buonasera a tutto il forum,
questo è il mio primo post "ufficiale" dopo quello di presentazione; ho deciso di iniziare da questa sezione, perchè è proprio dall'alimentazione che voglio partire per iniziare il mio programma di bodybuilder che durerà da settembre a..... l'eternità?
Ma veniamo ai dati:
Nome: Roberto
Altezza:179 cm
Peso:63 (magrolino, eh?)
Anzianità di allenamento: 8 mesi ( ho svolto tendenzialmente attività aerobica dato che l'anno scorso pesavo 76 kg ma solo di ciccia e niente muscoli; almeno ora non ho la ciccia)
Obiettivo: Massa (ne ho tanto bisogno)
Veniamo ora al mio programma di alimentazione che ricordo avrà come obiettivo massa; prego quindi gli utenti più esperti di correggere le eventuali baggianate che scriverò:
COLAZIONE: (08:30)
150/200 ml latte parzialmente scremato
5 fette biscottate integrali con un pizzico di miele sopra
30gr di whey (mi è difficile procurarmi proteine che provengono da cibi solidi a quell'ora, quindi spero vadano bene)
SPUNTINO: (11:00)
60/70gr pane (toast) con 50/60gr prosciutto cotto o crudo (rigorosamente sgrassati)
1frutto (mela/pesca/banana/3-4 albicocche)
15/20gr frutta secca
PRANZO: (14:00)
100gr pasta/riso leggermente condita con pomodoro fresco
150gr pollo/carne rossa o 160gr tonno naturale o bresaola
insalata
1cucchiaio di EVO
SPUNTINO: (18:00) coincide col PRE W.O.
50gr pane con 60gr bresaola/tacchino/tonno naturale
1frutto
15/20gr frutta secca
PRE W.O. (5' min prima) 20:00
3gr BCAA
POST W.O.
3gr BCAA (presi subito)
4/5 gallette di riso o 1banana (dopo 20'min)
30gr whey (dopo 20'min)
CENA: (22:00)
150gr carne bianca o rossa o uova o 200gr pesce
insalata o verdure
1/2 cucchiai di EVO
PRE-NANNA: (non lo faccio sempre)
15/20gr di grana
Spero nell'opinione e nelle correzioni da parte di utenti più preparati, chiedo scusa in anticipo qualora avessi detto cose insensate ma non sono ancora molto pratico.
Per quanto riguarda l'integrazione ne parlerò approfonditamente nella sezione appropriata.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare
questo è il mio primo post "ufficiale" dopo quello di presentazione; ho deciso di iniziare da questa sezione, perchè è proprio dall'alimentazione che voglio partire per iniziare il mio programma di bodybuilder che durerà da settembre a..... l'eternità?
Ma veniamo ai dati:
Nome: Roberto
Altezza:179 cm
Peso:63 (magrolino, eh?)
Anzianità di allenamento: 8 mesi ( ho svolto tendenzialmente attività aerobica dato che l'anno scorso pesavo 76 kg ma solo di ciccia e niente muscoli; almeno ora non ho la ciccia)
Obiettivo: Massa (ne ho tanto bisogno)
Veniamo ora al mio programma di alimentazione che ricordo avrà come obiettivo massa; prego quindi gli utenti più esperti di correggere le eventuali baggianate che scriverò:
COLAZIONE: (08:30)
150/200 ml latte parzialmente scremato
5 fette biscottate integrali con un pizzico di miele sopra
30gr di whey (mi è difficile procurarmi proteine che provengono da cibi solidi a quell'ora, quindi spero vadano bene)
SPUNTINO: (11:00)
60/70gr pane (toast) con 50/60gr prosciutto cotto o crudo (rigorosamente sgrassati)
1frutto (mela/pesca/banana/3-4 albicocche)
15/20gr frutta secca
PRANZO: (14:00)
100gr pasta/riso leggermente condita con pomodoro fresco
150gr pollo/carne rossa o 160gr tonno naturale o bresaola
insalata
1cucchiaio di EVO
SPUNTINO: (18:00) coincide col PRE W.O.
50gr pane con 60gr bresaola/tacchino/tonno naturale
1frutto
15/20gr frutta secca
PRE W.O. (5' min prima) 20:00
3gr BCAA
POST W.O.
3gr BCAA (presi subito)
4/5 gallette di riso o 1banana (dopo 20'min)
30gr whey (dopo 20'min)
CENA: (22:00)
150gr carne bianca o rossa o uova o 200gr pesce
insalata o verdure
1/2 cucchiai di EVO
PRE-NANNA: (non lo faccio sempre)
15/20gr di grana
Spero nell'opinione e nelle correzioni da parte di utenti più preparati, chiedo scusa in anticipo qualora avessi detto cose insensate ma non sono ancora molto pratico.
Per quanto riguarda l'integrazione ne parlerò approfonditamente nella sezione appropriata.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare
Commenta