Annuncio

Collapse
No announcement yet.

qualche domanda...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    qualche domanda...

    Salve ragazzi,

    ho un paio di domande sulla dieta, preciso il fatto che non sono un tipo maniacale nella dieta cerco di osservare per quanto possibile i principi di base, ma come detto non sono uno che è ossessionato, in ogni caso vorrei chiedervi qlc consiglio su due pasti importanti che aimeh non riesco a fare (più per svogliatezza)...

    la prima è la colazione, eh si lo so il pasto più importante per la giornata e quello che subito dopo il sonno deve dare sostegno al corpo...

    io attualmente la colazione la faccio con 30gr di proteine (del siero del latte quindi a veloce rilascio) disciolte in acqua (il latte è un po' troppo pesante e difficile da digerire quindi andrebbe a contrastare con le proteine a rilascio veloce, giusto?) altro non riesco proprio a mangiare, ora senza bastonarmi potete darmi qlc consiglio su come migliorarla senza però farmi mangiare come un maiale, preferisco usare le proteine in polvere piuttosto che mangiarmi 3 uova :-D...


    altro consiglio è sul pre nanna...

    al contrario della colazione nel pre nanna mi è sempre stato detto di assumere proteine a lento rilascio (caseine) che riescono a garantire un "approvigionamento" al corpo per 6-7 ore, quali alimenti le contengono senza sfociare troppo in alimenti troppo grassi come il parmigiano? E' anche qui il caso di usare semplicemente delle proteine in polvere disciolte in latte?

    grazie in anticipo dei consigli...

    grazie Atomix

    #2
    Per la colazione dovresti aggiungere una fonte di carbo a medio-alto indice glicemico (avena, fette biscottate, pane, riso, gallette riso...)

    Per il pre-nanna un'altra fonte di pro a lento rilascio possono essere i fiocchi di latte.

    Altrimenti puoi sempre abbinare a una fonte di pro "normale" una fonte di grassi per rallentarne l'assorbimento.

    Commenta


      #3
      meglio se posti la dieta per intero.
      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

      Commenta


        #4
        il fatto è che non ho una dieta vera e propria, cmq diciamo che una giornata mia tipo è cosi:

        - colazione proteine 30gr
        - pranzo pasta (ragù, pomodoro altro) scatoletta di tonno da 80gr
        - spuntino (non sempre posso farlo) panino con crudo o cotto
        - cena carne e contorni
        - prenanna uno yogurt


        post wo:

        40gr di proteine
        1 banana con lo zucchero

        lo so che non è una vera e propria dieta ed è per questo che volevo integrarla con delle proteine anche nel prenanna visto che non sono sempre sicuro di raggiungere la giusta quantità di proteine, io peso 76 kg x 1.83 di altezza quindi dovrei assumere circa 140/150gr di proteine al giorno, giusto?


        atomix

        Commenta


          #5
          domanda:

          l'assunzione di proteine in polvere và sempre "coadiuvata" da carboidrati ad alto-medio indice glicemico o questo vale solo per il post WO?

          atomix

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
            domanda:

            l'assunzione di proteine in polvere và sempre "coadiuvata" da carboidrati ad alto-medio indice glicemico o questo vale solo per il post WO?

            atomix
            In teoria un pasto dovrebbe essere composto da tutti i macronutrienti

            Commenta


              #7
              certo questo sicuramente,

              ma la mia domanda era più per sapere se l'assunzione di carboidrati con elevato indice glicemico aiuta l'assimilazione delle proteine o è una cosa che non centra nulla?

              Atomix

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
                certo questo sicuramente,

                ma la mia domanda era più per sapere se l'assunzione di carboidrati con elevato indice glicemico aiuta l'assimilazione delle proteine o è una cosa che non centra nulla?

                Atomix
                L'alto IG post wo dovrebbe servire esclusivamente per ripristinare le scorte di glicogeno; quindi penso che non sia necessario un cho ad alto IG per avere un pasto completo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
                  domanda:

                  l'assunzione di proteine in polvere và sempre "coadiuvata" da carboidrati ad alto-medio indice glicemico o questo vale solo per il post WO?

                  atomix
                  Non solo in polvere ma anche di qualsiasi altro tipo.
                  I carboidrati oltre che fornire enrgia e aumentare l'introito calorico servono anche a "coprire" le scorte proteiche del nostro corpo.
                  In parole povere se il tuo organismo è povero di carboidrati per potersi rifornire di energia andrebbe a intaccare l'unica fonte di energia disponibile ovvero quella proteica bruciando così gran parte delle proteine che hai ingerito.

                  Per quanto riguarda l'IG non sempre deve essere medio-alto.
                  Dipende da cosa hai bisogno in quel momento.
                  Come già ti ha detto paolino ad esempio dopo un allenamento intenso oppure dopo un digiuno prolungato (colazione) si consiglia un alto IG proprio per rendere veloce il riempimento delle scorte glicogene.
                  Last edited by termosimone86; 20-08-2010, 10:09:58.

                  Commenta


                    #10
                    ah ok grazie del chiarimento,

                    in ogni caso l'indice glicemico non conta nei pasti normali tranne che nel post WO giusto?

                    atomix

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
                      ah ok grazie del chiarimento,

                      in ogni caso l'indice glicemico non conta nei pasti normali tranne che nel post WO giusto?

                      atomix
                      Il mio consiglio (ma non solo) è quello di prediligere l'alto IG solo se se ne ha il bisogno. Quindi dopo un wo oppure a colazione.
                      Il resto dei pasti sarebbe meglio se fossero a medio-basso IG in modo da evitare inutili impenni insulinici e quindi relativo aumento di grasso.

                      Inoltre tieni conto che abbinare le proteine e i grassi a un pasto con carbo ad alto IG aiutano ad abbassarlo.

                      Commenta


                        #12
                        cavolo simone sei una bibbia :-D...

                        mi sono venute in mente un altro paio di domande, scusa ma le faccio man mano che mi vengono in mente:

                        1) durante il WO cosa è meglio bere, solo acqua oppure sarebbe meglio prediligere una bevanda leggermente zuccherata in modo che gli zuccheri vengano utilizzati dal corpo durante la sessione di allenamento? io solitamente mi porto dietro del te o del succo al lampone (più per il gusto).

                        2) una volta alla settimana faccio un paio d'orette di calcetto anche se non è una maratona è cmq uno sforzo aerobico, volevo sapere se dopo dell'attività aerobica è meglio mangiare e se si cosa? o basta solo reintegrare i liquidi e minerali magari con un integratore tipo energade o cose similari?

                        Atomix

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
                          cavolo simone sei una bibbia :-D...

                          mi sono venute in mente un altro paio di domande, scusa ma le faccio man mano che mi vengono in mente:

                          1) durante il WO cosa è meglio bere, solo acqua oppure sarebbe meglio prediligere una bevanda leggermente zuccherata in modo che gli zuccheri vengano utilizzati dal corpo durante la sessione di allenamento? io solitamente mi porto dietro del te o del succo al lampone (più per il gusto).

                          Meglio solo acqua.
                          Se bevi gli zuccheri durante il wo non permetti alle scorte di glicogeno muscolare di esaurirsi completamente. A noi interessa ripristinarle dopo il wo per far si che "ricrescano" ed aumentino.Cosa che a noi BB interessa

                          2) una volta alla settimana faccio un paio d'orette di calcetto anche se non è una maratona è cmq uno sforzo aerobico, volevo sapere se dopo dell'attività aerobica è meglio mangiare e se si cosa? o basta solo reintegrare i liquidi e minerali magari con un integratore tipo energade o cose similari?
                          Per quanto riguarda questa domanda non saprei risponderti con essattezza meglio se ascolti qualcuno più esperto
                          Atomix
                          .

                          Commenta


                            #14
                            nessuno sa consigliarmi cosa mangiare prima e dopo un allenamento aerobico?

                            Atomix

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
                              nessuno sa consigliarmi cosa mangiare prima e dopo un allenamento aerobico?

                              Atomix
                              Pre cardio potresti introdurre cho a medio/basso IG anche una mela dovrebbe andare bene.
                              Se la durata è relativamente lunga, e vuoi preservare la massa magra, potresti fare uso anche di bcaa.
                              Il tutto dipende poi da tè; c'è chi a stomaco pieno non riesce a muoversi e chi ha bisogno di mangiare.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎