If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
@nazareno..... Non li prendo insieme le gallette e le whey. Faccio, finito l'allenamento assumo 5 bccaa e 4 gallette di riso e dopo la doccia cmq dopo circa 30 min prendo 40 g di whey.
P.s. Complimenti per la preparazione amico siciliano
Scusa Mr Oat un chiarimento. Se non ho capito male, da quanto scrivi consegue che il post wo non si distingue semplicemente, come molti sostengono, in base all’allenamento aerobico ed anaerobico ma deve essere collocato in un più ampio contesto che tenga conto della fase alimentazione/allenamento che si attraversa e della durata dello sforzo aerobico, giusto?
Il mio dubbio non riguarda tanto il post “pesi” (argomento ultra trattato) ma il post aerobico, nel senso che, se al termine di una corsetta in lipolitica per i canonici 40/50’ min non occorre una fonte complessa di cho essendo sufficiente un post con cho a basso i.g. e pro, il discorso cambierebbe nel contesto di un allenamento aerobico prolungato (tipo 1h e ½ di corsa o 2/3 h di bici, magari al 80/90 % di soglia) con necessità in quest’ultimo caso di un post wo a base di cho ad alto i.g. e pro. È corretto? Inoltre da questa tua affermazione:
ma in regimi ipercalorici e in tempi medio-brevi il consumo reale di glicogeno muscolare e epatico è a livelli molto bassi[/quote]
consegue che la quota di cho da assumere variare a seconda del regime alimentare che si sta attuando?
il senso di prendere 4 gallette di riso? pensi di stimolare l'insulina con un carico glicemico cosi basso?
bella domanda.... Ma essendo a 100 g di cho giornaliere, e computando l'apporto del post wo nel calcolo giornaliero non penso di avere molta scelta. Intuisco da quello che dici che il mio post wo abbia poco senso. Tu come lo faresti??
Scusa Mr Oat un chiarimento. Se non ho capito male, da quanto scrivi consegue che il post wo non si distingue semplicemente, come molti sostengono, in base all’allenamento aerobico ed anaerobico ma deve essere collocato in un più ampio contesto che tenga conto della fase alimentazione/allenamento che si attraversa e della durata dello sforzo aerobico, giusto?
Il mio dubbio non riguarda tanto il post “pesi” (argomento ultra trattato) ma il post aerobico, nel senso che, se al termine di una corsetta in lipolitica per i canonici 40/50’ min non occorre una fonte complessa di cho essendo sufficiente un post con cho a basso i.g. e pro, il discorso cambierebbe nel contesto di un allenamento aerobico prolungato (tipo 1h e ½ di corsa o 2/3 h di bici, magari al 80/90 % di soglia) con necessità in quest’ultimo caso di un post wo a base di cho ad alto i.g. e pro. È corretto? Inoltre da questa tua affermazione:
ma in regimi ipercalorici e in tempi medio-brevi il consumo reale di glicogeno muscolare e epatico è a livelli molto bassi
consegue che la quota di cho da assumere variare a seconda del regime alimentare che si sta attuando?
Grazie [/quote]
allora, il discorso è che svolgendo un attività prolungata aerobica, andrai a lavorare principalmente nella fascia "fat burning" ma nello stesso tempo entrano in gioco i cosiddetti ormoni catabolici che oltre alla possibilità di mandarti in sovrallenamento, aumentare lo stess e i radicali liberi, tenderanno ad utilizzare la massa muscolare come fonte energetica...quindi per questo, l'attività aerobica deve essere medio-breve ad intensità elevate per migliorare la lipolisi e evitare che molto muscolo venga utilizzato come fonte energetica...detto questo, certo che la quantità di cho, varia in base al contesto che ci troviamo...sicuramente in cutting è preferibile assumere i carbo principalmente nei migliori momenti della giornata (colazione e post-wo)...la quantità deve essere gestita in base alla dieta e personalmente l'utilità di assumere carbo ad alto ig post-wo aerobico la valuto una scelta non ottimale
bella domanda.... Ma essendo a 100 g di cho giornaliere, e computando l'apporto del post wo nel calcolo giornaliero non penso di avere molta scelta. Intuisco da quello che dici che il mio post wo abbia poco senso. Tu come lo faresti??
concentrerei la maggior parte dei carbo nel post-wo..facendo per esempio una colazione con 40gr carbo e 60gr post-wo oppure un 50 e 50
Grazie
allora, il discorso è che svolgendo un attività prolungata aerobica, andrai a lavorare principalmente nella fascia "fat burning" ma nello stesso tempo entrano in gioco i cosiddetti ormoni catabolici che oltre alla possibilità di mandarti in sovrallenamento, aumentare lo stess e i radicali liberi, tenderanno ad utilizzare la massa muscolare come fonte energetica...quindi per questo, l'attività aerobica deve essere medio-breve ad intensità elevate per migliorare la lipolisi e evitare che molto muscolo venga utilizzato come fonte energetica...detto questo, certo che la quantità di cho, varia in base al contesto che ci troviamo...sicuramente in cutting è preferibile assumere i carbo principalmente nei migliori momenti della giornata (colazione e post-wo)...la quantità deve essere gestita in base alla dieta e personalmente l'utilità di assumere carbo ad alto ig post-wo aerobico la valuto una scelta non ottimale
[/quote]
Ok questo è tutto chiaro.
Ti spiego meglio il mio dubbio con un esempio concreto: ultimamente nel week end mi capita di fare uscite in bici con un gruppo di amici anche oltre le 3h (solo 1 volta a settimana) e ho notato che se al termine faccio un pasto di sole pro e verdura recupero male ed il giorno dopo è come se avessi delle morse ai polpacci mentre se mi faccio tipo 100 g di riso/pasta+pro no...quindi mi chiedevo se nel caso di lavoro aerobico di lunga durata non fosse necessario un reintegro di carbo identico al post pesi.
Sulla quantità variabile di cho intendevo se vi fosse differenza tra fase ipercalorica ed ipocalorica come quantità da assumere nell'immediato post wo perchè dalla tua affermazione mi sembrava di comprendere che in fase di ipercalorica fosse sufficiente una quota inferiore rispetto alla fase ipocalorica dove le scorte risultano essere ridotte in seguito allo scarso apporto nell'arco dell'alimentazione quotidiana, sull'assunzione solo a cola e post wo ok nessun dubbio.
Grazie ancora per la disponibilità
Ok questo è tutto chiaro.
Ti spiego meglio il mio dubbio con un esempio concreto: ultimamente nel week end mi capita di fare uscite in bici con un gruppo di amici anche oltre le 3h (solo 1 volta a settimana) e ho notato che se al termine faccio un pasto di sole pro e verdura recupero male ed il giorno dopo è come se avessi delle morse ai polpacci mentre se mi faccio tipo 100 g di riso/pasta+pro no...quindi mi chiedevo se nel caso di lavoro aerobico di lunga durata non fosse necessario un reintegro di carbo identico al post pesi.
Sulla quantità variabile di cho intendevo se vi fosse differenza tra fase ipercalorica ed ipocalorica come quantità da assumere nell'immediato post wo perchè dalla tua affermazione mi sembrava di comprendere che in fase di ipercalorica fosse sufficiente una quota inferiore rispetto alla fase ipocalorica dove le scorte risultano essere ridotte in seguito allo scarso apporto nell'arco dell'alimentazione quotidiana, sull'assunzione solo a cola e post wo ok nessun dubbio.
Grazie ancora per la disponibilità
il reintegro di carbo nel tuo caso (attività di lunga durata) direi quasi che è fondamentale..ottime le maltodestrine per attività di quel tipo..fondamentale se stai in ipocalorica, ma anche ottimale in fase di massa..perche in quel caso,hai un reale consumo di glicogeno...sbagliato assumere le verdure e pro...patata/riso/maltodex/gallette di riso sono il top, associate alle whey o fonti solide(anche se ti affaticherebbero la dugestione)..during wo, ti consiglio del gatorade o powerade (peccato che in italia non esiste come in america il powerade 0 ) o un mix di potassio e magnesio (2 bustine polase) nella borraccia
ne ho discusso nei master che ho avuto sull alimentazione
il glicogeno se fai un attività di 45-60minuti in palestra, è un fattore sorvolabile ripristinarlo in quanto non paragonabile ad un consumo che avresti in un attività a medio-lungo raggio..quindi carboidrati subito per tutte le altre ragioni, ma in regimi ipercalorici e in tempi medio-brevi il consumo reale di glicogeno muscolare e epatico è a livelli molto bassi
ogni cosa appresa fa riferimento a qualche studio o pseudo studio. Mi pare strano per il fatto che ti ho detto. Innanzitutto molti integratori post wo che si assumono in cicli di ipertrofia comprendono tutte le vitamine che ti ho elencato, e poi per il fatto che la finestra anabolica non è relativa al solo post wo ma anche alle ore successive. Sul discorso processo infiammatorio allora lo spuntino solido che vai a fare dopo un pò non dovrebbe contenere grassi.
Su questa cosa non ne sono convinto, ma dato come te faccio riferimento a ciò che mi insegnano, ciò che studio e leggo.... vedrò di dare a breve una spiegazione dettagliata facendo riferimento a roba scientifica.
Per il discorso ricarico di glicogeno ecc... certo..come accennato in un allenamento breve non bruci tutti quegli zuccheri.....dipende anche da quando hai consumato l'ultimo pasto..anche qui il discorso è lungo. L'importante è che almeno una piccola dose sia immediatamente disponibile post wo. In concomitanta a questo avrebbe senso lo studio di assumere carbo e pro dopo il wo in rapporto 0,7/1.
Ma non dimentichiamoci lo stato dell'organismo del post wo sia per la riduzione del carburante principale sia per lo stato infiammatorio ecc...
non per forza le riserve devono calare chissà quanto poi.
nel dubbio meglio consumare un pò più di carboidrati rispetto alle proteine ed una piccola parte ad alto IG.
C'è poi da distinguere un allenamento depletativo ed uno meno depletativo....se il soggetto è iperadrenalinico ed ipernervoso o se è molto calmo. sono tante le variabili, nn ci possiamo fermare solo all'allenamento / dieta.
Possibile che non si riesce a trofare il frullato post-workout per ogni tipo di esigenza? Ci sono troppe idee diverse
E' molto semplice. Fai in modo che ci siano proteine e carboidrati dopo il wo, che siano maltodestrine e whey(tanto per fare un esempio), gallette e cibo proteico magro e quello che vuoi...senza farsi tante pippe.
Non è solo il post wo che fa la differenza, ma occorre saper mangiare in modo generale, riposarsi e sapersi allenare.
Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
metamorfo
E' molto semplice. Fai in modo che ci siano proteine e carboidrati dopo il wo, che siano maltodestrine e whey(tanto per fare un esempio), gallette e cibo proteico magro e quello che vuoi...senza farsi tante pippe.
Non è solo il post wo che fa la differenza, ma occorre saper mangiare in modo generale, riposarsi e sapersi allenare.
bè su questo non c'era dubbio ma qui la discussione del post wo ha preso molte più prospettive, come i minerali e le vitamine, che a mio parere tutte queste pippe mentali non devono essere fatte a ragazzi che fanno attività fisica non a livelli di bodybuilder professionali (che poi sono la maggior parte dei lettori del forum, ma non tutti sia chiaro), e che vogliono migliorare il proprio fisico. Non siete d'accordo? Poi certo voi volete dare un'informazione il + dettagliata possibile
Grazie
[/quote]
al sovrallenamento non ci si arriva così facilmente , per l'attività aerobica dipende dal livello di allenamento del soggetto e dal biotipo morfologico. Nel caso del soggetto insulino-resistente , sensibile ad insulina, cortisolo ...l'aerobica prolungata non è la migliore scelta. Altri tipi invece possono tollerare bene l'aerobica a bassa intensità prolungata ed in ogni caso esiste l'integrazione during. Vedi gli sport di endurance ecc...ma qui parliamo di altro, quindi un'attività aerobica in fascia per un atleta di basso livello di allenamento non è la peggiore di tutti i mali. Ad un certo punto il discorso "fascia lipolitica " non ha più senso. Allora li si pensa a tutto il resto , iniziamo a parlare di EPOC e tutto ciò che si vuole.
L'errore è quello di cercare di bruciare più grassi in un allenamento...ma occorre fare in modo di bruciare di più a riposo, di alzare il metabolismo.
Per il discorso carboidrati dipende sempre da chi hai davanti. Ogni caso è da considerare a parte e non valgono per tutti le regole standard. Io sto a 300 gr di carbo al giorno e al 7% di BF...per farti un esempio. Altre persone se superano i 200 ingrassano ..ma c'è sempre una spiegazione.
il principiante deve sempre partire da ripartizioni equilibrate e calorie adeguate, dopo un certo tempo, appena si adatta ed impara ad allenarsi può considerare altre alternative.
metamorfo
bè su questo non c'era dubbio ma qui la discussione del post wo ha preso molte più prospettive, come i minerali e le vitamine, che a mio parere tutte queste pippe mentali non devono essere fatte a ragazzi che fanno attività fisica non a livelli di bodybuilder professionali (che poi sono la maggior parte dei lettori del forum, ma non tutti sia chiaro), e che vogliono migliorare il proprio fisico. Non siete d'accordo? Poi certo voi volete dare un'informazione il + dettagliata possibile
infatti al principiante si consiglia sempre di imparare a mangiare , ad allenarsi, a riposarsi ecc... inutile darti in mano una ferrari per migliorare di 1-2 decimi al giro se poi non sai guidare ancora bene. Inizia da un'alimentazione mezza decente, un post wo decente (frulalto o quello che vuoi) e soprattutto impara ad allenarti bene..senza farti troppe pippe.
Tutto il resto viene dopo, quando si va a ricercare il top.
metamorfo
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta