Risposte Zona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

    Risposte Zona

    Mi sono venuti alcuni dubbi leggendo il libro "La Zona facile"

    1) Qual'è il coefficiente di attività fisica che devo moltiplicare nella formula per il calcolo dei blocchi se mi alleno mediamente ogni 4 giorni con il metodo BII? Io credo che chi pratica BB faccia una attività intensa, ma sul libro intensa significa almeno 5 allenamenti settimanali di 1 ora. Mi chiarite le idee?

    2) I blocchi calcolati con tutti i coefficienti di attività fisica non superano per me i 20. Siccome mangio 6 volte al giorno mi sono accorto che rispettando i 40-30-30 x 20 blocchi mangerei quasi la metà del cibo che attualmente ingerisco. Ciò significa che mangio troppo o che i BBer devono fare un ragionamento diverso?

    3) Il libro spiega che per diminuire solo la percentuale di massa grassa bisogna diminuire il numero di blocchi che giornalmente abbiamo bisogno. Siamo sicuri che è solo il grasso che va via?

    4) Arrivati alla percentuale di grasso desiderata se aumentiamo il numero di blocchi giornalieri dovremmo aumentare solo la massa magra. Ma quanti blocchi in più bastano per aumentare la massa magra?

    5) Sul libro c'è scritto che se mangiamo più di 5 blocchi in un pasto aumentiamo i radicali liberi che sappiamo tutti quanto possono nuocere all'organismo. Se 35g di carne bianca sono 1 blocco di proteine 175g sono 5 blocchi. Cavolo 175g di carne sono una miseria rispetto a quanto normalmente consumo a pranzo o a cena! Che significa che sono inondato di radicali liberi?


    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer
  • fabrice79
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 172
    • 0
    • 0
    • Lecco
    • Send PM

    #2
    Purtroppo quell'indice penso valga poco con i bber... Anche io ho tentato di applicarlo e ho calcolato i blocchi pro die con il massimo di proteine per peso corporeo nonostante mi alleni (molto intensamente) solo 2 volte a settimana. Risultato: allenamenti fiacchi, perdita di massa, perdita di forza. In pratica la mia quota di mantenimento sta circa sui 30 blocchi pro die, ben oltre quelli raccomandati.

    Commenta

    • PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

      #3
      Grazie fabrice79. Vorrei anche il parere di qualcun'altro.


      "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

      Commenta

      • PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

        #4
        Zonati ma dove sieti finiti?


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta

        • Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Re: Risposte Zona

          Originally posted by PANTERA
          1) Qual'è il coefficiente di attività fisica che devo moltiplicare nella formula per il calcolo dei blocchi se mi alleno mediamente ogni 4 giorni con il metodo BII? Io credo che chi pratica BB faccia una attività intensa, ma sul libro intensa significa almeno 5 allenamenti settimanali di 1 ora. Mi chiarite le idee?
          Personalmente, lascerei perdere i coefficienti. Prova e riprova.
          Ricordati che la dieta di Sears è stata pensata per essere ipocalorica, quindi anche se il coefficiente si riferisce ad un'intensità elevata, il numero delle calorie non credo sia eccessivo.


          2) I blocchi calcolati con tutti i coefficienti di attività fisica non superano per me i 20. Siccome mangio 6 volte al giorno mi sono accorto che rispettando i 40-30-30 x 20 blocchi mangerei quasi la metà del cibo che attualmente ingerisco. Ciò significa che mangio troppo o che i BBer devono fare un ragionamento diverso?
          Stesso discorso di prima. La zona è ipocalorica. Se vuoi aumentare le calorie, non dovresti calcolare il rapporto tra i 3 macronutrienti, ma solo tra proteine e carboidrati (il più possibile vicino a 0,75, comunque compreso tra 0,6 e 1)
          Poi, aggiungi calorie mediante i grassi monoinsaturi.


          3) Il libro spiega che per diminuire solo la percentuale di massa grassa bisogna diminuire il numero di blocchi che giornalmente abbiamo bisogno. Siamo sicuri che è solo il grasso che va via?
          No. Qualsiasi restrizione calorica porta al catabolismo, sia del tessuto adiposo che della massa magra. La bravura sta a massimizzare la perdita di massa grassa e minimizzare quella muscolare.

          4) Arrivati alla percentuale di grasso desiderata se aumentiamo il numero di blocchi giornalieri dovremmo aumentare solo la massa magra. Ma quanti blocchi in più bastano per aumentare la massa magra?
          Qualsiasi eccesso calorico porta ad aumentare di peso, sia della massa magra che del tessuto adiposo. La bravura sta a massimizzare l'aumento dei muscoli e a minimizzare quello dell'adipe.

          5) Sul libro c'è scritto che se mangiamo più di 5 blocchi in un pasto aumentiamo i radicali liberi che sappiamo tutti quanto possono nuocere all'organismo. Se 35g di carne bianca sono 1 blocco di proteine 175g sono 5 blocchi. Cavolo 175g di carne sono una miseria rispetto a quanto normalmente consumo a pranzo o a cena! Che significa che sono inondato di radicali liberi?
          Non prendere per oro colato tutto quello che scrive Sears.
          Ad ogni modo, 175 gr di carne non sono pochi
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta

          • PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

            #6
            Grazie Gawain


            "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

            Commenta

            Working...
            X