Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Richiesta informazioni proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Richiesta informazioni proteine

    Salve a tutti.
    Mi sto iscrivendo a un po’ di forum, perché non riesco a trovare delle risposte, su internet, a una mia domanda.
    Vi racconto brevemente la mia storia.
    A 30 anni ho intrapreso una dieta vegetariana per la seconda volta, e questa volta sono riuscito a non cedere. Ho intrapreso questa dieta a causa di un precetto Induista che afferma che tra le varie forme di vita non vi è una differenza sostanziale ma solo graduale. Nel dolore tutte le forme di vita sono uguali. Non vi è superiorità dell’uomo rispetto all’animale. L’animale ha paura, l’uomo ha paura; l’animale si nutre per sopravvivere, l’uomo si nutre per sopravvivere. l’animale sente dolore, l’uomo sente dolore; ecc, ecc, ecc.
    Attualmente, ho 35 anni e sono vegano da circa sei mesi.
    Inizialmente ero scettico, perché il mio medico generico continuava a dirmi che la dieta vegana poteva creare delle carenze alimentari (in realtà la dieta vegana ha risolto molto dei miei problemi perché ho scoperto di avere una forte intolleranza al latte).
    Secondo il mio medico, uno dei problemi delle diete vegane e l’approvvigionamento delle proteine nella giusta quantità. Dopo varie ricerche su internet, ho deciso di inserire nella mia dieta, la soia. Ogni giorno, per circa un mese, mangiavo due cotolette di soia fritte nell’olio (200 grammi di cotolette di soia ogni sera), di una famosa ditta italiana che tra l’altro pubblicizza spesso anche il gelato di soia e altri prodotti a base di soia.
    Non lo avessi mai fatto!!!
    Nel giro di un mese mi sono letteralmente trovato in ginocchio. Mi sentivo sempre stanco, avevo difficoltà a respirare, difficoltà di concentrazione, dormivo sempre anche durante il pomeriggio. Non sapevo quale fosse la causa di tutto ciò, ma un articolo su internet mi ha insospettito e così oltre al latte e suoi derivati o eliminato anche la soia.

    http://www.medicinenon.it/soia.htm

    Dopo aver tolto la soia mi rimase il problema dell’approvvigionamento delle proteine. La soia è un alimento con 16 grammi di proteine su 100 grammi di prodotto. Il mio medico affermava che avevo bisogno di circa un grammo di proteine per chilo di peso corporeo, quindi, pesando 80 chili, dovevo assumere circa 80 grammi di proteine al giorno per non incorrere in problemi di salute. All’inizio ero disperato, perché oltre la soia, l’unico alimento vegetale, di mia conoscenza, ad alto contenuto proteico, erano i semi oleosi, che, purtroppo, sono anche troppo ricchi di grassi e Calorie. Ho provato con altri legumi, come, ad esempio, i piselli; ma il loro contenuto proteico è troppo basso: 100 grammi di piselli forniscono 5 grammi di proteine e per arrivare a 80 grammi di proteine avrei dovuto mangiare circa 1600 grammi di piselli, cosa impossibile, perché mi sarebbe venuto lo schifo dei piselli dopo solo 2 giorni.
    Fortunatamente, facendo un’altra ricerca su internet ho trovato i lupini. I lupini, a detta di molti, hanno proteine con un PROFILO AMMINOACIDICO COMPLETO, e per 100 grammi di prodotto forniscono 16,2 grammi di proteine.
    Avevo trovato finalmente la soluzione.

    http://www.nannimagazine.it/articolo/Il-lupino-come-l-insulina-antidoto-naturale-contro-il-diabete
    http://www.florablog.it/2010/05/24/lupino-un-nuovo-aiuto-per-il-cuore/

    Dopo aver girato per vari supermercati ho trovato lupini con un buon sapore, anche se un po’ troppo costosi. Adesso, prendo circa 1 chilo di lupini (con un buon sapore) al supermercato e, per contenere le spese, mi sono messo d’accordo con un signore al mercato che, ogni sabato, mi vende 5 chili di lupini al prezzo di 15€. Un vero affare per me!!!

    Ora il mio problema è il seguente: mangiando lupini, mi sono accorto che questo legume mi piace veramente parecchio, e man mano sono andato aumentando la dose. Ora, mangio circa 6 chili di lupini alla settimana.
    In sostanza, mangio circa 8 etti di lupini al giorno. Facendo due conti:

    8 x 16,2 = 129,6 grammi di proteine di origine vegetale al giorno

    Io non svolgo alcuna attività fisica, peso 80 chili, ne ho pesi 60 da quando ho incominciato la dieta vegetariana 5 anni fa.

    Ora, navigando ancora su internet, ho scoperto che un eccesso di proteine crea problemi renali e scioglie le ossa, perché toglie il calcio alle ossa che viene eliminato tramite le urine. Tra l’altro, io sono vegano e, quindi, non bevo latte e non mangio formaggio anche perché sono intollerante a questi alimenti. Sono inoltre intollerante anche al frumento, per cui non mangio cracker, focacce, pane, pasta, pizza.

    È vera questa cosa che ho letto su internet?
    È vero che mi si sciolgono le ossa?
    8 etti di lupini al giorno fanno male?
    Vi prego di darmi una risposta.
    Vorrei una risposta da personale esperto di nutrizionistica e competente. Per questo mi sono iscritto a questo forum.

    Vorrei sottoporre anche un’altra domanda.
    Ho trovato un sito su internet un che parla di fruttariani.
    Questi sostengono che, in realtà, quello che afferma la medicina tradizionale sono tutte fandonie. Non è vero che sono necessarie 1 grammo di proteine per ogni chilo di peso corporeo. Questi dicono che le proteine della frutta sono più che sufficienti. A dimostrazione della loro tesi, dicono che nel latte materno è presente solo l’1% di proteine e che con quell’1% i neonati riescono a raddoppiare il loro peso nei primi sei mesi e a triplicarlo nel primo anno.

    È vera questa storia del latte materno con solo l’1% delle proteine?
    È vero che non sono necessarie molte proteine all’organismo?

    Vi pongo questa domanda perché mi piacerebbe, in futuro, passare dalla dieta vegana alla dieta fruttariana, magari tenendo solo alcuni cereali alla mattina. Non vorrei passare dalla padella alla brace, e cioè da una dieta con 130 grammi di proteine di origine vegetale (grazie ai lupini) a una dieta con 20, 30 grammi di proteine con la frutta.

    Per completezza d’informazione vi elenco la mia dieta.

    MATTINA
    400 ml. di latte di riso + 50 grammi di fiocchi di riso tostati e soffiati al cioccolato + 50 grammi di mais tostato al cioccolato.

    DURANTE IL GIORNO (quando mi viene fame)
    Frutta a volontà, non frutta acida, prevalentemente banane, fichi, angurie, meloni, ecc, ecc.
    8 etti circa di lupini al giorno.

    Attendo risposta, da personale qualificato, alle mie domande.
    Grazie mille.
    Last edited by visitatore_1975; 10-08-2010, 21:08:14.

    #2
    La morosa di un mio amico è vegetariana,usa dei prodotti anche lei,non vorrei però esser tacciato per spam,se mi scrivi in privato magari potrei aiutarti
    CHE LA FORZA SIA CON TE

    Commenta


      #3
      Ho fatto una ricerca su internet, e ho avuto la conferma che una dieta iperproteica porta alla perdita di calcio delle ossa, se questo non viene nuovamente assunto con l'alimentazione assieme al fosforo.

      Think Muscle

      Io sono vegano e quindi non bevo latte e non mangio formaggio.

      So che nei lupini è presente sia il calcio che il fosforo, ma ho bisogno di sapere se le quantità di calcio e fosforo sono sufficienti a compensare le perdite di calcio dovute alla dieta iperproteica.

      Qualcuno sa dirmi se il calcio e il fosforo sono presenti in quantità maggiori nel latte, nel formaggio o nei lupini?
      Qualcuno mi può indicare i valori numerici precisi in milli o microcrammi, del calcio e del fosforo, nel latte e nei lupini?
      Qualcuno può darmi qualche link?

      Grazie.

      Commenta


        #4
        INCREDIBILE!!!
        ANCORA NON RIESCO A CREDERCI!!!
        I LUPINI SONO MEGLIO DELLE UOVA, DEL LATTE E DELLA CARNE!!!

        Calcio e potassio sono presenti in quantità maggiori nei lupini.
        Il profilo aminoacidico dei lupini È COMPLETO E SUPERIORE A QUELLO DELLA CARNE E DELLE UOVA.

        http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella16076.php
        http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella01077.php
        http://www.valori-alimenti.com/nutri...bella01146.php
        http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella01123.php
        http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella13926.php

        A questo punto mi piacerebbe proprio sapere in cosa consiste la superiorità delle uova e della carne rispetto ai lupini.
        Last edited by visitatore_1975; 11-08-2010, 00:32:27.

        Commenta


          #5
          I lupini, questi salutari sconosciuti
          Penso sia dovuto al fatto che la carne comunque,apporta acqua e grassi,in tanti siti comunque parlano di valore circa uguale o di poco superiore alla carne,come valore proteico,dipende forse dallo studio.io ti ripeto potrei forse consigliarti qualche prodotto.
          CHE LA FORZA SIA CON TE

          Commenta


            #6
            Sinceramente non vorrei prendere integratori alimentari, e comunque, ultimamente, sto prendendo in considerazione di passare a una dieta fruttariana.

            Le argomentazioni dei fruttariani riguardo alla reale necessità delle proteine nell'individuo, cominciano a convincermi. Effettivamente, il bisogno di proteine è massimo nel neonato, che triplica il suo peso nei primi 12 mesi. Il latte materno ha solo l'1% di proteine e con quell'1% il neonato riesce a triplicare il suo peso.
            Ho provato ad adottare una dieta fruttariana, tenendo solo i cereali alla mattina, anche per evitare i danni di una dieta proteica che a detta di molti provoca danni alla salute. Il problema è che quando mangio solo frutta ad un certo punto mi viene voglia di qualcosa di più sostanzioso e carnoso e così faccio fuori lupini a volontà.

            5 anni fa, avevo superato quota 140kg, anche a causa della depressione e problemi familiari.
            Impazzivo per certi alimenti. La mia passione erano i wurstel della wudi con dentro il formaggio fuso. Ogni sera me ne friggevo minimo 9 nella cipolla. Adoravo quel formaggio che colava quando tagliavo i wurstel abbrustoliti nella cipolla. Mangiavo anche cordon bleu con dentro il prosciutto, spinacine, polpettine, tutto accostato a quantita enormi di pane.
            Successivamente mi imbattei nuovamente in quel precetto Induista che afferma che tra le varie forma di vita non vi è una differenza sostanziale ma solo graduale, e cosi decisi di tentare nuovamente ad intraprendere una dieta vegetariana. La mia era solamente una diendenza psicologica verso determinati alimenti e così, questa seconda volta, usai l'intelligenza: sostituii i wurstel al formaggio con i ravioli di magro alla panna, i cordon bleu con gli gnocchi al gorgonzola, le spinacine con la pizza ai quattro formaggi, ecc, ecc. Il risultato fu che diventai vegetariano ma che non persi neanche un chilo.
            Nei successivi 4 anni, man mano che mi avvicinavo alla soglia deigli 80 chili, capii che non potevo mangiare ravioli e pizza tutti i giorni. Lentamente e gradualmente, eliminai anche i ravioli, gli gnocchi e la pizza. Arrivai così ad un minimo di 72 chili (adesso supero nuovamente gli 80 chili). Quando arrivai a 72 chili, mi sentivo ancora male, e solo a questo punto capii che il mio malessere non era più dovuto al peso ma ad altro. Navigando su internet mi imbattei nell'argomento intolleranze alimentari. Cominciai così ad eliminare la soia e soprattutto il latte vaccino (verso i quali sospettavo un'intolleranza) anche a causa di questo articolo:

            Bevete Latte che vi fa male !

            A questo punto, eliminato il latte, decisi di eliminare anche le uova e di intraprendere, quindi, una dieta vegana. Eliminata la soia, il latte e il frumento, verso i quali sono intollerante, nel giro di 2 - 3 mesi passo la depressione e cominciai a sentirmi bene ogni giorno.
            Oggi voglio fare l'ultimo passo, voglio vedere se è possibile vivere di solo frutta eliminando i lupini dalla mia dieta, ed eventualmente, in futuro, anche i cereali alla mattina.

            Attualmente, mi rendo conto che anche il mio desiderio di lupini deriva ormai da una dipendenza psicologica (i lupini sono lunico legume che mi piace, specie se e lavorato, salato e confezionato bene), come lo era stato per i wustel o la pizza.
            SE MAI RIUSCIRÒ UN GIORNO A MANGIARE SOLO FRUTTA SENZA MORIRE, spero che il Dio Unico mi riapra le porte del giardino di Eden, così finalmente me ne potro andare da questo mondo di ...

            Commenta


              #7
              Bè se non vuoi prendere integratori,allora abbiam già tagliato la testa al toro,nel senso che lei infatti per avere l'apporto di proteine ne prende uno,così non rischia il tuo stesso problema con i lupini.Certo che la tua situazione mi sembra molto complessa,se comunque vuoi lo stesso avere due info, contattatami e buona fortuna!
              CHE LA FORZA SIA CON TE

              Commenta


                #8
                ...5 post e tutti sui lupini. Per caso sei un latifondista di lupini...?

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎