Rimettersi in forma e dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Braindead
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Rimettersi in forma e dieta

    Ciao a tutti ragazzi, seguo il forum da un pò ma finora mi sono limitato a leggere e basta.

    Ho smesso di giocare a basket qualche anno fa, non sono riuscito a fare sport per diversi problemi di tempo e lavoro...e ovviamente ho messo su qualche chiletto.

    Da qualche mese ho ricominciato a mettermi in forma con corsa, pesi e basket con amici e la situazione è la seguente:

    Altezza: 1,73
    Peso: 80,5 Kg (un pò troppi, anche se ho dei muscoli)
    Massa grassa: La mia bilancia dice circa 18%.

    Leggendo parecchi post ho impostato questa dieta che seguo da qualche giorno:

    Acqua: dai 3 ai 4 litri

    Colazione:
    250mml di latte
    3 fette biscottate con marmellata oppure 40g di cornflakes
    3 albumi
    40g di prosciutto crudo o affettati magri

    Spuntino:
    56g Tonno naturale oppure 40g di affettato magro
    5 mandorle

    Pranzo:
    1 panino integrale
    200g di pesce (salmone, pesce spada, orata, branzino, merluzzo) oppure 150g di carne bianca.
    Verdure con 1 cucchiaio di olio evo

    Spuntino:
    56g Tonno naturale oppure 40g di affettato magro

    Cena:
    200g di pesce (salmone, pesce spada, orata, branzino, merluzzo) oppure 150g di carne bianca.
    Verdure con 1 cucchiaio di olio evo

    Attività:
    Corro per 35/45 minuti 3/4 volte la settimana (se riesco la mattina a digiuno oppure la sera dopo il lavoro)
    2/3 volte a settimana pesi (bicipiti, dorsali, spalle, pettorali, tricpiti), se corro la mattina li faccio la sera oppure in giorni dedicati.

    Può andare per cominciare un periodo di recupero?
    Cosa posso ottimizzare?

    Grazie in anticipo per i vostri consigli.

    Andrea
  • gokugogeta
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1128
    • 22
    • 3
    • Rome, Italy, Italy
    • Send PM

    #2
    a colazione per la marmellata usa la hero senza zucchero,il crudo deve essere sgrassatissimo mi raccomando,come spuntino aggiungi un frutto(mela,pesca),a pranzo 60gr di pane di segale e il pesce se usi pesce grasso portalo a 150gr e togli l'olio.
    secondo spuntino come il primo..a cena vale il discorso del pesce...consigli per l'allenamento in sezione apposita..
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...mo-diario.html Sono graditissimi suggerimenti e consigli

    Commenta

    • Braindead
      Bodyweb Member
      • Jul 2010
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie mille.

      Ho letto dell'importanza dei grassi specialmente in una dieta proteica, ma non mi è ancora chiaro il motivo preciso nè la distribuzione nell'arco ella giornata (di più la mattina o la sera...e perchè?).

      Idem per gli spuntini: perchè è cosi' importante mangiare ogni 2/3 ore?

      Andrea

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Braindead Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti ragazzi, seguo il forum da un pò ma finora mi sono limitato a leggere e basta.

        Ho smesso di giocare a basket qualche anno fa, non sono riuscito a fare sport per diversi problemi di tempo e lavoro...e ovviamente ho messo su qualche chiletto.

        Da qualche mese ho ricominciato a mettermi in forma con corsa, pesi e basket con amici e la situazione è la seguente:

        Altezza: 1,73
        Peso: 80,5 Kg (un pò troppi, anche se ho dei muscoli)
        Massa grassa: La mia bilancia dice circa 18%.

        Leggendo parecchi post ho impostato questa dieta che seguo da qualche giorno:

        Acqua: dai 3 ai 4 litri

        Colazione:
        250mml di latte
        3 fette biscottate con marmellata oppure 40g di cornflakes
        3 albumi
        40g di prosciutto crudo o affettati magri

        Va bene. Il prosciutto sgrassalo al massimo.

        Spuntino:
        56g Tonno naturale oppure 40g di affettato magro
        5 mandorle

        Aumenta a 100 g la quantità di tonno al naturale e 80 g quella di affettato magro. Togli le mandorle e metti un frutto a basso IG.

        Pranzo:
        1 panino integrale
        200g di pesce (salmone, pesce spada, orata, branzino, merluzzo) oppure 150g di carne bianca.
        Verdure con 1 cucchiaio di olio evo

        Porta l'olio a 2 cucchiai. Quando mangi il salmone toglie le verdure e, ovviamente, l'olio per condirle.

        Spuntino:
        56g Tonno naturale oppure 40g di affettato magro

        A questo spuntino aggiungerei 15 g di frutta secca.

        Cena:
        200g di pesce (salmone, pesce spada, orata, branzino, merluzzo) oppure 150g di carne bianca.
        Verdure con 1 cucchiaio di olio evo

        COndisci le verdure con 2 cucchiai d'olio.

        Attività:
        Corro per 35/45 minuti 3/4 volte la settimana (se riesco la mattina a digiuno oppure la sera dopo il lavoro)
        2/3 volte a settimana pesi (bicipiti, dorsali, spalle, pettorali, tricpiti), se corro la mattina li faccio la sera oppure in giorni dedicati.

        Può andare per cominciare un periodo di recupero?
        Cosa posso ottimizzare?

        Grazie in anticipo per i vostri consigli.

        Andrea
        In grassetto le correzioni.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • gokugogeta
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1128
          • 22
          • 3
          • Rome, Italy, Italy
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Braindead Visualizza Messaggio
          Grazie mille.

          Ho letto dell'importanza dei grassi specialmente in una dieta proteica, ma non mi è ancora chiaro il motivo preciso nè la distribuzione nell'arco ella giornata (di più la mattina o la sera...e perchè?).

          Idem per gli spuntini: perchè è cosi' importante mangiare ogni 2/3 ore?

          Andrea
          uno dei motivi nel mangiare ogni 2-3 ore è quello di tenere vivo il metabolismo ma sono tutti dettaagli,e a meno che non sei agpnista se mangi ogni 4 ore non succede nulla ne tanto meno catabolizzeresti,cmq se ne hai la possibilita cerca di rispettare tutti i pasti....e cmq piu che mangiare ogni 2 ore dove alla fine andresti a fare 9 pasti al giorni in una giornata 8-24 solo per sentito dire diciamo che l'ideale sarebbe ogni 3 ore ma sono discorsi soggettivi dove entra in gioco il processo digestivo e altri fattori...in linea di massima per un individuo medio ogni 3 ore appunto andrebbe bene...per quanto riguarda i grassi ci sono dei thread nella sezione lowcarb che spiegano il meccanismo e il ruolo fondamentale dei grassi nelle lowcarb
          Last edited by gokugogeta; 05-07-2010, 08:25:17.
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...mo-diario.html Sono graditissimi suggerimenti e consigli

          Commenta

          • Braindead
            Bodyweb Member
            • Jul 2010
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ok...mi sono letto un bel pò di thread su low carb e ho le idee più chiare...

            Non credevo si dovessero alzare i grassi di quella percentuale per arrivare addirittura ad un 45%.

            Grazie a tutti per le risposte, vi riaggiorno fra un paio di settimane per i risultati...

            Andrea

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Braindead Visualizza Messaggio
              Ok...mi sono letto un bel pò di thread su low carb e ho le idee più chiare...

              Non credevo si dovessero alzare i grassi di quella percentuale per arrivare addirittura ad un 45%.

              Grazie a tutti per le risposte, vi riaggiorno fra un paio di settimane per i risultati...

              Andrea
              In una low-carb il 45 % di calorie provenienti dei grassi mi sembrano alquanto eccessive
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              Working...
              X