Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cho con alto IG + grassi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cho con alto IG + grassi

    Ma, abbinare i grassi a una fonte di cho con alto IG non può essere "pericoloso"?

    Mi spiego meglio....spesso si consiglia di aggiungere una fonte di grassi ad un cibo con alto IG proprio per abbassarne tale valore (ad esempio a pranzo oppure negli spuntini dove è consigliato un basso IG) ma questo non rischierebbe solo di farci ingrassare? cioè assumere dei grassi proprio nel momento in cui l'insulina è alta?

    chiedo da ignorante in materia

    #2
    up

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      Ma, abbinare i grassi a una fonte di cho con alto IG non può essere "pericoloso"?

      Mi spiego meglio....spesso si consiglia di aggiungere una fonte di grassi ad un cibo con alto IG proprio per abbassarne tale valore (ad esempio a pranzo oppure negli spuntini dove è consigliato un basso IG) ma questo non rischierebbe solo di farci ingrassare? cioè assumere dei grassi proprio nel momento in cui l'insulina è alta?

      chiedo da ignorante in materia
      l'insulina nn è alta xkè tu abbassi l indice glicemico con i grassi. quindi minor indice glicemico = minor glucosio nel sangue = minor insulina in circolo = minor "ingrassamento"

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
        l'insulina nn è alta xkè tu abbassi l indice glicemico con i grassi. quindi minor indice glicemico = minor glucosio nel sangue = minor insulina in circolo = minor "ingrassamento"
        Però la quantità dei grassi deve essere di una certa entita oppure basta anche in minima parte per poter abbassare l'IG?

        Commenta


          #5
          esattamente nn sò i rapporti ma tu fai conto che se la digestione di carboidrati semplici o amidi ci vuole meno tempo rispetto a quando sono "mischiati" a grassi..quindi credo che una certa quantità ci voglia...chessò almeno 1/4,1/5 dei grammi di carbo 70g di carbo 15g di grassi poi devi contare anche le proteine che agiscono come i grassi e anche le fibre..

          Commenta


            #6
            hai fatto una buonissima domanda termosimone, è vero, abbinare carbo e grassi in quantitativi abbastanza alti è facile che si rischi di accumulare grasso.

            Alti livelli di insulina aumentano il trasporto dei grassi nel tessuto adiposo
            Fra l' altro anche in questo ottimo articolo Bodybuilding.com - A Unique Combination Of Science And Experience Based Pre-Contest Advice. - Layne Norton fatto da layne norton, consiglia di tenere i grassi in pasti con pochi cho, e di usare i carbo ad alto IG solo quando ne si necessiti veramente, cioè post workout, pre e during.

            Parla di pre-contest fra l' altro, lo sottolineo, perchè quella comunque è una dieta in condizioni restrittive, è appunto ipocalorica perchè l' obiettivo è quello di perdere peso, è questo che mi mette qualche dubbio, perchè se abbinando cho e grassi si rischia di immagazzinare acidi grassi negli adipociti anche in condizioni ipocaloriche, allora non capisco perchè si debba fare in condizioni ipercaloriche

            Hai aperto un thread interessante, aspetto i Guru
            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
              l'insulina nn è alta xkè tu abbassi l indice glicemico con i grassi. quindi minor indice glicemico = minor glucosio nel sangue = minor insulina in circolo = minor "ingrassamento"
              questa mi sa proprio che è una boiata, lascia perdere l' indice glicemico, devi considerare cho e grassi insieme, non l' indice glicemico in sè, casomai il carico glicemico
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                #8
                i grassi rallentando la digestione degli zuccheri ne permettono un rilascio piu graduale quindi nn aumenta di botto il picco insulinico quindi nn ce il rischio di ingrassare..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
                  i grassi rallentando la digestione degli zuccheri ne permettono un rilascio piu graduale quindi nn aumenta di botto il picco insulinico quindi nn ce il rischio di ingrassare..
                  Non centra solo l' indice glicemico per far si che si accumuli grasso o meno, ma sono anche i carbo in sè che hanno la caratteristica di predisporre all' accumulo.
                  sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                  Commenta


                    #10
                    si bho ovvio che i cho in eccesso si trasforman in grassi..ma credo che la domanda di termosimone si riferisca a una dieta controllata e bilanciata nei 3 macronutrienti.. e quindi secondo me nn ce nessun problema ad abbinare cho a alto ig con grassi anzi secondo me si dovrebbe sempre fare a paste nl pre during e post work..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
                      si bho ovvio che i cho in eccesso si trasforman in grassi..ma credo che la domanda di termosimone si riferisca a una dieta controllata e bilanciata nei 3 macronutrienti.. e quindi secondo me nn ce nessun problema ad abbinare cho a alto ig con grassi anzi secondo me si dovrebbe sempre fare a paste nl pre during e post work..
                      Si mi riferisco a una dieta bilanciata.

                      Quello che però non mi convince, è come posso essere sicuro che i grassi che ingerisco assieme ai carbo ad alto ig siano sufficienti a ridurre tale valore?
                      Cioè se ad esempio io mangiassi 100gr di riso (quindi carbo ad alto ig) abbinati a 1cucchiaio di olio quest'ultimo basterebbe oppure mi ritroverei con l'insulina alta per via del riso e di conseguenza i grassi dell'olio avrebbero libero accesso al mio organismo facendomi così "ingrassare"?

                      Commenta


                        #12
                        Se sono pochi per far calare l'IG sono altrettanto pochi per farti ingrassare

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da alenter Visualizza Messaggio
                          Se sono pochi per far calare l'IG sono altrettanto pochi per farti ingrassare
                          in effetti, anche questo è vero

                          Commenta


                            #14
                            la lipogenesi, non avviene in un pasto ma è un processo piuttosto lungo che avviene nel tempo.
                            come ha detto giustamente emaz non è la qualità, ma la quantità di carboidrati ingerita in un pasto a impennare l'insulina e quindi predisporre all'accumulo.
                            l'indice glicemico non conta nulla:

                            si avrà infatti una maggiore iperglicemia (con conseguente ipoglicemia) in un pasto così:
                            2kg di mele(130g di cho)
                            un secondo
                            20g di olio

                            piuttosto che così:
                            80g di gallette (50-60g di cho)
                            un secondo
                            20g di olio
                            Last edited by marco83; 14-08-2010, 13:31:35.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                              la lipogenesi, non avviene in un pasto ma è un processo piuttosto lungo che avviene nel tempo.
                              come ha detto giustamente emaz non è la qualità, ma la quantità di carboidrati ingerita in un pasto a impennare l'insulina e quindi predisporre all'accumulo.
                              l'indice glicemico non conta nulla:

                              si avrà infatti una maggiore iperglicemia (con conseguente ipoglicemia) in un pasto così:
                              2kg di mele(130g di cho)
                              un secondo
                              20g di olio

                              piuttosto che così:
                              80g di gallette (50-60g di cho)
                              un secondo
                              20g di olio

                              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎