Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cho con alto IG + grassi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    si ma sn discorsi senza senso è ovvio che piu cho si mangiano piu aumenta la glicemia ma qui parliamo di pasti bilanciati e piu o meno equivalenti..tipo 100g di pasta e 100 g di pasta con 20g di olio.. la glicemia sarà ridotta in quello con l olio..tt qui.. io consiglio di abbinare sempre una fonte di grassi(insaturi possibilmente) a cho

    Commenta


      #17
      cosa è senza senso? simone voleva sapre se i grassi abbinati ai carbo ad alto ig ingrassassero, la risposta è no se il bilancio calorico nel lungo periodo è negativo o uguale ai consumi.

      per rallentare la digestione basta anche che nel pasto ci sia la presenza di fibre, proteine, fruttosio....

      poi come dici tu in ogni dieta bilanciata i grassi devono essere sempre presenti.
      le low fat non sono diete sane.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
        Si mi riferisco a una dieta bilanciata.

        Quello che però non mi convince, è come posso essere sicuro che i grassi che ingerisco assieme ai carbo ad alto ig siano sufficienti a ridurre tale valore?
        Cioè se ad esempio io mangiassi 100gr di riso (quindi carbo ad alto ig) abbinati a 1cucchiaio di olio quest'ultimo basterebbe oppure mi ritroverei con l'insulina alta per via del riso e di conseguenza i grassi dell'olio avrebbero libero accesso al mio organismo facendomi così "ingrassare"?
        Originariamente Scritto da alenter Visualizza Messaggio
        Se sono pochi per far calare l'IG sono altrettanto pochi per farti ingrassare
        Giusto però rimangono sempre 80g di carbo ad alto IG che l'insulina la fanno secernere, e quindi agire anche sulle cellule adipose.

        Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
        la lipogenesi, non avviene in un pasto ma è un processo piuttosto lungo che avviene nel tempo.
        come ha detto giustamente emaz non è la qualità, ma la quantità di carboidrati ingerita in un pasto a impennare l'insulina e quindi predisporre all'accumulo.
        l'indice glicemico non conta nulla:

        si avrà infatti una maggiore iperglicemia (con conseguente ipoglicemia) in un pasto così:
        2kg di mele(130g di cho) 13gx100g quindi 260g di cho
        un secondo
        20g di olio

        piuttosto che così:
        80g di gallette (50-60g di cho)
        un secondo
        20g di olio
        Diciamo che se il paragone è fatto con 1Kg di mele, i valori di insulina prodotta sono confrontabili, infatti abbiamo circa la metà dei carbo ma con un IG circa doppio.

        Quindi risposta alla domanda iniziale, i grassi in più se nell'ordine dei 10-20g non danno "problemi" ma neanche vantaggi a livello dell'IG.

        Cercherei di abbassare ulteriromente l'IG del riso con delle fibre, tranne nel prewo ovviamente.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
          cosa è senza senso? simone voleva sapre se i grassi abbinati ai carbo ad alto ig ingrassassero, la risposta è no se il bilancio calorico nel lungo periodo è negativo o uguale ai consumi.

          per rallentare la digestione basta anche che nel pasto ci sia la presenza di fibre, proteine, fruttosio....

          poi come dici tu in ogni dieta bilanciata i grassi devono essere sempre presenti.
          le low fat non sono diete sane.
          esatto

          mettiamola così:

          La mia "preoccupazione" è che i carbo ad alto ig potessero essere una "chiave d'accesso diretta" per i grassi ingeriti contemporaneamente.

          Scusate i miei termini poco tecnici ma non essendo esperto in materia...

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎