Date un occhio alla mia dieta per massa PULITA?!?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zapo
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 188
    • 3
    • 0
    • Send PM

Date un occhio alla mia dieta per massa PULITA?!?

Salve ragazzi, come alcuni di voi sapranno, quest'estate (anche la scorsa, per la verità) ho sputato sangue per dimagrire, per cui l'ultima mia intenzione è quella di ingrassare di nuovo (tutto questo discorso è legato ad una forte matrice psicologica, secondo la quale quando sono dimagrito "ho visto la luce" uscivo da un periodaccio dal quale sto ancora lentamente uscendo grazie sopratutto all'appena iniziato bodybuilding).

Ora, però, c'è da mettere su carne, per cui mi sono strutturato una dieta leggermente ipercalorica e a carboidrati controllati in maniera da cercare di crescere IL PIU' PULITO POSSIBILE.

La quota calorica che cuberebbe la dieta nel complesso (giorni ON) è circa 2900 kCal, nei giorni OFF è circa 2300 KCal. La differenza è data dalla quota maggiore o minore di carbs.

La quota proteica si aggira intorno ai 2,8 gr/kg.

I Carbs sono circa 180 gr. nei giorni ON (ripartiti tra colazione pre-wo e post-wo) e 60 gr.nei giorni OFF (solo a colazione).

Questa è la dieta:

Colazione

70 gr. Cereali (in questo periodo prendo il riso al cioccolato, ma appena terminano, potrei cambiarli)
    1 scoop di whey (circa 30 gr per 25 gr. di pro)
    200 gr. di latte scremato
    1 multivitaminico

Spuntino 1

80 gr. affettati magri (fesa, bresaola, crudo) OPPURE 80gr. di sonno
    15-20 gr di frutta secca

Pranzo (in mensa in azienda)

1 fetta di carne o pollo (credo 150/200gr.) alla griglia/in padella (dipende da come la cucinano, ma abbiamo anche il grill) OPPURE 80gr. di affettati magri
    verdure a foglia a volontà con un paio di cucchiai d'olio

Eventuale (poco) riso o pasta o zuppa di cereali condita con un paio di cucchiai di condimento (il condimento in alternativa all'olio dell'insalata)

Pre WO (1,5 h prima dell'allenamento SOLO GIORNI ON)

100 gr. pane integrale
    80 gr. tonno o affettati magri

Pre WO ( 1/2 h prima dell'allenamento SOLO GIORNI ON)

4 gr. di aa - circa 0,5 gr. ogni 10 kg (per ora ho un blend, ma quando finiscono prenderò i bcaa)

Post WO o spuntino 2

1 scoop di whey in acqua
    50 gr. di pane (ma prenderò a breve integratori di carbs o vitargo) SOLO GIORNI ON

Cena

250 gr. pollo / 250 gr. pesce / 200 gr. carne rossa magra

Verdure a volontà ( non necessariamente a foglia ma NON patate o ricche di amidi/zuccheri) alla griglia (con 1 cucchiacio di EVO) o in padella

Pre-nanna (facoltativo)

200 gr. fiocchi di latte OPPURE 30 gr. di grana OPPURE 4 albumi

In seguiti prenderò uno ZMA (anche se ho paura di perdere i capelli per l'aumento di testo - ok, sono biologo e conosco tutti i discorsi alla base, ma ho PAURA -).

Si accettano consigli, smentite, suggerimenti.

Grazie a tutti.
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Magari se postassi i tuoi dati
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• Zapo
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 188
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
      Magari se postassi i tuoi dati
      Chiedo UMILMENTE perdono!

1.79 circa
      72,5 kg (ero 77 verso la fine di maggio)
      mi alleno da un paio di mesi (ho PARZIALMENTE staccato ad agosto) - precedentemente ho fatto bb per un anno e mezzo, un po' di anni fa e per un bel po' di anni ho fatto taekwondo -
      seguivo una dieta ipocalorica fino alla fine di agosto che postai tempo fa qui

Polso 17 cm
      Braccio 34 cm
      Coscia 56 cm

Commenta

• Djdo
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2007
        • 3500
        • 141
        • 229
        • Divide et Impera
        • Send PM

Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
        La quota calorica che cuberebbe la dieta nel complesso (giorni ON) è circa 2900 kCal, nei giorni OFF è circa 2300 KCal. La differenza è data dalla quota maggiore o minore di carbs.

Ok ciclicizzare i carbo, ma 600kcal sono tantine eh. Io aumenterei un pò nei giorni OFF.

La quota proteica si aggira intorno ai 2,8 gr/kg.

Altine... Su massa magra o peso corporeo?

I Carbs sono circa 180 gr. nei giorni ON (ripartiti tra colazione pre-wo e post-wo) e 60 gr.nei giorni OFF (solo a colazione).

Questa è la dieta:

Colazione

70 gr. Cereali (in questo periodo prendo il riso al cioccolato, ma appena terminano, potrei cambiarli)
        1 scoop di whey (circa 30 gr per 25 gr. di pro)
        200 gr. di latte scremato
        1 multivitaminico

Spuntino 1

80 gr. affettati magri (fesa, bresaola, crudo) OPPURE 80gr. di sonno
        15-20 gr di frutta secca

Pranzo (in mensa in azienda)

1 fetta di carne o pollo (credo 150/200gr.) alla griglia/in padella (dipende da come la cucinano, ma abbiamo anche il grill) OPPURE 80gr. di affettati magri
        verdure a foglia a volontà con un paio di cucchiai d'olio

Eventuale (poco) riso o pasta o zuppa di cereali condita con un paio di cucchiai di condimento (il condimento in alternativa all'olio dell'insalata)

Pre WO (1,5 h prima dell'allenamento SOLO GIORNI ON)

100 gr. pane integrale
        80 gr. tonno o affettati magri

Pre WO ( 1/2 h prima dell'allenamento SOLO GIORNI ON)

4 gr. di aa - circa 0,5 gr. ogni 10 kg (per ora ho un blend, ma quando finiscono prenderò i bcaa)

Post WO o spuntino 2

1 scoop di whey in acqua
        50 gr. di pane (ma prenderò a breve integratori di carbs o vitargo) SOLO GIORNI ON

Cena

250 gr. pollo / 250 gr. pesce / 200 gr. carne rossa magra

Verdure a volontà ( non necessariamente a foglia ma NON patate o ricche di amidi/zuccheri) alla griglia (con 1 cucchiacio di EVO) o in padella

Pre-nanna (facoltativo)

200 gr. fiocchi di latte OPPURE 30 gr. di grana OPPURE 4 albumi

Non sono la stessa cosa, con gli albumi ci metterei dei grassi (olio o frutta secca)
        In quote.
        e 2...

Commenta

• Zapo
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 188
          • 3
          • 0
          • Send PM

In quote.
          Sono su peso corporeo, non saprei come misurare la massa magra.

Il resto va bene? In che modo potrei amumentare i Cho senza creare effetti DEVASTANTI?

Commenta

• Djdo
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2007
            • 3500
            • 141
            • 229
            • Divide et Impera
            • Send PM

Riguardo le proteine, se fossi in te, io le abbasserei: se sono su peso corporeo sono un pò troppo alte. Io diminuirei la carne la sera ed aumenterei verdura e olio e toglierei il prenanna (tanto non muori catabolizzato).

I cho danno effetti "devastanti" dal tardo pomeriggio in poi: vedi di aumentarli graduatamente nei pasti che fai prima (ottimale sarebbe lo sputino mattutino visto che non ci sono). Magari parti basso, 20g e poi via via aumenti se vedi che non hai effetti indeisderati
            e 2...

Commenta

• Zapo
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 188
              • 3
              • 0
              • Send PM

Riguardo le proteine, se fossi in te, io le abbasserei: se sono su peso corporeo sono un pò troppo alte. Io diminuirei la carne la sera ed aumenterei verdura e olio e toglierei il prenanna (tanto non muori catabolizzato).

I cho danno effetti "devastanti" dal tardo pomeriggio in poi: vedi di aumentarli graduatamente nei pasti che fai prima (ottimale sarebbe lo sputino mattutino visto che non ci sono). Magari parti basso, 20g e poi via via aumenti se vedi che non hai effetti indeisderati
              In virtù di ciò che hai appena scritto, se lasciassi invariata la cena ed eliminassi il prenanna (torno comunque piuttosto tardi a casa), magari prendendo solo lo ZMA, appena lo ordino?
              Sapevo della questione dei cho la mattina/sera. Se aumentassi un pochino il pranzo con un piatto di riso o di pasta (comunque non troppo "elaborato") normale, piuttosto che lo spuntino? Ho paura che faccia troppi danni i giorni out.

Tra l'altro allenandomi il sabato e la domenica (e svegliandomi più tardi) salterei lo spuntino (che è un'ottima maniera per eliminare QUELLE proteine di cui sopra, da reintegrare, ad esempio con qualche albume la sera).

Ti piace?

Commenta

• Djdo
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 3500
                • 141
                • 229
                • Divide et Impera
                • Send PM

Si ok

L'unica cosa che ti dico è di non aver paura dei chos: soprattutto se magari è infondata. Prova e vedi, si fa sempre in tempo a tornare indietro, non c'è bisogno di diventare un barile e pensare "oh oh mi è semblato di vedere un tlippone allo specchio"
                e 2...

Commenta

• Zapo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 188
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Si ok

L'unica cosa che ti dico è di non aver paura dei chos: soprattutto se magari è infondata. Prova e vedi, si fa sempre in tempo a tornare indietro, non c'è bisogno di diventare un barile e pensare "oh oh mi è semblato di vedere un tlippone allo specchio"

Ahah, fantastico! La questione è questa: io di muscoli ne avrò mezzo kg per cui è MOLTO difficile accorgemi se sto ingrassando, purtroppo.
                  Comunque, appena vedrò il mio girovita diventare INGESTIBILE, cercherò di ridurre di nuovo i CHO!
                  Il problema è che quando e se me ne sarò accorto sarò ancora in ipercalorica, per cui farò più fatica a dimagrire.

In ogni caso a fine seduta faccio sempre un 15 min di cardio in fascia. E' compromettente, secondo te?

Commenta

• Djdo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2007
                    • 3500
                    • 141
                    • 229
                    • Divide et Impera
                    • Send PM

Bè cavolo avrai uno specchio e una bilancia a casa no? Vedrai se quello che ti cresce è trippa o muscolo, e leggerai sul display della bilancia se cresci oppure no A grandi linee diciamo che se cresci troppo in fretta c'è il rischio che ci sia anche una parte di massa magra, questa ovviamente è una cosa soggettiva e probabilmente anche proporzionale all'anzianità di allenamento, quindi tenendo d'occhio bilancia e specchio dovresti riuscire a capirci qualcosa intempo prima che un danno grosso sia fatto

Poi se ti compri pure un aggeggio per misurare le pliche (che non costa molto) saresti a bolla.

15' di cardio non compromettono nulla...
                    e 2...

Commenta

• xerte
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 511
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

secondo me la tua dieta non apporta mennemo 2300 negli ON..

conta bene..
                      And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

Commenta

• Zapo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 188
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Sarei "a bolla" con un plicometro?!? E' difficilino da usare. La questione dello specchio è una questione annosa! Non abitando a casa "mia", ma essendo un inquilino (lavoro a Milano e sono napoletano) non posso appendere specchi a figura intera. Quello nel quale riesco a vedermi meglio è quello del bagno la mattina per farmi la barba!

Per la bilancia... tu credi che una bilancia impedenziometrica possa funzionare o basta una semplice pesapersone?

Commenta

• Zapo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 188
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da xerte Visualizza Messaggio
                          secondo me la tua dieta non apporta mennemo 2300 negli ON..

conta bene..
                          Beh, ho fatto il ragionamento a ritroso. Ho preso le calorie totali, calcolato la quota proteica (e moltiplicata per 4), quella carboidratica (e moltiplicata per 4) ed il restante (lipidico) l'ho diviso per 9.

Dovrei alzare magari un po' la quota lipidica, ma come potrei farlo?

Commenta

• Djdo
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2007
                            • 3500
                            • 141
                            • 229
                            • Divide et Impera
                            • Send PM

E' abbastanza quello in bagno

Il plicometro è difficile da usare se non lo hai mai usato, basta seguire le istruzioni e una volta imparato è facile (come tutte le cose del resto).

Io parlo di bilancia normale, quelle impedenziometriche lasciano il tempo che trovano...
                            e 2...

Commenta

• xerte
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2009
                              • 511
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

io vedo solo un panino nel primo spuntino e un panino nel secondo spuntino, cn un tuo "poco" riso a pranzo..

se giri il sito e guardi una dieta da 2800 kcal vedi la differenza..
                              a parte che aumenterei i grassi ..

se vuoi raggiungere quella quota dovresti prendere un piatto d pasta a mezzo giorno e un mezzo panino alla sera..

se riesci almeno a calcolarti approssimativamente le calorie dei pasti che riesci a farti a casa riesci a gestirti meglio le calorie totali
                              And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

Commenta

Working...
                              X