Consigli ad una totale inesperta...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hatsumomo
    Bodyweb Advanced

• Aug 2010
    • 67
    • 2
    • 3
    • Send PM

Consigli ad una totale inesperta...

Innanzitutto salve a tutti e complimenti per l'eccezionale forum!

Avrei bisogno di qualche dritta da qualcuno più esperto per risolvere qualche problemino più che altro "estetico".

Ho 23 anni, studio ma non conduco una vita sedentaria. Faccio abitualmente sport (in questo periodo mi dedico quasi completamente alla mountain bike) ma sono allergica alle palestre, preferisco le attività sportive all'aria aperta.

Il mio problema fondamentale è l'adipe sulla pancia e qualcosina molto lieve sui fianchi, ma di quest'ultimo credo di aver individuato la causa perché nei periodi in cui non mangio praticamente pasta e pane il dimagrimento in quella zona lo noto immediatamente.

Sono "alta" 1.58, peso 51 kg, corporatura direi abbastanza 'normale' (chiedo scusa per la mia ignoranza e per l'uso di termini inappropriati che ai vostri occhi appariranno blasfemi).

Per quanto riguarda la mia alimentazione: assolutamente zero alcol, ogni tanto mi concedo qualche dolce e una pizza o kebab una volta la settimana, sempre alla sera. L'alimentazione della mia giornata tipo è più o meno così:

Mattina:
    -yogurt magro (qualche volta anche 2) più una pesca o una mela o un kiwi

Alcune volte salto la colazione, ma a pranzo non mangio più del solito... il mio problema è che la fame maggiore l'avverto la sera!!!

Pranzo:
    -1 o 2 fettine di carne bianca, insalata mista condita solo con aceto balsamico o aceto di mele.
    In alternativa mangio la pasta ma non saprei descriverne la quantità... diciamo due pugni di pasta corta, condita con panna o pomodoro.

Pomeriggio:
    credo che il tardo pomeriggio sia il momento della giornata in cui ho più fame, forse perché essendo a casa tendo ad aprire un po' troppo il frigo. Mi ritrovo a mangiare 1 o più frutti e talvolta anche qualche cibo spazzatura tipo patatine, merendine e schifezzuole varie

Cena:
    -una piadina con prosciutto crudo e formaggio emmenthal, oppure qualche surgelato come spinacina o cotoletta con insalata, sempre senza condimenti.

Qualche volta, soprattutto durante i we che non sono da sola, mi capita di fare uno spuntino serale con grissini, patatine e cose non proprio sanissime davanti alla tv ma queste so già che dovrò eliminarle a tutti i costi!!!

L'unica volta che sono riuscita ad eliminare del tutto quei cuscinetti fastidiosissimi è stato quando sono dimagrita moltissimo, durante un periodo un po' strano in cui mangiavo veramente poco e pesavo non più di 43/44 kg ma ovviamente non è quello il mio obiettivo, altrimenti non sarei qui . Quello che vorrei è perdere quei 3/4 kg di troppo e riuscire ad ottenere un effetto meno morbido in quelle zone lì.

Per le braccia uso dei normalissimi pesetti da 3kg, circa 3 volte a settimana.
    Gli esercizi per gli addominali li faccio (probabilmente non nel modo giusto, a quanto pare...) ma senza troppi risultati.

Una cosa che so con certezza è che i carboidrati con me non sono per niente gentili tant'è che ho deciso da un bel po' di mesi di eliminare quasi definitivamente il pane dalla mia dieta, cosa poco salutare probabilmente, ma riuscendo a risolvere il problema ai fianchi.

Temo di essermi dilungata un po' troppo... si accettano suggerimenti sia sull'alimentazione che sull'allenamento da affiancare a quello che faccio già!

Vi ringrazio sin da adesso!
    Last edited by hatsumomo; 15-08-2010, 00:17:29.
  • hatsumomo
    Bodyweb Advanced

• Aug 2010
    • 67
    • 2
    • 3
    • Send PM

Nessuno?

Commenta

• PesceTatanca
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

io non sono un totale esperto ho 20 ma ho perso 23 chili (anche se c'ho messo 5 anni xD) togli le schifezze non mangiare fuori orario evita frittura, per il resto non mi pare che mangi troppo (2 mesi fa stavo ancora in palestra e l'istruttore mi consigliò di fare solo un assaggio di pasta a pranzo e per la cena accompagnare il cibo con una fettina di pane) se non lo fai già potresti andare a correre per sudare e bruciare qualche caloria (è attività all'aperto anche questo)

per il resto ai saggi l'ardua sentenza ^^ non posso dire altro e non so se questo che ho detto possa servirti

buona fortuna

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40546
        • 1,296
        • 1,310
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

ciao, benvenuta!

qui sotto in neretto i miei consigli per la dieta

Originariamente Scritto da hatsumomo Visualizza Messaggio
        Mattina:
        -yogurt magro (qualche volta anche 2) più una pesca o una mela o un kiwi
        la colazione è un pasto molto importante...fai pure sempre due yougurt magri più il frutto...

Alcune volte salto la colazione, ma a pranzo non mangio più del solito... il mio problema è che la fame maggiore l'avverto la sera!!!

Pranzo:
        -1 o 2 fettine di carne bianca, insalata mista condita solo con aceto balsamico o aceto di mele. devi usare anche l'olio...1 cucchiaio da minestra di olio evo
        In alternativa mangio la pasta ma non saprei descriverne la quantità... diciamo due pugni di pasta corta, condita con panna o pomodoro.
        la pasta non deve essere un'alternativa alla carne...dovresti mangiare entrambe per fare un psto completo...quindi riassumendo un pasto corretto sarebbe con le fettine, l'insalata e la pasta condita in modo semplice (passata di pomodoro o simile)..sui 60g, al posto della pasta puoi tranquillamente anche mangiare del pane (sugli 80g meglio se integrale)

Pomeriggio:
        credo che il tardo pomeriggio sia il momento della giornata in cui ho più fame, forse perché essendo a casa tendo ad aprire un po' troppo il frigo. Mi ritrovo a mangiare 1 o più frutti e talvolta anche qualche cibo spazzatura tipo patatine, merendine e schifezzuole varie
        mangia uno yougurt magro e 15g di frutta secca...se proprio hai ancora fame aggiungi un frutto.

Cena:
        -una piadina con prosciutto crudo e formaggio emmenthal, oppure qualche surgelato come spinacina o cotoletta con insalata, sempre senza condimenti.
        tutta da rifare....qui ci vuole soltanto una fonte proteica magra (carne o pesce), della verdura e 1 cucchiaio da minestra di olio evo...evita i formaggi, prosciutto, piadine e i vari prodotti surgelati

Qualche volta, soprattutto durante i we che non sono da sola, mi capita di fare uno spuntino serale con grissini, patatine e cose non proprio sanissime davanti alla tv ma queste so già che dovrò eliminarle a tutti i costi!!!
        esatto...questi spuntini sono da evitare...se mangi bene a cena non dovresti più avere problemi a trattenerti

Commenta

• hatsumomo
          Bodyweb Advanced

• Aug 2010
          • 67
          • 2
          • 3
          • Send PM

Grazie mille per i consigli... cercherò di seguirli in modo più preciso possibile!!!
          Last edited by hatsumomo; 15-08-2010, 12:29:11.

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40546
            • 1,296
            • 1,310
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

si prova per una settimana o 10 giorni così poi fammi sapere come va...certo che se tu potessi affiancare alla mountain bike anche un pò di palestra non sarebbe male...

Commenta

• hatsumomo
              Bodyweb Advanced

• Aug 2010
              • 67
              • 2
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              si prova per una settimana o 10 giorni così poi fammi sapere come va...certo che se tu potessi affiancare alla mountain bike anche un pò di palestra non sarebbe male...
              Putroppo in questo periodo la palestra non me la posso permettere per via del pochissimo tempo libero. Ma vedrò di cominciare ad ottobre, voglio lavorare seriamente e leggendo qui e là quello che ho capito è che proprio l'adipe sull'addome è l'ultima cosa ad abbandonarti!!
              Intanto da stamattina ho cominciato la corsa (15 minuti ma vedrò di aumentare gradualmente) e continuerò con gli addominali seguendo anche qualche dritta che ho letto sul forum per la posizione corretta!

Vi terrò aggiornati!

Commenta

• hatsumomo
                Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                • 67
                • 2
                • 3
                • Send PM

@luna Piccoli dubbi: per i giorni in cui non faccio attività fisica, quindi nemmeno uscite in mountain bike, l'alimentazione resta uguale?

Altra cosa: come frutta secca ho comprato al supermercato delle prugne secche, vanno bene o sarebbero preferibili noci o altro genere di frutta secca?

Perdonami ma tendo ad essere parecchio pignola!
                Last edited by hatsumomo; 16-08-2010, 16:10:01.

Commenta

• supersalvo
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 153
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

no, prugne, datteri e fichi sono frutti essiccati, quindi zuccherosi (che non rientrano in quella parte della dieta)
                  la frutta secca che intende luna è quella "oleosa":
                  praticamente noci, nocciole, noci brasiliane, pinoli, anacardi, mandorle, arachidi...quelli prevalentemente ricchi di grassi buoni!
                  quando li compri, evita quelli tostati e salati!
                  DIARIO:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/272051-supersalvo-atto-secondo.html

Commenta

• hatsumomo
                    Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                    • 67
                    • 2
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da supersalvo Visualizza Messaggio
                    no, prugne, datteri e fichi sono frutti essiccati, quindi zuccherosi (che non rientrano in quella parte della dieta)
                    la frutta secca che intende luna è quella "oleosa":
                    praticamente noci, nocciole, noci brasiliane, pinoli, anacardi, mandorle, arachidi...quelli prevalentemente ricchi di grassi buoni!
                    quando li compri, evita quelli tostati e salati!
                    Ah ecco, grazie per il chiarimento!

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 40546
                      • 1,296
                      • 1,310
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

per la dieta...tieni sempre la stessa, anche quando non ti alleni.

Commenta

• hatsumomo
                        Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                        • 67
                        • 2
                        • 3
                        • Send PM

@Luna Eccomi qui dopo quasi una settimana di dieta seguita alla lettera (tranne giovedì sera che mi sono concessa una margherita ). A proposito, un pasto libero alla settimana (tipo una pizza) ci sta?

Direi che mi sto trovando bene, ogni tanto ho saltato la pasta/pane ma per il resto ho cercato di essere più precisa possibile.

Come frutta al mattino ho alternato pesche e kiwi
                        Come frutta secca per la merenda noci o mandorle
                        e come yogurt ho alternato quello magro vitasnella (125g) al total fage 0% (170gr) che mi ha convinta di più... nonostante la quantità di yogurt sia maggiore! Continuo col fage o in fin dei conti è indifferente?

Mi sto affidando più allo specchio che alla bilancia, quindi non saprei dire quanto ho perso finora... direi sui 500gr./1kg al massimo ma le prime settimane si perdono molti liquidi, dico bene? Inoltre in questi ultimi giorni sono stata piuttosto bloccata con l'attività fisica... rimedierò!!!

Per quanto riguarda le bevande io ho rifiutato qualunque cose non fosse acqua naturale... ammetto che ogni tanto sento la mancanza di qualcosa di meno 'insapore' ma per il momento va bene così!

La sera di tanto in tanto soffro la mancanza del "dopocena malefico" ma questa è una cosa sulla quale non voglio transigere... è un viziaccio che devo togliermi! Solo l'altra sera per placare la fame ho mangiato un paio di carote.

Ultima cosa: dopo aver fatto 10 giorni così, modifico qualcosa o mantengo questa alimentazione fino a quando non avrò raggiunto un risultato soddisfacente?

PS: Grazie ancora per la disponibilità!!
                        Last edited by hatsumomo; 22-08-2010, 16:45:35.

Commenta

• luna80
                          Administrator
                          • Jun 2005
                          • 40546
                          • 1,296
                          • 1,310
                          • Switzerland [CH]
                          • Send PM

allora, per quanto riguarda lo sgarro...un pasto a settimana lo hai libero...puoi mangiare ciò che vuoi senza pensare troppo alla dieta, ovvio non devi mangiare tutto quello che non hai mangiato gli altri giorni ... ma una pizza ci sta sicuramente.

per lo yougurt il total fage 0% è ottimo...quindi se ti piace mangialo tranquillamente.

parlando di bevande, se vuoi bere qualcosa con più gusto puoi berti delle bevanze con dolcificante (coca light, coca zero, sprite zero,...) oppure del the verde (io me lo bevo caldo pure in estate...ma puoi prepararlo e berlo freddo), o qualsiasi altro the.

la dieta, se funziona, tienila così fino a quando sei soddisfatta dei risultati.

Commenta

• hatsumomo
                            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                            • 67
                            • 2
                            • 3
                            • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                            allora, per quanto riguarda lo sgarro...un pasto a settimana lo hai libero...puoi mangiare ciò che vuoi senza pensare troppo alla dieta, ovvio non devi mangiare tutto quello che non hai mangiato gli altri giorni ... ma una pizza ci sta sicuramente.

per lo yougurt il total fage 0% è ottimo...quindi se ti piace mangialo tranquillamente.

parlando di bevande, se vuoi bere qualcosa con più gusto puoi berti delle bevanze con dolcificante (coca light, coca zero, sprite zero,...) oppure del the verde (io me lo bevo caldo pure in estate...ma puoi prepararlo e berlo freddo), o qualsiasi altro the.

la dieta, se funziona, tienila così fino a quando sei soddisfatta dei risultati.
                            Bene, opterò per il té verde allora! Per il pasto libero mi limiterò alla classica pizza, se proprio voglio esagerare ci aggiungo un dolcino ino ino!

Total fage aggiudicato... magari invece di mangiarne 2 a colazione ne mangio uno, saranno quei 50g in più ma mi riempie molto più dell'altro!
                            Last edited by hatsumomo; 22-08-2010, 20:10:29.

Commenta

• luna80
                              Administrator
                              • Jun 2005
                              • 40546
                              • 1,296
                              • 1,310
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

si si...di total ne basta uno, tranquilla.

Commenta

Working...
                              X