Whey+aerobica a digiuno? Dubbio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alby_a
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 106
    • 0
    • 0
    • Warsaw, PL
    • Send PM

Whey+aerobica a digiuno? Dubbio...

Ciao a tutti!

Premetto che ho utilizzato la funzione di ricerca x risolvere il mio dubbio, ma non ho trovato nulla a riguardo!

Veniamo al dubbio:

Leggendo qua e là nel forum, ho notato che è consigliato da molti fare aerobica a digiuno in periodo di definizione, ed inoltre che è consigliato prendere dei bcaa pre e post per prevenire il catabolismo.
    La mia domanda è: sarebbe sensato prendere 30 gr di whey in acqua una mezzoretta prima dell'allenamento aerobico, seguite magari da una bella dose di caffè/the verde, oppure si rischia di "vanificare" l'effetto benefico dell'allenamento a digiuno?

Fermo restando naturalmente una bella colazione a seduta terminata, diciamo tra una mezzora ed un'oretta dopo (sempre consigli appresi leggendo i vari post).

Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondere!
    Nuovo allenamento!
    DIARIO PERSONALE
    follow me
  • Nazareno
    Bodyweb Member
    • Aug 2005
    • 372
    • 12
    • 0
    • provincia di messina
    • Send PM

Originariamente Scritto da alby_a Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Premetto che ho utilizzato la funzione di ricerca x risolvere il mio dubbio, ma non ho trovato nulla a riguardo!

Veniamo al dubbio:

Leggendo qua e là nel forum, ho notato che è consigliato da molti fare aerobica a digiuno in periodo di definizione, ed inoltre che è consigliato prendere dei bcaa pre e post per prevenire il catabolismo.
    La mia domanda è: sarebbe sensato prendere 30 gr di whey in acqua una mezzoretta prima dell'allenamento aerobico, seguite magari da una bella dose di caffè/the verde, oppure si rischia di "vanificare" l'effetto benefico dell'allenamento a digiuno?

Fermo restando naturalmente una bella colazione a seduta terminata, diciamo tra una mezzora ed un'oretta dopo (sempre consigli appresi leggendo i vari post).

Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondere!
    Ciao,...scusa ma di questa storia non ne posso più. L'aerobica a digiuno per un principiante o per un atleta amatoriale è sconsigliata per 100 motivi. A cosa ti serve? Se fai un search su internet trovi tanto materiale a riguardo. Ma leggi chi è che scrive certe cose. La scienza dello sport è una cosa, l'opinione un'altra.
    Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
    metamorfo

Commenta

• alby_a
      Bodyweb Advanced
      • May 2010
      • 106
      • 0
      • 0
      • Warsaw, PL
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nazareno Visualizza Messaggio
      Ciao,...scusa ma di questa storia non ne posso più. L'aerobica a digiuno per un principiante o per un atleta amatoriale è sconsigliata per 100 motivi. A cosa ti serve? Se fai un search su internet trovi tanto materiale a riguardo. Ma leggi chi è che scrive certe cose. La scienza dello sport è una cosa, l'opinione un'altra.
      Ti ringrazio per la risposta! Infatti scrivevo giustappunto perchè ero parecchio dubbioso al riguardo...diciamo che ero un po' scettico..e quindi ho cercato di chiarirmi le idee cercando qualche consiglio da persone più esperte di me!
      Nuovo allenamento!
      DIARIO PERSONALE
      follow me

Commenta

• cavallofurioso
        CAVALLODOLCIOSO
        • Apr 2010
        • 1905
        • 402
        • 103
        • ippodromo
        • Send PM

a chi lo dici
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Ioria86
          "Non leggo le infrazioni User"
          • Jun 2007
          • 2212
          • 33
          • 0
          • Send PM

io la la faccio e mi trovo bene, si doimagrisce subito e in def è una manna

Commenta

• Nazareno
            Bodyweb Member
            • Aug 2005
            • 372
            • 12
            • 0
            • provincia di messina
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ioria86 Visualizza Messaggio
            io la la faccio e mi trovo bene, si doimagrisce subito e in def è una manna
            L'aerobica a digiuno non ha senso nel 95% dei casi.
            Anche gli autori a favore di questa metodica (tipo Lyle Mcdonald) non considerano il digiuno assoluto ma di assumere BCAA prima. Ciò dal punto di vista di aumento della lipolisi ha senso per 2 motivi:
            aumentando le catecolamine aumenti la lipolisi
            inserendo gli aminoacidi ramificati nella dieta mobiliti più facilmente i grassi corporei.
            Il problema di base è che aumenta anche la glicogenolisi e l'utilizzo delle proteine muscolari a scopo energetico. L'aerobica inoltre è un'attività catabolica. al mattino hai le riserve epatiche a terra e quelle di glicogeno molto basse, alti livelli di cortisolo ed alcuni soggetti l'insulina alle stelle.
            Insulina elevata + cortisolo elevato = aumento grasso addominale.
            Il cervello e tutto il complesso del sistema nervoso hanno bisogno di zuccheri dopo 8-10 ore di digiuno.
            Lo stress per l'organismo diventa elevato, ..radicali liberi , ammoniaca e via dicendo... a parte la perdita di massa muscolare insieme al grasso. anche se trovi sempre qualcuno che pare trovare benefici in termini di definizione tutto il resto lo si deve considerare.
            Ad esempio chi lo dice che per definirti devi stare basso con i carboidrati?
            Alcuni si definiscono stando a 200-300 grammi al giorno minimo.

In definizione ci sono delle strategie ben mirate. Le teorie del cardio a digiuno sono poche e spesso portano a problemi....il che vuol dire che sono insensate se consigliate alla massa. L'atleta di alto livello è da considerare a parte.

L'efficacia di una metodica poi si valuta con dati scientifici alla mano.
            Per tutti questi motivi confermo quanto scritto in precedenza.
            metamorfo

Commenta

• cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

L'aerobica a digiuno non ha senso nel 95% dei casi.
              Anche gli autori a favore di questa metodica (tipo Lyle Mcdonald) non considerano il digiuno assoluto ma di assumere BCAA prima. Ciò dal punto di vista di aumento della lipolisi ha senso per 2 motivi:
              aumentando le catecolamine aumenti la lipolisi
              inserendo gli aminoacidi ramificati nella dieta mobiliti più facilmente i grassi corporei.
              Il problema di base è che aumenta anche la glicogenolisi e l'utilizzo delle proteine muscolari a scopo energetico. L'aerobica inoltre è un'attività catabolica. al mattino hai le riserve epatiche a terra e quelle di glicogeno molto basse, alti livelli di cortisolo ed alcuni soggetti l'insulina alle stelle.
              Insulina elevata + cortisolo elevato = aumento grasso addominale.
              Il cervello e tutto il complesso del sistema nervoso hanno bisogno di zuccheri dopo 8-10 ore di digiuno.
              Lo stress per l'organismo diventa elevato, ..radicali liberi , ammoniaca e via dicendo... a parte la perdita di massa muscolare insieme al grasso. anche se trovi sempre qualcuno che pare trovare benefici in termini di definizione tutto il resto lo si deve considerare.
              Ad esempio chi lo dice che per definirti devi stare basso con i carboidrati?
              Alcuni si definiscono stando a 200-300 grammi al giorno minimo.

In definizione ci sono delle strategie ben mirate. Le teorie del cardio a digiuno sono poche e spesso portano a problemi....il che vuol dire che sono insensate se consigliate alla massa. L'atleta di alto livello è da considerare a parte.

L'efficacia di una metodica poi si valuta con dati scientifici alla mano.
              Per tutti questi motivi confermo quanto scritto in precedenza.

.....in diversi topic scrissi piu' o meno le stesse cose.....aprendo poi una parentesi sul QR,spesso non considerato da molti,per evidenziare le quantita' ridicole(esprese in grammi) dei grassi consumati,ma e' un discorso,anche se legato,differente.
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Nazareno
                Bodyweb Member
                • Aug 2005
                • 372
                • 12
                • 0
                • provincia di messina
                • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                .....in diversi topic scrissi piu' o meno le stesse cose.....aprendo poi una parentesi sul QR,spesso non considerato da molti,per evidenziare le quantita' ridicole(esprese in grammi) dei grassi consumati,ma e' un discorso,anche se legato,differente.
                molti nell'ignoranza pensano al grasso consumato con un allenamento....1 ora in 24 ore.... (20-30 grammi ?) . 3 ore o anche 6 in una settimana cioè in 168 ore. Per perdere grasso il discorso da fare è tutt'altro.
                metamorfo

Commenta

• cavallofurioso
                  CAVALLODOLCIOSO
                  • Apr 2010
                  • 1905
                  • 402
                  • 103
                  • ippodromo
                  • Send PM

molti nell'ignoranza pensano al grasso consumato con un allenamento....1 ora in 24 ore.... (20-30 grammi ?) . 3 ore o anche 6 in una settimana cioè in 168 ore. Per perdere grasso il discorso da fare è tutt'altro.
                  assolutamente d'accordo,evidenziai appunto,l'importanza dell'aumento del metabolismo basale,anziche' stare a guardare qualche decina di gr di grasso consumati durante le cosidette fasce "lipolitiche"..BM che e' il responsabile del maggior quantitaivo di Kcal bruciate durante la giornata,quindi allenamenti specifici,o incrementi della massa muscolare,oltre ad un alimentazione adeguata
                  dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Occhio ad assumere le whey da sole, specie a stomaco vuoto e di mattina....è facilissimo che in una situazione di richiesta energetica alta come quella mattutina post risveglio, proteine ad alto assorbimento vengano degradate a glucosio e soprattutto stimolino una forte risposta glucagonica che, ahimè, indurrebbe un forte catabolismo muscolare.

Piuttosto mangiatele nel latte insieme a frutta a basso. IG

Commenta

• alby_a
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2010
                      • 106
                      • 0
                      • 0
                      • Warsaw, PL
                      • Send PM

Ragazzi vi ringrazio, mi avete completamente delucidato!

Sono sempre stato scettico su questa metodologia, infatti la mia domanda principale era se prendere delle whey prima dell'aerobica, appunto x evitare il catabolismo!

Oltre a rispondere a questo mi avete dato una spiegazione davvero esauriente!

Amo sempre di più questo forum!
                      Nuovo allenamento!
                      DIARIO PERSONALE
                      follow me

Commenta

• LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

fai così: le whey scioglile nel latte e ci mangi dietro, per esempio, 5-6 albicocche e 3-4 mandorle...io facevo così e mi trovavo benissimo

Aspetta un po' che la digestione sia avviata e assumi pure the verde, caffeina, e quant'altro

Io personalmente mi trovo meglio con le caseine rispetto alle whey, ma è questione di gusti e soggettività all'assorbimento.

Commenta

• alby_a
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2010
                          • 106
                          • 0
                          • 0
                          • Warsaw, PL
                          • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          fai così: le whey scioglile nel latte e ci mangi dietro, per esempio, 5-6 albicocche e 3-4 mandorle...io facevo così e mi trovavo benissimo

Aspetta un po' che la digestione sia avviata e assumi pure the verde, caffeina, e quant'altro

Io personalmente mi trovo meglio con le caseine rispetto alle whey, ma è questione di gusti e soggettività all'assorbimento.
                          Ottimo, metterò in pratica! Solo eviterei il latte, da quando l'ho abbandonato noto un miglior benessere generale a livello digestivo...

Per le colazioni nei giorni in cui non faccio aerobico al mattino, può andare solo whey in acqua secondo te? O vale lo stesso discorso di prima?
                          Nuovo allenamento!
                          DIARIO PERSONALE
                          follow me

Commenta

• LARRY SCOTT
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da alby_a Visualizza Messaggio
                            Ottimo, metterò in pratica! Solo eviterei il latte, da quando l'ho abbandonato noto un miglior benessere generale a livello digestivo...

Per le colazioni nei giorni in cui non faccio aerobico al mattino, può andare solo whey in acqua secondo te? O vale lo stesso discorso di prima?

Prova il latte senza lattosio

No no per carità, peggio ancora...andare ad allenarsi in palestra col glucagone alle stelle è pressochè un suicidio...mangiale sempre con dei carboidrati a basso IG.

Commenta

• alby_a
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2010
                              • 106
                              • 0
                              • 0
                              • Warsaw, PL
                              • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                              Prova il latte senza lattosio

No no per carità, peggio ancora...andare ad allenarsi in palestra col glucagone alle stelle è pressochè un suicidio...mangiale sempre con dei carboidrati a basso IG.
                              Ok, grazie x i preziosi consigli!

Un ultimo dubbio: anche nei giorni di riposo meglio evitare le whey da sole?
                              Nuovo allenamento!
                              DIARIO PERSONALE
                              follow me

Commenta

Working...
                              X