Problema dieta: periodo di riposo e cortisolo....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • theonlyone
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 287
    • 5
    • 0
    • Send PM

Problema dieta: periodo di riposo e cortisolo....

Premesso che forse il titolo non è quanto di più chiaro vi sia capitato di leggere, non mi è venuto in mente nient'altro che riuscisse a sintetizzare la situazione.

Arrivo da una stagione piuttosto tormentata sotto il profilo personale, capace di provocare una situazione di stress piuttosto marcata.
    Da diverso tempo a questa parte, ho ravvisato una certa difficoltà nel mettere massa, oltre ad una situazione piuttosto stallante a livello di carichi.

A questo, come detto, va sommata una situazione personale non ottimale, che mi ha provocato parecchi pensieri e grattacapi assortiti.

Mi è capitato, nelle ultime settimane, di leggere alcuni thread inerenti all'aumento dei livelli di cortisolo, con persone che ravvisavano le mie stesse difficoltà, oltre alla persistenza di adipe nella fascia addominare/lombare, un'irritabilità accentuata, una difficoltà cronica nello riuscire a prendere sonno, ed una sensazione pressochè perenne di svogliatezza e/o stanchezza.
    Questo mi ha portato a pensare alla mia situazione ed a contestualizzare questi sintomi.

Dopo aver deciso di prendermi qualche settimana di riposo, ho dovuto ovviamente modificare anche le mie abitudini alimentari.

I miei dati:

Altezza: 1,86 m.
    Peso: 84,5 kg.

Dieta attuale:

Calorie: 2200/2300
    Proteine: 180/190 gr.
    Cho: 180/190 gr.
    Grassi: 80/100 gr.

Indicativamente, nell'ultimo periodo di allenamento ero solito rimanere sulle 2800 calorie giornaliere, con una quota di carbo superiore a quella sopra descritta.
    Risultato?

Con questa dieta ho perso 1,5 kg in una settimana, e la cosa mi ha un attimino messo in allarme.

Insomma, come mi consigliate di muovermi?
  • theonlyone
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 287
    • 5
    • 0
    • Send PM

Capperi, 58 visite e nemmeno un commento.
    Nessuno che sappia darmi qualche dritta?

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

Se hai abbassato di molto i carbo quel chilo e mezzo può essere gran parte acqua.
      Potresti provare a fare un'altra settimana così e vedere se la situazione rimane stabile oppure il peso è calato ulteriormente.

Se quest'ultimo dovesse succedere riaumenta gradualmente le calorie e i carbo fino a tonrare come prima.

Commenta

Working...
      X