Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frullato casalingo a zona: come fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Frullato casalingo a zona: come fare?

    Ciao a tutti,
    stavo pensando a come preparare in casa un pasto liquido a Zona stile MRP utilizzando proteine in polvere e altri ingredienti, però non so come ovviare ad alcuni problemi e vi chiedo il vostro aiuto.

    Come partenza pensavo alle classiche proteine in polvere a scelta, senza distinzione tra i vari tipi (siero, caseine, soia, uova, ecc) dato che Sears non pone questioni sulla fonte proteica se nn per il suo valore biologico, e tutte le polveri proteiche attualmente in commercio hanno alto VB.
    Per quanto riguarda i grassi anche qui direi che nn ci sono problemi, basta aggiungere olio di oliva o di lino o altri al preparato.
    Nella scelta dei carboidrati iniziano i problemi: requisito fondamentale è il basso IG, al che sembrerebbe adatto il fruttosio; ma nn è limitativo utilizzare solo un glucide? Inoltre altro grosso problema è la mancanza di fibre, per cui nn saprei cosa sia adatto aggiungere per colmare la mancanza. In un articolo di Di Pasquale su ON leggevo che una buona associazione di fibre è bucce di psillio+farina di lino macinata fresca; si potrebbero anch'esse quindi aggiungere al frullato. O altrimenti si potrebbero utilizzare frutti da frullare insieme al resto, ma Sears sconsiglia di frullare la frutta per nn velocizzarne troppo l'assorbimento...
    Infine un integratore vitaminico-minerale completerebbe il tutto.
    Un altro dubbio è se consumare un pasto totalmente liquido nn renda la digestione troppo rapida, con conseguente aumento indesiderato dell'insulina.

    Cosa ne pensate?

    #2
    Re: Frullato casalingo a zona: come fare?

    Originally posted by fabrice79
    Ciao a tutti,
    stavo pensando a come preparare in casa un pasto liquido a Zona stile MRP utilizzando proteine in polvere e altri ingredienti, però non so come ovviare ad alcuni problemi e vi chiedo il vostro aiuto.

    Come partenza pensavo alle classiche proteine in polvere a scelta, senza distinzione tra i vari tipi (siero, caseine, soia, uova, ecc) dato che Sears non pone questioni sulla fonte proteica se nn per il suo valore biologico, e tutte le polveri proteiche attualmente in commercio hanno alto VB.
    Per quanto riguarda i grassi anche qui direi che nn ci sono problemi, basta aggiungere olio di oliva o di lino o altri al preparato.
    Nella scelta dei carboidrati iniziano i problemi: requisito fondamentale è il basso IG, al che sembrerebbe adatto il fruttosio; ma nn è limitativo utilizzare solo un glucide? Inoltre altro grosso problema è la mancanza di fibre, per cui nn saprei cosa sia adatto aggiungere per colmare la mancanza. In un articolo di Di Pasquale su ON leggevo che una buona associazione di fibre è bucce di psillio+farina di lino macinata fresca; si potrebbero anch'esse quindi aggiungere al frullato. O altrimenti si potrebbero utilizzare frutti da frullare insieme al resto, ma Sears sconsiglia di frullare la frutta per nn velocizzarne troppo l'assorbimento...
    Infine un integratore vitaminico-minerale completerebbe il tutto.
    Un altro dubbio è se consumare un pasto totalmente liquido nn renda la digestione troppo rapida, con conseguente aumento indesiderato dell'insulina.

    Cosa ne pensate?
    Io credo che un frullato con proteine in polvere + grassi + latte sia un ottiam idea. Per i carbo poi mangiati una o due mele, appena prima o subito dopo: hai così le tanto amate fibre.
    CIAO
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

    Commenta


      #3
      allora io mi trovo molto bene con queste dosi...

      10 gr proteine in polvere
      20 gr di arachidi( io prendo quelle salate e poi le sciacquo)
      20 gr di fruttosio ( equivale all'incirca ad 1 misurino di proteine in polvere)
      400 ml di latte P.s
      il tutto shakerato o frullato

      a me funziona benone.... un saluto
      Nathan.

      se non vuoi il latte ma aqua...
      allora fai
      30 gr di poteine in polvere
      30 gr di arachidi
      40 gr di fruttosio ( 2 misurini)
      prova e fammi sapere!!

      Commenta


        #4
        pardon... acqua!!

        Commenta


          #5
          Originally posted by nathan
          40 gr di fruttosio ( 2 misurini)
          Un frutto è più salutare....
          Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

          Commenta


            #6
            Re: Re: Frullato casalingo a zona: come fare?

            Originally posted by polpy


            Io credo che un frullato con proteine in polvere + grassi + latte sia un ottiam idea. Per i carbo poi mangiati una o due mele, appena prima o subito dopo: hai così le tanto amate fibre.
            CIAO
            CONCORDO ANCHE IO MAGARI QUALCHE G DI OMEGA 3 IN CPS E MEZZA BANANA , MENO ACIDA DELLA MELA
            Jacopo Z.
            Sport Supplements

            Commenta


              #7
              ma hai visto l'indice glicemico della banana.?? e poi il fruttosio va bene!! comunque 300 gr di mele o pere per un pasto a 5 blocchetti sarebbero veramente l'ideale.

              Commenta


                #8
                Originally posted by nathan
                20 gr di arachidi( io prendo quelle salate e poi le sciacquo)

                Commenta


                  #9
                  Re: Frullato casalingo a zona: come fare?

                  Originally posted by fabrice79
                  Ciao a tutti,
                  stavo pensando a come preparare in casa un pasto liquido a Zona stile MRP utilizzando proteine in polvere e altri ingredienti, però non so come ovviare ad alcuni problemi e vi chiedo il vostro aiuto.
                  Perche' non ci metti dentro una o due formelle di Weetabix, che dopo 10 secondi si scioglie come neve al sole diventando una pappa piuttosto liquida??

                  Come fonte di carbo non e' male, ed il Weetabix e' pure citato in "Enter the Zone.." .

                  Ciao

                  Idro

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎