Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto, mantenimento peso forma

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto, mantenimento peso forma

    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e come molti altri mi sono iscritto per chiedere consiglio a voi esperti riguardo una situazione che mi preme.

    Ho 17 anni, al momento 183 per 76kg, ho sempre convissuto fin da quando avevo 10 anni con sovrappeso notevole dovuto a sregolatezza alimentare, fame nervosa, cibi spazzatura e vita sedentaria, e altalenando un peso fra 95 e 105 kg

    Da 2 mesi a questa parte ho provato per l'ennesima volta a dare un taglio a questo mio modo di essere, per cambiare definitivamente, spronato da tanta grinta e il desiderio di riuscire laddove ho fallito per troppe volte. Ho perso oltre 23 kg ed ecco i punti salienti del mio successo che io reputo (ma voi me lo dovrete confermare) destinato a rimanere:

    - mantenendo tutte le classi di alimenti di cui so di aver bisogno, ho innanzitutto ELIMINATO fritti, dolci, alcol, cibi ipercalorici. Non ho mai smesso di assumere carboidrati (o pasta o riso o una specie di cuscus per pranzo), ho eliminato condimenti grassi e ridotto la quantita di cibo ingerito

    - molto moto, camminate, almeno 4 volte alla settimana in palestra (corsa, tappeto..) + sessioni quotidiane di addominali e flessioni


    vorrei postarvi la mia dieta per sottoporla a vostro giudizio

    COLAZIONE: 2 fette biscottate, una mela, un te' o latte 0.1% grassi
    PRANZO: 70 gr pasta sugo al pomodoro (senza alcun olio) O 150 gr bulgur (tipo cuscus) o riso bianco, entrambi con verdure al vapore e yogurt greco magro.

    MERENDA: Un frutto (pesca o arancia solitamente)

    CENA: Bresaola 70 gr o affettato di tacchino o merluzzo al vapore + verdure a volonta (a volte crude, altre volte al vapore) + una fetta biscottata

    Bevo parecchia acqua, camomilla prima di andare a letto, no olio, poco sale, pochi condimenti

    come ho detto ora non sono un modello, il grasso accumulato in questi anni e' duro da eliminare, ma accostando ad un alimentazione molto puntigliosa, una costante ed intensa attivita fisica ed esercizi di tonificazione, i risultati delgi ultimi 2 mesi sono commoventi: non solo ormai sono magro, ma a parte la pancetta che sto combattendo, sono molto piu tonico e ricco di massa muscolare, un ragazzo piacevole da vedere (non di quelli che dopo la dieta sono smollicci e zombie), forte e ricco di energie tra l'altro.
    Chi passa da una situazione fisico/psicologica come la mia, sa bene che piuttosto che ricadere nel fallimento dopo questo successo (al momento porto la taglia S, prima L o XL per farvi un banale esempio) si rinuncerebbe anche alla vita.

    La mia domanda a voi esperti e': ora che ho praticamente raggiunto il mio peso forma ed eliminato il grasso spiacevole all'occhio e al cuore, in che modo posso progressivamente tornare ad un regime alimentare piu' permissivo, per potermi concentrare sulla otnificazione senza il terrore di poter reingrassare? Riusciro' a stabilizzare il mio metaboolismo aumentando le calorie giornaliere di settimana in settimana, reintroducendo pian piano una dieta equilibrata con le basi di questa, ma piu umana? Magari introducendo i cibi e le calorie progressivamente e tenendo costante attivita fisica (una settimana 1300 kcal, quella dopo 1600, ed infine 2000).

    Questo mi garantira' di non riprendere i kg persi con tante rinunce e sudore? In caso contrario, che devo fare arrivato a quesot punto?

    Grazie a tutti in anticipo

    #2
    ti sposto in dieta visto che qui si parla di dimagrimento...

    cmq complimenti per il peso perso

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ilcacciatore Visualizza Messaggio
      Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e come molti altri mi sono iscritto per chiedere consiglio a voi esperti riguardo una situazione che mi preme.

      Ho 17 anni, al momento 183 per 76kg, ho sempre convissuto fin da quando avevo 10 anni con sovrappeso notevole dovuto a sregolatezza alimentare, fame nervosa, cibi spazzatura e vita sedentaria, e altalenando un peso fra 95 e 105 kg

      Da 2 mesi a questa parte ho provato per l'ennesima volta a dare un taglio a questo mio modo di essere, per cambiare definitivamente, spronato da tanta grinta e il desiderio di riuscire laddove ho fallito per troppe volte. Ho perso oltre 23 kg ed ecco i punti salienti del mio successo che io reputo (ma voi me lo dovrete confermare) destinato a rimanere:

      - mantenendo tutte le classi di alimenti di cui so di aver bisogno, ho innanzitutto ELIMINATO fritti, dolci, alcol, cibi ipercalorici. Non ho mai smesso di assumere carboidrati (o pasta o riso o una specie di cuscus per pranzo), ho eliminato condimenti grassi e ridotto la quantita di cibo ingerito

      - molto moto, camminate, almeno 4 volte alla settimana in palestra (corsa, tappeto..) + sessioni quotidiane di addominali e flessioni


      vorrei postarvi la mia dieta per sottoporla a vostro giudizio

      COLAZIONE: 2 fette biscottate, una mela, un te' o latte 0.1% grassi
      PRANZO: 70 gr pasta sugo al pomodoro (senza alcun olio) O 150 gr bulgur (tipo cuscus) o riso bianco, entrambi con verdure al vapore e yogurt greco magro.

      MERENDA: Un frutto (pesca o arancia solitamente)

      CENA: Bresaola 70 gr o affettato di tacchino o merluzzo al vapore + verdure a volonta (a volte crude, altre volte al vapore) + una fetta biscottata

      Bevo parecchia acqua, camomilla prima di andare a letto, no olio, poco sale, pochi condimenti

      come ho detto ora non sono un modello, il grasso accumulato in questi anni e' duro da eliminare, ma accostando ad un alimentazione molto puntigliosa, una costante ed intensa attivita fisica ed esercizi di tonificazione, i risultati delgi ultimi 2 mesi sono commoventi: non solo ormai sono magro, ma a parte la pancetta che sto combattendo, sono molto piu tonico e ricco di massa muscolare, un ragazzo piacevole da vedere (non di quelli che dopo la dieta sono smollicci e zombie), forte e ricco di energie tra l'altro.
      Chi passa da una situazione fisico/psicologica come la mia, sa bene che piuttosto che ricadere nel fallimento dopo questo successo (al momento porto la taglia S, prima L o XL per farvi un banale esempio) si rinuncerebbe anche alla vita.

      La mia domanda a voi esperti e': ora che ho praticamente raggiunto il mio peso forma ed eliminato il grasso spiacevole all'occhio e al cuore, in che modo posso progressivamente tornare ad un regime alimentare piu' permissivo, per potermi concentrare sulla otnificazione senza il terrore di poter reingrassare? Riusciro' a stabilizzare il mio metaboolismo aumentando le calorie giornaliere di settimana in settimana, reintroducendo pian piano una dieta equilibrata con le basi di questa, ma piu umana? Magari introducendo i cibi e le calorie progressivamente e tenendo costante attivita fisica (una settimana 1300 kcal, quella dopo 1600, ed infine 2000).

      Questo mi garantira' di non riprendere i kg persi con tante rinunce e sudore? In caso contrario, che devo fare arrivato a quesot punto?

      Grazie a tutti in anticipo
      complimenti per il peso perso

      io son passato nella stessa situazione e ora ho i tuoi stessi dubbi...spero che il tuo post chiarisca anche i miei

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ilcacciatore Visualizza Messaggio
        La mia domanda a voi esperti e': ora che ho praticamente raggiunto il mio peso forma ed eliminato il grasso spiacevole all'occhio e al cuore, in che modo posso progressivamente tornare ad un regime alimentare piu' permissivo, per potermi concentrare sulla otnificazione senza il terrore di poter reingrassare? Riusciro' a stabilizzare il mio metaboolismo aumentando le calorie giornaliere di settimana in settimana, reintroducendo pian piano una dieta equilibrata con le basi di questa, ma piu umana? Magari introducendo i cibi e le calorie progressivamente e tenendo costante attivita fisica (una settimana 1300 kcal, quella dopo 1600, ed infine 2000).


        Aumentando di settimana in settimana, con piccoli step (200-300kcal) riuscirai sicuramente a tornare a fare una dieta normale (quella è da fame proprio) e ad aumentare il tuo metabolismo (a patto di fare più pasti nell'arco della giornata).

        Questo mi garantira' di non riprendere i kg persi con tante rinunce e sudore? In caso contrario, che devo fare arrivato a quesot punto?

        Nessuno ti può garantire che un pò di massa grassa non la metterai su lo stesso, ma il punto è di non abbattersi e di regire di conseguenza Come hai visto basta impegno e determinazione per buttare giù il grasso, quindi non devi farti problemi se ne rimetti su qualche kg (tanto poi si butta giù )

        Grazie a tutti in anticipo
        In quote.

        La dieta non si può vedere ovviamente, da 3° mondo o giù di lì
        Originariamente Scritto da Socio
        sfigati smettetela che state diventando patetici
        Originariamente Scritto da Socio
        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
        e 2...

        Commenta


          #5
          Grazie delle risposte, vorrei specificare qualche altro punto per essere piu' esauriente:

          - mi rendo conto di essere ricorso ad un metodo piuttosto drastico, ma dopo sacrifici e sudore, ho la freddezza di riuscire a fare un reinserimento di alimentazione piu equilibrata e fattibile, anche perche (ed ora vi abbozzo la mia dieta per bene) non ho stravolto di troppo l'assunzione dei macronutrienti

          al momento, per esser epiu precisi:

          COLAZIONE: 20gr fiocchi d'avena integrali o 2 fette biscottate + una mela + caffelatte (con 125 ml di latte 0.1% grassi, precedentemente prendevo il scremato)

          SPUNTINO: 70 gr uva (avendo appena inserito lo spuntino, vorrei andarci cauto per ora)

          PRANZO: 70 gr pasta al pomodoro e basilico o 100 grammi riso con yogurt greco (no olio, che sto valutando di reinserire) + un piattino di verdure crude

          MERENDA: Un frutto (o mezza banana o arancia o pesca, slitamente) + un te.


          CENA: 100 grammi o petto di pollo alla griglia o affettato di tacchino o bresaola o merluzzo al vapore + una fetta biscottata + verdure al vapore (carote) e non (pomodorini, cetrioli, il tutto condito di aceto balsamico) + a volte 100 gr funghi

          - Cammino a passo spedito in media 1 ora al giorno (7 su 7)
          - 4 volte a settimana palestra: 15 min. tappeto 10km/h pendenza 5% + altri 15 stessa pendenza e velocita 7km/h + 10 min cyclette resistenza 9 + 15 di quell attrezzo cardio in cui si muove braccia e gambe a resistenza 10 + 2 attrezzi per i pettorali
          - Ogni sera sessioni: 3 serie di flessioni da 10 3 serie di addominali alti e 3 di addominali bassi

          Non so dire con certezza, ma per quanto riguarda la mia alimentaizone, pur essendo piuttosto ipocalorica, non e' troppo sbilanciata (ci sono abbastanza cose al posto giusto?), per cui ho fiducia nel riuscire a renderla lentamente piu umana complementando solo qualche elemento e senza stravolgere il mio metabolismo. Soprattutto il fatto che ho tempo/pazienza di farlo gradualmente, penso sia di aiuto.

          La mia idea era:
          - mantenere la mia attivita' fisica come descritto
          -
          1) Aumentare frutta a merenda
          2) Introdurre gradualmente utilizzo dell'olio
          3) Immettere vari cibi e calorie lentamente in modo da rendere la mia alimentaizone equilibrata ma varia
          4) Aumentare gradualmente dosi di colazione e del pranzo
          Il resto sono molto felice di tenerlo e seguirlo con cura: pensavo a reinserire un tipo di alimento ogni 2 giorni, per un aumento di circa 50 calorie al di; consolidando con un giorno di costanza ogni 300 calorie.
          Che ne pensate di queste mie idee? Funzionera?
          Vi ringrazio di gran cuore in anticipo per i consigli

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎