Nuova sfida

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 11
    • 1
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Nuova sfida

In questa fredda mattinata di ferragosto, ho trovato un po’ di tempo per raccontarvi la mia storia: sono un ragazzo di 20 anni, alto 1.98m, che nell'ormai lontano 2008 pesava ben 140 kg (con una percentuale di massa grassa pari al 42%). Grazie all’aiuto di un nutrizionista ho iniziato una dieta che mi ha portato a pesare 124 kg nel settembre 2009 (con una MG pari al 30%): da allora, per una serie di motivi, sono stato incostante e subito dopo le vacanze pasquali pesavo 127kg. La paura di riprendere nuovamente il peso perso mi ha fatto cominciare una dieta ferrea di circa 1200-1500kcal, che mi ha permesso di perdere quasi un kg a settimana: ora infatti peso 104 kg e sono prossimo a rientrare nella fascia di normopeso secondo il BMI.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sul proseguo di questa dieta: il mio obiettivo sarebbe infatti quello di asciugare il fisico, arrivando ad un peso forma di 85 kg -secondo la formula di Lorentz-, con un girovita intorno ai 90cm, in modo da indossare una taglia 48/50, entro l'anno..secondo voi è possibile?

Tuttavia, già adesso noto un certo rilassamento nell’addome e nella parte inferiore dei bicipiti: è dunque venuto il momento di invertire questa tendenza.

Vi posto alcune foto per chiarire meglio Queste sono alcune mie foto:
    - dicembre 2009: Imageshack - 18012010419.jpg Imageshack - 18012010420.jpg
    - giugno 2010: Imageshack - 27062010441.jpg Imageshack - 27062010442.jpg Imageshack - 27062010443.jpg
    - oggi, 15 agosto 2010: Imageshack - 15082010011.jpg Imageshack - 15082010013.jpg Imageshack - 15082010014.jpg

Questa è la mia attuale dieta:

Colazione (in passato la saltavo completamente; oggi occupa un posto fondamentale):
    - 300 gr di latte parzialmente scremato (144kcal)
    - 40 gr di Kellog’s Special Key Classic (150 kcal)

Pranzo e Cena – in ordine di frequenza:
    - 200gr di carne bianca o rossa / 2 Findus Croccole (200 gr per 360 kcal) / 2 Cotolette di Soia Valsoia (200 gr per 440 kcal) / 15 Crostini Integrali Buitoni con 150 gr di Tonno al Naturale (450 kcal) / 2 Hamburger di Soia Valsoia (300 kcal) / 8 Bastoncini Findus (350 kcal) / 1 Orata alla griglia / 10 Crostini Integrali Buitoni con Philadelphia Light e 70 gr di Prosciutto Cotto (circa 480 kcal)
    - Carote / Insalata / Funghi / Pomodoro / Grigliata di Verdure
    - 2 Fettine di Pane Integrale di Segale (45 gr per circa 80 kcal)

N.B.
    - 1 volta a settimana mi concedo o 80 gr di pasta con salsa di pomodoro o 2 uove cucinate in padella antiaderente
    - i pasti surgelati di solito li condisco con limone, ma a volte mi concedo un po’ di ketchup (anche se fa male..lo so)
    - per il resto, gli unici condimenti che adopero sono un pizzico di sale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva sull’insalata o sui pomodori.
    - ho deciso di eliminare completamente fritture, pizza, dolci, bevande gassate, affettati e tutte le altre schifezze: se cedo alla tentazione, non riesco a fermarmi di mangiare..

Dimenticavo..4 volte a settimane pratico dello spinning per circa 40-50min..
    Struggle for pleasure
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40493
    • 1,290
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao benvenuto

prima di tutto complimenti per il peso perso e per la tua voglia di cntinuare a migliorarti!

qui sotto rispondo alla tua domanda e ti dico il mio parere per la dieta

Originariamente Scritto da Skywalker Visualizza Messaggio

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sul proseguo di questa dieta: il mio obiettivo sarebbe infatti quello di asciugare il fisico, arrivando ad un peso forma di 85 kg -secondo la formula di Lorentz-, con un girovita intorno ai 90cm, in modo da indossare una taglia 48/50, entro l'anno..secondo voi è possibile?
    io non mi fisserei troppo a fare calcoli e previsioni...tu segui la dieta fino quando funziona e/o allo specchio ti vedi bene...non è tanto la bilancia che conta ma l'aspetto in generale...per uno della tua altezza 85kg son quasi pochi...poi dipende dalla struttura certo...ma lo stesso
    certo che se oltre a fare spinning tu potessi fare anche un pò di allenamento con i pesi sarebbe tutto di guadagnato. ad ogni modo se vuoi proprio cercare di fare delle previsioni io direi che non è male se riesci a scendere ogni settimana di circa 500-1000g, inizialmente mi porrei questo obiettivo.

Colazione (in passato la saltavo completamente; oggi occupa un posto fondamentale):
    - 300 gr di latte parzialmente scremato (144kcal)
    - 40 gr di Kellog’s Special Key Classic (150 kcal)
    manca una fonte proteica magra...aggiungerei quindi 80g di affettato magro oppure 8 albumi (cotti)

Pranzo e Cena – in ordine di frequenza:
    - 200gr di carne bianca o rossa / 2 Findus Croccole (200 gr per 360 kcal) / 2 Cotolette di Soia Valsoia (200 gr per 440 kcal) / 15 Crostini Integrali Buitoni con 150 gr di Tonno al Naturale (450 kcal) / 2 Hamburger di Soia Valsoia (300 kcal) / 8 Bastoncini Findus (350 kcal) / 1 Orata alla griglia / 10 Crostini Integrali Buitoni con Philadelphia Light e 70 gr di Prosciutto Cotto (circa 480 kcal)
    evita prodotti surgelati e preconfezionati come croccole, costolette valsoia, hamburger, bastoncini...mangia prevalentemente carne e pesce fresco
    - Carote / Insalata / Funghi / Pomodoro / Grigliata di Verdure conditi con 1 cucchiaio da minestra al mezzogiorno e 2 per cena
    - 2 Fettine di Pane Integrale di Segale (45 gr per circa 80 kcal) fai pure pane in quantitâ di 100g oppure va bene anche la pasta ed il riso (80g)...ma solo per pranzo, per la cena cerca di evitare carboidrati

oltre a quanto detto qui sopra, aggiungo che un pasto a settimana lo hai libero...puoi mangiare quel che vuoi ovviamante però senza abbuffarti

Commenta

• Skywalker
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 11
      • 1
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto

Vorrei però dei chiarimenti su alcuni punti:
      - a colazione mi hai aggiunto circa 80gr di un affettato magro...ma non sarà un po' troppo -considerando già l'abbondante colazione- ? A volte 100-120gr di cotto sono la mia cena!
      - nella mia dieta ho quasi sempre escluso i carboidrati, che mi gonfiano (il pane, ad es, lo bruschetto). Però tu mi consigli di abbinare al secondo piatto, anche un primo piatto oppure pane abbandonate. Come mai? La mia dieta è forse troppo drastica? E' necessario raggiungere quelle 2000kcal del metabolismo basale?
      - con questa nuova dieta riuscirò ad attenuare e a prevenire il rilassamento dell'addome? Oppure devo abbinare qualche esercizio o lozione in particolare (leggendo un po' su questo forum ho scoperto che esistono tanti prodotti, come l'olio di mandorle, il rilastil..li consigliate?) ?

Chiedo inoltre agli esperti: sarebbe opportuno abbandonare lo spinning per la palestra "classica" (pesi, macchine, ecc)?..palestra che cmq potrò cominciare a partire da settembre
      Struggle for pleasure

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40493
        • 1,290
        • 1,310
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

Vorrei però dei chiarimenti su alcuni punti:
        - a colazione mi hai aggiunto circa 80gr di un affettato magro...ma non sarà un po' troppo -considerando già l'abbondante colazione- ? A volte 100-120gr di cotto sono la mia cena!
        a colazione una fonte proteica ci vuole...80g di affettato non son poi una porzione così grande...sono per finire 25-30g di pro, cmq la colazione è importante quanto pranzo e cena (anzi ancor di più)
        - nella mia dieta ho quasi sempre escluso i carboidrati, che mi gonfiano (il pane, ad es, lo bruschetto). Però tu mi consigli di abbinare al secondo piatto, anche un primo piatto oppure pane abbandonate. Come mai? La mia dieta è forse troppo drastica? E' necessario raggiungere quelle 2000kcal del metabolismo basale?
        si la tua dieta era un pò troppo drastica...dovresti riuscire a perdere anche con le modifiche che ti ho proposto io, cerchiamo di non fare andare in letargo il metabolismo...prova a poi fammi sapere tra una settimanella o dieci giorni come va
        - con questa nuova dieta riuscirò ad attenuare e a prevenire il rilassamento dell'addome? Oppure devo abbinare qualche esercizio o lozione in particolare (leggendo un po' su questo forum ho scoperto che esistono tanti prodotti, come l'olio di mandorle, il rilastil..li consigliate?) ?
        si...in teoria dovresti avere meno problemi con le modifiche che ti ho proposto io...con la tua caleresti di peso troppo velocemente e quindi la pelle avrebbe meno tempo per "ritirarsi", le creme non fanno miracoli...soprattutto a chi è in sovrappeso...

qui sopra le mie risposte in neretto

Commenta

• Skywalker
          Bodyweb Member
          • Aug 2010
          • 11
          • 1
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Bene, seguirò i tuoi consigli nella speranza di perdere altro peso

Tuttavia, nessuno ha risposto a questa mia domanda:
          Chiedo inoltre agli esperti: sarebbe opportuno abbandonare lo spinning per la palestra "classica" (pesi, macchine, ecc)?..palestra che cmq potrò cominciare a partire da settembre
          O forse devo chiedere in un'altra sezione?
          Struggle for pleasure

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40493
            • 1,290
            • 1,310
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

si...sarebbe un'idea...se tu potessi allenarti con i pesi sarebbe molto meglio. se spinning ti piace puoi cmq tenerlo per una volta a settimana...

Commenta

• Skywalker
              Bodyweb Member
              • Aug 2010
              • 11
              • 1
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Ah, un'altra domanda: dalle foto che ho postato, qual'è secondo voi una stima, più o meno corretta, della percentuale corrente di massa grassa? E inoltre quale dovrebbe essere la percentuale obiettivo che mi consenta di asciugare completamente il fisico?
              Struggle for pleasure

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40493
                • 1,290
                • 1,310
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

c'è una discussione proprio per la stima della propria percentuale di massa grassa...ti consiglio di postare li

Commenta

• Skywalker
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2010
                  • 11
                  • 1
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Sempre gentilissima
                  Ti pongo però un ulteriore domanda: in queste ultime 4 settimane ho perso 3kg, ma neanche un cm sul girovita (attualmente esso misura 108 cm): com'è possibile? E' forse dovuto alla sospensione degli esercizi "addominali" e anche dell'attività anaerobica? Oppure è un eccesso di pelle che si è accumulato sulla pancia ?
                  Last edited by Skywalker; 25-08-2010, 11:15:12.
                  Struggle for pleasure

Commenta

• luna80
                    Administrator
                    • Jun 2005
                    • 40493
                    • 1,290
                    • 1,310
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

3kg son ancora un pò pochi per vedere grandi differenze, calcolca che il girovita può variare a dipendenza di quanto sei gonfio quindi non direi subito che stai andando male...
                    il girovita lo misuri sempre al mattino prima di colazione o in momenti diversi?

Commenta

• Skywalker
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2010
                      • 11
                      • 1
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Al mattino e a digiuno..e io che vorrei entrare in una 48/50
                      Struggle for pleasure

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40493
                        • 1,290
                        • 1,310
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

tempo al tempo...non avere fretta, tu continua con la dieta!

Commenta

• divemaster
                          Dave Team
                          • Nov 2004
                          • 7614
                          • 666
                          • 1,066
                          • Harrison, NJ, USA
                          • Send PM

Ti ho risposto alla mail skywalker... l'ho letta solo ora
                          PER NON DIMENTICARE:
                          Originariamente Scritto da gabriele81
                          Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

Commenta

• Skywalker
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2010
                            • 11
                            • 1
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Grazie per le preziosi info. Ora aspetto le visite del dermatologo e della nutrizionista della prossima settimana
                            Last edited by Skywalker; 10-09-2010, 20:16:54.
                            Struggle for pleasure

Commenta

Working...
                            X