Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Idea sulla dieta...discutiamone!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Idea sulla dieta...discutiamone!

    Salve ragazzi.

    L'altro giorno mi é capitato di discutere riguardo l'alimentazione con un mio parente medico.

    Ebbene si parlava delle diete per la massa...del regime calorico costante e anisocalorico (a calorie non costanti) ecc...

    Ora, parlando sono venuto a sapere che un completo assorbimento del cibo introdotto avviene in circa 10 -12 ore (non sto parlando di transito nello stomaco, ma assorbimento COMPLETO di tutti i nutrienti...cioé digestione e arrivo ai tessuti e ai muscoli).
    Considerato poi che la digestione sottrae sangue al resto del corpo privilegiando l'apparato digerente, pensavo questo: non sarebbe più corretto, nelle diete per la massa, aumentare l'apporto calorico nei giorni OFF (magari caricando i carbo per ripristinare appieno le scorte di glicogeno) e calarlo in quelli ON, magari scendendo a normocalorica o sempre leggermente ipercalorica?
    In questo modo si dovrebbero avere diversi vantaggi:

    1. Completo assorbimento dei nutrienti, pienamente disponibili al momento del w.o. essendo passate più di 12h

    2. Aumento in grasso contenuto, visto che le calorie extra settimanali ci sono comunque ma sono ridotte rispetto a una dieta a calorie costanti

    3. Maggiore afflusso di sangue ai tessuti, essendo meno impegnato nella digestione rispetto ai giorni OFF

    4. Variando le calorie in questo modo, il metabolismo dovrebbe tendere meno ad "adattarsi" al carico calorico


    Esempio pratico:

    Prendiamo un fabbisogno (per una dieta normocalorica) di 2600 kcal.
    Quattro allenamenti a settimana.

    LUNEDì: ON ------> 2700 kcal
    MARTEDì ON -----> 2700 kcal
    MERCOLEDì OFF --> 3100 kcal
    GIOVEDì ON ------> 2700 kcal
    VENERDì ON ------> 2700 kcal
    SABATO OFF -----> 3100 kcal
    DOMENICA OFF ---> 3100 kcal

    Surplus calorico settimanale: 1600 kcal.


    Che ne dite? A voi la parola.

    #2
    ciao! mai letto qualcosa di Cianti? proprone proprio qualcosa del genere, con una distribuzione di nutrienti e calorie differenziata nei giorni ON (chiamati di hunting) e OFF (di pigging, dove recuperi e cresci)...la distrubuzione dei nutrietni inoltre viene messa in modo da aumentare la secrezione di testosterone nei giorni ON (+ carbo, meno pro) e invece + gh nei giorni OFF (molte pro, pochi carbo)...

    Commenta


      #3
      No, non ho mai letto niente scritto da lui.

      Quindi a tuo avviso le considerazioni fatte sono valide?

      Interessante il discorso dell'influenza di carboidrati e proteine sulla secrezione ormonale, dovrei approfondirlo.

      Commenta


        #4
        interessante si! le pro tendono ad aumentare l espulsione del testo. lui dice di stare un po ipocalorico nei giorni on per poi ricaricare nei giorni off. in pratica ciclicizza allenamento e dieta...io al momento non l ho ancora provata rigorosamente...cerca EVO diet e ciclo hunting

        Commenta


          #5
          Sinceramente trovo più sensato fare il contrario: giorni di allenamento kcal più alte che nei giorni di riposo... Inoltre di solito si gioca con chos e grassi e le proteine restano invariate perchè quelle dovrebbero già essere al massimo possibile e aumentarle ulteriormente sarebbe sia rischioso che controproducente.
          Originariamente Scritto da Socio
          sfigati smettetela che state diventando patetici
          Originariamente Scritto da Socio
          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
          e 2...

          Commenta


            #6
            le pro causano torpore alzano gh e questo ti serve quando devi riposare e crescere. nei giorni ON ti serve tesosterone, massima forza esplosivita' lucidita' mentale. carboidrati per spingere, meno pro. in quel giorno devi lacerare. reuperi a livello di pro nei giorni di riposo.

            Commenta


              #7
              Pensa te che ho letto che certi PL si allenano meglio in low carb (ovviamente ipercalorica) quindi il discorso dei chos non vale per tutti. Per le pro ok, avevo capito di aumentarle solo nel giorno OFF invece le diminuisci nel giorno ON e le porti al max nel giorno ON, chiaro ora. Ma resto della mia idea
              Originariamente Scritto da Socio
              sfigati smettetela che state diventando patetici
              Originariamente Scritto da Socio
              Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
              e 2...

              Commenta


                #8
                si lui affferma di stare ipocalorico nei giorni ON, il rapporto carbo/grassi favorisce in un certo modo il testo, proteine leggermente ridotte che poi recuperi per lo meno nei giorni OFF, nei quali i carbo invece sono bassi...insomma alterna ipercalorica negli OFF e ipo neglio ON sempre con l idea di stimolare in un giorno il testo negli altri gh e sintesi proteica...nei giorni ON inoltre grassi saturi a manetta (uova intere, carne rossa, poche fibre vegetali). Nei giorni OFF + fibre

                Commenta


                  #9
                  Ma la differenza tra giorni ON e OFF su quanto si dovrebbe assestare? 500kcal andrebbe bene?

                  Commenta


                    #10
                    mah guarda, prova a leggiucchiare un po a riguardo. direi grossomodo si...se dai un 'occhiata ai suoi libri o sul suo sito trovi degli esempi...e' proprio questa cosa che non me l ha fatta ancora praticare a pieno...ho preso pero' spunto su alcune cose quali grassi saturi, consumo o meno di fibre vegetali, uova intere, carne rossa...

                    Commenta


                      #11
                      Mi sorge un dubbio: non é che il ridotto apporto calorico dei giorni ON poi vada a favorire il catabolismo? Oppure questo viene compensato dai nutrienti già in circolo a seguito della ricarica? In questo senso vedrei meglio un approccio classico con almeno un giorno di riposo tra un wo e l'altro, piuttosto che lo schema proposto da Cianti!

                      Commenta


                        #12
                        beh non e' che nei giorni ON nn mangi...sei un po + basso di pro e leggermente ipocalorico...lui dice di fare 2 o 3 giorni di fila di allenamento (hunting) per poi farne N di riposo durante il quale potrai fare lavoro aerobico blando. in quei giorni avvierai tutti i processi di supercompensazione. torni ad allenarti quando ti senti recuperato.
                        lui sottolinea proprio questo tema: nei giorni di hunting devi strappare e rompere per bene. il fatto di avere pro legg + basse permetterebbe anche di non fare intervenire/limitare i DOMS...altro di + nn ti so dire ahime...

                        Commenta


                          #13
                          mmm...ma quindi per una massa "pulita" consiglieresti di più un approccio classico o questo?

                          Perché la mia idea era di spingere particolarmente nei giorni OFF (mettiamo 3100-3200 kcal) per poi calare di 500-600 kcal in quelli ON (2600 kcal), ma restando sempre nella normocalorica, l'ipocalorica mi convince poco in massa. In teoria un metodo del genere dovrebbe promuovere una costruzione della massa più "pulita"...in pratica...é da provare.

                          Quasi quasi appena ho fatto il ricondizionamento la sperimento su me stesso!
                          Last edited by Albs; 29-07-2010, 18:31:46.

                          Commenta


                            #14
                            sempre lui dice che facendo cosi ti stra-definisci...ci sono anche delle testimonianze nei libri (beh ovviamente di parte...). guarda volevo provarlo anche io ma appunto ho proprio i tuoi stessi dubbi...sto facendo qualcosa ma molto molto piano per evitare si sporcare il mio 6%...il mio motto e' : poco ma buono...restiamo in contatto sull argomento !!

                            Commenta


                              #15
                              Certo!

                              Ti aggiungo ai contatti. Ora provo a buttar giù una dieta e appena comincio a provarla aggiorno il post

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎