vampate di calore dopo i pasti, help!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

    vampate di calore dopo i pasti, help!

    ciao ragazzi, è uno dei miei primi post sul forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti per la vostra preparazione e la vostra disponibilità
    vi espongo il mio problema: dopo i pasti, generalmente pranzo e cena, ho delle vampate di calore assurde, durata circa 30/40 minuti, in cui comincio a sudare e sudare...è molto fastidiosa come cosa!
    seguo una dieta metabolica e quindi anche iperproteica, in giro ho letto che le proteine richiedono un consumo energetico maggiore per essere digerite e quindi portano ad una termogenesi superiore a quella che porterebbe un pasto normoglucidico...può essere forse questo?
    vi ringrazio per un'eventuale risposta

    È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!
  • marco83
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 1181
    • 170
    • 403
    • Roma
    • Send PM

    #2
    potrebbe essere....infatti le proteine hanno un alto valore termogenico,l'energia spesa per la digestione e l'assorbimento dei nutrienti è pari al 25-30% dell'apporto calorico di proteine assunte con gli alimenti, poichè scindere gli aminoacidi costa molta energia all'organismo.
    mentre carboidrati e grassi intorno al 5%

    anche a me succede di cominciare a provare una sensazione di forte calore dopo una bella fiorentina

    cmq parlane con il medico dato che non sei sicuro che la causa dei sbalzi di temperatura corporea sia questa......potrebbe anche essere un problema di carattere ormonale.
    Last edited by marco83; 14-08-2010, 19:34:58.

    Commenta

    • moshroom
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 1238
      • 117
      • 79
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
      potrebbe essere....infatti le proteine hanno un alto valore termogenico,l'energia spesa per la digestione e l'assorbimento dei nutrienti è pari al 25-30% dell'apporto calorico di proteine assunte con gli alimenti, poichè scindere gli aminoacidi costa molta energia all'organismo.
      mentre carboidrati e grassi intorno al 5%

      anche a me succede di cominciare di provare una sensazione di forte calore dopo una bella fiorentina

      cmq parlane con il medico dato che non sei sicuro che la causa dei sbalzi di temperatura corporea sia questa......potrebbe anche essere un problema di carattere ormonale.
      beh non penso la causa possa essere qualche mio problema, i controlli li feci a suo tempo e queste vampate son cominciate da quando ho iniziato ad allenarmi ogni giorno e assunto un regime dietetico iperproteico...mmh...in ogni caso penso ne parlerò col medico per sicurezza, grazie mille

      È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        usi termogenici?
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • moshroom
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 1238
          • 117
          • 79
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          usi termogenici?
          no, mai presi

          È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

          Commenta

          • MaLeK
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 447
            • 5
            • 6
            • Send PM

            #6
            le vampate, specialmente dopo pasti abbondanti e iperproteici le ho anch'io, ma durano al massimo qualche minuto, 40 minuti di vampate e sudorazione elevata mi sembrano ben diversi...penso che dovresti parlare con un medico se il problema si manifesta spesso e con questa intensità.

            Commenta

            • blindevil7
              Serial Spammer
              • Dec 2008
              • 3115
              • 197
              • 184
              • alla ricerca dell'iperplasia
              • Send PM

              #7
              x moshroom... guarda, anche a me in passato mi accadeva qlks di simile... solo che nn sudavo... ti consiglio di farti al più presto delle analisi del sangue, richiedendo anche i valori del fegato (gammagt, ferritina, transferrina, got, ecc...chiedi al medico cmq), xkè, x lo meno x qnt mi riguarda, ho scoperto che nel periodo in cui avevo quelle vampate di calore avevo i valori delle analisi del fegato sballatissimi... cmq nn so se anche a te succede la stessa cosa, ma a me diventava anche tutta la faccia rossa, soprattutto le orecchie....+ o - mi succedeva quello che capita a qst faccina:... solo che poi x fortuna nn sn mai scoppiato...
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta

              Working...
              X