White or Brown Rise

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jais90
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 163
    • 0
    • 0
    • Send PM

White or Brown Rise

Salve a tutti,riscrivo qui sul forum dopo una vita..dopo la lettura di qualche libro e 3 anni di pump a buona intensità.Ho però un dubbio che solo le competenze di molti di voi potranno spiegarmi:Il mio obbiettivo,ad oggi,è il mantenimento della massa guadagnata fin'ora(1.85 m,83 kg 20anni).Il mio istruttore,che ormai mi segue da un anno,per cambiare un pò l'alimentazione e dare una bottarella al metabolismo,mi ha stravolto la dieta seguita per piu mesi(apparte singole,non gravi,variazioni),andando a inserire 150g riso BIANcO a pranzo e 70g a cena,sostituendo cosi i carbo integrali.La mia paura però è il picco insulinico alle stelle che si raggiunge dopo aver mangiato.Secondo il mio istruttore,in questo momento,meglio il bianco piuttosto che l'integrale.voi che ne pensate?
    Mi scuso per la lunghezza del messaggio..!
    Attendo risposte
    .:SE INSISTI E RESISTI,RAGGIUNGI E CONQUISTI:.
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

in realtà la differenza in termini di indice glicemico tra alimento raffinato e corrispondente integrale è minima (contrariamente a quanto si pensa spesso; poche fibre non fanno tutta questa differenza)
    per avere una variazione rilevante dell'ig bisogna prorpio variare alimento (ad esempio riso/avena/segale)
    detto questo dubito che il riso non sia accompagnato a pranzo e cena da verdure e condimenti quindi direi che non devi preoccuparti dell picco insulinico data la presenza di fibre e grassi che rallenatano la digestione abbassnado l'ig del pasto

Commenta

• Jais90
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 163
      • 0
      • 0
      • Send PM

quindi il riso,in entrambi i pasti,deve esser adeguatamente accompagnato da verdure,giusto?e ovviamente EVO (3 cucchiai a pranzo,2 a cena)

Commenta

• Pedro17
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 7463
        • 504
        • 810
        • Parma
        • Send PM

non conosco la tua dieta
        comunque se è accompagnato da olio puoi stare tranquillo che l'ig si abbassa

il senso della mia risposta è che comunque la differenza dal riso integrale che usavi prima è minima

Commenta

• Ric83
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 429
          • 40
          • 96
          • Send PM

White or brown?

Brown Mi piace anche di più come sapore e ho notato che la maggiorparte dei bodybuilders U.S.A. optano per l'integrale.
          In ogni caso non c'è una grande differenza, per intenderci, conosco bodybuilders agonisti anche di alto livello che utilizzano il comune parboiled (parzialmente bollito)
          Last edited by Ric83; 03-07-2010, 15:29:50.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

L'IG ha importanza per valutare l'impatto glicemico di un singolo alimento, non di un pasto. Un pasto comprende solitamente proteine, carboidrati e grassi. Le proteine, ma soprattutto i grassi, determinano un netto abbassamento dell'IG, per cui in questo ambito l'IG diventa un parametro piuttosto secondario.
            A prescindere dall'IG, devi comunque sapere che le fonti di carboidrati meno raffinate (i cibi integrali) sono anche più ricche in fibre, vitamine e minerali rispetto alle fonti di carboidrati meno raffinate.
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Jais90
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 163
              • 0
              • 0
              • Send PM

Perfetto.Grazie a tutti delle risposte.Sicuramente lui ha optato per il bianco per cambiare un pò..dato che sono mesi e mesi che vado avanti con l'integrale..

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da Jais90 Visualizza Messaggio
                Perfetto.Grazie a tutti delle risposte.Sicuramente lui ha optato per il bianco per cambiare un pò..dato che sono mesi e mesi che vado avanti con l'integrale..
                Ogni tanto variare non fa mai male
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                X