Percentuali nella metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MarcoG
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 76
    • 0
    • 0
    • PE
    • Send PM

Percentuali nella metabolica

Ciao,
    prima di inziare la Metabolica, sto cercando di avere tutto chiaro...
    1) Peso 65 kili per 1,66 m, con una % di grasso sugli 11.
    Le calorie che dovrei tenere per le prime settimane di Valutazione sarebbero 65 x 40=2600 kcal, ok?

2) Mettiamo che fissi le percentuali dei macronutrienti a
    60% grassi - 40% proteine e 10% carbo (alla fine però penso di potercela fare anche con 50 gr. di carbo al giorno), queste devo intenderle come le percentuali delle calorie o dei grammi?
    Nel senso che devo considerare ad esempio che il 60% delle calorie su 2600 provengano dai grassi (1 g di lipidi = 9 kcal) oppure che ad esempio il rapporto tra grassi e proteine sia 6:4?

3)Per l'apporto proteico come mi regolo? Ho sempre usato 3 gr. per chilo di peso corporeo, cioè 65x3gr., diviso fra 6 pasti da 32 gr. di prote circa.
    Adesso devo seguire sempre questa direttiva generale?

4) Ad ogni pasto quindi devo consumare grassi e proteine nella proporzione fissata?

4) Nei giorni in cui non mi alleno i carbo li escludete alla sera, consumandoli magari nella metà del pomeriggio?
    Ciao
  • Marnie
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 807
    • 0
    • 0
    • earth
    • Send PM

Re: Percentuali nella metabolica

Originally posted by MarcoG
    60% grassi - 40% proteine e 10% carbo (alla fine però penso di potercela fare anche con 50 gr. di carbo al giorno), queste devo intenderle come le percentuali delle calorie o dei grammi?

CALORIE

4) Ad ogni pasto quindi devo consumare grassi e proteine nella proporzione fissata?

NON NECESSARIAMENTE, BASTA CHE ALLA FINE DELLA GIORNATA LE PROPORZIONI VENGANO RISPETTATE

4) Nei giorni in cui non mi alleno i carbo li escludete alla sera, consumandoli magari nella metà del pomeriggio?

IO SI'

Ciao
    CIAO!
    “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

Commenta

• MarcoG
      Bodyweb Member
      • Apr 2002
      • 76
      • 0
      • 0
      • PE
      • Send PM

Re: Re: Percentuali nella metabolica

Quindi dovrei far sì che su 2600 kcal, il 1300 kcal provengano dai grassi (144 grammi, di lipidi che sviluppano 9 kcal ogni grammo quindi), 1040kcal provengano dalle proteine (260gr.), il resto del 10% sarebbero 260 kcal che dovrebbero venire dai carbo.
      E' così?
      Ciao!

Commenta

• Marnie
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 807
        • 0
        • 0
        • earth
        • Send PM

Re: Re: Re: Percentuali nella metabolica

Quindi dovrei far sì che su 2600 kcal, il 1300 kcal provengano dai grassi (144 grammi, di lipidi che sviluppano 9 kcal ogni grammo quindi), 1040kcal provengano dalle proteine (260gr.), il resto del 10% sarebbero 260 kcal che dovrebbero venire dai carbo.
        E' così?
        Ciao!

ciao!
        “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

Re: Percentuali nella metabolica

Ciao,
          prima di inziare la Metabolica, sto cercando di avere tutto chiaro...
          1) Peso 65 kili per 1,66 m, con una % di grasso sugli 11.
          Le calorie che dovrei tenere per le prime settimane di Valutazione sarebbero 65 x 40=2600 kcal, ok?

Nel senso che devo considerare ad esempio che il 60% delle calorie su 2600 provengano dai grassi (1 g di lipidi = 9 kcal) oppure che ad esempio il rapporto tra grassi e proteine sia 6:4?

3)Per l'apporto proteico come mi regolo? Ho sempre usato 3 gr. per chilo di peso corporeo, cioè 65x3gr., diviso fra 6 pasti da 32 gr. di prote circa.
          Adesso devo seguire sempre questa direttiva generale?

Ciao

1) Nella settimana di valutazione non cambiare le calorie che mangi attualmente.

2) SEMPRE LE CALORIE !!!! (questo vale, in linea di massima, per tutte le diete).

3) Puoi diminuire l'apporto proteico leggermente (bruciando grassi meno muscoli 'andranno in glucosio')

4) Non in maniera fiscale ma cerca sempre di non farti mancare i grassi e di non eccedere con le pro.

5) DP sostiene di mangiarli alla sera come 'premio' per la giornata. Non indica un momento ideale.
          Io la sera li escluderei.

Ciao
          Mike

P.S.
          Ci tengo a precisare che : il fatto che sia moderatore non significa che i miei consigli abbiano più 'valore' di altri.

Commenta

• MarcoG
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 76
            • 0
            • 0
            • PE
            • Send PM

altri dubbi!

secondo voi in:
            145 gr. di grassi (1300kcal) 60%
            260 gr. di pro (1040kcal) 40%
            65gr. di carbo (260kcal) 10%
            =2600 kcal

non ci sono troppi g. di proteine? Obiettivamente 4 gr. di proteine per kg corporeo sono un pò troppine...

Però non posso aumentare i carbo, che anzi al 10% sono 65, più del doppio del consigliato (30)

Che faccio alzo la % dei grassi?

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Re: altri dubbi!

La domanda che poni è una questione che è stata più volte rivolta a DiPasquale.

Lui consiglia di fissare un "tetto massimo" alle proteine (2 o 3 grammi per kilo) e le restanti kcal vai di grassi.

Commenta

• MarcoG
                Bodyweb Member
                • Apr 2002
                • 76
                • 0
                • 0
                • PE
                • Send PM

adesso che ne dite?

riformulo allora in questa maniera:

grassi: 1700 kcal (188gr) 65%
                pro: 780 kcal (195 gr) 30%
                car 120 kcal (30 gr) 5%

adesso ho fissato 65 x 3 = 195 gr. di prote, più ragionevole, e ho tolto 35 gr. di carbo, arrivando 30 gr.
                Come risultato ho buttato tutto sui grassi, che sono sforati al 65%

DP consiglia nella Fase di Valutazione 50-60% andrà bene lo stesso?

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Soprattutto, se l'obiettivo è la definizione, abbassa le calorie.

Ciao
                  Mike

P.S.
                  L'induzione la devi fare a carbo < di 30gr se opti per "l'entrata veloce".

Commenta

• MarcoG
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2002
                    • 76
                    • 0
                    • 0
                    • PE
                    • Send PM

Originally posted by mikeshell
                    Soprattutto, se l'obiettivo è la definizione, abbassa le calorie.

Ciao
                    Mike

P.S.
                    L'induzione la devi fare a carbo < di 30gr se opti per "l'entrata veloce".
                    cosa intendi per induzione?
                    cmq sono scesso a < o uguale a 30gr. al giorno, pensando di poter esser un tipo che tira a campare anche con < di 30 al giorno.
                    Ma secondo te devo scendere ancora di più per il cambiamento metabolico??

Visto che, passata la fase di valutazione (nella quale vorrei tengo le mie solite calorie per non soffrire la fame oltre al calo dei carbo) vorrei fare definizione: a quante kcal mi consigliate di scendere dalle 2600 attuali?

Ciao e grazie
                    Marco

Commenta

• swanz
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2001
                      • 9716
                      • 320
                      • 318
                      • Provincia Varese
                      • Send PM

Stai sui 30 gr di carbo al giorno, ma se ci riesci anke 20 gr.

Inizia la fase di Valutazione con un quantitativo calorico identico a quello solito.

Ti accorgi subito, dopo 5-6 giorni se patisci o meno la fame.

DiPasquale consiglia per definirsi 35 kcal per kilo corporeo che nel tuo caso sono 2200.
                      Ma puoi stare anke sulle 1800-2000.

L'importante è che non passi dalle tua attuali 2600 a 2000!
                      Capito?
                      Ti spiego: parti con 2600 kcal, poi se vedi che ti trovi bene dopo 5-6 giorni scendi a 2300 e poi dopo 5-6 giorni scendi a 2000.

Ricorda che la dieta Metabolica, a parità di definizione, consente un quantitativo calorico maggiore rispetto ad una normale dieta.

Ciao, chiedi per qualunque dubbio.

Commenta

• lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

Originally posted by swanz
                        Ricorda che la dieta Metabolica, a parità di definizione, consente un quantitativo calorico maggiore rispetto ad una normale dieta.

Commenta

Working...
                        X