non inserire i valori nutrizionali su un alimento?
E' legalmente concesso
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
si si
se e' ad esempio compri i sacchetti di sola avena non li trovi.
ti faccio quest'esempio perche' sui sacchetti di avena integrale non c'e' scritto null'altro se non i controlli e i vari marchi di sicurezza
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Thebestchecco Visualizza Messaggioho controllato non c'è niente
Commenta
-
-
direttiva europea:
Etichettatura, presentazione e pubblicità di prodotti alimenta
è obbligatorio tranne (già detto) nel caso du singolo ingrendiente che coincide col nome di vendita
Commenta
-
-
ho letto il link... ne riporto una parte:
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 gennaio 2008 relativo alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori [COM(2008) 40 – Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].
La presente proposta di regolamento è intesa a fondere le direttive 2000/13/CE e 90/496/CEE relative rispettivamente all'etichettatura dei prodotti alimentari e all'etichettatura nutrizionale, al fine di migliorare il livello di informazione e di tutela dei consumatori europei.
La proposta introduce nuovi requisiti in materia di etichettatura. Le indicazioni obbligatorie dovrebbero in particolare riguardare l'identità dei prodotti alimentari, la loro composizione e le loro caratteristiche nutrizionali, la loro origine e la loro utilizzazione sicura (durata, impatto e rischi di conseguenze nocive sulla salute). Tali informazioni, fornite sulla base di pratiche leali, dovranno essere facilmente leggibili e comprensibili per il consumatore. Le indicazioni obbligatorie sono stampate in caratteri di almeno 3 mm.
L'etichettatura nutrizionale dovrebbe includere indicazioni obbligatorie quali:- il valore energetico;
- la quantità di alcune sostanze nutritive che rientrano nella composizione, i grassi, gli acidi grassi saturi, i carboidrati con specifico riferimento agli zuccheri e al sale.
I consumatori dovrebbero inoltre avere accesso a informazioni adeguate durante l'acquisto di prodotti alimentari tramite Internet o tramite altre forme di vendita a distanza. Devono altresì essere adeguatamente informati circa la presenza di sostanze allergeniche nei prodotti alimentari, anche nel caso dei prodotti alimentari venduti sfusi e dei pasti serviti nei ristoranti.
da qnt ho capito (leggendo anche il resto della pagina del link) è obbligatorio inserire gli ingredienti (x gli alimenti costituiti da + ingredienti), ma nn inserire i valori nutrizionali... infatti nello stralcio che ho riportato sopra ad un certo punto c'è una parte che ho sottolineato ed evidenziato in grassetto che mi ha fatto arrivare a qst conclusioni,.. lì dice "dovrebbe", nn "deve"... il condizionale indica la possibilità, nn l'obbligatorietà
Commenta
-
esatto.
Ingrendienti obbligatori (potrebbe esserci un celiaco, un allergico alla frutta a guscio .....ecc...che compra l'alimento).
invece l'etichetta nutrizionale è facoltativa.
Direi che quest'ultima, sopratutto se completa con indicazione di grassi saturi/zuccheri semplici è a mio avviso indice di serietà di una azienda
Commenta
-
Commenta