Help! Non riesco a capire...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Caribou
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 13
    • 0
    • 0
    • Belgio
    • Send PM

Help! Non riesco a capire...

Ciao a tutti!

Scrivo qui perchè sto perdendo ogni speranza di dimagrire, pur facendo ogni sforzo possibile immaginabile, e ho pensato che magari rivolgermi a una community di fitness e dintorni (e magari con utenti che hanno/hanno avuto il mio problema) potesse aiutarmi a capire un minimo cosa sta succedendo...

A ottobre scorso mi sono trasferita in un altro Paese e il mio metabolismo è impazzito: stile di vita diverso, dieta mediterranea addio, un sacco di stress e sono riuscita a ingrassare circa 12 chili in 6 mesi (!).

Ad aprile mi sono messa in testa di cambiare le cose e ho iniziato prima la dieta (seguendo quella che mi era stata prescritta da una nutrizionista anni fa) e poi mi sono iscritta in palestra.

Sono dimagrita circa 5 chili in un mese e mezzo, poi ho iniziato la palestra e la perdita di peso è rallentata fino a fermarsi completamente circa tre settimane fa.

Il punto è che non so davvero cosa sto facendo di sbagliato... Sono una biologa e stavo molto attenta alle quantità delle varie classi di nutrienti che ingerivo ogni giorno ma adesso ho perso la testa e mangio pochissimo.
    Nonostante questo ieri mi sono pesata dopo tre giorni e sono ingrassata di un altro chilo!!!

Cosa devo fare?? Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
    Non è possibile che sia solo il cambiamento massa grassa /massa magra, va bene le prime due settimane, va bene un paio di chili, ma non cosi' tanto (doprattutto perchè non faccio body building)

Se vi puo' aiutare a darmi qualche dritta quando ho smesso di dimagrire la mia alimentazione giornaliera era:
    colazione. una barretta special k e un caffè non zuccherato
    metà mattina: una o due mele
    pranzo: 80 g di proteine (mozzarella, prosciutto crudo, petto di pollo alla griglia...), verdura (lessa o cruda con un cucchiaio di olio), 30-40 g di pane
    metà pomeriggio: una barretta special k o una mela
    cena: 80 g di proteine, 50-70 g di carboidrati (pasta o pane o riso)

Due litri di acqua naturale fuori pasti, niente zucchero (bevo tutto amaro o al massimo, raramente con dolcificante)

Adesso la mia alimentazione è:
    colazione. barretta special k e caffè amaro
    pranzo: un pacchetto di crakers e una mela
    metà pomeriggio: una mela
    cena: 80 g di proteine (solite mozzarelle etc), talvolta 30 g di carboidrati o un pacchetto di crackers

2-3 litri di acqua al giorno fuori pasti (mi sforzo proprio per berla), niente zuccheri se non quelli contenuti nella frutta e nelle barrette, olio da uno a due cucchiai al giorno

Non bevo alcun tipo di bibita zuccherata: il the freddo me lo faccio non zuccherato a casa, a volte bevo una coca light (che pero' ha 0 calorie), a volte un succo di frutta non zuccherato ma tipo due volte a settimana massimo

Il mio allenamento, da tre mesi, dalle tre (minimo) alle 5 (massimo) volte a settimana è:

10 min di riscaldamento (cyclette), addominali, macchine per braccia-gambe (circa mezz'ora, non entro nel dettaglio delle macchine è troppo lunga ), 40 min di cardio con cross-trainer sempre sopra la mia soglia aerobica, ripetizione di addominali e alcune macchine per le braccia (sono il mio punto debole...) per un totale di circa un'ora e 45-due ore di allenamento.

E continuo a ingrassare... Che mi succede??
    Devo cambiare allenamento?
    All'inizio pensavo mi si fosse "fermato" il metabolismo perchè mangio poco (anche se con lo sport non dovrebbe) e ho provato a mangiare di più una volta a settimana (una pizza, un gelato..) per dargli una botta di vita ma niente: ingrasso e mi sento pure gonfia...

Ah, se vi venisse da dubitare che sono anoressica e mi vedo grassa adesso ho un bmi di 27, quindi no

Grazie a tutti in anticipo!
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36312
    • 787
    • 305
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Un paio di mie osservazioni in attesa che intervenga qualcuno degli esperti

Adesso la mia alimentazione è:
    colazione. barretta special k e caffè amaro
    pranzo: un pacchetto di crakers e una mela
    metà pomeriggio: una mela
    cena: 80 g di proteine (solite mozzarelle etc), talvolta 30 g di carboidrati o un pacchetto di crackers

La dieta è pessima. Mangi come un uccellino e questo ha rallentato il metabolismo. Al di la del fatto che mi meraviglio che tu riesca a stare in piedi mangiando così poco dai un'occhiata agli altri post per impostare la dieta e abbandona la filosofia del "meno mangio più dimagrisco"
    Comunque a colazione meglio cereali semplici o fette biscottate con un velo di marmellata ai quali dvi aggiungere una fonte proteica
    Sarebbe opportuno fare uno spuntino tra colazione e pranzo con un frutto, una fonte proteica e dei grassi buoni.
    A pranzo mangia pane o pasta con fonte proteica, verdura e usa almeno un cucchiaio da minestra di olio evo
    Nel pomeriggio abbina alla mela fonte una fonte proteica e dei grassi buoni (frutta secca), come la mattina
    A cena stessa cosa del pranzo, magari evitando i carboidrati (dipende comunque da quando fai attività fisica perchè alla fine di un allenamento devono essere presenti)
    Se la notte hai attacchi di fame stile licantropo fiocchi di latte, yogur greco 0% o grana sono degli ottimi prenanna
    In attesa che intervenga qualcuno competente accetta il fatto che "se non magni" non si smuoverà nulla
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Caribou
      Bodyweb Member
      • Jul 2010
      • 13
      • 0
      • 0
      • Belgio
      • Send PM

Grazie mille per la risposta!

Quando mangiavo come dici tu pero' ingrassavo...
      Non lo so, forse dovrei riprovare... e non credo di aver alcun tipo di problema ormonale, anche se le mie ultime analisi sono un po' vecchiotte...

Sigh

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Il bmi significa poco....anche io ho 27-28, ma la mia bf e 10%......

Giustissimo quello che ti ha detto OZN, probabile che tu sia in stallo ovvero sei scesa di peso (forse di grasso....) ma adesso il tuo organismo si è adattato, deprimendo anche il sistema ormonale.

Se poi hai problemi discorso ancora più complesso....ovviamente verifica!

I tuoi dati? Peso, altezza, età?
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• lucav79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 2358
          • 127
          • 32
          • Send PM

parole sante OZN! concordo. il metabolismo si impoverisce sempre di + fino ad uno stallo; magari perdi anche massa magra catabolizzandola. ne consegue che poi recuperi tutto con gli interessi. mangi poco e per giunta male (barrette crackers...). metterei delle sessioni di allenamento con pesi e darei una raddrizzata alla dieta

Commenta

• Caribou
            Bodyweb Member
            • Jul 2010
            • 13
            • 0
            • 0
            • Belgio
            • Send PM

Nono sono bella cicciotta
            Anche se inizio a vedere una certa differenza da quando faccio palestra, ricomincio a mettere le forme al posto giusto diciamo...

Ho 26 anni, sono alta 1.70, peso o 78 o 79 kg AAARRRGGHH!!! (non guardatemi male, un giorno è in un modo un giorno è in un altro LOL sia sulla bilancia di casa che in quella che c'è in palestra)

Sono sempre stata cicciottella ma quando pesavo 68-70 stavo abbastanza bene...

Commenta

• Caribou
              Bodyweb Member
              • Jul 2010
              • 13
              • 0
              • 0
              • Belgio
              • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
              parole sante OZN! concordo. il metabolismo si impoverisce sempre di + fino ad uno stallo; magari perdi anche massa magra catabolizzandola. ne consegue che poi recuperi tutto con gli interessi. mangi poco e per giunta male (barrette crackers...). metterei delle sessioni di allenamento con pesi e darei una raddrizzata alla dieta
              Faccio già pesi (circa una mezz'ora fra macchine per gambe e braccia) e infatti vedo la differenza.
              Le barrette perchè non ho tempo di fare colazione ber bene a casa e mangio al volo a lavoro e i crackers sono dovuti al fatto che e qui i negozi chiudono alle 6-7, faccio la spesa una volta a settimana (di sabato) e non ho mai pane fresco in casa

Commenta

• lucav79
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 2358
                • 127
                • 32
                • Send PM

beh tesoro...no pain no gain...ma dove vivi per curiosita'? la colazione e' un pasto importantissimo e va fatto per bene. i crackers sono pieni di porcate...il pane direi che nn e' fondamentale in una buona dieta...

Commenta

• Ozn
                  Mod
                  • Feb 2010
                  • 36312
                  • 787
                  • 305
                  • La terra delle nocchie
                  • Send PM

Prego

Leggendo la tua vecchia alimentazione non mi sembra che rispettasse proprio quello che ti ho indicato io. In più le grammature che indichi sono ideali per sfamare un nano da giradino . Le barrette le eviterei a prescindere. Se non hai problemi di altra natura questo tuo continuo limitarti ha probabilmente mandato il metabolismo in letargo. Tra l'altro hai scritto di essere dimagrita 5 kg in un mese e mezzo e ti assicuro che, a meno che non ti sia amputata una gamba, la cosa è assolutamente esagerata
                  Te lo scrivo da ex obeso che è passato da 110 a 60 kg e che sa benissimo quali sono le paranoie che si hanno con il cibo
                  Scrivi prima di tutto il tuo peso e la tua altezza e vedrai che qualcuno saprà darti le giuste indicazioni
                  Last edited by Ozn; 29-07-2010, 18:30:49.

sigpic

Commenta

• lucav79
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 2358
                    • 127
                    • 32
                    • Send PM

Ozn: non posso che quotarti...

Commenta

• Ozn
                      Mod
                      • Feb 2010
                      • 36312
                      • 787
                      • 305
                      • La terra delle nocchie
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Caribou Visualizza Messaggio
                      Faccio già pesi (circa una mezz'ora fra macchine per gambe e braccia) e infatti vedo la differenza.
                      Le barrette perchè non ho tempo di fare colazione ber bene a casa e mangio al volo a lavoro e i crackers sono dovuti al fatto che e qui i negozi chiudono alle 6-7, faccio la spesa una volta a settimana (di sabato) e non ho mai pane fresco in casa
                      Non vedo differenza di tempo tra scartare la barretta ed aprire le fette biscottate. Io lascio l'avena a mollo nello yogurt la sera e la mattina ho già
                      pronto un bel pappone . Un misurino di pro in polvere risolvono il problema di cucinare uova o usare affettati magri.
                      I crackers sono immondizia: come alternativa puoi usare fette wasa, pane di segale, gallette di riso...tutte cose che reggono nella dispensa per giorni

sigpic

Commenta

• lucav79
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 2358
                        • 127
                        • 32
                        • Send PM

ma anche una po si sana frutta...le gallette le eliminerei per via dell IG...io la mattina do una tostata ai fiocchi di avena e poi li metto direttamente nello jogurt con noci e un frutto...a casa mia non esistono barrette, cracker, wasa e robe industriali e vivo benissimo, vivo anche io all estero e ho un lavoro molto impegnativo (oltre ad allenarmi 5-6 volte alla settimana)...

Commenta

• Caribou
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2010
                          • 13
                          • 0
                          • 0
                          • Belgio
                          • Send PM

Allora, sto cercando di riassumere mentalmente le vostre risposte (grazie mille, fra l'altro )
                          Vado con le domande:

Per colazione quando sono a casa spesso mangio una tazza di latte scremato con 30 g di corn flakes o una fettina di pane (20-30 g) con un velo di marmellata.
                          Per il lavoro ho bisogno di qualcosa da tenere nel cassetto, quindi forse le gallette di riso sarebbero la cosa migliore? E' che la mattina non ho proprio tempo di fare colazione a casa... al massimo posso tirare giù un bicchiere di latte al volo!

Le fette biscottate qua non esistono (Non esistono nemmeno i biscotti! Se fossi un bambino avrei una vita molto triste temo ah, sto in Belgio! Non ricordo chi l'aveva chiesto), le fette wasa nel mio super non le ho viste (ma cerchero' meglio) e il pane non lo mangio perchè se lo compro di sabato di lunedi' giustamente fa già schifo. Da qui l'infelice scelta dei crackers (sono questi Dieet team - De betrokken voedingsproducten - Beschuit, cracotte, geroosterd brood - Parovita purtroppo la pagina è in olandese comunque sono crackers integrali al sesamo, un pacchetto contiene 143 kcal ma purtroppo so che non sono le calorie "giuste"...)
                          Posso sostituire anche questi con le gallette? Quante per pranzo?

Quanti grammi di proteine suggerireste al giorno?

Uno di voi suggerisce la frutta secca, quale tipo e quanta? (ma non sono una bomba di grassi?)

E per finire, ma allora la vecchia regola kcal in/ Kcal out non serve a niente proprio? XD Perchè adesso credo di mangiare circa 700-800 Kcal al giorno e in palestra ne brucio sulle 500 presumo... Ho capito il metabolismo fermo, ma ingrassare pure?

Ah un'altra cosa, bevo un sacco di caffè, una quantità da infarto (no, non ne vado fiera ma ho veramente sempre sonno...) tipo 3-4 tazze a lavoro e 1-2 a casa... quanto influisce?

Ultimissima domanda, poi vi lascio in pace: integratori multivitaminici?

Grazie a tutti ancora

Commenta

• Ozn
                            Mod
                            • Feb 2010
                            • 36312
                            • 787
                            • 305
                            • La terra delle nocchie
                            • Send PM

Per colazione quando sono a casa spesso mangio una tazza di latte scremato con 30 g di corn flakes o una fettina di pane (20-30 g) con un velo di marmellata.

La quantità di carboidrati cerca di raddoppiarla. 30 g sono troppo pochi. Ok per il latte, che puoi alternare con 250 g di yogurt. La mattina dovresti anche includere una fonte proteica: le pro in polvere spesso risolvono un sacco di problemi, si sciolgono nell'acqua o nello yogurt e hanno un ottimo sapore

Per il lavoro ho bisogno di qualcosa da tenere nel cassetto, quindi forse le gallette di riso sarebbero la cosa migliore? E' che la mattina non ho proprio tempo di fare colazione a casa... al massimo posso tirare giù un bicchiere di latte al volo!

Durante la mattina niente gallette o roba simili, piuttosto buttati sulla frutta a basso IG (mele, pere, ecc...). A metà mattina una mela, 60 g di affettato magro (bresaola, cotto, fesa di tacchino...immagino tu possa trovarli già confezionati) e 20 g di frutta secca sono la scelta migliore. Puoi alternare il frutto e l'affettato con 150 g di yogurt grego 0% di grassi, da abbinare sempre alla frutta secca

Le fette biscottate qua non esistono (Non esistono nemmeno i biscotti! Se fossi un bambino avrei una vita molto triste temo ah, sto in Belgio! Non ricordo chi l'aveva chiesto), le fette wasa...

Le gallette puoi usarle a pranzo, alternandole magari a del pane di segale (anche questo DOVRESTI trovarlo al supermercato) diciamo mantenendoti intorno ai 70 g. Ovviamente puoi benissimo prepararti qualcosa la sera prima, come ad esempio una buona pasta fredda (puoi usare del riso, della pasta integrale, ecc...) mantenendoti intorno agli 80 g, da consumare con carne o pesce (120 g la prima, 150/180 g il secondo) e verdura da condire con olio evo (un cucchiaio da minestra)

Quanti grammi di proteine suggerireste al giorno?

1-1,5 g per peso corporeo...ma qui deve intervenire qualcuno più competente

Uno di voi suggerisce la frutta secca, quale tipo e quanta? (ma non sono una bomba di grassi?)

15 g da consumare durante gli spuntini. Parlo di arachidi, pistacchi, anacardi, pinoli, mandorle, nocciole...tutto ovviamente NON salato/glassato/zuccherato/ricoperto di cioccolata. Sono calorici ma forniscono grassi essenziali. Il trucco sta nel consumarne una quantità limitata

E per finire, ma allora la vecchia regola kcal in/ Kcal out non serve a niente proprio? XD Perchè adesso credo di mangiare circa 700-800 Kcal al giorno e in palestra ne brucio sulle 500 presumo... Ho capito il metabolismo fermo, ma ingrassare pure?

700 kcal al giorno . Te ne servono almeno il doppio per tirare a campare (ossia semplicemente per rimanere sdraiata sul letto tutto il giorno), figurati se ti muovi e lavori

h un'altra cosa, bevo un sacco di caffè, una quantità da infarto (no, non ne vado fiera ma ho veramente sempre sonno...) tipo 3-4 tazze a lavoro e 1-2 a casa... quanto influisce?

Hai sonno perchè non mangi (mio parere personale) quindi ci credo che hai bisogno di tutti questi caffè. Mi sembra una quantità esagerata ma stai tranquilla che quello non ti fa ingrassare, viste le paranoie che ti fai

Io comincerei con l'introdurre nello stomaco il necessario per rimanere in piedi, il resto verrà da sè

PS: Ma veramente la "vecchia dieta" ti era stata consigliata da un nutrizionista? Bisognerebbe mandarlo in galera

sigpic

Commenta

• Caribou
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2010
                              • 13
                              • 0
                              • 0
                              • Belgio
                              • Send PM

Grazie mille Ozn per il tuo post iperdettagliato.

La mia vecchia dieta contava 1300 Kcal, ovvero una normalissima dieta ipocalorica per donna.
                              Qualunque nutrizionista per una donna che deve perdere 15 chili non prescrive di più di 80 g di proteine per pasto (colazione e cena); 30 g di carboidrati a colazione e un bicchiere di latte o yogurt magro, 80 g a pranzo e 50 a cena; due cucchiai di olio e due cucchianini di zucchero; verdura a volontà e 3 pezzi di frutta al giorno (ne ho visitati 4 o 5 negli ultimi 10 anni e il succo rimane sempre lo stesso)

Non era un pazzo sono io pazza che adesso ho ridotto tutto al minimo ma sta diventando un circolo vizioso: penso che mangio troppo poco e allora aumento un pochino, mi peso e noto che sono ingrassata allora ricomincio a mangiare poco e nulla.

Comprero' sicuramente le mandorle e le nocciole e le portero' a lavoro, grazie del consiglio!

Il sonno è un problema che ho da sempre e purtroppo non me lo levo, che mangi 500 kcal o 2000 al giorno li' rimane e ho bisogno di caffè

Stasera sono stata più brava secondo me: minestra di dado con 40g di spaghettini da brodo (come si chiamano??), 80 g di petto di pollo alla piastra, guacamole di mezzo avocado con un cucchiaio d'olio e un kiwi... vediamo che succede se continuo così per qualche giorno...

Commenta

Working...
                              X