che mi farà raggiungere un prodotto accettabile. Prossimamente acquisterò la macchina del pane ho deciso!
                          "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎