Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione per bambini che fanno sport

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione per bambini che fanno sport

    Salve a tutti!!!
    Mi sono appena iscritta a questo forum e spero che mi possiate aiutare!!!
    Sono la mamma di due bellissimi bambini di 7 e 5 anni, il secondo con problemi di sovrappeso.
    Stanno partecipando ad un campo estivo a base di attività sportiva fino alle 16:00 e non so quale sia l'alimentazione corretta per loro.
    Finora a pranzo avevo optato per un semplice panino con prosciutto o carne o per delle polpette nel piatto e frutta, ma un conoscente mi ha consigliato di eliminare le proteine e il riso dal pranzo in quanto rallentano la digestione e di preferire invece un piatto di pasta che contiene zuccheri a lento rilascio.
    Di norma l'alimentazione che faccio avere loro è quella di un primo piatto a pranzo e un secondo a cena... ma con questo caldo, ad un campo estivo in cui fanno sport... cosa è meglio che gli prepari???
    Grazie a tutti per l'aiuto!!!

    #2
    cià a sò


    benvenuta a casa mia



    come ti stavo dicendo al telefono,ti hanno detto delle grosse cazzate....
    Purtroppo per una questione di etica e di regolamento,non si possono consigliare diete,soprattutto se si tratta di bambini.Quello che si può fare,se scrivi più dettagliatamente quello con cui nutri i miei nipoti,è correggere gli sbagli,cmq prendi a calcioni sulle gengive il "conoscente"
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI




    Commenta


      #3
      Scusate l'ot ... Alex ti ho mandato un pm su pf ... quando puoi dagli una letta
      fine OT.

      Commenta


        #4
        In America esiste un programma dietetico per bambini che ha dato buonissimi risultati. Quello che rende questo programma positivo è il fatto di non impuntarsi su diete da fame, ma su un tipo di alimentazione che dia una perdita lenta e costante e mantenga una buona nutrizione per i muscoli. Nemmeno ai bambini fa bene perdere peso a discapito della massa magra diventano si meno larghi ma anche più grassi, cioè ritrovandosi con un corpo che è meno grosso ma ha una composizione corporea che è più grassa che muscolosa.

        Un consiglio generale che posso darti è di non fare l'errore di togliere fonti di grasso buono dalla dieta dei bambini. Troppa gente fa diete altamente ipolipidiche, il che non è sano per un quarantenne, figuriamoci per un bambino. Olio d'oliva, avocado, sgombro, noci (se non ci sono allergie) uova intere dovrebbero far parte dell'alimentazione di un bambino.

        Ti posto una dieta esempio del programma dietetico (approvato da medici) di cui parlo, non per fartela adottare ma per darti qualche suggerimento così che tu possa correggere la tua da te notando come una dieta per bambini sia generalmente strutturata

        Colazione: 1 uovo intero grande strapazzato in padella con olio
        1 fetta di pane ai cinque cereali tostato
        1 tazza di latte
        mezza arancia
        Pranzo: 90-100 grammi di pollo
        insalata
        1 cucchiaio di maionese
        2 fette di pane ai cinque cereali abbrustolito
        1 mela (o altro frutto)
        1 bicchiere di succo di frutta
        Spuntino: una tazza di cioccolato al latte
        Cena: 100 grammi di arrosto
        una porzione di funghi trifolati
        insalata mista
        una porzione di broccoli
        1 bicchiere di latte

        Naturalmente, un'altro concetto importante da ricordare quando si ha che fare con bambini piccoli, è di seguire il loro appetito istintivo. Certo è che se un bambino ha davanti un pacco di merendine kinder se le fa fuori anche tutte. Ma quando si comincia a mangiare cibi sani e naturali come uova, carne, verdure, cereali, frutta, formaggio; allora l'istinto della fame sarà più veritiero e non bisognerebbe lasciare un bambino patire la fame se quello che richiede è una porzione in più arrosto o un secondo vasetto di yogurt o un'altra tazza di fragole.

        Commenta


          #5
          Bellissima la foto di mio nipote con le cornicelle rosse!!!
          Allora...
          Finora la dieta dei miei figli era grosso modo questa:
          Colazione:
          Latte parzialmente scremato con cereali, cereali integrali o biscotti
          metà mattinata: merendina confezionata al cioccolato (si sono sempre rifiutati di mangiare quelle alla frutta -.-' )
          Pranzo: primo piatto a base di pasta o riso con sugo o piselli o patate o lenticchie o spinaci o altre verdure.
          Da premettere che questo è l'unico modo in cui riesco a fargli mangiare le verdure... come contorno le rifiutano!!!
          Pomeriggio: altra merendina confezionata con succo di frutta
          Cena: Un secondo piatto, carne rossa, petto di pollo, cordon blue, uova... pesce riesco a fargliene mangiare ben poco in quanto mangiano solo frutti di mare o cotoletta di pesce.
          In questi giorni di "campo" però stavo optando per dei panini a pranzo con cotoletta di carne rossa o bianca o di mare, oppure prosciutto e formaggio, o polpette... dargli da mangiare carne rossa a pranzo quando dopo poco fanno sport è sconsigliato???
          Come dicevi tu, Flex, mi rendo conto che il problema principale sono proprio gli snack e le merendine... infatti stavo pensando per il periodo estivo di non comprarne più!! Durante l'inverno però sono purtroppo obbligata a comprarle perchè per la merenda scolastica sono comode.
          Ancora grazieeeeeeeeeee!!!! ^____^

          Commenta


            #6
            hai un problema enorme e difficilmente risolvibile.....quello di avere due bambini di età simile ma con metabolismi ed esigenze alimentari completamente diverse.

            Difficile privare solo uno di merendine e schifezze varie quando l'altro può mangiarne tranquillamente ed allo stesso tempo non puoi "punire" Manuel per la cicciosità del fratello

            Altro problema è l'uso eccessivo di fritto e fritture.Dovresti limitare cordon bleu,sofficini,bastoncini e cose simili o almeno preferire una cottura al forno.

            L'impostazione generale non è sbagliata,con carboidrati nella prima parte della giornata e proteine la sera ma se la dieta si riduce a pasta a pranzo,merendine come snack e frittura a cena,allora è difficile sistemare la condizione fisica di Roberto


            Per la questione del "campo",non è assolutamente sbagliato dargli carne o cmq proteine prima dell'attività fisica....mi lascia perplesso invece chi ti consiglia di dargli un piatto di pasta.
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              #7
              Secondo me è più appropriato lo schema della dieta americana, cioè proteine ad ogni pasto o per lo meno sia a pranzo che a cena (anche se una colazione proteica aiuta a non sentire voglia di mangiare schifezze)

              Penso che dissociando la dieta con carbo a pranzo e proteine alla sera non si ottenga un giusto apporto proteico (che stimerei intorno ai 50g al giorno) Inoltre un pasto di soli carboidrati a pranzo tende ad aumentare i morsi della fame e a far sentire il bisogno di mangiare dolci nel pomeriggio, mentre un pasto abbastanza proteico sazia più a lungo e toglie la voglia di dolce. Inoltre contrariamente a quanto si dice che i carboidrati la sera fanno ingrassare (non è vero, il corpo è metabolicamente più attivo che mai durante la notte) in realtà la tolleranza ai carboidrati aumenta con il passare delle ore, quindi di sera e di notte siamo molto più tolleranti e sentiamo meno gli effetti della fame causati dagli sbalzi glicemici.

              Una merendina ci può anche stare secondo me, non sono quelle 200 calorie che fanno la differenza a patto che sia solo una, ma l'importante è che non avvertano il tutto come un sacrificio ma il modo giusto di alimentare il proprio corpo. I bambini tengono moltissimo a se stessi, basta vedere come amano guardarsi allo specchio, e se viene loro spiegato che è nostro dovere prenderci cura del nostro corpo in modo che non si ammali e funzioni sempre al meglio, anche come forma di gratitudine per tutto quello che fa per noi, lo capiscono molto meglio dei grandi. Quindi è importante che tu faccia di conseguenza. Cioè se insegni loro che mangiare bene significa 80% di cibi sani e poi un 20% di indulgenze, non puoi davanti a loro (o alle loro spalle) bere lattine di birra, mangiare tre porzioni di patatine. Per far funzionare le regole che speriamo che i bambini accettino dobbiamo accettare un'importante condizione: le regole che valgono per i piccoli valgono anche per i grandi, i grandi meritano gli stessi rimproveri anche da parte dei figli stessi, se non seguono le regole che sono state imposte ai piccoli ma che in realtà, per non essere ipocrite, devono valere per tutti i componenti della famiglia.

              Quanto pesano i tuoi figli?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎