Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dimagrire - basi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dimagrire - basi

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono G., uno studente di 25 anni.
    Sono sempre stato pesantuccio, tuttavia la mia tendenza al grasso è stata alleviata dal calcio (giocavo in porta). Ho smesso di giocare a 19 anni e da quel momento in poi ho cominciato ad ingrassare piuttosto velocemente. Ho raggiunto un picco di 102kg a 21 anni, per poi scendere intorno ai 95kg fino all'anno scorso. Dallo scorso settembre fino allo scorso marzo ho perso 15 kg e mi sono attestato intorno agli 80 kg.

    I miei dati:

    Altezza: 175 cm
    Peso: 80-81kg
    massa grassa : ~20%

    Rispetto alla mia situazione precedente sicuramente non c'è nulla di drammatico. Tuttavia ho una pancia visibile (la c.d. ciambella) e fianchi da donna. Vorrei pormi dei traguardi ambiziosi, il mio sogno è quello di diventare snello e definito. Non ho idea riguardo al dove cominciare.

    1. Quante calorie dovrei assumere per trovarmi in regime ipocalorico?
    2. Mi conviene abbinare pesi sin da subito al programma di dimagrimento?

    Non ho bisogno di ottenere risultati in fretta, amo fare cardio (cyclette più che corsa) e ho una buona resistenza. Non ho mai fatto pesi in vita mia e vorrei sapere se è il caso di segnarsi in palestra ad anno accademico nuovo.

    Grazie in anticipo.

    #2
    ciao, benvenuto!

    allora per il punto 1 ti consiglio la lettura di questa discussione





    mentre per il punto 2...si se tu potessi iscriverti in palestra e lavorare anche con i pesi sarebbe perfetto

    Commenta


      #3
      quoto con luna80, calcolati il fabbisogno calorico e per dimagrire devi mangiare calorie superiori al tuo metabolismo basale e inferiori al fabbisogno calorico giornaliero

      Dimagrimento:
      MB--->X<---FCG

      e poi se ti puoi iscrivere in palestra e fai un bel programma di dimagrimento, tipo life pump, alternato con giorni di allenamento coi pesi vedrai che dimagrisci........
      No Pain No Gain

      Commenta


        #4
        Grazie mille per le risposte. Cosa succede se ne assumo meno di quante necessarie al metabolismo basale?

        Secondo i calcoli che ho fatto sono intorno alle 1850 per il metabolismo basale, cosa succede se rimango sulle 1500?

        Commenta


          #5
          succede che perdi peso...ad ogni modo quelli son solo numeri "teorici"...ti conviene prendere come base la tua dieta attuale...se con essa aumenti di peso mangi troppo, se cali...troppo poco e se invece mantieni hai trovato il tuo fabbisogno...

          cmq postaci la dieta e vediamo se è da migliorare

          Commenta


            #6
            esatto posta la dieta che fai adesso e vediamo, se mangi meno del tuo metabolismo basale, cali di peso ma perdi anche difese eccc.......mentre se resti tra il MB e il FCG ad esempio
            MB 1850 Kcal, sarebbe il minimo di calorie che il tuo corpo ha bisogno, e il tuo FCG è 2200 Kcal, sarebbe in tutte le attività che fai il tuo corpo consuma 2200 Kcal, ora se tu mangi ad esempio 2000 calorie raggiungi la cifra di 1850 Kcal per tirare avanti e sotto il tuo FCG che consumi quindi dimagrisci.....non so se ho reso l'idea............
            No Pain No Gain

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎