Fabbisogno calorico ragazza 15 anni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Flex19
    Banned
    • Dec 2009
    • 275
    • 9
    • 14
    • Send PM

Fabbisogno calorico ragazza 15 anni

Vorrei aiutare mia cugina a perdere peso ed avere più tono (va be, non significa niente ma rende l'idea)

Ora è del tipo skinny-fat, cioè floscia, senza muscoli e senza forme con un po troppo grasso. Lo dice lei ma io sono d'accordo.

Volevo partire dal suo fabbisogno calorico, ma non sono stato in grado di trovare niente per calcolarlo. Le varie formule partono dai 18 anni (anche se non penso che tra 15 e in pubertà da un pezzo e 18 cambi molto)

Poi alla fine ho trovato questo nel sito dell'USDA
    Children's Nutrition Research Center - Healthy Eating Calculator

La cosa strana è che facendo il calcolo per mia cugina che pesa 55 chili ed è 1.69 e moderatamente attiva, mi viene fuori che ha un fabbisogno di 2960 calorie.

A me sembra ridicolo. Allora se fosse una ragazza di un metro e ottanta che pesa 65 chili e si allena con i pesi 4 volte a settimana avrebbe un fabbisogno di 6.000 calorie?

Anche perché se veramente avesse un fabbisogno di 3.000 calorie non si spiega come possa essere ingrassata, visto che anche mangiando schifezze fuori pasto è ben difficile buttare giu 3.000 calorie senza sforzo.

Se il calcolo delle calorie mi aveva gia fatto impazzire prima, quando si tratta di ragazzi sotto i 18 sembra ancora più incasinato se non completamente sballato.

Cosa c'è di affidabile?
  • Gore
    SHINIGAMI
    • Apr 2007
    • 20238
    • 938
    • 817
    • @Zola....
    • Send PM

Senza fare troppi conti..... falla smettere di mangiare "a cazzum" e regolale un po' i pasti....
    niente dolci, niente alcoolici, niente fritture, niente eccessi in nessun alimento.
    sigpic
    GORE - REBUILD THE BODY
    (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
    Originalmente inviato da leonardoS
    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40388
      • 1,274
      • 1,304
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
      Senza fare troppi conti..... falla smettere di mangiare "a cazzum" e regolale un po' i pasti....
      niente dolci, niente alcoolici, niente fritture, niente eccessi in nessun alimento.
      esatto, stesso parere

...a 15 anni già mettersi a seguire una dieta è un pò presto...soprattutto in questo caso che il peso già va bene (sappiamo tutti che ciò che conta è la % di massa grassa ma lo stesso a 15 anni, 55kg per 169 cm non può avere una percentuale esagerata)

Commenta

• Gore
        SHINIGAMI
        • Apr 2007
        • 20238
        • 938
        • 817
        • @Zola....
        • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
        esatto, stesso parere

...a 15 anni già mettersi a seguire una dieta è un pò presto...soprattutto in questo caso che il peso già va bene (sappiamo tutti che ciò che conta è la % di massa grassa ma lo stesso a 15 anni, 55kg per 169 cm non può avere una percentuale esagerata)
        si alla fine valutando il rapporto peso altezza, potrebbe essere una delle tante ragazze che vogliono togliere quel girovita-fianchi un pochino "soffice" ...

ma come molte delle tante ragazze vorrei anche sapere cosa mangia dalla mattina alla sera e sopratutto cosa nel venerdì dopo cena e sabato dopo cena

magari Flex19 riesce a scrivere un weekend tipo , magari la soluzione sta tutta lì
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto

Commenta

• Flex19
          Banned
          • Dec 2009
          • 275
          • 9
          • 14
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
          si alla fine valutando il rapporto peso altezza, potrebbe essere una delle tante ragazze che vogliono togliere quel girovita-fianchi un pochino "soffice" ...
          E' una skinny-fat, uno di quei casi dove il peso inganna.
          In pratica pesa poco perché ha pochissima massa magra e quel poco peso che ha è composto principalmente da grasso. La differenza si sente al tatto, una ragazza magra e tonica quando le stringi il braccio è compatta e soda, una ragazza floscia con un peso normale ma troppa poca massa magra quando le stringi il braccio è flaccida, molle... ti rendi conto che è composta più da adipe che da altro. Tra l'altro questo la rende magra ma sformata, senza forma. Lei non si vede bene allo specchio e io piuttosto che fare l'ipocrita ho preferito dirle che effettivamente non ha una buona composizione corporea, al di la che il peso sia nella norma.

Chiederò qualche informazione sulla sua dieta, anche se non penso abbia una giornata tipo visto che mangia sempre cose diverse.

Inoltre anche dovendo rivedere la mia strategia e evitando il calcolo delle calorie nell'aiutarla, a questo mondo mi è rimasta la curiosità di capire che tipo di calcolo delle calorie per una ragazza è affidabile, considerando che le 2960 calorie suggerite da un calcolatore mi sembrano fuori dal mondo.

Commenta

• centos
            Bad Lieutenant
            • Jan 2009
            • 22095
            • 969
            • 820
            • Italy [IT]
            • Ducato di Parma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
            E' una skinny-fat, uno di quei casi dove il peso inganna.
            In pratica pesa poco perché ha pochissima massa magra e quel poco peso che ha è composto principalmente da grasso. La differenza si sente al tatto, una ragazza magra e tonica quando le stringi il braccio è compatta e soda, una ragazza floscia con un peso normale ma troppa poca massa magra quando le stringi il braccio è flaccida, molle... ti rendi conto che è composta più da adipe che da altro. Tra l'altro questo la rende magra ma sformata, senza forma. Lei non si vede bene allo specchio e io piuttosto che fare l'ipocrita ho preferito dirle che effettivamente non ha una buona composizione corporea, al di la che il peso sia nella norma.

Chiederò qualche informazione sulla sua dieta, anche se non penso abbia una giornata tipo visto che mangia sempre cose diverse.

Inoltre anche dovendo rivedere la mia strategia e evitando il calcolo delle calorie nell'aiutarla, a questo mondo mi è rimasta la curiosità di capire che tipo di calcolo delle calorie per una ragazza è affidabile, considerando che le 2960 calorie suggerite da un calcolatore mi sembrano fuori dal mondo.

e pensare di fare un po' di sport? probabilmente il discorso è tutto li

Commenta

• Flex19
              Banned
              • Dec 2009
              • 275
              • 9
              • 14
              • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              e pensare di fare un po' di sport? probabilmente il discorso è tutto li
              Però scusa, perché si tende a pensare che ad una ragazza come lei basti muoversi di più senza contare calorie o reimpostare la dieta, mentre agli altri si dice di contare le calorie ed essere più precisi?

Ho controllato: durante la crescita il metabolismo basale è del 15% più alto.
              Questo significa che anche se lei fosse ancora in crescita (ma non penso a vederla) potrebbe tollerare 300 calorie in più rispetto ad una ragazza ventenne con le stesse misure. Non mi sembra cioè che le poche calorie extra che servono durante le crescita rendano più facile non ingrassare o mangiare spontaneamente senza fare calcoli. Conoscere il fabbisogno energetico mi sembra un buon modo per avere la situazione sotto controllo e sapere, più o meno, se si sta sforando di tantissimo.

Commenta

• centos
                Bad Lieutenant
                • Jan 2009
                • 22095
                • 969
                • 820
                • Italy [IT]
                • Ducato di Parma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                Però scusa, perché si tende a pensare che ad una ragazza come lei basti muoversi di più senza contare calorie o reimpostare la dieta, mentre agli altri si dice di contare le calorie ed essere più precisi?

Ho controllato: durante la crescita il metabolismo basale è del 15% più alto.
                Questo significa che anche se lei fosse ancora in crescita (ma non penso a vederla) potrebbe tollerare 300 calorie in più rispetto ad una ragazza ventenne con le stesse misure. Non mi sembra cioè che le poche calorie extra che servono durante le crescita rendano più facile non ingrassare o mangiare spontaneamente senza fare calcoli. Conoscere il fabbisogno energetico mi sembra un buon modo per avere la situazione sotto controllo e sapere, più o meno, se si sta sforando di tantissimo.
                perchè ha 15 anni come prima cosa e perchè da come ne parli pare che nonostante l'età non sia tonica

a 15 anni è più importante l'attività fisica che pesare il grammo di cho
                come ti hanno già detto dovrebbe cercare di mangiare cose sane e io aggiungo di fare sport (non importa quale) che tiene sano il corpo e anche la mente

Commenta

• Gore
                  SHINIGAMI
                  • Apr 2007
                  • 20238
                  • 938
                  • 817
                  • @Zola....
                  • Send PM

non dimentichiamo che sono i muscoli che danno le forme al corpo
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

Working...
                  X