Annuncio

Collapse
No announcement yet.

amici della metabolica, esperienze e domande inside

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    amici della metabolica, esperienze e domande inside

    un post dedicato a tutti gli amici e sfruttatori assidui della dieta metabolica e delle sue varianti.

    vorrei confrontarmi con voi rispetto ad alcune domande dopo che pratico questa dieta ad più di un anno con ottimi risultati. per la maggior parte i miei dubbi/domande riguardano il periodo di ricarica.

    partiamo da quello che sappiamo.

    - la fase di ricarica è una parte fondamentale delle dieta metabolica o chetogenica ciclica. ci permette di staccare il cervello, ripristinare i var squilibri dati da una dieta povera di glucidi. se si è in definizione la ricarica contribuisce anche a dare una scossa al metabolismo.
    - ha una durata variabile tra le 24 e la 48 ore.
    - nelle prime 24 ore i muscoli sono in grado di sintetizzare più glicogeno rispetto alle seconde 24 ore. la differenza è sostanziale tanto che nelle prime 24 ore di ricarica si consiglia di assumere il doppio delle kcal rispetto alla fase di scarica settimanale, la metà invece nelle seconde 24 ore.
    - per soggetti con BF non elevata si consiglia l'assunzione di 8-10g x LBM nelle prime 24 ore e 5g x LBM nelle seconde.
    - l'assunzione di grassi va controllata e limitata nel periodo di ricarica a 88g/die. con questa quota si è dimostrato che non si "ingrassa".
    - nelle seconde 24 ore di ricarica è più facile ingrassare in virtù della minore quantità di glicogeno sintetizzato dai muscoli.

    la mia domanda è la seguente.

    se è più probabile ingrassare nel secondo giorno di ricarica non è consigliabile spezzare la ricarica in 2 sessioni separate sfruttando sempre il picco insulinico prodotto dalle prime ore di ricarica?
    mi spiego meglio: se una persona esegue 2 allenamenti intensi tra il lunedi e il mercoledi aggiunendo magari il martedi una sessione intensa di cardio impostare una ricarica serale il mercoledi sera con un pasto ad alto contenuto glucidico pulito magari con una buona quantità di riso e poi ricaricare solo la domenica dopo altri 2 allenamenti intensi tra giovedi e sabato a quali risultati potrebbe portare?

    i vantaggi mi sembrano chiari ma non riesco a focalizzare i possibili svantaggi. tra i vantaggi trovo:

    - impossibilità di ingrassare in quanto i muscoli sintentizzano glicogeno in modo più efficiente senza rischio di prolungare la ricarica.
    - ripristino delle riserve di glicogeno e quindi dal punto di vista visivo avere una migliore tonicità muscolare anche nella seconda parte della settimana
    - ripristino di una parte del glicogeno e quindi migliore performance negli allenamenti anaerobici nella seconda parte della settimana
    - scossa al metabolismo a metà settimana

    mantenendo le calorie un obiettivo "settimanale" si potrebbe comunque valutare questa ricarica e sommarla all'obbiettivo settimanale di kcal quindi la ricarica potrebbe essere adatta anche a una fase di definizione.

    gli svantaggi? aiutatemi voi.

    e ancora, se invece ancora si procedesse ad integrare una quota attorno a 1g-1,5g di cho x LBM pre-post wo e si facessero solo 24 ore di ricarica non si raggiungerebbe una condizione fisica ancora più efficiente visivamente e prestazionalmente parlando?
    per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎