Proteine, frutta e grassi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kikkio87
    Bodyweb Senior
    • Jun 2007
    • 2888
    • 297
    • 258
    • Send PM

    Proteine, frutta e grassi.

    Sera, sembrerà una domanda assurda o stupida, ma per me, non lo è e neanche googlando ho trovato nulla(se posso domani vedrò meglio)

    lasciando da parte la soggettività, quali tipo di fonti proteiche e grassi si "adattano"ad una associazione con la frutta?
    Non voglio togliere questa dalla dieta perchè fa bene(cit) e perchè mi piace, ma ho bisogno di associarla negli spuntini. Ho provato a rivedere la suddivisione dei macro e compagnia bella, ma è l'unica soluzione poichè, volendo aumentare grassi e pro negli altri pasti, vado incontro ad un gonfiore e senso di nausea che, a volte, mi fa stare male.

    Annotazione relativamente importante: sono molto soggetto ad infiammazioni al colon, problema quasi cronico, direi.

    Grazie a chi mi da info a riguardo.


    questa è l'ultima spiaggia per cercare di fare uno spuntino in santa pace

    Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

    #2
    beh per il problrma al colon dovresti evitare la frutta secca come fonte di grassi ,per quanto riguarda la frutta dovresti optare per quella matura e facilmente digeribile.

    per quanto riguarda gli abbinamenti è sempre molto soggettiva la cosa,soprattutto negli spuntini dove la quantità di cibo ingerita non è molta.

    se stai a guardare gli abbinamenti perfetti poi, in generale prot e amidi o zuccheri non andrebbero molto daccordo.

    Sono cose che puoi capire solo tu ascoltando il tuo corpo cmq.
    io con il tempo ho capito che le prot della carne + frutta mi causavano gonfiore,cosa che non capita invece con frutta + latticini.

    cmq io ho risolto il tutto facendo spuntini con sola frutta e concentrando le pro nei pasti principali.
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

    Commenta

    • kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
      beh per il problrma al colon dovresti evitare la frutta secca come fonte di grassi ,per quanto riguarda la frutta dovresti optare per quella matura e facilmente digeribile.

      per quanto riguarda gli abbinamenti è sempre molto soggettiva la cosa,soprattutto negli spuntini dove la quantità di cibo ingerita non è molta.

      se stai a guardare gli abbinamenti perfetti poi, in generale prot e amidi o zuccheri non andrebbero molto daccordo.

      Sono cose che puoi capire solo tu ascoltando il tuo corpo cmq.
      io con il tempo ho capito che le prot della carne + frutta mi causavano gonfiore,cosa che non capita invece con frutta + latticini.

      cmq io ho risolto il tutto facendo spuntini con sola frutta e concentrando le pro nei pasti principali.
      we, ciao Odisseo, diciamo che in realtà, speravo in qualche studio o nozione a me ignoto(non è che sappia chissà quanto), perchè, in fondo, questi concetti li conoscevo.

      Come dicevo, mi capita spesso di andare incontro a gonfiori e spossatezza assumendo grosse dosi di pro e fat, senza contare che a volte sarei costretto a mischiare fonti proteiche nello stesso pasto per raggiungere la giusta quota. E , da come puoi capire, questo aumenterebbe le mie difficoltà digestive, ecc ecc.

      Una domanda: la caratteristica di essere delle polveri, potrebbe giovare a loro e mio favore? oppure digestioni, enzimi, ecc ecc, non si discostano dal cibo solido?


      Originariamente Scritto da bertinho7
      grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

      Commenta

      • mr oat
        ¤Water Coconut Moderator¤
        • Sep 2008
        • 13799
        • 790
        • 794
        • Roma
        • Send PM

        #4
        In una corretta alimentazione, è essenziale mescolare il meno possibile i cibi tra loro, per evitare problemi a livello digestivo, per evitare l'impiego contemporaneo di enzimi di segno opposto acido ed alcalino. Alcune combinazioni scorrette tra amidi, proteine e lipidi, può provocare dispepsia, fermentazioni intestinali, intolleranze, pesantezza, alitosi, gonfiori. Un corretto accostamento dei cibi, permette di mantenere la linea, di disintossicare il corpo, di mettere in evidenza le intolleranze alimentari. Tra gli abbinamenti meno corretti , il peggiore è quello di accostare la carne alla pasta, perchè provoca uno squilibrio nelle secrezioni, che porta ad una digestione incompleta delle proteine nello stomaco ed alla fermentazione degli amidi nell'intestino C'è da dire che ognuno dovrà valutare la combinazione ottimale per il suo organismo . Sarebbe bene iniziare il pasto con della verdura fresca per predisporre lo stomaco alla digestione, proseguire con un monopiatto o di amidi o di proteine e verdure Alcuni esempi, il Pesce ed i molluschi sono più digeribili rispetto alle carni e quindi è tollerabile la combinazione di pesce e cereali, come risotto e frutti di mare. Le uova benchè di origine animale possono essere combinate con i carboidrati nella preparzione di dolci e timballi, ma non vanno combinate con il pesce, con la carne, con i legumi. La carne risulterà più digeribile se cotta con pochissimi grassi, e non va combinata con il pesce, con le uova, con il latte e i formaggi, con i legumi, con i dolci, con la frutta.. Il latte per essere digerito andrebbe consumato da solo, assolutamente non va combinato con il pesce, con le uova, con il formaggio, con i legumi, con i dolci, con la frutta. I formaggi vanno consumati solo con le verdure. I cereali non vanno combinati nè con la frutta nè con gli agrumi. L'olio si combina bene con le verdure crude, cotte e con i cereali, ed è bene usare quello di spremitura a freddo e non cuocerlo Le verdure crude e cotte si combinano in genere con tutti gli alimenti ad esclusione delle patate e delle zucche. I legumi non si legano nè con il pesce, nè con le uova, nè con la carne, nè con il latte, nemmeno con i dolci, la frutta e gli agrumi. I dolci non si devono abbinare con il pesce, con la carne, con i legumi. La frutta non va abbinata con il pesce, con le uova, con la carne, con la pasta ed i cereali, con i legumi. Gli agrumi non si combinano con i cereali e la pasta, con i legumi, con il pane. Il pane non si lega con i legumi. I semi dove le mandorle hanno un posto particolare a livello nutritivo, sono una fonte proteica preziosa, completano un piatto di insalate e verdure. I dolci sono ricchi di zuccheri e non andrebbero consumati alla fine del pasto perchè tendono a disturbare la digestione degli altri alimenti, meglio mangiarli senza altri alimenti. La frutta dolce come le albicocche, le banane, le ciliege, i datteri, i fichi, le mele, le pere, le pesche, le prugne, l'uva, , va consumata senza gli altri alimenti e lontano dai pasti. La frutta acida, come le arance, l'ananas, il melograno, il pompelmo, il ribes, vanno consumate lontano dai pasti. Il pane , da preferirsi quello integrale, biologico, ben lievitato e ben cotto, si combina con ogni pasto. Si sconsiglia invece la combinazione con i cibi proteici del pane bianco, dei crackers e dei grissini.
        Quindi è bene non mescolare gli amidi e carboidrati con le proteine, in quanto gli amidi e gli zuccheri per essere digeriti richiedono un ambiente basico, mentre le proteine richiedono un ambiente acido. Naturalmente bisogna stare attenti alle diete dissociate che non sono assolutamente da praticare.
        LA DIGESTIONE
        La digestione inizia in bocca attraverso le ghiandole salivari che secernono la ptialina un enzima, è assolutamente indispensabile masticare bene e a lungo i cibi, che poi passano attraverso l'esofago e vanno nello stomaco, qui siamo di fronte ad un ambiente acido e l'enzima pepsina serve a scindere le proteine, la digestione delle proteine continua nella parte dell'intestino tenue, del duodeno, dove fluiscono gli enzimi digestivi del pancreas e del fegato, il pancreas è un organo fondamentale che produce enzimi come le amilasi per la scomposizione dei carboidrati, le proteasi per le proteine e le lipasi per i grassi , la bile, che aiuta insieme alle lipasi del pancreas la scomposizione dei grassi viene prodotta dalla cistifellea. Quando il cibo passa , nell'intestino tenue è pronto per l'assorbimento, le amilasi scindono i carboidrati e le peptidasi le proteine.
        Se nell'organismo, a causa di una cattiva alimentazione si ha carenza di vitamina B6 nell'intestino tenue rimane una parte di cibo non digerito, che stimola la proliferazione di batteri dannosi e microorganismi che provocano il meteorismo, dolore e gonfiore nell'addome.
        La bile prodotta dal fegato e conservata nella cistifellea contiene lecitina e favorisce l'emulsione delle sostanze grasse, in chi è stata asportata la cistifellea, o in chi non riesce a digerire i grassi, è bene che assuma integratori a base di lecitina.
        Chi è intollerante al glutine, può mangiare riso, mais, quinoa, grano saraceno.
        Per chi assume in modo indiscriminato zuccheri o antibiotici o anche troppa frutta, può creare uno squilibrio nella flora intestinale e può essere più facilmente soggetto a gonfiori o sonnolenza, in questi casi sarebbe bene assumere acidophilus e bifidus. Il meteorismo e la stitichezza sono spesso causati da una cattiva alimentazione, spesso la carne, le uova, i formaggi, le farine bianche, provocano feci dure, in questi casi è utile assumere psillio, fibra di barbabietola, avena e cambiare alimentazione.



        fonte: associazioni alimentari (google)

        Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

        Instagram: 85dagochri

        Commenta

        • lucav79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 2358
          • 127
          • 32
          • Send PM

          #5
          aggungo che in tutte le librerie ci sono diversi libri interessanti sulle combinazioni alimentari. prova a postare una tua giornata alimentare tipo...cosi vediamo

          Commenta

          • warry
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1818
            • 60
            • 53
            • Send PM

            #6
            ma leggendo questo articolo praticamente tutte le diete sono sbagliate.

            esempio, ho appena fatto uno spuntino:

            100g di bresaola
            20g di burro arachidi
            1 mela
            ho mischiato frutta e carne

            ma cosi' e' per colazione, latte+albumi+frutta+caffe, ecc ecc

            Commenta

            • lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

              #7
              la cosa e' personale in questi casi: ad esempio io uso frutta solo negli spuntini e la mangio per prima. aspetto che sia "transitata" in qualche minuto e poi prendo pro e grassi...

              Commenta

              • odisseo
                Bodyweb Senior
                • Oct 2008
                • 4878
                • 248
                • 161
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                ma leggendo questo articolo praticamente tutte le diete sono sbagliate.

                esempio, ho appena fatto uno spuntino:

                100g di bresaola
                20g di burro arachidi
                1 mela
                ho mischiato frutta e carne

                ma cosi' e' per colazione, latte+albumi+frutta+caffe, ecc ecc
                seguire le regole di combinazioi alimentari è direttamente proporzionale alla quantità di cibo ingerito,più i pasti sono abbondanti e più è bene non stressare l'organismo seguendo alcune di quelle regole (anche se è sempre tutto molto sogettivo).
                difficilmente un dietologo o un nutrizionista, se non son presenti problematiche particolari, fornirà una dieta seguendo tutti quegli accorgimenti.
                "
                Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                Commenta

                • mr oat
                  ¤Water Coconut Moderator¤
                  • Sep 2008
                  • 13799
                  • 790
                  • 794
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                  seguire le regole di combinazioi alimentari è direttamente proporzionale alla quantità di cibo ingerito,più i pasti sono abbondanti e più è bene non stressare l'organismo seguendo alcune di quelle regole (anche se è sempre tutto molto sogettivo).
                  difficilmente un dietologo o un nutrizionista, se non son presenti problematiche particolari, fornirà una dieta seguendo tutti quegli accorgimenti.

                  da quello che vedo sai molte cose..bravo odisseo.. infatti dipende molto dalle quantità che si assumono
                  Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                  Instagram: 85dagochri

                  Commenta

                  • kikkio87
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2007
                    • 2888
                    • 297
                    • 258
                    • Send PM

                    #10
                    Sera ragazzi e grazie per aver riportato tutte le vostre idee.

                    Come ho già detto sono concetti già conosciuti, ma leggerli fa sempre bene.

                    Quello che speravo, ossia una regola- passatemi il termine, base, ma per me ignota- non c'è, quindi ora che inizio la dieta, vedrò come fare.Avevo detto ciò perchè vengo da un anno turbolento per il colon, quindi ora ,che sembra andare un pò meglio, vedrò come risponde il mio corpo.Inizio con piccoli spuntini(es: 25gr pro-25/30gr cho-10gr fat) Ammetto di avere diversi dubbi che ciò funzioni, cmq.

                    Un'ultima cosa, già richiesta: le proteine in polver, pro e contro in questo discorso di combinazione?

                    Originariamente Scritto da bertinho7
                    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                    Commenta

                    • warry
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1818
                      • 60
                      • 53
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                      seguire le regole di combinazioi alimentari è direttamente proporzionale alla quantità di cibo ingerito,più i pasti sono abbondanti e più è bene non stressare l'organismo seguendo alcune di quelle regole (anche se è sempre tutto molto sogettivo).
                      Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                      infatti dipende molto dalle quantità che si assumono
                      quindi nei casi di una iperproteica bisogna starci particolarmente attenti?

                      tra un paio di settimane buttero' giu' il regime che seguiro' da settembre, se mi dite che e' un fattore importante ne terro' conto!

                      Commenta

                      • mr oat
                        ¤Water Coconut Moderator¤
                        • Sep 2008
                        • 13799
                        • 790
                        • 794
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        molto soggettivo..
                        Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                        Instagram: 85dagochri

                        Commenta

                        • leo89
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 716
                          • 21
                          • 1
                          • AL centro dell' Italia.
                          • Send PM

                          #13
                          Eh chi segue la Warriors allora dovrebbe avere diversi problemi di digestione(stando all' articolo)...

                          Commenta

                          • odisseo
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2008
                            • 4878
                            • 248
                            • 161
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da leo89 Visualizza Messaggio
                            Eh chi segue la Warriors allora dovrebbe avere diversi problemi di digestione(stando all' articolo)...
                            è sempre molto soggettiva la cosa
                            poi lì devi tenere conto che l'organismo viene da un digiuno prolungato e quindi non è stressato da pasti precedenti.
                            "
                            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                            Commenta

                            • kikkio87
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2007
                              • 2888
                              • 297
                              • 258
                              • Send PM

                              #15
                              ragazzi nessuno sa niente per quella domandina sulle pro in polvere?

                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                              Commenta

                              Working...
                              X