Vicende di un ex-obeso + obiettivo massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • toto73
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 105
    • 0
    • 2
    • Roma
    • Send PM

Vicende di un ex-obeso + obiettivo massa

Salve a tutti, sono Antonio ho 37 anni
    h. 1.86
    68 kg.
    polso 17 cm.
    non conosco la mia bf

Vi spiego brevemente la mia situazione: fino a 19 anni sono stato obeso (116 kg.), poi ho iniziato a dimagrire (ostinatamente da solo) mangiando in maniera scorrettissima, e fino a un anno fa sono sempre stato intorno ai 73 kg. (con un breve periodo in cui ero salito a 82 kg.).

Siccome ho tentato più volte da ragazzino di dimagrire, ma senza esito, alla fine mi sono ritrovato tutto il girovita pieno di smagliature, per cui per quanto insistessi, non sono mai riuscito a togliermi la fastidiosa “pancetta”, almeno fino a quando non ho drasticamente rivisto la mia dieta un anno fa per cercare di levarla…e ci sono riuscito abbastanza, ma a scapito di moltissima massa muscolare.

Purtroppo non mi sono mai troppo preoccupato della mia alimentazione, nel senso che quando ero grasso ingurgitavo ogni cosa, da quando sono dimagrito e fino a qualche mesetto fa (circa 17 anni!!), onde evitare di tornare grasso, mangiavo sempre con tantissime rinunce: “i carboidrati no perché ingrassano, pochi salumi, niente maionese, olio poco che ingrassa” e via così con i soliti luoghi comuni di chi di alimentazione non si è mai stupidamente interessato.
    Siccome mi piaceva tanto anche fare le grosse abbuffate (cercate di capire la mentalità da ex-obeso: di quando in quando, è meglio concedersi tantissimo in una volta sola!) quando capitavano festività o occasioni con amici, di conseguenza dopo facevo enormi rinunce e via di questo passo.

Senza contare il fatto che ho sempre pensato che se mangi carboidrati allora è meglio non mangiare carne e viceversa, senza contare che fino a un paio di anni fa oltre al caffè non mangiavo niente a colazione, senza contare che per un anno ho pranzato a yogurt, un altro anno ho pranzato solo a barrette dimagranti…insomma tutto questo per spiegare che scatafascio di alimentazione ho tenuto nella mia vita!
    Solitamente (per gran parte di questi ultimi 17 anni) sono sempre stato sotto le canoniche 2.000 kcal/die e anche attualmente sono intorno alle 1.700 kcal/die.

La mia attività fisica è consistita negli ultimi 5 anni di un’ora di jogging una volta alla settimana e basta. Da un anno circa ho cominciato a fare un po’ di pesetti e addominali, ma è da gennaio che (con la conoscenza di questo forum) con fastidiosissima regolarità e con l’acquisto di una panca e di manubri ho iniziato a fare wo 2 volte la settimana, un’ora a sessione + mezzora di addominali e la domenica ho mantenuto 45 min. di jogging in fascia lipolitica.
    Visto che prima ero solo rachitico ora invece sono rachitico con un po’ di tono muscolare , ma è chiaro (ed è fondamentalmente questo il motivo per cui vi scrivo) che vorrei crescere mettendo su massa.

Ora, premesso che:
    - con i thread in rilievo ho calcolato il mio metabolismo basale che è pari a ca. 1.697 kcal
    - il mio fabbisogno calorico è pari a ca. 2.450 kcal
    - nell’ultimo anno in particolare ho mantenuto una media di 1.600/1.700 kcal./die (un po’ più alte nei giorni di wo/jogging)
    - in queste 1.700 kcal mi sono concesso pasta/pizza/pane solo al pasto libero, solitamente la domenica dopo la corsetta, per la paura fottuta di gonfiarmi (e come ogni buon neofita che si rispetti mi sono imbottito in prevalenza di proteine, credendo che da sole bastassero per crescere…)
    - non riesco assolutamente a fare spuntini, ho provato e riprovato, ma ho il metabolismo lentissimo e se mangio a metà mattina o metà pomeriggio non riesco proprio a digerire per il pasto successivo; però potrei a metà mattina inserire delle whey (che forse tollero meglio rispetto a bresaola o altro cibo solido) + frutta secca, così da aumentare anche la quota di grassi nella dieta

vorrei provare a impostare da settembre una dieta del genere che (pranzo a parte) rispecchia più o meno quella attuale:

Colazione – h. 8:30

-250 ml latte scremato
    -70 gr. All-bran/cereali integrali/fiocchi di avena
    -170 gr. Yogurt magro (fage 0%)

Spuntino – h.11

-20 gr. whey
    -15 gr. noci/mandorle/nocciole/ecc.

Pranzo – h 13:15

-100 gr. Pasta integrale/80 gr. Riso integrale + 10 gr. evo + 15 gr. di Parmigiano
    -150 gr. pollo/tacchino/carne rossa/pesce(200 gr.) oppure tonno naturale 110 gr. oppure uova sode (uno intero + 3 albumi)
    -Verdure miste + 10 gr. evo
    -1 frutto

Cena – h. 20:00

-40 gr. pane di segale
    -200 gr. pollo/tacchino/ carne rossa/pesce(250 gr.) oppure tonno naturale 110 gr. oppure uova sode (uno intero + 3 albumi)
    -1 frutto

Non ho mai fatto il prenanna, è necessario? In più, sono anni ormai che mi concedo ogni sera 20 gr. di cioccolato fondente, li posso lasciare?
    Faccio 1 pasto libero a settimana, ma niente di trascendentale, è più un carico di carboidrati (pizza o pasta, niente alcol o dolci) visto che finora a pranzo al massimo mi concedo delle wasa o del pane di segale.

Lun e Giov ho il WO alle 18:30 e quindi la cena è il post wo, per cui aggiungo 5 gallette di riso/mais (troppe? poche?) ed evito i grassi

All’inizio vorrei stare sulle 2.200 kcal/die per vedere come si adatta il fisico ed eventualmente aumentare di 2/300 kcal/die se dopo un mesetto le cose non vanno.

Mi dispiace di avervi tediato con tutta 'sta pappardella, ma ci tenevo a dare più informazioni possibili. Potete gentilmente darmi consigli e suggerimenti sulla dieta e sul mio modo di procedere?
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Originariamente Scritto da toto73 Visualizza Messaggio

-250 ml latte scremato

Spuntino – h.11

-20 gr. whey
    -15 gr. noci/mandorle/nocciole/ecc.

Aumenterei le pro.

-100 gr. Pasta integrale/80 gr. Riso integrale + 10 gr. evo + 15 gr. di Parmigiano
    -150 gr. pollo/tacchino/carne rossa/pesce(200 gr.) oppure tonno naturale 110 gr. oppure uova sode (uno intero + 3 albumi)
    -1 frutto

Toglierei il frutto.

-40 gr. pane di segale
    -200 gr. pollo/tacchino/ carne rossa/pesce(250 gr.) oppure tonno naturale 110 gr. oppure uova sode (uno intero + 3 albumi)
    -1 frutto

Toglierei il frutto.

Non ho mai fatto il prenanna, è necessario?

Non è necessario se raggiungi il fabbisogno.

In più, sono anni ormai che mi concedo ogni sera 20 gr. di cioccolato fondente, li posso lasciare?

Io lo toglierei.

Lun e Giov ho il WO alle 18:30 e quindi la cena è il post wo, per cui aggiungo 5 gallette di riso/mais (troppe? poche?) ed evito i grassi

Dipende dal peso della galletta comunque il ragionamento è giusto.

Mi dispiace di avervi tediato con tutta 'sta pappardella, ma ci tenevo a dare più informazioni possibili. Potete gentilmente darmi consigli e suggerimenti sulla dieta e sul mio modo di procedere?

Dovrebbero esserci più utenti come te, altro chè!
    Consigli in quote. In generale mi sembra buona. A quanto stai di pro, grassi e carbo?
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• toto73
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 105
      • 0
      • 2
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
      Consigli in quote. In generale mi sembra buona. A quanto stai di pro, grassi e carbo?
      Grazie dei consigli Djdo!

Nei giorni di wo (e tenendomi almeno un frutto al giorno ) sto più o meno a:

cho 230
      pro 140
      gra 50

...in effetti non la vedo bilanciatissima. o sbaglio?
      Last edited by toto73; 27-07-2010, 18:03:32.

Commenta

• Djdo
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2007
        • 3500
        • 141
        • 229
        • Divide et Impera
        • Send PM

I frutti mettili negli spuntini: a pranzo e a cena fai già un pasto adeguato e la frutta di certo non ti aiuterebbe ad assimilare il tutto in tempi ragionevoli.

Per essere bilanciata, più o meno lo è, però stai a poco meno di 2000 kcal e non a 2.200 come dicevi sopra Per cui aumenterei di conseguenza carbo e grassi (di pro stai già più che a posto). Oh! Mi raccomando, ricordati di bere molto
        e 2...

Commenta

• toto73
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 105
          • 0
          • 2
          • Roma
          • Send PM

I frutti mettili negli spuntini: a pranzo e a cena fai già un pasto adeguato e la frutta di certo non ti aiuterebbe ad assimilare il tutto in tempi ragionevoli.

Per essere bilanciata, più o meno lo è, però stai a poco meno di 2000 kcal e non a 2.200 come dicevi sopra Per cui aumenterei di conseguenza carbo e grassi (di pro stai già più che a posto). Oh! Mi raccomando, ricordati di bere molto
          Si infatti stavo a ca. 2.200 considerando i 2 frutti e la cioccolata .

A questo punto potrei aumentare i cereali o la pasta...

Per il bere dovrei stare a posto, sono abituato a bere 2,5 litri di acqua al dì, sia in estate che in inverno.

Commenta

• Djdo
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2007
            • 3500
            • 141
            • 229
            • Divide et Impera
            • Send PM

Piuttosto aumenterei un pò i grassi (5g di frutta secca nello spuntino e 5-10g di olio evo fra i 2 pasti) e un pò i carbo (15-20g come preferisci, meglio sicuramente a colazione o pranzo).

Mah 2,5l è anche poco Se riesci aumenta.
            e 2...

Commenta

• toto73
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 105
              • 0
              • 2
              • Roma
              • Send PM

Piuttosto aumenterei un pò i grassi (5g di frutta secca nello spuntino e 5-10g di olio evo fra i 2 pasti) e un pò i carbo (15-20g come preferisci, meglio sicuramente a colazione o pranzo).

Mah 2,5l è anche poco Se riesci aumenta.
              Ok, proviamo così:

-250 ml latte scremato

Spuntino – h.11

-20 gr. whey
              -20 gr. noci/mandorle/nocciole/ecc.

-120 gr. Pasta integrale/100 gr. Riso integrale + 15 gr. evo + 15 gr. di Parmigiano

-40 gr. pane di segale
              -1 frutto

Che ne pensi, può andare?

Dovrei stare intorno alle 2.200/2.300 kcal. Il frutto per ora lo lascio a cena, ma proverò (se ce la faccio) a spostarlo nel primo pomeriggio...

Poi volevo chiedere una cosa: se qualche volta a pranzo volessi ridurre la pasta e inserire delle wasa o del pane di segale rispettando però i macronutrienti, lo potrei fare?

Grazie ancora dell'aiuto

Commenta

• toto73
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 105
                • 0
                • 2
                • Roma
                • Send PM

Ho un altro paio di dubbi (per ora ):

- quando la cena è il post wo e quindi evito i grassi, questi li devo recuperare nella giornata tra spuntino e pranzo?

- quando mi alleno (sia con pesi che lavoro aerobico) devo aumentare l'introito calorico? Se si, di quanto?

Commenta

• Djdo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 3500
                  • 141
                  • 229
                  • Divide et Impera
                  • Send PM

Originariamente Scritto da toto73 Visualizza Messaggio
                  Che ne pensi, può andare?

Giusto per tua conoscenza 20g di chos difficilmente è uguale a 20g di pasta o riso che sia Ora non star lì a modificare per 5g ma tienilo a mente per il futuro.

Dovrei stare intorno alle 2.200/2.300 kcal. Il frutto per ora lo lascio a cena, ma proverò (se ce la faccio) a spostarlo nel primo pomeriggio...

Ok

Poi volevo chiedere una cosa: se qualche volta a pranzo volessi ridurre la pasta e inserire delle wasa o del pane di segale rispettando però i macronutrienti, lo potrei fare?

Guarda mischiare le fonti di carbo, così come per gli altri 2 macro, non è il top sempre per la digestione. Se capita quella volta ogni tanto ok, cerca di evitare comunque.

Ho un altro paio di dubbi (per ora ):

- quando la cena è il post wo e quindi evito i grassi, questi li devo recuperare nella giornata tra spuntino e pranzo?

Mah io ti direi pure di no. Puoi aumentare però i chos a pranzo e in piccola parte a cena (tipo 30g e 10g rispettivamente).

- quando mi alleno (sia con pesi che lavoro aerobico) devo aumentare l'introito calorico? Se si, di quanto?

Il lavoro aerobico lo lascerei perdere sinceramente tanto lo fai alla domenica e in teoria quello è un giorno off limit per la dieta (poi vedi tu insomma, comunque il discorso non cambia); per i giorni di wo dipende dall'allenamento comunque un 2-300kcal dovrebbero bastare.
                  In quote
                  e 2...

Commenta

• toto73
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 105
                    • 0
                    • 2
                    • Roma
                    • Send PM

In quote

Grandissimo, grazie!

Il discorso dei cho mi era chiaro, difatti visto che mi consigliavi 15/20gr. di cho in più ho pensato di aumentare appunto di una quindicina di gr. i cho (dato che a tutt'oggi a pranzo, per quanto riguarda i cho, mangio solo pane di segale o wasa integrali per un massimo di 25 gr.), che corrispondono più o meno a 20 gr. di pasta/riso.

il 30/8 si comincia, non vedo l'ora!

Commenta

• Djdo
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2007
                      • 3500
                      • 141
                      • 229
                      • Divide et Impera
                      • Send PM

Ah ok pensavo ti fossi sbagliato coi chos

Comunque se non noti miglioramenti da subito non iniziare a farti paranoie: i risultati arrivano dopo un pò; se nemmeno dopo un pò arrivano (anche qui niente sbattimenti mi raccomando) aumenti le kcal gradualmente finchè non vedi la bilancia smuoversi.
                      Al contrario, se i risultati arrivano da subito e in modo abbastanza corposo non allarmarti diminuisci un pelo le kcal (soprattutto da chos).
                      Tanto vedo che sei un minimo preparato quindi non avrai problemi a modificarti il tutto in base alle tue necessità
                      Last edited by Djdo; 28-07-2010, 18:58:57.
                      e 2...

Commenta

• toto73
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2010
                        • 105
                        • 0
                        • 2
                        • Roma
                        • Send PM

Djdo approfittando della tua cortesia e di chiunque altro volesse rispondermi, mi chiedevo:

se a metà mattina insieme alla frutta secca prendo un altro yogurt fage al posto delle whey (stessi grammi pro) faccio una boiata o no?
                        Va bene comunque associarci i grassi della frutta secca?

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Si ci può stare!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• toto73
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 105
                            • 0
                            • 2
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Si ci può stare!
                            Grazie brosgym

Commenta

• toto73
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 105
                              • 0
                              • 2
                              • Roma
                              • Send PM

Salve a tutti,

riuppo il mio post per aggiornare un pò di dati.

Allora, sono arrivato a un peso di 69,5Kg. (altezza 186 cm, bf 10% ca.) seguendo abbastanza fedelmente questo tipo di dieta negli ultimi 2 mesi:

-250 ml latte scremato
                              -80 gr. All-bran/cereali integrali/fiocchi di avena

-20 gr. whey
                              - 1 multivitaminico

Spuntino – h.11

-1 frutto
                              -15 gr. noci/mandorle/nocciole/ecc. SOLO NEI GG ON

-120 gr. Pasta/Riso integrale + 10 gr. evo

-50 gr. pane di segale
                              -Verdure miste + 15 gr. evo

Ora, è vero che sono aumentato pochissimo, è vero anche che per motivi lavorativi/familiari ancora non mi sono potuto iscrivere in palestra, per cui continuo ad allenarmi a casa con panca e manubri 2 volte alla settimana, ma cerco per quanto possibile di aumentare i carichi ogni mese; faccio anche esercizi a terra e ho definitivamente tolto lo jogging.

Con questa dieta sulle 2.200 kcal scarse, la seguo per 7 settimane e per una settimana stacco facendo definizione (ma che ti definirai, drete voi ) e levando le whey. Lascio un pasto libero a settimana.

Dovrei sicuramente cercare di aumentare un pò le kcal (e in effetti un pò lo sto facendo visto che prima pranzavo con 100 gr. di pasta, per esempio), però non posso assolutamente mettere lo spuntino nel pomeriggio, giuro che ci ho provato per un mesetto e mezzo ma proprio non riesco a digerirlo! Già così arrivo a cena neanche tanto affamato! Pure lo spuntino mattutino non è che mi vada granchè visto il poco tempo che intercorre tra colazione-spuntino-pranzo.

Mi chiedevo: volendo lo potrei levare e ripartirlo negli altri tre pasti?

E poi: con questa dieta, SENZA CONTARE LE VERDURE, sto a circa 140 gr. di pro, che mi sembrano il giusto per cercare di ricrescere un pò fisicamente, solo che andando a prendere le analisi del sangue ieri risulta che l'azotemia è cresciuta ancora un pò negli ultimi 6 mesi arrivando a circa 59 mg quando il limite massimo è 50 mg., il che farebbe supporre che io le debba drasticamente diminuire...

Non so come comportarmi, secondo voi (e mi riferisco proprio ai veterani del forum) dovrei abbassarle, magari levando proprio le whey, oppure...?
                              Ma poi mi chiedevo: c'è un sacco di gente che supera abbondantemente il "limite" di 2 gr/kg di pro, il loro valori allora saranno alle stelle, ma è normale?
                              Tengo a precisare che già a maggio/giugno quando ho riscontrato l'azotemia a 52 mg avevo anche fatto un'ecografia (per sicurezza) al fegato ed era tutto a posto.

Mi date un consiglio, please?

Commenta

Working...
                              X